Rispondi 
Nuovo Sito AIVE
Autore Messaggio
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Nuovo Sito AIVE
Ciao gente, è stato messo on line il nuovo sito dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca, visto che ormai di voi mi fido abbastanza vorrei sapere cosa ne pensate, dico senza problemi di esserne il papà, più o meno autodidatta e assolutamente non retribuito (così i mods non possno dire che mi faccio pubblicità Wink )

davvero mi servono dei feedback anche solo per trovare refusi, cose da migliorare, insulti, ovazioni... insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.

questo è il link http://www.aive-yachts.org/ (che poi è sempre lo stesso indirizzo...)

grazie a tutti!
31-03-2010 22:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Nuovo Sito AIVE
Ciao Proust! Leggo ora il tuo post... così a prima vista sembra bello, ma lascia che gli dia un'occhiata più approfondita, e poi riceverai il mio feedback. Ti scriverò via MP! Buon lavoro!
06-04-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Nuovo Sito AIVE
Moleskine, scrivi pure qui, non c'è nulla di segreto, così magari evitiamo anche che qualcun alto faccia le tue stesse osservazioni. Wink
07-04-2010 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Nuovo Sito AIVE
Bravo, molto più bello del precedente.Big GrinBig Grin
Sarà perché c'è una mia foto, scattata a bordo di Madifra, nel banner iniziale...?Wink
Questo è lo scatto successivo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa riconosci qualcuno?42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fammi sapere se vuoi le altre per il sito o anche quella che hai usato ad una risoluzione maggiore.
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
09-04-2010 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Nuovo Sito AIVE
ueh, calma, quella foto è mia... sono uguali perchè eravamo seduti uno a fianco all'altro e il momento era per forza da immortalare! Wink

altre foto dipende, se riesco a farci una galleria le pubblico volentieri, se sono due o tre ormai il sito è quello gli sfondi per ora non li cambio.

altro discorso se hai foto delle singole barche che potrebbero andare nelle schede degli yachts... siamo sempre alla ricerca di scatti per l'archivio, quelli dei fotografi professionisti (salvo rare eccezioni non possiamo usarli)
09-04-2010 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aboutmyboat Offline
Banned

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Nuovo Sito AIVE
avverto subito che guardo il sito da addetto ai lavori, e premetto che il risultato è in ogni caso apprezzabile e gradevole.

premesso ciò:
home page - secondo me c'è troppo testo, magari suddividerlo in più pagine o nasconderlo e renderlo visibile al click con un layer lo renderebbe più fruibile (esempio - http://www.brevettimarchidesign.it/faq.php)
statuto e regolamento - come sopra, qui il 'trucco' potrebbe essere come abbiamo fatto noi in questa pagina: http://www.aboutmyboat.net/faq.php

come norma, nelle pagine dove ci sono contenuti abbondanti mi regolerei come sopra.

In ogni caso non so se con lo strumento che hai usato sia possibile fare quanto detto.
Tieni comunque di conto che chi guarda un sito web raramente ha voglia di leggere più di una certa quantità di contenuti, è sempre bene inserire immagini esplicative ed in tema che aiutano a ridurre il 'panico da lettura' e riducono la chiusura anticipata della pagina (su analytics - che hai installato - è definita come frequenza di rimbalzo - ovvero percentuale di utenti che apre e chiude il sito nella stessa pagina da cui è entrato e non approfondisce)

ora chiudo gli occhi, per paura di leggere che sono stato antipatico Occhio nero
09-04-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Nuovo Sito AIVE
grazie mille aboutmyboat!

le tue osservazioni sono corrette e già sospettavo il difetto del testo troppo lungo.

Per quanto riguarda la homepage è il testo di presentazione, con sitonline è possibile fare una home ristretta (con solo l'immagine e il menù), ho provato e risulta gradevole solo con un menù breve, 5 o 6 voci al massimo, altrimenti risulta vuota perchè il menù scende più del resto. così pur avendo il testo lungo resta ben equilibrato con la colonna di destra che ha menù, richiami delle news e le foto...

lo statuto idem come sopra, nessuno se lo leggerà mai tutto, ma sono quelle cose che vanno messe 'istituzionalmente' la funzione abbreviata prevede un massimo di 250 battute ed è molto poco, va bene per le news ma per lo statuto non ha senso. ad ogni modo ci hai preso, è credo la pagina che meno mi piace di tutto il sito.Disapprovazione la soluzione di http://www.aboutmyboat.net/faq.php è molto valida, tuttavia non credo che si possa fare per come è strutturato il sito (o quantomeno io non sono in grado per il momento)

essendo un sito con parecchi contenuti per ora sembra che la frequenza di rimbalzo resti moderatamente bassa, se uno non vuole leggere la homepage salta alle altre sezioni. Resta comunque il fatto che non è un sito commerciale pensato per fare dei clik, dev'essere intuitivo e completo non una trappola da banner Smile

considerate comunque che è tutto in divenire... nulla è definitivo!Wink
09-04-2010 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Nuovo Sito AIVE
In Area Tecnica c'è più volte Regolameo invece che Regolamento.
18-04-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Nuovo Sito AIVE
Citazione:Montecelio ha scritto:
In Area Tecnica c'è più volte Regolameo invece che Regolamento.

fixed, grazie!
19-04-2010 04:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)