Rispondi 
ripresa paratia con flatting
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
ripresa paratia con flatting
Ieri ho riverniciato una paratia con un flatting della stoppani. Inizialmente ho tentato con il satinato (9189 ma decisamente TROPPO satinato o almeno spiccava tremendamente rispetto alle altre paratie e porte un po' piu' sul lucidino. SOno passato al 910 che é finish lucido e ovviamente questo e' TROPPO lucido.

Che ne dite passo una pano di 1200 per opacizzare o striscio con un panno di lana?

Scud
19-04-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
ripresa paratia con flatting
Scud non ho risposte alla tua domanda (sono in una fase ancora meno sofisticata) ma volevo sapere che preparanzione avevi fatto.

Dovrei riprendere una paratia di mogano cui la parte alta sta bene ma quella bassa (che è stata a mollo pur non essendo delaminata il coppale satinato è andato)e volevo capire se c'è modo di rendere decente senza portare tutto a legno.

grazie
bv
20-04-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
ripresa paratia con flatting
Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho ripreso tutta la paratia (ma col senno di poi si poteva fare una ripresa accettabile anche limitata alla sola parte deteriorata).
Se hai già il legno intaccato da umidità o altro (chiazze scure) allora inevitabilmente li' dovrai andare a legno e pulirlo dalla corrosione. Viceversa ti doti di uno si quei panni abrasivi tipo spugnetta brico(ci sono di vari colori in funzione della gradazione e li hanno SELF OBI o qualsiasi negozio di vernici o obbistica). SOno delle robe tipo 25cmx 15cm. Io ho usato una grana fine (colore verdone). Tende a riempirsi in fretta ma tu lo aspiri o lo sbatti e continui a usarlo. Abbi cura di strisciare SEMPRE e SOLO nel senso della vena fino ad asportare lo strato deteriorato (non serve andare a legno se il legno sotto non é deteriorato ma se il flatting vecchio fa bolle e si polverizza rimuovilo)
Veramente per la prima fase puoi usare anche grane piu' grosse (marrone rossiccio). Quella verdona tienila tra una mano e l'altra di flatting.

Per pulire dalla polverina bianca che produrrai in quantità abominevoli aspira con aspirapolvere e dotati di panni (scotchbrite o similari) che troverai nei negozi di vernice. Sono appiccicosi e tipo tamponi di garza. Li passi sulla paratia e quelli catturano tutta la polvere.

ora sei pronto per la prima mano. DIluiscila sempre molto la prima(50% almeno) cosi' penetra nei pori.
Pennello largo e buono (60mm almeno o anche 80mm e morbido) che laverai con acetone e poi sciacquerai con acqua calda.
Prima di usarlo immergilo un po' nel diluente del flatting cosi si 'innamora' meglio.
La pennellata dalla sempre nel senso della vena a scendere (mi spiego meglio ... puoi anche andare trasversale alla vena ma abbi cura di stendere il tutto nel senso della vena dall'alto verso il basso o si vedra' sempre e comunque).

Quando la prima mano é a polvere una veloce passata/livellata del panno verdino, rimuovi la polvere col panno appiccicoso e dai l'altra mano. Almeno 3 mani per un buon lavoro e se in alcuni punti sei andato a legno su quelli é meglio ripristini il livello dando mani localizzate fino a che non sei a pari col resto della paratia (poi inizi a farla tutta).

Suggerimento. Se puoi la prima mano dalla sempre di lucido che normalmente é piu' duro e fornisce un supporto migliore. Poi le successive vai pure di satinato se la finitura delle altre paratie é satinata o viceversa continua col lucido.

Scud


Citazione:contest ha scritto:
Scud non ho risposte alla tua domanda (sono in una fase ancora meno sofisticata) ma volevo sapere che preparanzione avevi fatto.

Dovrei riprendere una paratia di mogano cui la parte alta sta bene ma quella bassa (che è stata a mollo pur non essendo delaminata il coppale satinato è andato)e volevo capire se c'è modo di rendere decente senza portare tutto a legno.

grazie
bv
20-04-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
ripresa paratia con flatting
Scud grazie mille. Spiegazione chiara ed esauriente, ma ho capito che per fare un buon lavoro ci vuole più di quanto pensassi, il che mi convince che dato che finalmente il tempo è bello la paratia la riprendero' dopo l'estate.

bv
20-04-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
ripresa paratia con flatting
Citazione:contest ha scritto:
Scud grazie mille. Spiegazione chiara ed esauriente, ma ho capito che per fare un buon lavoro ci vuole più di quanto pensassi, il che mi convince che dato che finalmente il tempo è bello la paratia la riprendero' dopo l'estate.

bv

Beh non vorrei averti spaventato. In realtà ieri ho pulito con un panno di lana e il lucido si é subito attenuato ed é venuto un buon lavoro.

In realtà le fasi ce ho descritto sonomolto veloci. La parte di 'carteggiatura' col panno abrasivo é velocissima (basta opacizzare quel tanto per livellare i segni delle eventuali pnnellate e consentire una buona adesione della mano successiva). Diciamo una paratia intera forse 20 minuti? Rapida aspirata di aspirapolvere e passaggio col panno raccoglipolvere 10 minuti? Questa azione da ripetersi 3 volte per 3 mani totali. Quanto al flatting la potlife del prodotto della stoppani é 6 ore dichiarata. CI mete meno di 2 ore dopo la mano per andare a polvere e quindi le 3 mani le dai agevolmente in una giornata mentre fai altri lavoretti.

Solo attento a non alzare polvere mentre fai altri lavoretti o ti trovi con la paratia granulosa.

Scud
21-04-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia gelcoat da flatting elan 333 2 989 04-07-2020 00:10
Ultimo messaggio: Wally
  Flatting a onde spin 24 2.657 15-07-2019 04:18
Ultimo messaggio: spin
  Mousse 907 paratia poppa Wally 3 1.323 10-07-2019 10:07
Ultimo messaggio: maurotss
  Paratia marcia Alfonso1 9 2.762 16-04-2018 13:33
Ultimo messaggio: Edolo
  Paratia impiallicciatura piccole vaiolature gialle scud 3 1.681 22-05-2017 11:37
Ultimo messaggio: scud
  Flatting sul timone a barra Carlo Campagnoli 18 4.995 16-02-2017 12:36
Ultimo messaggio: stout
  Distacco fazzolettatura paratia MGchan 35 10.905 01-02-2014 18:20
Ultimo messaggio: MGchan
  Isolante termico per paratia vicino ai fornelli gberto 12 5.414 14-04-2013 00:56
Ultimo messaggio: Casper
  Paratia in Okumè gianpa 12 3.201 15-03-2013 18:25
Ultimo messaggio: gianpa
  Flatting su teak ( roba da matti ) rob5912 20 11.277 12-02-2013 03:56
Ultimo messaggio: fabio 71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)