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First 35 vs Elan 350
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shein Offline
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First 35 vs Elan 350
:42:veloce...è veloce! però mi sa che il rating la massacra.
http://power.elan-yachts.com/slike/plovi...0specs.pdf

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-04-2010 23:35
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einstein Offline
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Messaggio: #2
First 35 vs Elan 350
Forse questa paga un po' meno:http://sail.elan-yachts.com/pc.asp?xpath=&xpathid=&lang=eng
ciao
12-04-2010 00:29
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Mr. Cinghia Offline
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First 35 vs Elan 350
Citazione:shein ha scritto:
:42:veloce...è veloce! però mi sa che il rating la massacra.
http://power.elan-yachts.com/slike/plovi...0specs.pdf

Ohhhh queste si che sono barche gnocca included, altro che quelle con il palo in mezzo che stanno sempre storte...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-04-2010 02:35
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Klaus Offline
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First 35 vs Elan 350
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
:42:veloce...è veloce! però mi sa che il rating la massacra.
http://power.elan-yachts.com/slike/plovi...0specs.pdf

Ohhhh queste si che sono barche gnocca included, altro che quelle con il palo in mezzo che stanno sempre storte...Big GrinBig Grin
Ettepareva...Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
13-04-2010 22:17
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LiberaMente Offline
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First 35 vs Elan 350
fatti dire anche un prezzo!!!
13-04-2010 22:26
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Klaus Offline
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First 35 vs Elan 350
Citazione:Messaggio di einstein
Avete dato un'occhiata al nuovo Elan 35?
Venerdi' a Muggia in occasione del salone mi faro' dare piu' dettagli tecnici (magari le polari e un probabile BSF).
ciao a tutti
Com'è finita, si sono spaventati della richiesta ? 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
20-04-2010 22:00
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anto69 Offline
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ma perchè sta mania del doppio timone anche su barche piccole????
21-04-2010 15:38
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Sebastian Offline
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Messaggio: #8
First 35 vs Elan 350
Spero non sia analogo a quell'altro scoglio della serie, il 310.
21-04-2010 16:24
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lunar1960 Offline
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Citazione:Sebàstian ha scritto:
Spero non sia analogo a quell'altro scoglio della serie, il 310.
Perche' scoglio?
BV
21-04-2010 22:17
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Sebastian Offline
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First 35 vs Elan 350
Perché non cammina!Big Grin

Anzi, ti dirò, di bolina si difende meglio che in poppa! Paragone fatto questa Pasqua!
21-04-2010 22:29
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #11
First 35 vs Elan 350
Avete gia' regatato contro il 310. Forse non era ancora ben ottimizzato?
Io non vado matto per il nuovo corso Elan, ma di solito non sono cosi' ferme.
Mah
BV
21-04-2010 22:39
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Sebastian Offline
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Messaggio: #12
First 35 vs Elan 350
Mare piatto, vento 18 nodi.
310 contro barca vecchia di 21 anni, portata non benissimo, pesante il doppio ed invelata uguale, lunga 8,27 al galleggiamento e 10,40 f.t.
Mai stata davanti. In bolina se la cavicchiava come angolo grazie all'olimpico (contro 150%), in poppa veniva mangiata viva.
Prendi un X35, portalo male, non ottimizzarlo... vediamo se riesco a starti avanti.
21-04-2010 22:53
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einstein Offline
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Messaggio: #13
First 35 vs Elan 350
Ciao ragazzi, ecco alcuni dati sul nuovo Elan 350:

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Cominciamo dalle polari: di bolina sono nettamente migliori del First 35, (il che mi fa pensare che quelle del First siano state volutamente sottostimate), in poppa invece si equivalgono (a parte con ventone, dove l'Elan 350 sembra andare meglio).
Certificati: First = TCC 1,025 = BSF 623,5; Elan = TCC 1,041 = BSF612, ricavato dalla formula BSF = 5300/(10TCC-1,75).
Per quanto concerne il prezzo, non so nulla di preciso ma credo si aggirera' attorno ai 115-120K.
un ciao a tutti
24-04-2010 16:43
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oplà z3375 Offline
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First 35 vs Elan 350
non so il 350 o il 310 ma se il progettista e lo stesso del 410 .....

le barche non sono scogli.. devono essere ottimizzate perche e cosi per tutte,
ma poi,secondo me vanno portate specialmente in regata in un certo modo,
ovvero bisogna farle correre al max specialmente con poco vento di fare angolo, non se ne parla , io ho timonato il 410 quest'inverno anche se ero su un 41 piedi e importantissimo la disposizione dell'equipaggio che deve mantenere la barca in un assetto che consenta di sfruttare tutta la lunghezza al galleggiamento non ci si puo svaccare come su vecchie glorie . con l'aumento della velocita viene naturale stringere e la barca risponde che e una meraviglia quasi da derivone , il problema e essere capaci di farle mantenere il targhet, e li tanto conta l'equipaggio..
adesso non so le polari del 410 ma a 5 nodi non stringevo e mi ammazzavo nel tentare di farla correre, da 6 nodia salire , vuoi per l'inclinazione che assumeva la barca, vuoi per le caratteristiche , diventava una barca svedese da tanto stringe

credo che l'assetto dell'equipaggio, la disposizione dei pesi sia tremenda in questa barca ( e larga dietro e se l'equipaggio se ne sta svaccato in pozzetto). non stringe nemmeno a motore acceso

quello che ho notato e che con poca aria montando il genoa da crocera pesantissimo diventa forte anche con poco vento ,,

bisognerebbe avere un genoa leggero, ma e penalizzata da bestia mi sembra.

noi al tigullio avevamo i 2 fiocchi e non si poteva usare il genoa
ma quando lo abbiamo usato per andare a spasso....... e lo scorso anno alla calvi antibes siamo andati bene...


mi hanno lasciato perplesso le finiture della barca..Entra acqua quando piove dalle lande e dagli oblo ho dovuto cambiare io gli o ring che no cerano o erano gia bruciati dal sole (barca di 2 anni ) magari era nata sfigata quella

l'ho rimandata a 'settembre'Big Grin con l'intento di riprovarla in regata un di

Einstein vedo che ne parli sempre delle elan, le vendi tu?

perche mi e rimasto il dubbio su questa barca se e un missile o no e vorrei capirla e farla andare la prox volta che la uso in regata .. perche in certi momenti... volava in altri e ferma

se hai dritte
cosi le passo all'armatore ciao
24-04-2010 17:48
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einstein Offline
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First 35 vs Elan 350
X opla' No, non vendo elan e non sono mai salito su un 410.
Hai ragione, le barche bisogna ottimizzarle e saper trarre il meglio delle loro qualita', ma da quello che mi risulta (forse mi sbaglio), non mi sembra che fin'ora abbia ottenuto dei risultati eclatanti, e sono gia' trascorsi ben 4 anni dalla sua nascita; possibile che in questo lasso di tempo nessuno sia riuscito a carpire i segreti di questa barca?
Per cui non scervellarti piu' di tanto, evidentemente anche questa ha un buco sotto i 5-6 nodi come la sorellina piu' piccola (340).
ciao
24-04-2010 18:59
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oplà z3375 Offline
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First 35 vs Elan 350
Citazione:einstein ha scritto:
X opla' No, non vendo elan e non sono mai salito su un 410.
Hai ragione, le barche bisogna ottimizzarle e saper trarre il meglio delle loro qualita', ma da quello che mi risulta (forse mi sbaglio), non mi sembra che fin'ora abbia ottenuto dei risultati eclatanti, e sono gia' trascorsi ben 4 anni dalla sua nascita; possibile che in questo lasso di tempo nessuno sia riuscito a carpire i segreti di questa barca?
Per cui non scervellarti piu' di tanto, evidentemente anche questa ha un buco sotto i 5-6 nodi come la sorellina piu' piccola (340).
ciao

volevo sentirmi dire questo Big GrinBig Grin

sai da neofita al timone le mie sensazioni vanno in contrasto con quelle del mio skipper ma sentirti dire questo conferma la mia idea su questa barca..

che di linea e bellissima
25-04-2010 00:31
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shein Offline
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First 35 vs Elan 350
sotto i 5 il 'buco' lo hanno tutte (bonin 31i escluso ovviamente42)

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25-04-2010 02:28
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tiger86 Offline
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Messaggio: #18
First 35 vs Elan 350
Credo, come non a caso di Oplà, che sia un problema di assetto, con poco vento equipaggio indietro (oppure peggio serbatoi pieni ) quindi barca appoppata, non vai da nessuna parte.
Non sono assolutamente d'accordo con chi afferma: 'cosa sono 100 kg su una barca di 10000kg'.
Non sono certo un ingegnere navale, ma me ne sono reso conto sbattendoci il naso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-04-2010 10:48
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einstein Offline
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Messaggio: #19
First 35 vs Elan 350
La penso anch'io come te tiger, se tolgo 100kg da poppa e li sposto a prua e' come se caricassi 200kg davanti.
ciao
26-04-2010 14:03
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naya Offline
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Messaggio: #20
RE: First 35 vs Elan 350
Einstein, grazie per le tabelle dal polare. Le velocita' vengono date anche dalla Elan, ma l'angolo di inclinazione non lo avevo mai trovato.
Su altri forum avevo letto suggerimenti di mantenere un angolo a 20 gradi anche downwind, per ridurre la superficie di appoggio della poppa sull'acqua. Cosa ne pensi?

Oplà, l'idea di un light jib mi e' stata suggerita anche dal distributore 1sail a SG. Lo hai comprato poi?

Interessante l'analisi dei pesi. Faro' esperimenti anch'io...
30-09-2016 15:46
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