Rispondi 
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Oggi pomeriggio mi hanno rimesso in acqua la barca dopo aver fatto la manutenzione alla carena. Libeccio sui 7-8 nodi che al mio posto barca arriva quasi esattamente al traverso da dritta (la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore). Dopo aver ormeggiato ho voluto fare la prova del traino della banchina (manovra consigliatami da kermit in un'altro post). Ho ingranato la marcia ed ho mollato la cima di poppa sottovento. Poi sono andato a prua ed ho mollato le due trappe (a sinistra e a dritta). La barca si è subito appoggiata al ferro sottovento.
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow.....la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Questa manovra è assolutamente da adottare x non traversarsi all'uscita o al rientro all'ormeggio con vento al traverso. Chissà sino a che forza del vento funziona.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 23:46 da Trixarc.)
22-04-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
già il fatto che con 8 nodi al traverso funzioni, è tutto grasso che cola Big Grin
22-04-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:Messaggio di kitegorico
Oggi pomeriggio mi hanno rimesso in acqua la barca dopo aver fatto la manutenzione alla carena. Libeccio sui 7-8 nodi che al mio posto barca arriva quasi esattamente al traverso da dritta (la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore). Dopo aver ormeggiato ho voluto fare la prova del traino della banchina (manovra consigliatami da kermit in un'altro post). Ho ingranato la marcia ed ho mollato la cima di poppa sottovento. Poi sono andato a prua ed ho mollato le due trappe (a sinistra e a dritta). La barca si è subito appoggiata al ferro sottovento.
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow.....la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Questa manovra è assolutamente da adottare x non traversarsi all'uscita o al rientro all'ormeggio con vento al traverso. Chissà sino a che forza del vento funziona.....
E' tutto chiaro sino al punto in blu...al rientro non sei mica ormeggiato, ho capito male io?
Bob.
22-04-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
Oggi pomeriggio mi hanno rimesso in acqua la barca dopo aver fatto la manutenzione alla carena. Libeccio sui 7-8 nodi che al mio posto barca arriva quasi esattamente al traverso da dritta (la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore). Dopo aver ormeggiato ho voluto fare la prova del traino della banchina (manovra consigliatami da kermit in un'altro post). Ho ingranato la marcia ed ho mollato la cima di poppa sottovento. Poi sono andato a prua ed ho mollato le due trappe (a sinistra e a dritta). La barca si è subito appoggiata al ferro sottovento.
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow.....la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Questa manovra è assolutamente da adottare x non traversarsi all'uscita o al rientro all'ormeggio con vento al traverso. Chissà sino a che forza del vento funziona....
E' tutto chiaro sino al punto in blu...al rientro non sei mica ormeggiato, ho capito male io?
Bob.

All'uscita x non andare a finire col bulbo nelle trappe della barca sottovento; al rientro (se non hai una barca sottovento che ti tiene) x non traversarti.
Con vento al traverso se si è soli in barca o con un equipaggio inesperto il tempo di prendere con il corpo morto la trappa e portarla a prua e sei già col fianco in banchina o col musone dell'ancora sul fianco di qualche malcapitato ...) conviene allora fissare subito la cima di poppa e dare giri al motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010 02:13 da kitegorico.)
22-04-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Kite è giusto, io ragiono con la mia barca che quando c'è il vento un po' più forte qualunque manovra faccio se ne vola comunque...stiamo parlando di barche diverse...sorry Wink
Bob.
22-04-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Non capisco 'il ferro sottovento'; intendi dire che sottovento avevi un motoscafo? (ferrodastiro)
22-04-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
funziona...funziona...
io al massimo l'ho provata con una 15ina di nodi di traverso a Zut (arrivava da scirocco) e dopo un attimo in cui sembrava cedere sottovento, con un po' più di gas ha rialzato il naso
22-04-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non capisco 'il ferro sottovento'; intendi dire che sottovento avevi un motoscafo? (ferrodastiro)
Big Grin:Dio pure ci ho messo un po', poi ho optato x l'interpretazione ' stirella' .. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-04-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
eddai ragà, ha detto che 'la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore': che pensavate? 424242
22-04-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:capitanuncino ha scritto:
eddai ragà, ha detto che 'la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore': che pensavate? 424242

giusto, non avevo letto l' inizio.
22-04-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
l'ho provata anch'io quella manovra... funziona eccome! Provate a pensare di entrare con un 45 piedi ed equipaggio inesperto: ti avvicini alla banchina, lanci le cime, ti occupi tu (che eri al timone) di fissare la barbetta sopravvento ma intanto gli inesperti sono lentisssimi a recuperare la trappa e la barca si intraversa. Provate poi a raddrizzare una barca di grandi dimensioni, a mano, con anche poco vento al traverso! o hai il bow trust, o sei ercole, o fai testa sulla barbetta (io la chiamavo così)
22-04-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
funziona anche con vento forte..+ vento più giri motore. Naturalmente rientrando la cima da lanciare e blocare è quella sopravvento. Non vale ormeggiati di prua.Sadsmiley
22-04-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Si, scusate ferro = ferro da stiro = barca a motore Big GrinBig GrinBig Grin
22-04-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:Messaggio di kitegorico

Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow......la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.

Scusate ma sono io che sbaglio o il timone lo metto come se dovessi andare alla poggia?
Io tonneggio così anche per uscire se la barca mi va troppo sottovento: do motore, metto il timone alla poggia e la barca mi rimane perpendicolare alla banchina con la sola cima sopravvento.

In pratica faccio la stessa cosa di come quando lancio la cima di poppa al distributore e il vento mi allontana: quando l'addetto la vincola do motore avanti e timone a alla poggia... così accosto alla banchina. Il timone nel tonneggio lo do sempr dalla parte opposta di dove voglio la barca vada.
Dando timone all'orza la barca ruota facendo perno sulla cima e si allarga di prua.

Facendo come dice kitegorico (orzando) non mi ritrovo perpendicolare alla banchina...

Se ho tempo domani metto un disegno, ma spero di essermi spiegato.
22-04-2010 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico

Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow......la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.

Scusate ma sono io che sbaglio o il timone lo metto come se dovessi andare alla poggia?
Io tonneggio così anche per uscire se la barca mi va troppo sottovento: do motore, metto il timone alla poggia e la barca mi rimane perpendicolare alla banchina con la sola cima sopravvento.

In pratica faccio la stessa cosa di come quando lancio la cima di poppa al distributore e il vento mi allontana: quando l'addetto la vincola do motore avanti e timone a alla poggia... così accosto alla banchina. Il timone nel tonneggio lo do sempr dalla parte opposta di dove voglio la barca vada.
Dando timone all'orza la barca ruota facendo perno sulla cima e si allarga di prua.

Facendo come dice kitegorico (orzando) non mi ritrovo perpendicolare alla banchina...

Se ho tempo domani metto un disegno, ma spero di essermi spiegato.

hai ragione....
solito quiproquo:
timone come per orzare....e scadi (un po') alla poggia
timone come per poggiare....e rialzi il naso più facilmente
22-04-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Vento al traverso poppa in banchina...sicuri sicuri timone alla poggia per portare la prua verso il vento?
22-04-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Bravo Kit...
stai facendo amicizia col 'bestio' Wink

la cima di poppa sopravvento ed il gas sono i tuoi migliori amici quando la situazione all'ormeggio è critica (traversia, equip.ridotto-inesperto)

molta attenzione, però, alle cime che possono stazionare nei paraggi dell'elica (trappe o galleggianti vari).

Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
22-04-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Citazione:aleufo ha scritto:
Vento al traverso poppa in banchina...sicuri sicuri timone alla poggia per portare la prua verso il vento?

In realtà non si parla di portare la prua al vento ma di alzare la barca rimanendo perpendicolari alla banchina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domenica a Caorle avevo vento al traverso, due posti liberi sopravento e una barca sottovento su cui appoggiavamo con i parabordi.
Agl'allievi ho fatto togliere le cime sottovento, ho dato motore avanti e timone alla poggia, la barca si è staccata dalla barca sottovento e si è messa perpendicolare alla banchina.
Ho fatto togliere la cima di prua sopravento e con quella di poppa ( che era fissata a doppino sulla bitta) sono rimasto stabile perpendicolare alla banchina.

A quel punto ho fatto sfilare il doppino dopo aver modulato i giri del motore in modo da essere i minimi necessari a rimanere in quella posizione e poter partire.

Onestamente non ho mai provato a portare il timone all'orza, ma non mi meraviglierei se la barca facesse scadere la prua verso sottovento probabilmente alzando leggermente la poppa sopravento... però non facendolo mai non so.

Tu che dici?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010 19:28 da Alpa550.)
22-04-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
in tutto ciò vorrei capire se si tratta di barche con poppa stretta o come le più nuove, con poppa larga o larghissima...inoltre la distanza delle bitte o passacime (?) dallo specchio di poppa e se converrebbe utilizzare bitte al centro barca o quasi...

infine...che la prua scada sottovento in caso di motore avanti e barra all'orza me lo spiego solo con il fatto che il flusso d'acqua generato dall'elica viene ostacolato dalla pala del timone, essendo la barca ferma. ma a questo punto l'ultimo disegno di alpa 550 vale anche con motore fermo...o sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010 19:46 da wind e sea.)
22-04-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
A me è capitato la prima volta all'Elba con un forte vento di maestrale al traverso (Rio Marina) con un SO45.2 con poco spazio avanti e senza spazio sottovento e ultimo del pontile (libero sopravvento). Mollato cima sotto col motore a 1000giri e timone all'orza, poi motore sui 2000, mollato corpo morto, motore sui 2500 e la barca ha ruotato in direzione del vento, quando la prua era quasi al vento via il doppino di poppa e uscito.Stessa manovra (al contrario) diverse volte in entrata anche in Sardegna doppino con gassa per fermare la cima subito sulla bitta di poppa sopravvento, timone all'orza qb per stare dritto e corpo morto a prua .
22-04-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.805 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.596 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.163 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.733 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.753 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.625 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 3.914 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.649 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.148 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Uscita drizze salomé 2 1.609 30-08-2016 16:48
Ultimo messaggio: salomé

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)