Rispondi 
Decantatore per gasolio artigianale
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #81
Decantatore per gasolio artigianale
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 06:54 da Deepdiver.)
15-04-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #82
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco bravo Raffaele.
Comunque almeno un rubinetto laterale ci vuole tra il serbatoio ed il decantatore perchè se apri il rubinetto sotto per togliere acqua e morchia ed il rubinetto sopra per ricaricare di nafta pulita il volume tolto di acqua e morchia l'impianto a destra si scaricherebbe facendo tornare per gravità la nafta nel serbatoio.
Dalla parte sinistra non occorre perchè già filtro pompa ed iniettori bloccano il reflusso.
15-04-2010 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #83
Decantatore per gasolio artigianale
Bel programmino per disegnare! ....io vado a bozze!

Va mo là questo piano coperta....WinkWinkWink
ogni quadratino è mezzo metro di lato.
Le cabine 3,70 per 3,30

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 08:26 da Pierr.)
15-04-2010 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #84
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Pierr ha scritto:
Bel programmino per disegnare! ....io vado a bozze!

Qualcosa più di un programmino per disegnare.... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao.
15-04-2010 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deddè Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #85
Decantatore per gasolio artigianale
Ottima dritta, grazie!
Credo che l'astuzia 'dell'affare' sia (oltre al volume) nella posizione delle valvole di carico (dal serbatoio) e scarico (al motore), difficilmente farà 'abbastanza aria' da mettere in crisi il motore.

Hai detto che nel tuo ci vanno circa 30 lt di gasolio su 80cm di altezza, posti anche un po' di misure sulla posizione delle valvole del cilindro magico?? Smile Pleaaaaaseeeeee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 21:17 da deddè.)
03-05-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #86
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:deddè ha scritto:
Ottima dritta, grazie!
Credo che l'astuzia 'dell'affare' sia (oltre al volume) nella posizione delle valvole di carico (dal serbatoio) e scarico (al motore), difficilmente farà 'abbastanza aria' da mettere in crisi il motore.

Hai detto che nel tuo ci vanno circa 30 lt di gasolio su 80cm di altezza, posti anche un po' di misure sulla posizione delle valvole del cilindro magico?? Smile Pleaaaaaseeeeee?
la valvola di ingresso del gasolio che proviene dal serbatoio deve essere a circa metà serbatoio , anche un po' più bassa ma non troppo da smuovere il ' fondo ' di morchia o acqua arrivato nel decantatore e trattenuto comunque dalle lamierine forate e la spranghina d'acciaio antisbattimento.
La valvola di uscita deve essere in alto 5-10 cm sotto il carico , dipende dal diametro, in alto in modo che una eventuale bolla d'aria se il pescante la dovesse beccare rimane lì anche un litro di aria ( ma devi aver quasi finito il gasolio nel serbatoio )
Se non hai spazio in larghezza puoi abbondare in altezza del cilindro ( o tubo quadro- rettangolare ) basta ragionarci un attimo.
Prima di andarlo a montare provalo con l'aria compressa immerso in una vasca da un gommista come fosse una camera d'aria da camion.
Ricordati lo spazio per andare con un barattolino sotto a togliere la morchia una volta all'anno.
03-05-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deddè Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #87
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Pierr ha scritto:
...
Ricordati lo spazio per andare con un barattolino sotto a togliere la morchia una volta all'anno.

CoolCool
Grazie
03-05-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #88
Decantatore per gasolio artigianale
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della nafta....(esattamente ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco ingombro....(è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche all'impianto....(io ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.
14-08-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #89
Decantatore per gasolio artigianale
Foto foto foto...!!! Big Grin (da leggere come tifo da stadio)
14-08-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #90
Decantatore per gasolio artigianale
eh eh eh.....l'aggeggio è coperto da brevetto internazionale e vige il top secret! Cool
15-08-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #91
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della nafta....(esattamente ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco ingombro....(è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche all'impianto....(io ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.

E un coso a forma di disco volante, di quaranta centimetri di altezza e un metro e settanta di diametro, dove l'hai posizionato in dinette?Big Grin
15-08-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #92
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ho rispolverato questo topic perchè a causa di un avaria al motore causata dall'intasamento del prefiltro della nafta....(esattamente ho trovato un tappo di sporcizia bella pressata nel portagomma del prefiltro decantatore che impediva il passaggio del carburante)
ho deciso di costruirmi un serbatoio di acciaio inox per decantare eventuali future sporcizie....
grazie al suggerimento del buon vecchio Pierr ho progettato e costruito un bel decantatore che mi eviterà qualsiasi noia all'alimentazione del motore.
Ovviamente ho apportato qualche miglioria e il risultato mi piace molto perchè con relativamente poco ingombro....(è alto 40 cm e ha un diametro di 170cm) è in grado di far decantare perfettamente la nafta e di sepparare in modo preciso anche eventuali bolle d'aria, grazie ad una camera interna.
Oltre a questo decantatore ho apportato anche altre modifiche all'impianto....(io ho due serbatoi molto capienti, che ho anche lavato, ma senza averli potuti smontare) ma quello che volevo dire è che ritengo molto valido il suggerimento di Pierr e ora anche io l'ho adottato.

E un coso a forma di disco volante, di quaranta centimetri di altezza e un metro e settanta di diametro, dove l'hai posizionato in dinette?Big Grin

Dai, ssssshhhh, è coperto da brevetto, TOPO SECRET !!! Big Grin
15-08-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #93
Decantatore per gasolio artigianale
Dopo aver progettato il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante ho mandato il prototipo in Giappone per farlo miniaturizzare e cosi ha raggiunto le dimensioni attuali di 38 cm di altezza e 17 cm di diametro!
La funzionalità è eccellente, separa la sporcizia dalla nafta e anche le eventuali bolle d'aria che possono crearsi nel circuito vengono separate immediatamente....
ora la nafta sporca non mi fa piu paura, il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante può filtrare anche i topi morti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2012 04:15 da Estrovelico.)
15-08-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #94
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dopo aver progettato il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante ho mandato il prototipo in Giappone per farlo miniaturizzare e cosi ha raggiunto le dimensioni attuali di 38 cm di altezza e 17 cm di diametro!
La funzionalità è eccellente, separa la sporcizia dalla nafta e anche le eventuali bolle d'aria che possono crearsi nel circuito vengono separate immediatamente....
ora la nafta sporca non mi fa piu paura, il decantatore multiplo sequenziale a doppia camera deflagrante può filtrare anche i topi morti!
Possiamo dire a Racor di chiudere la sua fabbrica o continuiamo a cambiare i normali filtri come al solito? SmileSmileSmile
18-08-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #95
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Pierr ha scritto:
[quote]Montecelio ha scritto:
[quote]pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....


...Ciao Pierr ho seguito e letto tutto l'argomento trattato. Ti ringrazio per averci trasmesso la tua esperienza . Il sistema è molto semplice e fattibile e siccome ilmio vicino di barca è un meccanico celo costruiremo insieme. Trovo che sia molto utile. Buon anno 2013 ...PierstefanoWinkWinkWink
01-01-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #96
Decantatore per gasolio artigianale
Approfitto per fare gli Auguri a Pierr,in caso passi da qui.

Felice 2013Smile

BV
01-01-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #97
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Ecco, siccome Pierr disegna male ho fatto io un disegnino, il filtro è semitrasparente così si vede dentro la retina, e si vede anche la morchia depositata sul fondo, il serbatoio è bello lucido così si specchia la parte dietro del filtro e si vede che non c'è trucco e non c'è inganno.

Ho omesso l'imbuto e il rubinetto sopra perchè non avevo voglia di disegnarli, tanto servono solo per riempirlo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco bravo Raffaele.
Comunque almeno un rubinetto laterale ci vuole tra il serbatoio ed il decantatore perchè se apri il rubinetto sotto per togliere acqua e morchia ed il rubinetto sopra per ricaricare di nafta pulita il volume tolto di acqua e morchia l'impianto a destra si scaricherebbe facendo tornare per gravità la knafta nel serbatoio.
Dalla parte sinistra non occorre perchè già filtro pompa ed iniettori bloccano il reflusso.
ne costruiresti uno per me...?3207686625
L
19-01-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #98
RE: Decantatore per gasolio artigianale
up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
21-04-2017 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #99
RE: Decantatore per gasolio artigianale
(21-04-2017 19:15)Mirtus Ha scritto:  up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..
in effetti è stato un periodo"movimentato".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-04-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #100
RE: Decantatore per gasolio artigianale
(21-04-2017 21:03)andros Ha scritto:  
(21-04-2017 19:15)Mirtus Ha scritto:  up...

adesso ho capito cosa intendono i veci quando dicono che il forum non è più come prima..
in effetti è stato un periodo"movimentato".

Bello è stato bello: più giovani e più sanguigni, più puntigliosi e litigiosi ma tutto finiva a tarallucci e vino, o, se preferite, ad acqua anice e fotografie.
Forse eravamo più bagnati di acqua salsa e asciugati dal vento, le mani sporche di scotte e gasolio.
Pareva che per un nonnulla scorresse sangue, ma era vino, di quello buono e versato con affetto.
A proposito: e com'è finita con il traghetto?
21-04-2017 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 347 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 787 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.279 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.607 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 539 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 881 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.384 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 761 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 995 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.570 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)