Rispondi 
base inferita e base libera
Autore Messaggio
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
base inferita e base libera
Ciao a tutti
mi è capitato di navigare su diversi meteor e ho notato che alcuni hanno la base della randa inferita nel boma, altri hanno la base libera.
Ci sono differenza tra questi due sistemi?
Quali i vantaggi dell'uno o dell'altro?
grazie
Michele
20-04-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikolbo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
base inferita e base libera
Ciao Michele,
anche io sono interessato al tuo post; navigo con un minialtura da regata e, nel corredo velico, ho 2 rande 1 con base inferita e l'altra libera.
Secondo me.....ma non sono un velista così fine, non c'è molta differenza.....forse la base inferita ti consente maggiore performance con arie lievi;
....rimango in attesa di interventi più tecnici.
Ciao
Nick
20-04-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
base inferita e base libera
E' difficile oramai trovare su imbarcazioni di ultima generazione rande con base inferita, poiche' la regolazione della forma nella parte bassa e' nettamente migliore con base libera, dove, se la tensione delle stecche e' corretta, e' possibile dare piu' o meno grasso; al contrario delle rande inferite dove il boma e' condizionante, perche' non fa seguire alla vela il suo profilo naturale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-04-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
base inferita e base libera
Citazione:Messaggio di Michele74
Ciao a tutti
mi è capitato di navigare su diversi meteor e ho notato che alcuni hanno la base della randa inferita nel boma, altri hanno la base libera.
Ci sono differenza tra questi due sistemi?
Quali i vantaggi dell'uno o dell'altro?
grazie
Michele

La base libera consente una regolazione simile a quella del punto di scotta del genoa; quella inferita, ma solo se munita di uno shelf (il pannello di base a 'pesce') consente la regolazione e lo shelf fa anche da end plate sulla base, ma il vantaggio è molto limitato.

Questa possibilità di scelta, però, nella randa meteor da regata, non c'è, perchè per stazza è obbligatorio sia inferita nel boma col gratile o i canestrelli:

Reg. 3.7.3: ...
La randa deve essere inferita sul boma e sull’albero mediante gratile, canestrelli o altro per l’intera estensione dei due lati della vela interessantidette antenne, che saranno solidali con essa.


Ciao
20-04-2010 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
base inferita e base libera
Ero molto curioso anch'io perchè sul mio Corsaire ho la randa inferita e considerando che esco spessissimo da solo e che l'attacco del boma all'albero è come quello delle derive (non rimane bloccato, ma solo puntato) ogni volta che devo armare la randa....$&$/'%£$%$$$°°@#]+Sad

Sarebbe quindi possibile cucire 1, 2 garrocci o quanti caspita ne servono e armarla non inferita ?
20-04-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
base inferita e base libera
Altra curiosita' molto piu' tecnica. Il carico sulla bugna e di conseguenza sul tesabase e' piu' alto?
20-04-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
base inferita e base libera
X Bitis.....non capisco il problema, a meno che tu non parli dell'inferitura sull'albero.....qualsiasi modifica è comunque praticabile, se fatta con criterio.

X Ghibli: il carico sopportato dalla 'grembiala' e dunque dal gratile è infinitesimale (pena la rottura) rispetto a quello di balumina che deve essere contrastato da un cursore, oppure da una fascia oppure da un carrello.

Ciao
21-04-2010 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
base inferita e base libera
Infatti sul meteor obbligatorio base inferita, ma con i garrocci mi sono reso conto che diventa mooolto più comodo, meno male.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-04-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cricca base albero mac30 14 1.124 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 745 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Lascare la base randa ... Scetti 22 1.963 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.045 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.877 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.466 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Base albero - esistono prodotti prefabbricati? Rockdamned 4 1.579 17-10-2021 21:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.757 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.898 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base) Argo74 14 2.340 08-11-2020 23:35
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)