Rispondi 
Whhatsss??
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
Whhatsss??
Citazione:flatniko ha scritto:
Comunque, non per fare lo sborone, ma forse qui a nesuno hanno chiesto una [color=purple]SANDOKAN[color='purple].....ehehehehehe dai Mr, tu la sai di sicuro....

sìsì ...gia' sentita ma non ricordo quando.
Un mulo sicuramente. Ricordami come si fa!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-04-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #42
Whhatsss??
Dunque.... Partendo dal presupposto che si fa col gennaker, arrivo mure a dritta in boa, voglio fare un jab, ma non voglio farlo sapere all'avversario, o non ho il tempo di girare i circuiti, stracazzo la controscotta del gennaker, fino a farla passare davanti allo strallo, ed in issata, il timoniere poggia fino a strambare, ed il gennaker stramba quindi sull'issata.... Ecco, per esperienza, consiglio vivamente la proova in allenamento Occhio neroOcchio neroOcchio nero eheheheheheBig GrinBig Grin
27-04-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
Whhatsss??
L'avrai vista in America's cup.
Non confondiamo spi con genny.

x Mr Cinghia
Io sono un po' zingaro come te, cambio spesso barca.
Ero a Caorle al Camillo su un GS37 (bello carico di acqua gasolio cinfrusaglie e appoppatoSmile).Mi è capitato un ruolo strano, durante i bordi ero estrema poppa a fare una specie di tattico/aiuto timoniere, alle manovre dovevo correre in prua a fare il prodiere ( non male visto che in barca eravamo in 10Big Grin).
A fine regata ero morto.
Cmq ci siamo divertiti, bel vento intorno 15kts.Smile
Bella partenza, peccato la scaramuccia con Drakar, che non conosco ma mi stanno simpatici.
tra i due litiganti il terzo gode First of All.Wink
Cmq bravi Drakar che hanno sempre condotto la regata, ma alla fine i risultati hanno capovolto la situazione.
Noi terzi, avremmo potuto fare meglio, ma vari problemini non ultimo la stupidaggine di chiamare una Kiwi (queste cose non si fanno se non sai di avere un equipaggio preparato). L'avevamo fatta il giorno prima con poco vento, l'armatore/timoniere è rimasto affascinato, l'ha trovata semplice e bella. Ma domenica con vento sostenuto è bastato che un tailer pensasse alla morosa, l'altro dormiva, il drizzista in panico, barca fermaSmileSmileSmile
Esperienze che servono a tutti, tutti impariamo qualcosa.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-04-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
Whhatsss??
Dimenticavo:
peccato che son dovuto scappare e ho perso la cenetta che il circolo SVC offre sempre, molto simpatica, pensare che eravamo lì per quello...Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-04-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #45
Whhatsss??
[quote]tiger86 ha scritto:
L'avrai vista in America's cup.
Non confondiamo spi con genny.

Ah scusami tanto, e..... grazie della lezione..... Ma mi faccia il piacere!!!!
27-04-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Whhatsss??
Citazione:flatniko ha scritto:
Dunque.... Partendo dal presupposto che si fa col gennaker, arrivo mure a dritta in boa, voglio fare un jab, ma non voglio farlo sapere all'avversario, o non ho il tempo di girare i circuiti, stracazzo la controscotta del gennaker, fino a farla passare davanti allo strallo,

ahhh perche' di solito passa dietro?? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 18:24 da Mr. Cinghia.)
27-04-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
Whhatsss??
Citazione:flatniko ha scritto:
[quote]tiger86 ha scritto:
L'avrai vista in America's cup.
Non confondiamo spi con genny.

Ah scusami tanto, e..... grazie della lezione..... Ma mi faccia il piacere!!!!

Ferma tutto, grosso malinteso.Disapprovazione
Non parlavo con te, quando ho scritto non avevo ancora letto il tuo post (ho tadato ad inviare perchè mi è suonato il telefono). La mia risposta era a Cinghia e praticamente ho critto quello che hai poi scritto te, cioè che parliamo di gennaker non di spi.
Non ti scaldare per niente,prima di partire in quarta bisogna accertarsi bene di aver compreso giusto... su daiWinkSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-04-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
Whhatsss??
Una cosa non ho capito: cos'è una jab?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-04-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
Whhatsss??
Allora.....per capirsi in italiano ([?]) la Sandokan non è altro che la Early Jibe fatta col gennaker WinkWink...
27-04-2010 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
Whhatsss??
Dopo l'intervento di ADL mi sono ricordato che l'Early Jibe era presente anche nel pdf di tattica di Alberti e sono andato a verificare:
a pag 41 afferma (e non ho motivo per contestarlo) che al posto di fare un Gybe-set si può fare un Bear away e poi strambare appena possibile (e velocemente...) .

In questi casi di solito mi sento dire o dico appunto 'Bear away e strambiamo subito dopo': adesso farò il figo e dirò al tattico che mi ripete il ritornello 'insomma vuoi un Early Jibe?' ...
così mi becco un bel vaffa!

Una volta facendo l'albero me l'hanno fatto fare senza chiamarla, cioè abbiamo fatto il bear-away e appena avevo terminato di issare la drizza spi (alla dritta dell'albero) hanno chiamato 'si stramba' così mi sono ritrovato sto boma che velocemente e minaccioso mi puntava. Adesso so che 'sti stronz... hanno fatto un early-jibe.

@ tiger:
La Jab manca anche a me... cos'è?
28-04-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #51
Whhatsss??
Qui ci sono un po' di 'ste cagate anglofone per i malati di coppa America (con boe da lasciare a dritta)
http://multimedia.americascup.com/it/acc...be_set.php


P.S. e qui qualche disegnino con le boe a sinistra
http://www2.solovela.net/immagini/Scuole...Bolina.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2010 00:32 da Gof.)
29-04-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)