Rispondi 
acqua di mare nel motore
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.268
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #81
acqua di mare nel motore
Citazione:Tamata64 ha scritto:
A me è stato detto di non insistere troppo nella messa in moto proprio per il problema che si diceva che mentre la girante pompa acqua dentro i gas di scarico non raggiungono la pressione sufficiente per espellere l'acqua che a causa del sifone deve fare un pezzo di salita. A forza di riempire l'acqua defluisce nel collettore di scarico allagando il motore.
E' corretta questa interpretazione o meno?

matematica ? Smile


Citazione:Se è corretta, dopo qualche tentativo fatto, è corretto chiudere la presa a mare stando pronti ad aprirla appena in moto?

yep certo, non c'è bisogno che il motore abbia chissà quali problemi per partire, fai uno spurgo che dura un po' di più e dai e dai con l'avviamento, chiudendo la presa a mare salvi il motore Smile

bv
19-04-2010 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #82
acqua di mare nel motore
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
A me è stato detto di non insistere troppo nella messa in moto proprio per il problema che si diceva che mentre la girante pompa acqua dentro i gas di scarico non raggiungono la pressione sufficiente per espellere l'acqua che a causa del sifone deve fare un pezzo di salita. A forza di riempire l'acqua defluisce nel collettore di scarico allagando il motore.
E' corretta questa interpretazione o meno?

matematica ? Smile


Citazione:Se è corretta, dopo qualche tentativo fatto, è corretto chiudere la presa a mare stando pronti ad aprirla appena in moto?

yep certo, non c'è bisogno che il motore abbia chissà quali problemi per partire, fai uno spurgo che dura un po' di più e dai e dai con l'avviamento, chiudendo la presa a mare salvi il motore Smile

bv

L'ho riletto 3 volte. Premetto che il fine settimana è stato alcolicamente pesante ma non ho capito niente!
19-04-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #83
acqua di mare nel motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poeticamente parlando ... come sifon break .... così serve a una fava!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-04-2010 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.268
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #84
acqua di mare nel motore
Citazione:Tamata64 ha scritto:


L'ho riletto 3 volte. Premetto che il fine settimana è stato alcolicamente pesante ma non ho capito niente!


scusa Blush

mi riferivo alla tua domanda 'se si fa girare il motore con l'avviamento senza che questo si accenda, è meglio chiudere la presa a mare di ingresso del raffreddamento?'
volevo solo dire che a mio parere è un'ottima precauzione, non c'è bisogno che il motore sia scassato per doverlo far girare senza che parta, metti il caso tipico di manutenzione normale lo spurgo della parte ad alta pressione del gasolio, dai e dai si rischia di doverlo far girare un po' a vuoto prima che parta e allora secondo me è meglio chiudere la presa a mare per non allagarlo, quando parte la si riapre

poi ognuno si regola come crede Smile


bv
19-04-2010 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #85
acqua di mare nel motore
Citazione:Maro ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poeticamente parlando ... come sifon break .... così serve a una fava!


perchè?
20-04-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #86
acqua di mare nel motore
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poeticamente parlando ... come sifon break .... così serve a una fava!


perchè?
Perchè per funzionare deve essere in grado di far sostituire l'acqua con l'aria quando la pressione si azzera (vuotare il tubo )
Io riesco a vedere solo un bypass che si chiude qualche cm sotto.
Potrebbe solo servire a favorire lo svuotamento della parte superiore se l'aria comunque riuscisse a raggiungere il bypass: ma allora non servirebbe nè il bypass nè il sb.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-04-2010 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #87
acqua di mare nel motore
Io ho sostituito il sb della Vetus, che anche decalcificato perdeva, con una valvola di sfiato per gli impianti termici e funziona benissimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

potresti sostituire il bypass

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-04-2010 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #88
acqua di mare nel motore
Non mi permetto di dare consigli né giudizi, soprattutto senza vedere e toccare, ma da quel che vedo e capisco, è mia opinione che se quei lavori li ha fatti un meccanico professionista (magari anche ben pagato)....la prima cosa da cambiare è lui.
20-04-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #89
acqua di mare nel motore
Citazione:dapnia ha scritto:
Non mi permetto di dare consigli né giudizi, soprattutto senza vedere e toccare, ma da quel che vedo e capisco, è mia opinione che se quei lavori li ha fatti un meccanico professionista (magari anche ben pagato)....la prima cosa da cambiare è lui.
Stesso pensiero ma non l'ho detto perchè poi sembra che ce l'abbia con tutti i meccanici. A pensare che a fare quell'esecuzione, piuttosto che installare un sifon break standard, è probabile che abbia anche lavorato e speso di più.
Vedo comunque Tamata assai resistente sulla problematica del sifon break, penso di aver ormai esaurito tutti gli argomenti per spiegarne l'importanza.
20-04-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #90
acqua di mare nel motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Non mi permetto di dare consigli né giudizi, soprattutto senza vedere e toccare, ma da quel che vedo e capisco, è mia opinione che se quei lavori li ha fatti un meccanico professionista (magari anche ben pagato)....la prima cosa da cambiare è lui.
Stesso pensiero ma non l'ho detto perchè poi sembra che ce l'abbia con tutti i meccanici. A pensare che a fare quell'esecuzione, piuttosto che installare un sifon break standard, è probabile che abbia anche lavorato e speso di più.
Vedo comunque Tamata assai resistente sulla problematica del sifon break, penso di aver ormai esaurito tutti gli argomenti per spiegarne l'importanza.

[:257]
20-04-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #91
acqua di mare nel motore
Citazione:Maro ha scritto:
Io ho sostituito il sb della Vetus, che anche decalcificato perdeva, con una valvola di sfiato per gli impianti termici e funziona benissimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

potresti sostituire il bypass

Tutto può essere.
Ritengo, però, che la valvolina jolly ed il siphon-break abbiano scopi diversi:
-la prima serve per fare uscire l'aria dall'impianto (spurgo) in modo che che sia sempre pieno solo di liquido e non vi sia aria;
-il secondo serve per fare entrare l'aria in modo che, a (motore) pompa ferma vi sia solo aria e non liquido, oltre il livello stabilito (desiderato/progettato).
Forse può funzionare, non ho fatto né farò esperiemnti al riguardo, ma se il sistema SB funziona in milioni di casi ed è adottato sulle barche da lavoro (e ben fatto costa una stupidata), perché cambiarlo?

Caro Kermit, credo che sul siphon-break sia stato detto già troppo, non solo qui né solo da noi, e chi non avvertendone l'importanza lo ritiene inutile, sarebbe bene piangesse solo se stesso in caso di danni e/o affondamento; e per evitare malumori tra le vittime, più o meno innocenti, di meccanici ed installatori 'spregiudicati', mi riferisco ai fondamentalisti ostinati e non a loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 17:32 da dapnia.)
20-04-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #92
acqua di mare nel motore
...invece sono sensibilissimo al problema e vedo bene che sto coso già a vederlo è 'un ufficio complicazioni affari semplici'... se ho insistito su certe cose è perchè voglio presentarmi sapendo precisamente cosa e come rispondere.
Quindi tutt'altro Kermit.... altro che resistente....
20-04-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #93
acqua di mare nel motore
forse dico una cazzata.... ma puo' essere considerato un difetto di nascita del motore???
e che meccanico e produttore vogliono coprire simulando una mia mancanza???
20-04-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #94
acqua di mare nel motore
Comici a capire perche' i forum vanni presi con le molle? (e mooolto lunghe)
Ora non sai a chi credere...Smile
Se fossi in grado di 'filtrare' solo le risposte attinenti al TUO problema...ma allora
non ti sarebbe servito chiedere qua',sarebbe bastato cercare un poì e avresti
trovato molto sull'argomento (in inglese eh...)
...se suppongo che a te mancano 'le basi'...tu non ci credi...
21-04-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #95
acqua di mare nel motore
Rifletti solo su una cosa...
Molti si sono focalizzati sul siphon break...si si per carita' tutto giusto MA...
tu hai detto che la presa a mare la tieni chiusa quando lasci la barca,quindi NON e' l'effetto sifone che ti ha annacquato l'olio.(da dove entra se la presa e' chiusa?)
(non dimentichiamo che dalla pompa FERMA non possono trafilare che pochi cc l'ora (e di solito specie se nuova neanche quelli) dunque??? Perche' hai virtualmente 'bannato' la mia ipotesi
che l'acqua sia entrata semplicemente direttamente nel circuito dell'olio e NON dai collettori?
Forse perche' io non ti scrivo 'e' cosi' 'sicuro' etc etc ...ma invito ad una riflessione che tu per mancanza delle famose 'basi' non sei in grado di fare.
21-04-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #96
acqua di mare nel motore
perchè sei sempre così ermetico?
senza entrare nel merito dei miei 'deficit cognitivi', la domanda che mi sono fatto e che mi ha portato a formulare l'ultima ipotesi, è che da una parte sul forum tutti parlavano di 'vita o di morte' sulla presenza o assenza del sifon break, ... mentre il meccanico diceva che lo stesso serviva solo a motore in movimento e che quindi non avrebbe comunque evitato quello che è successo.

Insomma....la domanda che mi sono fatto è lecita?


ps: virtualmente bannato tua ipotesi?????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 04:00 da tamata_2004.)
21-04-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #97
acqua di mare nel motore
Niente...e' inutile...
Io ermetico? leggi bene i miei interventi ...se ti sembro ermetico.
tu leggi solo quello che capisci ..sul resto sorvoli.
Se e' vero quello che ti ha detto il meccanico sul funzionamento del siphon break ...
beh ...te lo hanno gia' detto ...cambialo. E' proproi il contrario serve quando NON e' in moto!!!!!!Blush
Comunque perche',come stai incosciamente ipotizzando,non potrebbe essere un seplice trafilamento di un paraoilio??Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 04:04 da Marcox.)
21-04-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #98
acqua di mare nel motore
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
sul forum tutti parlavano di 'vita o di morte' sulla presenza o assenza del sifon break,

TUTTI chi? ..io no..Big GrinBig Grin (e' indispensabile ma IO non credo sia
questo il tuo problema)
21-04-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #99
acqua di mare nel motore
vorrà dire che studierò un po' di meccanica diesel marina....WinkWinkWink quando non sarò impegnato a intubare , fermare emorragie, immobilizzare fratture esposte , trattare infarti, ...evitare soffocamenti,... togliere acqua dai polmoni....
sì, scusami.... perdonamiCoolBig Grin,...ma non ho studiato per fare il meccanico.... e se chiedo è perchè ho l'umiltà di riconoscere che non so.

Aristotele docet
21-04-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #100
acqua di mare nel motore
rispondi un po' 'piccato'... ma non vai a rileggere bene...no eh? non sia mai...
ho messo pure un disegninoSmile
Vuoi capire (non mi sembra) o vuoi solo sapere qual'e' la linea di condotta per 'rivalerti' su qualcuno? (il mecc., la yanmar...) ?
Eppure con il campo medico ci sono tante analogie...Smile
21-04-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.761 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.245 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.857 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 809 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.904 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 722 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 748 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.374 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)