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motore che non prende tutti i giri
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motore che non prende tutti i giri
scott se decidi di pulire lo scambiatore ricorda nel montaggio di utilizzare il sigillante tra il miscelatore e lo scambiatore e rabboccare con liquido dello scambiatore che durante l'operazione si scarica. Comunque prima di procedere verifica come ti suggerisce K6
l'elica. Saluti
15-04-2010 15:51
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Scott Offline
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motore che non prende tutti i giri
Citazione:geremia ha scritto:
scott se decidi di pulire lo scambiatore ricorda nel montaggio di utilizzare il sigillante tra il miscelatore e lo scambiatore e rabboccare con liquido dello scambiatore che durante l'operazione si scarica. Comunque prima di procedere verifica come ti suggerisce K6
l'elica. Saluti

Geremia, stai parlando del fascio tubiero?
15-04-2010 20:08
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geremia Offline
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motore che non prende tutti i giri
scusa volevo dire il miscelatore e non lo scambiatore
16-04-2010 01:02
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Scott Offline
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motore che non prende tutti i giri
Ciao Fabio, ho fatto le prove ma, purtroppo, nonostante aver più volte smanettato avanti ed indietro, i giri del motore sono rimasti bassi. Comunque ho visto che dallo scarico usciva acqua sporca.
Ora smonterò il miscelatore e, visto che ci sono, anche il gruppo tubiero.
19-04-2010 15:21
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scud Offline
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motore che non prende tutti i giri
sei sicuro di non avere problemi con l'alimentazione nafta?
Nello specifico
1) morchie o batteri nel serbatoio
2) una fascetta allentata a monte della pompa C che fa fatica a garantire una mandata in pressione
3) la stessa pompa C negli anni potrebbe aver perso un po' di efficienza ed allora tutto il circuito a monte (decantatore, tubi, filtri vari) agisce come 'molla' e inficia la mandata.

Scud
19-04-2010 19:20
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Scott Offline
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motore che non prende tutti i giri
Citazione:scud ha scritto:
sei sicuro di non avere problemi con l'alimentazione nafta?
Nello specifico
1) morchie o batteri nel serbatoio
2) una fascetta allentata a monte della pompa C che fa fatica a garantire una mandata in pressione
3) la stessa pompa C negli anni potrebbe aver perso un po' di efficienza ed allora tutto il circuito a monte (decantatore, tubi, filtri vari) agisce come 'molla' e inficia la mandata.

Scud

Già, potrebbe anche essere, ma in questi casi è meglio andare per gradi, cominciando dall'intervento più semplice. Il motore non è nuovissimo ma neppure tanto anziano, ha circa 6 anni e 800 ore.
Il gruppo tubiero lo volevo già pulire e, a questo punto, controllo anche il miscelatore. Se anche dopo questo intervento non ci fossero risultati allora prendiamo in esame un altro punto.
19-04-2010 19:52
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KA6 Offline
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motore che non prende tutti i giri
Citazione:Scott ha scritto:
Ciao Fabio, ho fatto le prove ma, purtroppo, nonostante aver più volte smanettato avanti ed indietro, i giri del motore sono rimasti bassi. Comunque ho visto che dallo scarico usciva acqua sporca.
Ora smonterò il miscelatore e, visto che ci sono, anche il gruppo tubiero.

Questo non esclude con certezza che l'elica non centri, potresti avere il grasso indurito a tal punto da non lasciar ruotare le pale liberamente. Da quanto tempo non viene smontata e pulita completamente? Hai sempre messo grasso? Hai messo il grasso fornito dalla J-prop, o altri? L'acqua sporca che esce dallo scarico per quanto ne so è sintomo di motore sotto sforzo se è accompagnata da fumo nero. Prova a mettere in folle a motore spento e controlla con la mano che l'asse dell'elica giri liberamente per poter escludere che il problema sia nella boccola.
Poi mi viene in mente un'altra cosa: non ti offendere, ma sei sicuro che quando ti sei immerso per pulire l'elica non hai cambiato involontariamente il passo? se hai la ghiera di bloccaggio è impossibile, ma se non l'hai montata è possibile.

Hai provato a mettere in folle e andar su di giri come suggerito da Temasek? Ha ragione anche Kermit a dire che sotto carico il motore si comporta diversamente, ma se non prende tutti i giri nemmeno in folle certamente il problema è nel motore, se invece li prende è più probabile che sia nella trasmissione o nell'elica.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la volta che avevo il filtro del gasolio sporco il motore tendeva a calare i giri per poi riprendere tutti i giri e dopo tornavano a calare speciamlmente sulle onde, ogni tanto anche si spegneva, ma non mi calavano i giri e rimanevano bassi.
Poi vorrei aggiungere che l'acqua sporca che esce dallo scarico per quanto ne so è sintomo di motore sotto sforzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010 20:01 da KA6.)
19-04-2010 20:00
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Scott Offline
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Ciao Fabio, nell'elica ho fatto il pieno di grasso la primavera scorsa. Non non ho usato il grasso della ditta ma uno normale del tipo marino per ingranaggi. L'acque sporca è apparsa dopo che più volte ho provato a smanettare avanti ed indietro e ad accelerare, ma successivamente è tornata pulita.
Certo, pulendo l'elica ho sfregato abbastanza ma la ghiera c'è. Comunque, appena posso, mi immergo e la controllo nuovamente. L'elica in folle, spostata a mano, ruota e si lascia orientare normalmente. Per qunato rigurada l'apertura dell'elica, non ti nascondo che ne ho un po' timore e, se non fosse proprio necessario, vorrei quindi evitarlo.
Il motore, in folle, prende i giri regolarmente.
In settimana, se troverò il tempo, smonterò il miscelatore e controllerò anche le fascette dei tubi della pompa carburante, come suggerito da Scud.
Speriamo di trovare il problema rapidamente.
19-04-2010 22:00
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KA6 Offline
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Ciao Carlo,
La ghiera che dico io è quella che impedisce di cambiare il passo, molti non la montano propio per poterlo cambiare facilmente immergendosi, se è montata non puoi aver accidentalmente cambiato il passo altrimenti...prova a controllare su che tacca è tarata, se è alla 13 o più forse hai troppo passo.
Per quanto riguarda il completo smontaggio dell'elica, non è una cosa difficilissima e ogni 4 o 5 anni è da fare, io l'ho appena fatto e l'unica cosa un po' difficile è sistemare il dispositivo di modifica del passo nella giusta posizione, ovvio che fare questa operazione per te che hai la barca in acqua è oneroso in termini economici perchè dovresti alarla.
Per quanto riguarda il grasso io uso solo ed esclusivamente quello fornito dalla fabbrica, quando ho smontato, dopo due anni era perfetto e ti assicuro che trovare un grasso che non si 'lava' e non si indurisce dopo 2 anni in acqua e fuori dall'acqua non è facilissimo.
20-04-2010 15:07
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Scott Offline
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Fabio, quale passo hai impostato alla tua elica?
20-04-2010 19:15
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KA6 Offline
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motore che non prende tutti i giri
La mia è impostata sull'ottava tacca, con un JOD 35, elica da 14' corpo da 63 e motore da 17HP riduttore 1:2.
Comunque mi pare di ricordare dalle molte discussioni sulla J-prop che non si vada mai oltre la decima tacca, ma non prenderlo come un dato certo perchè stò andando a memoria e io non mangio pesce quindi ho la memoria corta BlushBlushBlush.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 19:49 da KA6.)
20-04-2010 19:48
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Oggi ho smontato il miscelatore. Incredibile c'erano incrostazioni carboniose talmente sviluppate che avevano quasi occluso un condotto del diametro di circa 3 cm. Incredibile. Domani lo rimonto e vi saprò dire in merito ai giri del motore.
30-04-2010 04:40
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geremia Offline
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scott visto che il diametro del collettore del miscelatore era molto ridotto sicuramente sarà questa la causa del calo di giri del motore. Quando lo rimonterai e lo proverai sono sicuro che la musica cambierà. Ricordati di raboccare il liquido del circuito dello scambiatore in quanto il miscelatore di solito fa da tappo e smontandolo ne sarà uscito un pò.
01-05-2010 03:24
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motore che non prende tutti i giri
Problema risolto, ora prende tutti i giri. Era proprio il miscelatore come Geremia aveva diagnosticato . Grazie a tutti per i preziosi consigli. W il Forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010 01:45 da Scott.)
02-05-2010 01:42
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prop Offline
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Citazione:Scott ha scritto:
incrostazioni carboniose talmente sviluppate che avevano quasi occluso un condotto del diametro di circa 3 cm.
Qualcuno si domanda perché?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-05-2010 03:34
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Scott Offline
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motore che non prende tutti i giri
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
incrostazioni carboniose talmente sviluppate che avevano quasi occluso un condotto del diametro di circa 3 cm.
Qualcuno si domanda perché?
Saluti
Una cattiva combustione? un carburante scadente ovvero ricco di impurità? Benché sia il proprietario da circa 3 anni il numero delle ore di motore da me fatte è modesto (circa 200, cerco di andare a vela quasi sempre), i restanti 600 sono fatti dall'ex proprietario. Il carburante che uso per la barca, perlomeno quello che acquisto a cagliari, è il blu diesel, con la speranza che sia il migliore, quello con meno impurità.
03-05-2010 01:34
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studiodip Offline
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motore che non prende tutti i giri
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
incrostazioni carboniose talmente sviluppate che avevano quasi occluso un condotto del diametro di circa 3 cm.
Qualcuno si domanda perché?
Saluti

Conoscendo la filosofia 'prop' azzardo:

Elica troppo carica? Cool
03-05-2010 17:00
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