Rispondi 
...e il netbook diventa un cartografico....
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
...e il netbook diventa un cartografico....
dopo vari impazzimenti con anntennina gps bluetooth, ho preso una Haicom usb con batteria tampone....è stagna e potrebbe stare tranquillamente fuori....'legge' fino a 20 satelliti ci mette meno di un minuto a 'scoprirli' e funziona egregiamente dentro la barca sul carteggio (anche dentro uno stipetto vicinoWink)
Ho provato vari tipi di sw di cartografia e alla fine quello che mi sembra il più leggero e pratico è il OpenCPN....

il netbook è un asus Eeepc 901, 1gb di ram, 16 giga di 'disco' (che non giraBig Grin...ma quando si accende sembra un televisoreWink)....e un supplemento di memoria SD da 8 Gb dove ci sono le carte (non aggiornatissimeWink)e i vari sw di navigazione (in versione 'demo'Wink)....c'è poi installato ZyGrib che insieme alla scheda UMTS integrata all'interno, mi rende agevole meteo, mail, forum, e tutto quello che serve....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 02:10 da Edolo.)
12-04-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
...e il netbook diventa un cartografico....
subito link per sapere dove si compraBig Grin
12-04-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
...e il netbook diventa un cartografico....
Anche se ci sono autorevoli posizioni contrarie, io rimango dell'idea che il cartografico debba essere dedicato.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-04-2010 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
...e il netbook diventa un cartografico....
Anche io ho la stessa antenna gps, funziona benissimo con il sw che dava in omaggio Solovela ! Suggerisco anche di provare l'app. Navionics per Iphone, rapporto qualità prezzo strepitoso !
12-04-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
...e il netbook diventa un cartografico....
anche io ho acquistato un net book asus eepc 1101HA, e mi piacerebbe mettere su un po di cose per la navigazione. Ma dato la mia ignoranza non so orientarmi sull'acquisto di gps, cartografia e programmi vari come meteo ect. C'è qualcuno che può darmi consigli più precisi e comprensibili per me? Sto ancora combattendo con SSB ma prima o poi ci riuscirò.
12-04-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
...e il netbook diventa un cartografico....
è sconsigliabile usare un eepc per il software cartografico, in quanto troppo lento e con risorse troppo limitate. se lo si ha ... va bene, ma se si vuole acquistare un portatile che serva anche come cartografico è meglio rivolgersi a pc portatili tradizionali possibilmente con processore NON celeron e con almeno 2 Gb RAM(non vendo computerSmile)
12-04-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
...e il netbook diventa un cartografico....
Ciao Thembi, bel lavoro, ma essendo io un po'agnostico sia col pc che con le lingue (bergamasco a parte...)
Sai indicarmi una versione italiana o un buon programma in italiano?
grazie...
12-04-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
...e il netbook diventa un cartografico....
Anche io vorrei utilizzare un MacBook come plotter di back-up. Mi occorre quindi una antenna, un software adeguato e cartografia. Poichè sul plotter dedicato ho carta Navionics , vorrei impiegare una carta analoga. C'è qualcuno che sa dirmi dove posso rivolgermi per acquistare il tutto? Fino ad ora non ho trovato nessuno di darmi il tutto e magari installarlo. Abito a Roma, ma ho la barca in Toscana. Grazie e BV
13-04-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:Giabot ha scritto:
Anche io vorrei utilizzare un MacBook come plotter di back-up. Mi occorre quindi una antenna, un software adeguato e cartografia. Poichè sul plotter dedicato ho carta Navionics , vorrei impiegare una carta analoga. C'è qualcuno che sa dirmi dove posso rivolgermi per acquistare il tutto? Fino ad ora non ho trovato nessuno di darmi il tutto e magari installarlo. Abito a Roma, ma ho la barca in Toscana. Grazie e BV

http://www.macenc.com/

qui per il software

http://x-traverse.com/product/TD-NAV-23XG-PC-2010

qui per le carte

per il gps, uno qualsiasi
io uso persino un vecchio xl12 con adattore seriale-usb
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 01:26 da celofatta.)
13-04-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:MauriLudo ha scritto:
è sconsigliabile usare un eepc per il software cartografico, in quanto troppo lento e con risorse troppo limitate. se lo si ha ... va bene, ma se si vuole acquistare un portatile che serva anche come cartografico è meglio rivolgersi a pc portatili tradizionali possibilmente con processore NON celeron e con almeno 2 Gb RAM(non vendo computerSmile)


quali hai provato?....questo ha un processore intel atom da 1,60 GHz e 1 Gb di ram.....che ci devi far, il CAD?Big Grin....

posso dire che le risorse per programmi senza minchiatine inutili, sono più che sufficienti.

i programmi che ho provato sono:
- OpenCPN programma open source che gira anche su linux legge carte raster e vettoriali, legge file grib, ha la funzione di tracciatura dell'AIS....insomma gratuito e versatile, poco visibile la posizione lat long...nel complesso direi ottimo.

- SobVmax programma a pagamento (> 300euro) molto intuitivo ma legge solo mappe C-Max, ha la funzione AIS e tanti altri 'giochini'Big Grin....più pesante degli altri

- SeaClear gratuito, funzionale, leggero, dati visulaizzati in modo chiaro a dx....non ha la funzione AIS, legge carte raster ed ha il suo tool per la calibrazione....

tutti i programmi hanno la versione in italiano

naturalmente ci sono anche altri sw molto blasonati, ma li trovo particolarmente costosi e molto pesanti...


tutte le carte 'demo' le ho caricate sulla scheda SD insieme al SW...(sono quesi 800Mb di Raster e 1,10Gb di CM93)...


@ appiui: l'antenna l'ho comprata usata così per provare....credo che se ricerchi con marca e modello escono diversi negozi anche on line

@ Maro: certo, ma considera che con un oggetto come questo, per utilizzi diportistici 'tranquilli' hai un mezzo potente, economico e versatile (mail, meteo, grib, mappe satellitari on line)...su schermo da 8 pollici (adesso metterò anche lo schermo ripetitore su un monitor a parte oltre alla tastiera di gomma)

Se volete vedere dal vivo il 'gioco' fatevi vedere a Traiano il prossimo we....
13-04-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
...e il netbook diventa un cartografico....
ho anch'io un sistema praticamente identico, usato come cartografico ancora come test, il carteggio normale lo faccio sulla carta di carta; il miniPC (il mio un samsung NC10) è eccezionale per l'uso itinerante: non pesa un tubo nello zaino, ha un'autonomia di 6-8 ore a batterie quando si va a terra nei bar wifi, lo schermo ha varie luminosità e si vede anche in pieno giorno, la tastiera praticamente normale, è davvero una gran cosa Smile

nessun problema neanche con la cartografia, se poi si spegne lo schermo quando non lo si guarda il consumo diventa praticamente irrilevante, GPS usb a pasticca dentro la barca, capta dappertutto il tempo di accendere il pc e lui ha già acquisito tutti i satelliti, poi con lo schermo da 10 pollici si vede in modo sufficiente


(ps SeaClear ha una versione adesso che mostra le tracce AIS Smile )
13-04-2010 04:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
è sconsigliabile usare un eepc per il software cartografico, in quanto troppo lento e con risorse troppo limitate. se lo si ha ... va bene, ma se si vuole acquistare un portatile che serva anche come cartografico è meglio rivolgersi a pc portatili tradizionali possibilmente con processore NON celeron e con almeno 2 Gb RAM(non vendo computerSmile)


quali hai provato?....questo ha un processore intel atom da 1,60 GHz e 1 Gb di ram.....che ci devi far, il CAD?Big Grin....

posso dire che le risorse per programmi senza minchiatine inutili, sono più che sufficienti.

i programmi che ho provato sono:
- OpenCPN programma open source che gira anche su linux legge carte raster e vettoriali, legge file grib, ha la funzione di tracciatura dell'AIS....insomma gratuito e versatile, poco visibile la posizione lat long...nel complesso direi ottimo.

- SobVmax programma a pagamento (> 300euro) molto intuitivo ma legge solo mappe C-Max, ha la funzione AIS e tanti altri 'giochini'Big Grin....più pesante degli altri

- SeaClear gratuito, funzionale, leggero, dati visulaizzati in modo chiaro a dx....non ha la funzione AIS, legge carte raster ed ha il suo tool per la calibrazione....

tutti i programmi hanno la versione in italiano

naturalmente ci sono anche altri sw molto blasonati, ma li trovo particolarmente costosi e molto pesanti...


tutte le carte 'demo' le ho caricate sulla scheda SD insieme al SW...(sono quesi 800Mb di Raster e 1,10Gb di CM93)...


@ appiui: l'antenna l'ho comprata usata così per provare....credo che se ricerchi con marca e modello escono diversi negozi anche on line

@ Maro: certo, ma considera che con un oggetto come questo, per utilizzi diportistici 'tranquilli' hai un mezzo potente, economico e versatile (mail, meteo, grib, mappe satellitari on line)...su schermo da 8 pollici (adesso metterò anche lo schermo ripetitore su un monitor a parte oltre alla tastiera di gomma)

Se volete vedere dal vivo il 'gioco' fatevi vedere a Traiano il prossimo we....
hai provato ad usare ozi explorer, la versione free è praticamente completa (unica limitazione il formato della cartografia) la licenza costa 4 soldi e secondo me oltre a essere potentissimo è anche facile da usare.
13-04-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
...e il netbook diventa un cartografico....
@ mania2: Oxi non l'ho ancora provato, adesso lo scarico e poi sabato vedo come funziona e le differenze rispetto agli altri..

grazieSmile
13-04-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:Thembi ha scritto:

i programmi che ho provato sono:
- OpenCPN programma open source che gira anche su linux legge carte raster e vettoriali, legge file grib, ha la funzione di tracciatura dell'AIS....insomma gratuito e versatile, poco visibile la posizione lat long...nel complesso direi ottimo.

- SobVmax programma a pagamento (> 300euro) molto intuitivo ma legge solo mappe C-Max, ha la funzione AIS e tanti altri 'giochini'Big Grin....più pesante degli altri

- SeaClear gratuito, funzionale, leggero, dati visulaizzati in modo chiaro a dx....non ha la funzione AIS, legge carte raster ed ha il suo tool per la calibrazione....

tutti i programmi hanno la versione in italiano

Scusa Thembi
ho scaricato
ma non in Italiano,
forse sono imbranato...
Wink
13-04-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
...e il netbook diventa un cartografico....
Mi attacco qui per chiedere un aiuto sulle carte.

Vorrei anch'io trasformare un pc in plotter.

Stavo pensando di acquistare le carte Maptech, per poi usarle con Ozi explorer che conosco benino e soprattutto che ho già, e mi permetterebbe pure di usare il mio bellissimo palmare Htc advantage che consuma niente, ma quali sono le carte giuste per navigare nel mediterraneo? starei per prendere le 'DVDRMED, Mediterranean Boating Charts DVD', che costano 149 dollari, ma mi sembrano anche pochi per avere tutte le carte del mediterraneo. Non è che poi mi trovo solo con una manciata di carte 1:1.000.000???

Quali altre fonti ci sono per navigare con delle carte belle e ben fatte? Avrei anche preso in considerazione di acquistare le carte e scannerizzarle, ma spendo un capitale per la navigazione di una sola estate.


Poi ovviamente ci sarebbe maxsea, che sarei anche disposto ad acquistare, visto che sono in credito di un regalo di compleanno, ma ne vale la pena? penso di no.

Il regalo di compleanno lo devio su un binocolo marino Nikon Wink



Ciao a tutti,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
14-04-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:birdman ha scritto:
Avrei anche preso in considerazione di acquistare le carte e scannerizzarle,


mamma mia Occhio nero , a parte il prezzo delle carte, o hai uno scanner gigantesco... senno' scannerizzare una carta di dimensione normale con uno scanner A4, raddrizzare i vari scan, incollarli assieme e referenziare il tutto.. ci metti un giorno a fare una carta poi ti rompi immensamente le scatole e smetti Smiley39
15-04-2010 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
...e il netbook diventa un cartografico....
No, non le scannerizzo io. Per circa 5 euro l'una lo fa il laboratorio.
Mi sembra meno se gliele chiedo in BN.
Sono praticamente perfette, e con OZI ci metto 10 minuti a calibrarle poi il programma che mi genera il file MAP. Casomai alcune volte nelle carte più vecchie ho litigato un pò con i datum, ma vedo che con le nuove non succede mai.
Casomai il problema è che poi te le devi aggiornare da solo... e chi lo fa?


Consigli su dove acquistarle?

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
15-04-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:birdman ha scritto:
Mi attacco qui per chiedere un aiuto sulle carte.

Vorrei anch'io trasformare un pc in plotter.

Stavo pensando di acquistare le carte Maptech, per poi usarle con Ozi explorer che conosco benino e soprattutto che ho già, e mi permetterebbe pure di usare il mio bellissimo palmare Htc advantage che consuma niente, ma quali sono le carte giuste per navigare nel mediterraneo? starei per prendere le 'DVDRMED, Mediterranean Boating Charts DVD', che costano 149 dollari, ma mi sembrano anche pochi per avere tutte le carte del mediterraneo. Non è che poi mi trovo solo con una manciata di carte 1:1.000.000???

Quali altre fonti ci sono per navigare con delle carte belle e ben fatte? Avrei anche preso in considerazione di acquistare le carte e scannerizzarle, ma spendo un capitale per la navigazione di una sola estate.


Poi ovviamente ci sarebbe maxsea, che sarei anche disposto ad acquistare, visto che sono in credito di un regalo di compleanno, ma ne vale la pena? penso di no.

Il regalo di compleanno lo devio su un binocolo marino Nikon Wink



Ciao a tutti,
Giulio
ti suggerisco una strada più economica.
come programma scaricati ozi explorer che come già detto con 70 euro c'è l'hai completo e comunque la versione free è al 95%!!!!!
le carte le scarichi gratis andando ai diversi link riportati nella discussione 'un pò di carte nautiche free..' http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35653
che sta in questa sezione tra quelle in evidenza.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 01:26 da mania2.)
15-04-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
...e il netbook diventa un cartografico....
Grazie mille. Ozi ce l'ho già completo. Anche se l'ho pagato di più, quando il dollaro era alto. Lo uso pure per il palmare, e funziona alla grande. Ora c'è pure la nuova versione molto funzionale.

Non avevo visto quella discussione. Molto interessante, grazie.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
15-04-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:birdman ha scritto:


Non avevo visto quella discussione. Molto interessante, grazie.


idem!
proverò ad attrezzarmi anche io allora.. (ho sempre avuto Ozi e Seaclearer sul pc ma mai usati sia per mancanza di tempo, e di cartografia nautica raster adatta, ma anche per la presenza del chartplotter in barca..)

ci provo.. grazie WILLYFAN
16-04-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 641 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.304 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.009 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.143 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 997 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Consiglio su cartografico Neal 16 2.970 19-11-2021 18:04
Ultimo messaggio: clavy
  Richiesta consiglio gps non cartografico Nimbo 13 3.330 10-06-2021 17:07
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Connessione cartografico pilota asi br1 0 903 06-03-2021 11:20
Ultimo messaggio: br1
  gps cartografico riccardo250154 18 2.694 21-07-2020 00:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Consigli sostituzione cartografico kitegorico 8 1.581 15-07-2020 09:03
Ultimo messaggio: McGiver

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)