Rispondi 
puzza dal WC - dipende dai tubi?
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
Urca, é rispuntato un mio post di 10 anni fa!
Nel frattempo ho fatto la seguente modifica: sul carico acqua ho inserito una valvola a due vie. Normalmente carico acqua di mare, ma un paio di volte all'anno faccio pescare da un secchio acqua mista a conegrina (50%).
Riempio i tubi e lascio agire una mezz'ora circa. Poi riempio la tazza di acqua dolce un paio di volte e scarico e il cattivo odore sparisce completamente. Tutto l'impianto risulta igienizzato.
Funziona da 10 anni ...Smiley32
31-01-2020 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
...boh, io ho lasciato un giorno intero dell'aceto versato nel water e "pompato" per farlo girare nei tubi ed ho risolto, sia in bagno che in cucina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2020 17:54 da Utente non piu' attivo.)
31-01-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
(31-01-2020 17:54)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...boh, io ho lasciato un giorno intero dell'aceto versato nel water e "pompato" per farlo girare nei tubi ed ho risolto, sia in bagno che in cucina...

Il pezzo puzzolente é quello tra passascafo e wc
31-01-2020 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #24
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
(31-01-2020 17:56)andante Ha scritto:  Il pezzo puzzolente é quello tra passascafo e wc
31-01-2020 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #25
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
Buonasera a tutti . Mi presento (anche se forse dovrei farlo in in altra sezione?) . Mi chiamo nicola e mi è capitata una barca a vela stupenda . Un Brigand 27 che sto risistemando . Non ho alcuna cognizione ne conoscenza del mondo della vela . Ma amo la vita, vivo in costa smeralda, ed ho intenzione di godermela. Detto questo ho trovato geniale la soluzione , tant’è che anche gli esperti sono rimasti sorpresi ! Adesso però pompando fuori l’acqua mi sono accorto che dal basamento del wc un filo di acqua fuoriesce! Smonto tutto ?
31-01-2020 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
Puzza del wc.
-quando i tubi si invecchiano occorre cambiarli,usare sempre quelli predisposti per wc.
-riempire il water 1/2 volte al mese,fino al limite,mettere prodotto igienizzante,chiudere le
prese a mare e dare qualche pompata,vedrete fare delle bollicine,questo pulisce i vari buchini
di carico acqua vista ne avrete la prova.
-lasciare il tempo che volete ilwc.pieno di acqua,poi scaricare.
-quando si lascia la barca mettere un pò di acqua dolce nel wc e fr girare un po la pompa.
Io ho fatto cosi,mai avuto problemi,questo però dopo aver avuto consigli,prima avevo
anche io problemi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-01-2020 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
(31-01-2020 20:30)GARIBALDI Ha scritto:  Puzza del wc.
-quando i tubi si invecchiano occorre cambiarli,usare sempre quelli predisposti per wc.
-riempire il water 1/2 volte al mese,fino al limite,mettere prodotto igienizzante,chiudere le
prese a mare e dare qualche pompata,vedrete fare delle bollicine,questo pulisce i vari buchini
di carico acqua vista ne avrete la prova.
-lasciare il tempo che volete ilwc.pieno di acqua,poi scaricare.
-quando si lascia la barca mettere un pò di acqua dolce nel wc e fr girare un po la pompa.
Io ho fatto cosi,mai avuto problemi,questo però dopo aver avuto consigli,prima avevo
anche io problemi.
Ottima procedura, ma non pulisce il tratto di carico dove si annidano i batteri che si decompongono e puzzano
31-01-2020 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
(31-01-2020 20:35)andante Ha scritto:  Ottima procedura, ma non pulisce il tratto di carico dove si annidano i batteri che si decompongono e puzzano
Con la procedura che mi hanno consigliato di batteri non ne ho mai visto la presenza,neanche la puzza.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-01-2020 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
io i batteri li ho visti solo in foto, la puzza la sento col naso.
e' sempre l' acqua che rimane nel circuito di carico che puzza.
saracinesche ridondanti molto vicine alla pompa e il problema sparisce.. e non c'e' il problema di andarle a cercare negli spazi angusti sotto al lavandino o peggio.

amare le donne, dolce il caffe.
01-02-2020 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niklam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
Buongiorno a tutti. Io ho un bavaria 36 e recentemente ho cambiato tutti i tubi di scarico. Purtroppo, durante la sostituzione, è caduto un bel pò di liquame nella zona sottostante i tubi e non so dove sia andato a finire (il liquame è caduto e poi è poi scomparso....). Non so dove andarlo a cercare per eliminarlo. Sento ancora puzza! C'è qualcuno che ha dei suggerimenti? Grazie, BV. Nicola
27-10-2022 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #31
RE: puzza dal WC - dipende dai tubi?
(27-10-2022 12:26)niklam Ha scritto:  Buongiorno a tutti. Io ho un bavaria 36 e recentemente ho cambiato tutti i tubi di scarico. Purtroppo, durante la sostituzione, è caduto un bel pò di liquame nella zona sottostante i tubi e non so dove sia andato a finire (il liquame è caduto e poi è poi scomparso....). Non so dove andarlo a cercare per eliminarlo. Sento ancora puzza! C'è qualcuno che ha dei suggerimenti? Grazie, BV. Nicola

Ciao . Potrebbe essere andato del
Condotto più basso della
Barca , dove pesca la sentina manuale , e magari ha riempito il tubo , Proverei ad allagare moderatamente sotto il paiolato , per capire se riaffiora l’acqua sporca, e poi asciugare . Ogni tanto una bella pulizia così va fatta .
27-10-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.842 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 331 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.434 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.606 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.104 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.083 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  tubi armo Northwind 4 894 07-09-2021 12:14
Ultimo messaggio: nenesse
  Cantierino e tubi in PE? SoulSurfer 10 1.845 01-04-2021 14:00
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Question Lunghezza massima tubi wc Sikander 9 1.629 29-12-2020 17:22
Ultimo messaggio: francidoro
  Tubi da attaccare sul pulpito. crafter 9 1.641 31-07-2019 21:54
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)