Rispondi 
vaso di espansione
Autore Messaggio
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
vaso di espansione
Ariciao a tutti!
Vorrei mettere un vaso di espansione del circolo dell'acqua dolce per il mio motore yanmar 40cv ..che ne è sprovvisto: chi mi può definire la altezza a cui metterlo? Ho uno spazio possibile a circa 40-50 cm. sopra la testata....secondo voi va bene?
11-04-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
vaso di espansione
Citazione:Messaggio di nonnopeppe
Ariciao a tutti!
Vorrei mettere un vaso di espansione del circolo dell'acqua dolce per il mio motore yanmar 40cv ..che ne è sprovvisto: chi mi può definire la altezza a cui metterlo? Ho uno spazio possibile a circa 40-50 cm. sopra la testata....secondo voi va bene?
Hai spazio in abbondanza,una trentina di centimetri va benissimo.
12-04-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
vaso di espansione
SE NO HAI IL BOILER, IL MOTORE è GIà PROGETTATO DI PARTENZA SENZA VASO ESPANSIONE. LA CARCASSA DEL SUO SCAMBIATORE HA SPAZIO SUFFICIENTE A CONTENERE L'ESPANSIONE DELL'ACQUA QUANDO IN PRESSIONE ED IN TEMPERATURA. SE CASOMAI TROVI ACQUA FUORI DAL TUBICINO DI SFIATO, FORSE è PERCHè NE METTI TROPPA, E QUINDI LO SPAZIO VUOTO DELLA CARCASSA SCAMBIATORE VIENE OCCUPATO DA ACQUA SUPERFLUA CHE POI VA FUORI, , QUINDI VEDI CHE NON AGIUNGENDO PIù ACQUA NON NE TROVI POI PIù FUORI.
12-04-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
vaso di espansione
Citazione:xmare ha scritto:
SE NO HAI IL BOILER, IL MOTORE è GIà PROGETTATO DI PARTENZA SENZA VASO ESPANSIONE. LA CARCASSA DEL SUO SCAMBIATORE HA SPAZIO SUFFICIENTE A CONTENERE L'ESPANSIONE DELL'ACQUA QUANDO IN PRESSIONE ED IN TEMPERATURA. SE CASOMAI TROVI ACQUA FUORI DAL TUBICINO DI SFIATO, FORSE è PERCHè NE METTI TROPPA, E QUINDI LO SPAZIO VUOTO DELLA CARCASSA SCAMBIATORE VIENE OCCUPATO DA ACQUA SUPERFLUA CHE POI VA FUORI, , QUINDI VEDI CHE NON AGIUNGENDO PIù ACQUA NON NE TROVI POI PIù FUORI.
x,il maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
un discreto minuscolo servirà egualmente a sostenere le tue tesi.Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 05:12 da andros.)
12-04-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
vaso di espansione
SO DELLE REGOLE DI SCRITTURA SU I FORUM, DOMANI MI RIPARANO LA TASTIERA PC, MAIUSCOLO BLOCCATO... O NUOVO VIRUS INCONTRATO. PAZIENZA
12-04-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
vaso di espansione
Non sono d'accordo con xmare, il vaso di espansione ci va. Lo spazio sopra il motore dovrebbe andare bene ma ti suggerisco di consultare il manuale d'officina del tuo motore per capire se ci siano restrizioni sulla quota
12-04-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
vaso di espansione
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
12-04-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
vaso di espansione
Che ci sia o meno il boiler,il serbatoio di espansione oltre a fornire una riserva di liquido maggiore è molto pratico per la facilità ed immediatezza d'ispezione.

Va posizionato sopra il livello dello scambiatore ed in caso di particolari esigenze è possibile posizionarlo fino a 130-140cm sopra lo scambiatore(non oltre).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 04:10 da JARIFE.)
13-04-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
vaso di espansione
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
Giusto per curiosità perchè hai citato il boiler? C'entra qualcosa?
13-04-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
vaso di espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vp md 2030 senza vaso espansione, con boiler a quota inferiore allo scambiatore. in 10 anni nessun problema. poi mi si stacca il supporto al tappo scambiatore, ma questo è un altro discorso...
Giusto per curiosità perchè hai citato il boiler? C'entra qualcosa?

qualche tempo fa elan333 con motore come il mio ha lanciato una discussione sull'installazione boiler. se ricordo bene emergeva che il vaso espansione era necessario per avere il boiler a quota superiore allo scambiatore.
13-04-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
vaso di espansione
il meccanico il vaso di espansione me lo ha installato nella paratia del gavone vicino al vano motore. quindi il tubo parte dal tappo, scende al piano della sentina e poi risale ad una altezza pari o poco superiore allo scambiatore, il tutto con una lunghezza del tubo di circa 1 metro.
Può andare bene oppure ha fatto una cavolata?
13-04-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
vaso di espansione
Citazione:fillis ha scritto:
il meccanico il vaso di espansione me lo ha installato nella paratia del gavone vicino al vano motore. quindi il tubo parte dal tappo, scende al piano della sentina e poi risale ad una altezza pari o poco superiore allo scambiatore, il tutto con una lunghezza del tubo di circa 1 metro.
Può andare bene oppure ha fatto una cavolata?
Secondo me va bene ma come ripeto ogni motore ha il suo manuale di manutenzione o d'officina che lo spiega bene
13-04-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
vaso di espansione
Vorrei fare un p' di chiarezza in merito:

il vaso di espansione serve a contenere appunto l'espansione del liquido in alta temperatura e sotto pressione.

Alcuni motori hanno la propria carcassa scambiatore già adeguata a contenere tale espansione.

altri motori per avere un ingombro minore hanno la carcassa dello scambiatore piccola e poi con un tubicino ci si riporta ad un vaso espansione di solito in plastica che va collocato almeno 15 cm al di sopra del circuito dell'acqua che passa nella testata per il raffreddamento.

NEL CASO CHE SI MONTI UN BOILER, siccome si aumenta la presenza dell'acqua nel suo volume e circolo nel motore,
allora si monta il vaso di espansione per sicurezza in quanto essendoci più acqua appunto occorre anche aumentare lo spazio per far sfogare l'espansione del maggio volume

Ci sono comunque anche motori che anche in presenza di boiler non prevedono alcun vaso espansione.

Ritornando al ns. caso, se il caro amico non ha problemi di temperatura vuol dire che il motore funziona bene con l'acqua che ha, non serve montare il vaso, non nserve complicarsi la vita; eventualmente posso capire se il montaggio del vaso servirebbe per poter ispezionare il livello più agevolmente , se il motore ed il suo tappo scambiatore sono in zona poco accessibile.
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 17:37 da xmare.)
14-04-2010 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
vaso di espansione
Citazione:xmare ha scritto:
Vorrei fare un p' di chiarezza in merito:

il vaso di espansione serve a contenere appunto l'espansione del liquido in alta temperatura e sotto pressione.

Alcuni motori hanno la propria carcassa scambiatore già adeguata a contenere tale espansione.

altri motori per avere un ingombro minore hanno la carcassa dello scambiatore piccola e poi con un tubicino ci si riporta ad un vaso espansione di solito in plastica che va collocato almeno 15 cm al di sopra del circuito dell'acqua che passa nella testata per il raffreddamento.

NEL CASO CHE SI MONTI UN BOILER, siccome si aumenta la presenza dell'acqua nel suo volume e circolo nel motore,
allora si monta il vaso di espansione per sicurezza in quanto essendoci più acqua appunto occorre anche aumentare lo spazio per far sfogare l'espansione del maggio volume

Ci sono comunque anche motori che anche in presenza di boiler non prevedono alcun vaso espansione.

Ritornando al ns. caso, se il caro amico non ha problemi di temperatura vuol dire che il motore funziona bene con l'acqua che ha, non serve montare il vaso, non nserve complicarsi la vita; eventualmente posso capire se il montaggio del vaso servirebbe per poter ispezionare il livello più agevolmente , se il motore ed il suo tappo scambiatore sono in zona poco accessibile.
saluti
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi ma come già detto reputo giusto verificare sul manuale se tale motore nasca con un vaso d'espansione e se qualcuno l'abbia inopportunamente rimosso. In quest'ultimo caso andrebbe rimontato.

Sul discorso del controllo livello acqua personalmente preferisco verificare sempre dal bocchettone dello scambiatore (come previsto da alcuni testi inglesi che ho) e mai dal livello mostrato dal vaso d'espansione, ma questa è una mia personale idea di sicurezza e non voglio innescare discussioni su questo punto, ognuno fa come crede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 17:49 da kermit.)
15-04-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
vaso di espansione
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina

Scud
15-04-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
vaso di espansione
Citazione:scud ha scritto:
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina

Scud
Non ho capito se ti rivolgi a me, ma io l'attacco per il vaso d'espansione l'ho sempre avuto e non mi è stato necessario acquistarlo. Io ho un motore Yanmar
15-04-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
vaso di espansione
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Scusa se pregunto ma dove lo hai comprato il tappo con l'attacco per il tubo del vaso di espansione? Il kit VOLVO é una rapina

Scud
Non ho capito se ti rivolgi a me, ma io l'attacco per il vaso d'espansione l'ho sempre avuto e non mi è stato necessario acquistarlo. Io ho un motore Yanmar

Ah scusa! io ho un MD2040 Volvo e il tappo ha si lo sfiato laterale ma non il vaso di espansione e allora stavo ponderando se metterlo o meno.

GRazie comunque
Scud
15-04-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
vaso di espansione
....scusate il ritardo! Ho lanciato il sasso e poi sono sparito!!!
Grazie per i suggerimenti: la realtà è che il motore va bene così, non perde acqua, non riscalda....ma per verificare se c'è acqua mi tocca mettere il dito (tolto il tappo) e...certe volte scotta e...quando è freddo non c'è l'acqua...ma ne basta aggiungere pochissima!
Allora con il vaso di espansione (ho anche il boiler) cui ho trovato un alloggiamento pratico, vorrei ovviare a questo 'fastidio' facilitando il controllo, grazie. Ciao
16-04-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
vaso di espansione
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
....scusate il ritardo! Ho lanciato il sasso e poi sono sparito!!!
Grazie per i suggerimenti: la realtà è che il motore va bene così, non perde acqua, non riscalda....ma per verificare se c'è acqua mi tocca mettere il dito (tolto il tappo) e...certe volte scotta e...quando è freddo non c'è l'acqua...ma ne basta aggiungere pochissima!
Allora con il vaso di espansione (ho anche il boiler) cui ho trovato un alloggiamento pratico, vorrei ovviare a questo 'fastidio' facilitando il controllo, grazie. Ciao

Figurati nonnopeppe!Wink

Scud:è vero,la modifica Volvo costa un botto Occhio nero.
Se conosci un buon tornitore/attrezzista gli dai il tappo come modello e te lo fai riprodurre con una spesa ragionevole.(ricorda che deve avere un'uscita per il manicotto principale che va alla vaschetta ed uno piccolo per il ritorno).
16-04-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
vaso di espansione
indica il modello preciso del motore, anno di costruzione, ti faccio sapere precisamente se quando , come e dove, ciao
16-04-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.810 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.229 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo
  Impianto idraulico vaso espansione dbk 33 14.779 09-05-2021 20:13
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vaso espansione kpotassio 26 2.931 12-02-2021 15:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  Vaso espansione kitegorico 9 2.725 05-12-2020 01:38
Ultimo messaggio: Tamata64
  vaso di espansione mania2 86 21.218 27-01-2020 07:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Boiler e vaso di espansione Diabolik 10 4.934 17-11-2018 18:09
Ultimo messaggio: don shimoda
  vaso di espansione marmitta arrugginito Malandrino 22 4.158 24-10-2018 11:54
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Vaso espansione acqua sanitaria max440 15 2.275 20-07-2018 00:42
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Boiler e vaso espansione Spring 2 1.942 27-02-2018 22:32
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)