Rispondi 
Pulizia della carena in acqua
Autore Messaggio
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #81
Pulizia della carena in acqua
Per non dare 'capocciate' allo scafo durante la pulizia consiglio l'uso di una ventosa.
Con 5 euro da un qualsiasi brico si trovano quelle che servono per posare le piastrelle.
21-04-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #82
Pulizia della carena in acqua
Citazione:mckewoy ha scritto:
....senti maaaa, non fa male stare a mollo tra l'antivegetativa che viene via insieme al resto??

meno che darla direi ma arrivare in salute alla morte mi pare sia stupido

Scud
21-04-2010 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #83
Pulizia della carena in acqua
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
....senti maaaa, non fa male stare a mollo tra l'antivegetativa che viene via insieme al resto??

meno che darla direi ma arrivare in salute alla morte mi pare sia stupido

Scud

'chi s'è scottato col foco c'ha paura del'acqua calla'

a me quella roba che mi si appiccica addosso: nun me piace

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-04-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #84
Pulizia della carena in acqua
juan:
quella del tubo di un metro l'ho provata da ragazzino, circa quarant'annni fa e per pochi secondi.
senza arrivare al metro, ma solo una decina di centimetri sotto la superficie lo sforzo di respirazione diventa bestiale.

lassa perde che è meglio.

i ragazzini fanno le cavolate perchè sono curiosi, e spesso rischiano la pelle senza rendersene conto.
dagli adulti ci si aspetta un atteggiamento differente.

subary:
c'è chi fa salire l'acqua con i secchi e chi fa scendere l'aria.
Moitessier aveva molta fantasia ed era uno sparagnino per definizione.
imitarlo può fare certamente molto trendy, ma onestamente farmi in mazzo così per risparmiare il costo di un bombolino mi pare eccessivo.
21-04-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #85
Pulizia della carena in acqua
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
juan:
quella del tubo di un metro l'ho provata da ragazzino, circa quarant'annni fa e per pochi secondi.
senza arrivare al metro, ma solo una decina di centimetri sotto la superficie lo sforzo di respirazione diventa bestiale.

lassa perde che è meglio.

i ragazzini fanno le cavolate perchè sono curiosi, e spesso rischiano la pelle senza rendersene conto.
dagli adulti ci si aspetta un atteggiamento differente.

subary:
c'è chi fa salire l'acqua con i secchi e chi fa scendere l'aria.
Moitessier aveva molta fantasia ed era uno sparagnino per definizione.
imitarlo può fare certamente molto trendy, ma onestamente farmi in mazzo così per risparmiare il costo di un bombolino mi pare eccessivo.

Big Grin finalmente qualcuno l'ha detta!!!
Alla prossima che vi fate l'albero con un palo della luce???

Scud
21-04-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #86
Pulizia della carena in acqua
anche io ho il brevetto PADI e tengo la bombola in barca con tutto il necessario. Un paio di volte è servita , anche in aiuto di altri ( magiche compense in vini pregiati !!!)
la vuoto ognianno, a fine crociera, giusto per mantenere un minimo di allenamento. ma sconsiglio VIVAMENTE chiunque non abbia un minimo di esperienza a scendere con bombole o bombolini: bastano pochi metri per farsi male ai polmoni e l'ebbrezza della facilità spesso spinge a scendere senza accorgersi del pericolo:
l'abitudine degli apneisti a trattenere il fiato in risalita , poi , fa il resto ...
21-04-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #87
Pulizia della carena in acqua
non ho brevetti ma ho cominciato ad immergermi in apnea alla tenera età di undici anni.
le mie prime bombole a tredici anni furono un tribombola realizzato con le bomboline ARO dal comandante dei VV.FF. di Genova.

scusate se non credo a priori nei 'brevettati' ma preferisco l'esperienza.

la maggior parte dei brevettati non ha mai fatto apnea per anni prima di immergersi con l'ausilio alla respirazione, e senza GAV non saprebbe neppure bilanciarsi in immersione. io personalmente non l'ho MAI usato e lo ritengo un accessorio spesso inutile, almeno per le immersioni alle quali sono solito.
l'acquaticità si trova in due modi: o è innata e sei figlio di un pesce, o la acquisisci con il tempo e tanto più rapidamente quanto più precocemente inizi ad immergerti.

per la pulizia della carena (9metri) in apnea di solito non utilizzo neppure i piombi, in quanto preferisco utilizzare la riserva di spinta a mo' di salvagente per riposarmi tra una immersione e l'altra.
per pulire il bulbo eseguo una rotazione e, appoggiandomi con le pinne alla chiglia, pulisco il bulbo a testa in giù. rapido e con pochissima fatica.
21-04-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #88
Pulizia della carena in acqua
Citazione:sunfizz ha scritto:
Per non dare 'capocciate' allo scafo durante la pulizia consiglio l'uso di una ventosa.
Con 5 euro da un qualsiasi brico si trovano quelle che servono per posare le piastrelle.

questo si che è un suggerimento interessante! Smile
la storia di scendere in apnea legandosi alla barca (sia pure tramite la cintura) non mi piace Sadsmiley.
ricordo a tutti che l'apnea ha dei rischi anche maggiori delle bombole, che in ogni caso non si deve eccedere con l'iperventilazione e che ci dev'essere qualcuno che sorveglia e che sia in grado di intervenire.
perchè se con la bombola paventate il rischio di lasciarsi prendere la mano e scendere di più (ma qui si parlava di pulire la carena, mica di fare archeosub), io pavento il rischio, in apnea, di 'tirare' un po' troppo il tempo per finire quell'ultimo pezzettino...
21-04-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #89
Pulizia della carena in acqua
Ok capitanuncino, sono d'accordo sulla maggiore pericolosità dell'apnea.

Eccetto per il fatto che una sincope ad un metro d'acqua la vedo improbabile tanto quanto un'embolia (rectius: è più probabile ma volevo rendere l'idea)

Ad 1,1 atmosfere la dilatazione dei polmoni in risalita con conseguente calo della pressione intrapolmonare è talmente piccola che bisognerebbe aver fatto l'iperventilazione dell'anno per scendere sotto la soglia minima di scambio.

Il problema secondo me sarebbe il mal di testa da sforzo per 60 apnee da un minuto l'una.

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-04-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #90
Pulizia della carena in acqua
Hai perfettamente ragione Sebastian. Io però pensavo a possibili malori diversi dalla sincope che possono essere innescati - appunto - dallo sforzo prolungato. Cmq (sennza nulla togliere alla correttezza del tuo ragionamento) un mio amico ebbe una sincope in piscina di 4 mt durante la lezione per il brevetto fips. Aveva maggiore acquaticità degli altri e questo forse lo ha indotto a strafare. Se non se ne accorgevano i suoi amici, che dalla superfice l'han visto sul fondo...
21-04-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #91
Pulizia della carena in acqua
Verissimo.
In piscina (5m) è accaduto anche a me di partecipare a tale evento.
Il ragazzo riemerse, in un secondo è sbiancato completamente ed è svenuto.
Due sberle ed è tornato vispo come prima.

Credo che in piscina si tenda maggiormente a strafare sapendo che almeno una persona su venti ti vede. Sapendo anche che probabilmente c'è un istruttore.
Insomma sei abbastanza tranquillo, il che prolunga notevolmente il tempo di immersione.

Comunque ritengo l'apnea sconsigliata per pulire la carena, a meno di non farlo in una gradevole rada di Spargi ad agosto, così, giusto per dare senso ad un bagnetto noioso.
Magari si approfitta per grattare via un po' di serpulidi dall'elica e dal sail drive... insomma come passatempo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-04-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #92
Pulizia della carena in acqua
quoto in pieno per la gradevolezza di Spargi (questo sabato vado a vedere una barca proprio da quelle parti, per un possibile acquisto... Tongue)
per concludere io direi: immergetevi in apnea o con la bombola, a seconda della vostra acquaticità/esperienza, ma sempre con prudenza e criterio, come per tutte le cose, sapendo che entrambi i modi presentano qualche possibile rischio...Wink
21-04-2010 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.765 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)