Rispondi 
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Autore Messaggio
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
NAVIKOM - PL - VIKO 23
sono convinto che queste 'polacchine' abbiano buon successo perchè hanno un rapporto prezzo/prodotto introvabile, e il 23 non mi sembra così brutta come qualcono la vuole dipingere....poi...de gustibus...

in questo caso il colore blu...aiuta!
16-04-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Io le barche le guardo sia fuori che in acqua. Difficile altrimenti valutare l'opera viva. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-04-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi.deastis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Mi piacerebbe vedere il viko 23 che mi sembra più barca rispetto al 20.
Dal sito della navikom risulta disponibile una versione a chiglia fissa con maggior massa (e più in bassa) omologata in categoria CE 'B' (anche il viko 25) qualcuno ne sa qualcosa ?
Per l'uso in mare e non avendo intenzione di portarla in giro in macchina la versione a chiglia mi attira !
18-04-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
NAVIKOM - PL - VIKO 23
ma dov'è Paddy?
19-04-2010 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Fatto un articoletto sul mio blog:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com/...onese.html
21-07-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Finalmente ho visto il Viko 23! Bella barca, anzi barca sincera che non nasconde i suoi difetti.

Lo scafo ha fiancate imponenti e tuga appena pronunciata come vuole la nuova moda di molti cantieri polacchi il pozzetto spazioso e le manovre in giusta posizione, poco o nulla è dato agli eccessi sempre in linea con la filosofia della barca è quindi presente un solo gavone.

Sottocopera si ritrova l'essenzialità navikom, anzi forse in questo si sono superati. Sparite le controstampate è tutto realizzato in impiallacciato la cucina è perfino più piccola di quella del 20, la scaletta ha gradini per piedi da gheisha.

Ovviamente gli spazi sono incredibili, il tavolo e le sedute hanno spazio per 20 persone Wink la cabina di poppa è veramente tale, il bagno grandissimo e la cuccetta a prua incredibile.

Mi ha purtroppo parecchio deluso la qualità dei legni interni, sulla mia di ottima qualità qui si nota una scarsa cura, sono perfino presenti alcune colate di vernice. Rimane quindi valida la considerazione fatta anni fa sulla necessità di effettuare personalmente il controllo qualità prima di saldare il conto.

Nonstante le note dolenti però bisogna sempre fare una considerazione, un 23 piedi che costa... udite udite... 15.000 euro consegnato è una mosca a pois tra le bianche!
Qualche compromesso bisogna per forza accettarlo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-04-2011 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
NAVIKOM - PL - VIKO 23
ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato a voi da poco.
scrivo qui perché io e mia moglie, ultimamente, ci siamo invaghiti della vela e, considerando il nostro ridottissimo budget, avevamo fatto un pensierino sul VIKO 23 appunto...

anche noi siamo stati a vederla, molto carina considerando il prezzo, ma alla fine con qualche accessorio (praticamente manca tutto nel prezzo di listino) il trasporto, l'iva ecc. si arriva al doppio del prezzo.
ovviamente escluso il carrello!

mi sembra di aver capito leggendo sul forum che più o meno è così per qualsiasi barca...
quindi ho pensato:
mi prendo il carrello, vado fino a Poznan, compro la barca senza nulla, mi prendo a parte tutti gli accessori e me li monto io e a conti fatti si risparmia un bel po'... (il montaggio degli accessori per me è una passeggiata, il mio hobby primario è progettare, costruire e far volare aeromodelli con motore a turbina...)

qualcuno di voi l'ha già fatto per caso? l'unico dubbio che ho è se è possibile acquistare direttamente in cantiere e tornare in italia senza costi aggiuntivi (dogana, dazio ecc.)
ho mandato una mail a Navikom qualche giorno fa ma non mi hanno ancora risposto.

grazie

ciao
Ale e Anto
05-05-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Ciao.
Il prezzo non è il doppio ma 1/3 in più e rimane la metà di qualsiasi altra barca di pari dimensioni, a patto ovviamente di accettare alcuni compromessi. In funzione di navigazioni tranquille non credo ci sia paragone, in pratica nel 90% dei casi si acquistano natanti le cui peculiarità non si useranno mai.

Inutile dire che il tuo progetto è passato per la mente anche a me la barca comprata direttamente in Polonia costa ovviamente meno, ma alla fine non molto, aggiungi il viaggio, la mancanza (teorica) di garanzia dal rivenditore e vedrai che il prezzo non è poi così diverso.
Gli accessori montati di serie costano molto meno, per fare un esempio il lazybag del 20 piedi l'ho pagato 150 euro, il bompresso 100, l'avvolgifiocco 250; a conti fatti conviene prendere già tutto, inoltre molti accessori sono di difficile montaggio in aftermarket: la sacca randa è incernierata sulla randa stessa per fare un esempio. Non ultimo, per motivi che non conosco, acquistare accessori in Italia è praticamente impossibile, ho richiesto una delfiniera e dopo 6 mesi di attesa l'ho comprata dal concessionario tedesco.

L'acquisto diretto in un paese comunitario non comporta grandi problemi, acquisterai tax free dichiarando poi alla dogana l'importazione, l'IVA polacca è superiore quindi non conviene 'fingere'.
Navikom non credo ti risponderà via mail, però al telefono parlano inglese e se è presente in sede la Sig. Sementina anche in italiano.
05-05-2011 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
NAVIKOM - PL - VIKO 23
grazie dei consigli e della pronta risposta.
adesso non ho sottomano il preventivo ma indicativamente:
lazy e easy bag >400
rollafiocco >500
wc marino >600
fornello singolo >300
delfiniera con musone >500
scaletta >200
supporto motore >200
vernice antivegetativa >600

più altre piccole cose che non ricordo...

ho guardato per esempio da nautimarket e, a parte l'easy/lazybag, tutto il resto costa meno di 1/3.
mi ricordo che gli accessori venivano più di 3000, a cui si aggiunge pure l'iva, vabbè che c'è il montaggio ma cacchio... quello lo faccio io e mi avanza una fetta giusta giusta per il carrello.
gli stessi presi da nautimarket circa 850, iva e trasporto compresi.
naturalmente escluso quelli che servono per forza per il modello 23 (vedi lazy ecc.)

inoltre sul totale ci sono 1400 euro di trasporto (al concessionario) sempre più iva (!?!?)
per andare a poznan da casa mia ne servono 175 a tratta (fonte Via Michelin) aggiungi anche una notte in albergo... ne passa ad arrivare a 1400+iva!!

per la garanzia per me è un discorso a parte:
su tante cose che ho, nel caso, preferisco ripararmele da solo, ho un sacco di attrezzatura e di esperienza in vari settori... compresa la vetroresina.
le poche volte che ho mandato in assistenza qualcosa in garanzia la riparazione è stata fatta alla ben e meglio... molto peggio di quanto sarei riuscito a fare io.
quindi non sono per nulla preoccupato, anzi, quando acquisto qualcosa di economico smonto tutto subito ed eventualmente correggo qualche cosa... e non ho mai avuto problemi.

tanto i difetti ci sono sia sulle 'cose' costose sia su quelle economiche...
05-05-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
NAVIKOM - PL - VIKO 23
A parte che non monterei il wc marino, nel caso 600 euro per averlo montato non è un prezzo alto e che il supporto motore e scaletta sono già compresi, alcune cose non le considerei come optional di serie quali il fornello che va bene di qualsiasi tipo e così anche l'antivegetativa.
Come dici il lazy su misura conviene sicuramente. L'avvolgifiocco 500 euro è un prezzo che non credo sia possibile trovare altrove, la delfiniera l'ho pagata 250 euro meno di un anno fa.

L'acquisto direttamente secondo le tue considerazioni è sicuramente valida. Mi ha affascinato per qualche tempo, finche ho sostituito un finestrino crepato e ho adorato i loro tecnici Wink

Ovviamente se sei uno smanettone e ti piace giocare, tanto vale lasciar perdere veramente tutto recarsi da perina con 10.000 euro in contati e portarsi via la barca nuda.


Citazione:chetti ha scritto:
tanto i difetti ci sono sia sulle 'cose' costose sia su quelle economiche...

Parole sante.
05-05-2011 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Citazione:barcapolacca ha scritto:
...A parte che non monterei il wc marino....

Perché no? io la adopererei solo al mare... rigorosamente sotto costa, a max scappotto all'elba.

Citazione:Ovviamente se sei uno smanettone e ti piace giocare, tanto vale lasciar perdere veramente tutto recarsi da perina con 10.000 euro in contati e portarsi via la barca nuda.

10.000 cash, mah... provo a buttargliela lì.
a me non ha dato l'impressione che si potesse fare...

x quanto riguarda lo smanettone:
se avessi più tempo e posto potrei tranquillamente costruirmela da solo...
ho già costruito un sacco di cose.
05-05-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
NAVIKOM - PL - VIKO 23
A parte che sottocosta sarebbe vietato, non monterei un wc nautico su una barca di 1000 kg rischiando di sbilanciarla e su una così per semplicità degli impianti, il chimico per me è più funzionale per le 3 volte che lo si usa e svuotarlo è più facile. So però che la teoria sul wc chimico è condivisa da pochi Wink

Ops scusa, ho scritto 10k. No non credo nemmeno io. La proponeva a a quella cifra o poco più, ma secondo me un minimo di optional li offrirà come obbligatori, diciamo 13 o 14 è più plausibile.


L'usato? visto che sei smanettone se recente valido, e magari più marino? I prezzi stanno letteralmente crollando.Con 15.000 euro potresti arrivare ad un comet 800 vetusto, ma inconfrontabile o a un Delphia 24.
05-05-2011 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Citazione:barcapolacca ha scritto:
A parte che sottocosta sarebbe vietato...

beh ho scritto sotto costa ma non intendevo navigare guardando il fondo...!!! ma nemmeno partirei da Ravenna per andare in croazia, ci arriverei in macchina per poi girarmi gli isolotti...

Citazione: non monterei un wc nautico su una barca di 1000 kg rischiando di sbilanciarla e su una così per semplicità degli impianti, il chimico per me è più funzionale per le 3 volte che lo si usa e svuotarlo è più facile. So però che la teoria sul wc chimico è condivisa da pochi

pensavo al marino per il fatto che eventualmente si possa usare anche come bidet...
mi rendo conto che è una piccola barca ma pensavo di fare campeggio nautico... siamo io e mia moglie alla fine.


Citazione:Ops scusa, ho scritto 10k. No non credo nemmeno io. La proponeva a a quella cifra o poco più, ma secondo me un minimo di optional li offrirà come obbligatori, diciamo 13 o 14 è più plausibile.

ahhh... adesso si che ci siamo, ma senza proprio nulla viene comunque oltre 15k, considerando i 1400+iva del trasporto in italia.

Citazione:L'usato? visto che sei smanettone se recente valido, e magari più marino? I prezzi stanno letteralmente crollando.Con 15.000 euro potresti arrivare ad un comet 800 vetusto, ma inconfrontabile o a un Delphia 24.

l'usato non mi sconfinfera molto... perche in media le persone 'usano' le cose con molto meno riguardo di come sono abituato a fare io...
preferisco il nuovo, oppure se non rientro con il budget piuttosto rinuncio... che volete son fatto così...
e poi sarebbe da 'ripersonalizzare' secondo i miei gusti, oltre l'inevitabile manutenzione delle 'beghe' nascoste... penso sia meno fatica 'personalizzare' una volta solo e basta.
05-05-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
NAVIKOM - PL - VIKO 23
aggiungo:
sto prendendo ora la patente, e sinceramente non mi interessa molto il 'massimo delle prestazioni' almeno per ora.
e comunque in vacanza preferisco divertirmi/rilassarmi in tranquillità, senza correre.
corro già abbastanza con gli aerei... ma con quelli rimango sempre comunque con i piedi per terraSmiley14 ...sono modelliSmile
05-05-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Tempo fa lo ero andato a vedere anch'io e confermo che l'impressione sulle finiture non è stata proprio positiva.
Tanta abitabilità, prezzo apparentemente ridotto (poi il tipo, sul Garda, mi ha fatto una lista di accessori che io stesso reputo pressochè obbligatori, che ha fatto lievitare non poco il prezzo).
L'impressione è stata, spendo comunque soldi per avere qualcosa che sembra più un vorrei ma non posso.
Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è: dove lo metto il serbatoio del fuoribordo?
In cabina?
L'unico gavone è dalla parte opposta e che brutto avere un lungo tubo che passa dall'altra parte!!
Alla fine ho preso il First 21.7, è più piccolo, praticamente una tenda canadese, ma, secondo me, neppure confrontabile.
Poi conto sulla almeno attuale più forte rivendibilità, ci sono barche polacche seminuove in vendita da mesi a prezzi sempre più bassi che rimangono lì, il firstino al massimo cali qualcosa e lo vendi sempre (almeno spero)
Saluti
Carlo
26-07-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
NAVIKOM - PL - VIKO 23
Carlo analisi perfetta. Se posso: cos'hai pagato il firstino? Nuovo immagino.

Le differenze credo non siano nella qualità o marinità delle due barche, sono al tal punto macroscopiche da non dover essere neppure evidenziate, ma nella destinazione d'uso. Quando ho preso il Viko 20 mi sono chiesto se utile spendere 25.000 euro per il firstino per farlo navigare il 95% del tempo su un lago con ariette fra i 5 e i 10 nodi e per questo rinunciare a bagno, leggerezza, facilità di utilizzo e, non ultimo, ad un costo del 60% inferiore.

Stesse considerazioni vanno fatte per le misure superiori, anche se alcuni parametri sono differenti.


Per quanto riguarda l'usato polacco hai assolutamente ragione, ne ho contati almeno una decina a prezzi assolutamente concorrenziali ferme e ignorate da tempo. Tutto ciò mi stupisce moltissimo. Per le considerazioni fatte poco sopra credo che un Delphia 24 o uno Sportina o un Oceanis del 2005 a 15.000 euro sia da considerare in luogo di un Comet 800 (come esempio) di 30 anni allo stesso prezzo.
26-07-2011 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo VIKO YACHTS - PL - Viko 23 Luca Ranzetti 6 7.322 27-02-2016 15:46
Ultimo messaggio: jclass
  NAVIKOM - PL - VIKOS 22 carcat 24 9.634 23-09-2014 17:19
Ultimo messaggio: castere
  Viko 30s: impressioni. ADL 15 15.713 08-10-2013 20:47
Ultimo messaggio: Montecelio
  Viko 25 lacamomilla 7 3.557 15-05-2013 14:45
Ultimo messaggio: barcapolacca
  VIKO listini barcapolacca 5 3.957 07-05-2013 02:55
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Viko 30 barcapolacca 3 3.701 07-05-2013 02:49
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Viko matteo1783 25 6.523 25-11-2010 19:33
Ultimo messaggio: AlexCasa
  First 21.7 vs Viko 23 Rockdamned 29 12.068 24-04-2010 01:48
Ultimo messaggio: skipperVELA
  VIKO 20 ale1975 19 10.507 09-08-2005 14:41
Ultimo messaggio: mekamundia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)