Rispondi 
costo e manutenzione barche classiche in legno
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
costo e manutenzione barche classiche in legno
Io credo che mai come in questo caso valga il detto 'se chiedi quanto costa, vuol dire che non te la puoi permettere'.
23-04-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
costo e manutenzione barche classiche in legno
Citazione:gava ha scritto:
un paio di domande:
-Mi consigliate una barca con scafo in vtr e coperta in legno 6-8m.
-Seconda, la barca di cui sopra ci posso fare alaggio e varo da carrello o devo utilizzare la gru (quanto costa quest'ultima).
-La barca di cui sopra la sconsigliate per un utilizzo in mare?
salut

Eviterei l'acquisto di marche in materiali misti, scafo in vtr e coperta in legno spesso si generano problemi di infiltrazioni fra scafo e coperta.
IL Jollenkreuzer che avresti scelto e' una bella barchetta e mi sembra anche ben tenuta, ma e' una barca a fondo piatto con deriva zavorrata, quindi con tutti i limiti di questa soluzione.
Se l'obiettivo e' utilizzarla per brevi crociere in mare, magari con la famiglia io cercherei una barca piu' marina e sicura.
Per farti capire cosa intendo cerca su
http://www.BARCA24.ch
folkeboot
Ce n'e' una in legno del 1962.E' piu' o meno delle stesse dimensioni, chiglia fissa.
Chiedono 6900 CHF ovvero 4500 Euro
E' un folkboat, progetto scandinavo prodotto in migliaia di esemplari, la piu' parte in vtr, con cui sono state fatte anche crociere impegnative, tipo traversata dell'atlantico.
Se vuoi saperne un po' di piu' vai su:
http://www.venturieri.it/cultura/articolo7.html

Qui trovi una foto di un folkboat in navigazione:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010 01:24 da pegaso.)
23-04-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
costo e manutenzione barche classiche in legno
Citazione:gava ha scritto:
un paio di domande:
-Mi consigliate una barca con scafo in vtr e coperta in legno 6-8m.
-Seconda, la barca di cui sopra ci posso fare alaggio e varo da carrello o devo utilizzare la gru (quanto costa quest'ultima).
-La barca di cui sopra la sconsigliate per un utilizzo in mare?
salut
Ma scusa tu dove la useresti?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
23-04-2010 06:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
costo e manutenzione barche classiche in legno
io la userei nell'arcipelago toscano.
Sennò se mi oriento verso una a deriva fissa come le folkeboot devo trovare un posto in acqua, per ora ne ho trovato uno abbordabile nell'adriatico però..

per l'importazione, privato-privato, nei paesi cee basta una scrittura privata? che documenti devo posso chiedo? e poi una volta in italia devo perforza immatricolarla per navigare oltre costa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 20:29 da gava.)
27-04-2010 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
costo e manutenzione barche classiche in legno
Citazione:gava ha scritto:
io la userei nell'arcipelago toscano.
Sennò se mi oriento verso una a deriva fissa come le folkeboot devo trovare un posto in acqua, per ora ne ho trovato uno abbordabile nell'adriatico però..

per l'importazione, privato-privato, nei paesi cee basta una scrittura privata? che documenti devo posso chiedo? e poi una volta in italia devo perforza immatricolarla per navigare oltre costa?
E' che non ho esperienza di folkboat e jollenkreuzer in mare aperto ma cercherei qualcosa che avesse un bordo libero un po + alto. Ti verrà certo voglia di andare alle Isole. Su quelle rotte guarderei anche localmente che tipologia di barche ci sono. Il mercato Francese e Nord europeo poi offre nella sezione natanti ottimi affari. Per l'importazione ci sono diversi 3D. Mario magari può confermarti la procedura che ha seguito per la sua. Se ti interessa poi navigare fino alle 12 miglia ci vuole la Patente, senza sei autorizzato solo fino a 6 miglia, e che a bordo siano presenti tutte le dotazioni di sicurezza.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-04-2010 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
costo e manutenzione barche classiche in legno
Confermo, solo scrittura privata.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-04-2010 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa si intende per barche classiche e d'epoca pegaso 34 39.495 22-09-2023 09:11
Ultimo messaggio: bullo
  Ciao Amici delle Vele Classiche e d'Epoca Rurik 12 3.055 31-05-2023 08:26
Ultimo messaggio: Rurik
  Orca 43 - Prototipo in legno brizio 41 19.848 25-03-2023 11:12
Ultimo messaggio: seidi
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 18.744 19-02-2021 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 18.747 04-02-2021 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
  Opera d'arte della nautica al costo di un plasticone sergiofil 11 4.277 22-04-2020 20:04
Ultimo messaggio: nape
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 1.821 22-04-2020 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 21.909 01-02-2019 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 30.054 07-01-2019 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 2.649 01-10-2017 12:40
Ultimo messaggio: salamon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)