Rispondi 
acido ossalico
Autore Messaggio
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
acido ossalico
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Ogni volta che vedo un consorzio agrario o un negozio di concimi e attrezzature agricole mi fermo e chiedo se hanno l'acido ossalico.... e tutte le volte mi tocca spiegare anche cos’è... per sentirmi poi dire che non lo vendono e neppure hanno idea di dove lo si possa trovare....Sadsmiley
Qualcuno mi guarda pure con diffidenza, pensando di avere a che fare con un tossico che cerca roba per farsi qualche dose....Big Grin
Sinora l'ho trovato solo in farmacia (non immediatamente disponibile ma solo su ordinazione), senza alcuna ricetta ma a prezzo da estorsione (13 euro per 500 gr) Sad
Hai descritto benissimo quello che è successo anche a me...!!..ma nonostante continui a girare per farmacie...nessuno me lo ha ancora venduto senza ricetta!! tu almeno ci sei riuscito,...proverò a cambiare città nella ricerca.
@mosè grazie per la segnalazione, anche se non volevo ricorrere a e-bay, forse sarà l'ultima spiaggia.
grazie a tutti per le altre soluzioni alternative..farò delle prove e vedrò quale fa di più al caso mio . poi vi farò sapere
28-04-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
acido ossalico
L'acido ossalico lo trovi da qualunque marmista Wink
Bob.
29-04-2010 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
acido ossalico
Citazione:mosè ha scritto:
su ebay!
http://cgi.ebay.it/Acido-ossalico-confez...0403618402

... l'ho pagato meno del solo costo della spedizione ...!!!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2010 14:40 da pieros.)
29-04-2010 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
acido ossalico
Ho fatto una ricerca con google digitando “acido ossalico vendita” e mi ha dato risultati interessanti.

Eccone uno. Anche pagando 11 € di spedizione avrei la confezione da 1 Kg con soli 2,6 € in più rispetto alla confezione da 500 gr. che mi vende il farmacista.

http://www.mullercolori.com/product/c/69...-Conf-1-Kg

Comunque vicino casa mia ci sono 2 marmisti e se ho tempo oggi provo a sentire anche con loro.
30-04-2010 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
acido ossalico
ho letto bene l' etichetta presente sulla confezione di acido ossalico; l' etichetta recita:
Acido ossalico diidradato.
30-04-2010 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
acido ossalico
Citazione:Novecento ha scritto:
L'acido ossalico lo trovi da qualunque marmista Wink
Bob.

CONCORDO ED A PREZZO IRRISORIO[b]
[/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2010 15:34 da Pierr.)
30-04-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
acido ossalico
vedo che tutti ne parlate per il legno, lo sapete si che sbianca la vetroresina ingiallita in maniera incredibile.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-04-2010 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
acido ossalico
non vorrei dire pirlate: acido muriatico?
30-04-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
acido ossalico
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:mosè ha scritto:
su ebay!
http://cgi.ebay.it/Acido-ossalico-confez...0403618402

... l'ho pagato meno del solo costo della spedizione ...!!!Smile

oggi provo da un marmista, se non lo trovo me lo spediresti tu?
possibile che sia più facile trovare la coca? Smile
30-04-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
acido ossalico
ciao la stessa cosa è successa a me
io in realtà come dice fabry lo userò per la vetroresina, comunque, anch'io ho impiegato un giorno per trovarlo ed il percorso è stato
marmista, mi ha mandato da una fabbrica di mattoni, mi ha mandato da chi lucuda i mattoni, mi ha mandato in una ferramenta che ha materiale per l'edilizia e qui l'ho trovato. Tutto ciò per dirvi di non cercare (solo) in farmacia dove per altro costa tanto perchè è quello purissimo per analisi o altro simile ma di cercare in grosse ferramenta che abbiano materiale per l'edilizia o colori.buona caccia al 'tesoro'
30-04-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
acido ossalico
mi metto alla ricerca anche io, non pensavo fosse cosi' complicato trovarlo, ancora ne ho un po comprato anni fa a riva di traiano in un negozio di nautica (gestito da due fratelli ma non ricordo il nome).

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-04-2010 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
acido ossalico
Grazie per l'idea del marmista domani ci provo...
ho fatto una prova anche con acqua ossigenata ..e direi che dà discreti risultati

buono a sapersi che serve anche per il plexiglass
02-05-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
acido ossalico
Sono un farmacista. Se vuoi acido ossalico devi qualificarti come utilizzatore professionale. L'acido ossalico di farmacia è più caro perchè deve rispondere ai requisiti della Farmacopea Ufficiale.
In drogheria invece di acido ossalico richiedi 'acetosella'. E' meno puro,costa di meno e funzione bene lo stesso.
Farmacista anonimo
25-05-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
acido ossalico
Per freja


se vieni a Bassano del Grappa, in piazza Garibaldi, al Bottegon trovi l'acido ossalico che cerchi .. credo 3.50 euro al Kg
25-05-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
acido ossalico
Mi sa tanto che dovrò intraprendere questa ricerca anch'io.
(quantità industriali al prezzo di fabbrica!)
Ho tutte le vele della barca,quasi nuove, ma macchiate di ruggine,
per baipassare il problema, ho anche pensato di colorarle di un bel rosso mattone, ma forse per il colore và fatto in bagno caldo.
Provo prima con l'ossalico.
25-05-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #36
acido ossalico
ma se è solo per sbiancare il legno puoi usare acqua ossigenata 130 volumi e ammoniaca (50% e 50%).
funziona bene, non è cara, ed....è il vecchio metodo dei restauratori
25-05-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
acido ossalico
per maurizio bergozza grazie per l'indicazione farò un giro per Bassano e farò scorta..con un kg..ne avrò per un bel po'..

per Guido C proverò a chiedere l'acetosella

per mmascellani ma il cocktail acqua ossigenata 130 vol (??) e ammoniaca non preoduce ulteriori vapori? o se po' fa'?

la ricerca oramai è diventata una questione di sfida...
drogherie e ferramenta finora provati non ne avevano
consorzi agrari nemmeno
marmista...mi ha dato un prodotto che usa lui per lucidare il marmo...ma non è ossalico perchè mi sembra che l'ossalico sia bianco e questo è giallino e lui stesso era incerto

qualche rsultato lo ho ottenuto con acqua ossigenata ma non ancora soddisfacente
10-06-2010 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #38
acido ossalico
si il cocktail produce esalazioni, molto fastidiose, moltomolto, quanto nocive non so, però funziona.

comunque se a qualcuno dovesse interessare acido ossalico (l'ho preso per provare a sbiancare la coperta) io l'ho trovato a 12 €/kg senza difficoltà (mi occupo oltre che di qualità anche di acquisti, n.d.r.)
posso, credo, procurarlo a chi ne ha bisogno
10-06-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
acido ossalico
Dopo varie ricerche l'ho trovato in un negozio di ferramenta colori, usato come sbiancante per legno ma ottimo anche sul gelcoat, è costituito da una soluzione concentrata di acido ossalico e acido fosforico (8 euro per 1 litro da diluire a 200 l). Va lasciato agire per almeno 4 ore, poi lavato con spugnetta leggermente abrasiva. L'azione dell'acido ossalico è dovuta al carattere riducente e diluito opportunamente non è corrosivo.
Buon vento
20-06-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
acido ossalico
non è che per caso puoi dare l'indirizzo della ferramenta?
20-06-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)