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Skeg-chi l'ha visto
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polipo Offline
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Messaggio: #1
Skeg-chi l'ha visto
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone

Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso

C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 01:44 da Trixarc.)
16-04-2010 18:07
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Bitis Offline
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Messaggio: #2
Skeg-chi l'ha visto
Concordo.
Sono anni che non si vedono più gli skeg.....purtroppo.

A me i timoni come li fanno ora, senza un minimo di protezione mi mettono un po' d'ansia.
16-04-2010 18:27
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Montecelio Offline
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Messaggio: #3
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Messaggio di polipo
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone

Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso

C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?

ciao

Te ne sai accorto adesso?
16-04-2010 18:29
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Pierr Offline
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Messaggio: #4
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Paddy ha scritto:
Più che una tendenza è un fatto consolidato da molti anni.

Lo skeg ha indubbie qualità di sicurezza, resiste tranquillamente a urti contro iceber o coralli e protegge l'elica dalle mangrovie. Qualità che i velisti del mediterraneo apprezzano meno della possibilità di manovrare in retromarcia.
Specie se è in acciaioWinkWinkWink

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2010 18:34 da Pierr.)
16-04-2010 18:30
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polipo Offline
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Messaggio: #5
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Paddy ha scritto:
Più che una tendenza è un fatto consolidato da molti anni.

Lo skeg ha indubbie qualità di sicurezza, resiste tranquillamente a urti contro iceber o coralli e protegge l'elica dalle mangrovie. Qualità che i velisti del mediterraneo apprezzano meno della possibilità di manovrare in retromarcia.

Beh io più che a iceberg o coralli pensavo a qualcosa di meno esotico tipo tronchi d'albero ne ho visti di belli grossi a pelo acqua

Dici quindi che influisce sulle manovre in retromarcia...? A questo effettivamente non ci avevo pensato

Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo
16-04-2010 18:30
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Pierr Offline
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Messaggio: #6
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
Più che una tendenza è un fatto consolidato da molti anni.

Lo skeg ha indubbie qualità di sicurezza, resiste tranquillamente a urti contro iceber o coralli e protegge l'elica dalle mangrovie. Qualità che i velisti del mediterraneo apprezzano meno della possibilità di manovrare in retromarcia.

Beh io più che a iceberg o coralli pensavo a qualcosa di meno esotico tipo tronchi d'albero ne ho visti di belli grossi a pelo acqua

Dici quindi che influisce sulle manovre in retromarcia...? A questo effettivamente non ci avevo pensato

Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo
sì un po' ma poi hanno inventato le eliche di prua
16-04-2010 18:36
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Pierr Offline
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Messaggio: #7
Skeg-chi l'ha visto
opsssss letto in ritardo....BlushBlushBlush
16-04-2010 18:37
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Pierr Offline
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Messaggio: #8
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:polipo ha scritto:


Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo


Parlando di imbarcazioni votate alla crociera lo skeg potrebbe essere utile in caso di collisione e sicuramente l'utilizzo di un'elica di prua risolve il problema in manovra.
Credo che molte barche di pregio considerino ancora lo skeg un elemento utile, purtroppo, o per fortuna, oggi la progettazione ha reso la nautica più accessibile. Preferisco avere una barca piuttosto che non averla, ma con lo skeg. Wink
Quindi ce l'hai?
16-04-2010 19:01
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polipo Offline
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Messaggio: #9
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di polipo
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone

Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso

C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?

ciao

Te ne sai accorto adesso?


Me ne ero accorto anche prima ma ora mi è venuto voglia di sentire l'opinione del forum...così giusto per approfondire e sentire qualche opinione in più magari c'è qualche motivo tecnico valido che non conosco

Che vuoi che ti dica mi piace svegliarmi tardi...
16-04-2010 20:03
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caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
Skeg-chi l'ha visto
Sul Giornale della Vela di alcuni anni fa c'era un'intervista a Jean Marie Finot dove,tra l'altro, si parlava della mancanza di skeg nelle nuove progettazioni.
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.
Altro discorso sarebbe anche la struttura della pala del timone ed il sistema di ancoraggio delle razze all'asse.
Ne ho visti di timoni che mollavano perchè le razze all'interno si erano dissaldate.
16-04-2010 20:56
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Roberto Benfenati Offline
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Messaggio: #11
Skeg-chi l'ha visto
io anni fa sono andato a scogli per un ancoraggio sbagliato. E benedico lo skeg. Persi solo la parte di compensazione al di sotto di quello e avevo storto anche l'asse, ma sono tornato a casa. Una rottura d'asse vuol dire 'perdere' un timone appeso. E hai voglia a metter giù un remo con un pagliolo di fortuna...
16-04-2010 21:12
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #12
Skeg-chi l'ha visto
al di là delle imbarcazioni da crociera, lo skeg sulle barche da regata è stato rimosso per motivi di peso o di prestazioni?
16-04-2010 21:47
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polipo Offline
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Messaggio: #13
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Rockdamned ha scritto:
al di là delle imbarcazioni da crociera, lo skeg sulle barche da regata è stato rimosso per motivi di peso o di prestazioni?

Bella domanda sulle race io penso per via di entrambi peso e prestazioni comunque aspetto le risposte...

Anche la motivazione economica non mi torna quanto incide nel prezzo uno skeg su una barca da 100k - 200k o addirittura di più magari fatta in serie?

Deve esserci qualche altro motivo
16-04-2010 22:28
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #14
Skeg-chi l'ha visto
per quanto ne sapevo finot aveva ideato dei sistemi per i timoni che a certo genere di pressione (urto quindi) si alzavano, pivotanti. ma non ne so molto...
16-04-2010 22:40
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polipo Offline
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Messaggio: #15
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Rockdamned ha scritto:
per quanto ne sapevo finot aveva ideato dei sistemi per i timoni che a certo genere di pressione (urto quindi) si alzavano, pivotanti. ma non ne so molto...

A me sembra che li usino sui 60' dei solitari mi sembrava di aver letto qualcosa di Soldini che aveva colpito qualcosa e il timone si è alzato ma non vorrei dire una boiata
16-04-2010 23:23
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Musonero Offline
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Skeg-chi l'ha visto
C'è un articolo molto bello scritto da Foschi su Bolina di qualche tempo fa; non lo ricordo tutto ma la cosa che più mi è rimasta in testa era che, fondamentalmente, la presenza dello skeg, permetteva al timone di fare solo il proprio lavoro, liberandolo da forze di torsione assorbite dallo skeg stesso.
Se lo ritrovo, lo trascrivo....se interessa
Ciao
Giovanni
17-04-2010 00:40
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #17
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:Musonero ha scritto:
C'è un articolo molto bello scritto da Foschi su Bolina di qualche tempo fa; non lo ricordo tutto ma la cosa che più mi è rimasta in testa era che, fondamentalmente, la presenza dello skeg, permetteva al timone di fare solo il proprio lavoro, liberandolo da forze di torsione assorbite dallo skeg stesso.
Se lo ritrovo, lo trascrivo....se interessa
Ciao
Giovanni
molto volentieri
se mi dici qual è, magari ce l'ho e lo scansiono senza che ti metti a fare l'amanuense Wink
17-04-2010 00:56
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rob Offline
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Messaggio: #18
Skeg-chi l'ha visto
Citazione:caricabasso ha scritto:
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.

il problema non è assolutamente skeg-nonskeg

si decide cosa deve fare un timone dal pdv meccanico: permettere di governare la barca ? resistere all'urto contro un container (c'è una chiglia davanti, pero' ad alcuni piace) ? resistere all'essere sbattuto contro gli scogli ?

una volta che si sono determinati gli sforzi che devono essere affrontati si puo' disegnare qualsiasi struttura che li affronti senza rompersi: certo lo skeg aiuta tanto, ma in pratica si puo' fare un timone senza skeg assolutamente altrettanto resistente di uno con lo skeg, scogli container o quello che si vuole


skeg-nonskeg c'entra poco, il problema viene dal fatto che un timone senza skeg, per avere la stessa resistenza di uno con lo skeg deve essere dimensionato in modo appropriato, e che una volta fatti i calcoli, 'appropriato' puo' significare un'impressionante aggiunta di materiale e manodopera che talvolta un cantiere decide di non fare

Smile
17-04-2010 01:05
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Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Skeg-chi l'ha visto
Ora lo cerco, Edo,...per quella questione del laser..non ho trovato proprio niente.
Proverò a cercare con più calma più avanti
Ciao
Giovanni
17-04-2010 01:30
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bullo Online
Vecio AdV

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Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Skeg-chi l'ha visto
Il calcagnolo aumenta la resistenza d'atrito, ma da la possibilità di avere il timone ordinario, senza compenso, un pò più duro, ma più efficace dei timoni semi o compesati interamente. In retromarcia governa perfettamente, attenti a tenere la barra ben salda in mano. Il timone è un'oppppppppinione.-
17-04-2010 02:03
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