Rispondi 
Sfiatare pompa iniezione
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Sfiatare pompa iniezione
Mi spiego meglio: ho messo in moto il motore con il rubinetto chiuso, dopo poco il motore si è spento, e benchè ho sfiatato il pre-filtro ed il filtro non arriva gasolio dalla pompa iniezione.
Motore Volvo Penta MD7A, pompa CAV, sul manuale c'è scritto che qualora si resti senza carburante bisogna sfiatare l'aria dalla pompa (2 sfiati) ma benchè abbia provato, non sono riuscito a sfiatare sta benedetta pompa iniezione.
Consigli, trucchetti?
26-04-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Sfiatare pompa iniezione
hai allentato la vite laterale in testa al portafiltrofiltro?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-04-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Sfiatare pompa iniezione
Citazione:Messaggio di maurob
Mi spiego meglio: ho messo in moto il motore con il rubinetto chiuso, dopo poco il motore si è spento, e benchè ho sfiatato il pre-filtro ed il filtro non arriva gasolio dalla pompa iniezione.
Motore Volvo Penta MD7A, pompa CAV, sul manuale c'è scritto che qualora si resti senza carburante bisogna sfiatare l'aria dalla pompa (2 sfiati) ma benchè abbia provato, non sono riuscito a sfiatare sta benedetta pompa iniezione.
Consigli, trucchetti?

Allenta i dadi che stringono gli iniettori (uno alla volta )e chiedi ad un amico di mettere in moto.... quando parte stringi il tutto-
BV
26-04-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Sfiatare pompa iniezione
Aggiungo ai precedenti consigli se nel serbatoio c'è poca nafta aggiungi 10 litri.
26-04-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Sfiatare pompa iniezione
ciao, se segui attentamente le istruzioni del manuale passo dopo passo (pre filtro, filtro, iniettori ecc) è abbastanza veloce salvo crampi al dito quando pompi....
quando l'ho fatto sul mio senza leggere le istruzioni esatte ci ho messo una vita.
26-04-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Sfiatare pompa iniezione
Per Scarface: dovremmo avere lo stesso motore se non sbaglio.
Allora fino al 2° filtro sono riuscito tramite pompetta a far arrivare il gasolio, quello che non riesco è far arrivare il gasolio nella pompa, mi spiego meglio: svitando gli sfiati della pompa (mod.CAV) non riesco a far uscire il gasolio, nè con l'avviamento, nè con la pompetta AC, chiaro che poi non arriva neanche agli iniettori, mi spieghi tu come hai fatto, grazie.
26-04-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Sfiatare pompa iniezione
sisi lo stesso motore, me lo ricordavo.
seguendo passo le indicazioni ci sono i filtri a mano poi la prima delle viti di sfiato CAV da fare a mano, la 2a con il motorino d'avviamento e poi i dadi dei 2 iniettori, uno alla volta sempre con il motorino. ovviamente smetti solo quando esce e chiudi subito la relativa vite-dado. se esce il gasolio all'ultimo iniettore e non và allora dev'essere qualcos'altro...
27-04-2010 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Sfiatare pompa iniezione
Per Scarface,
mi sa che quella è la procedura giusta, si ma qual'è la 1° vite di sfiato della pompa? quella in alto o in basso, nella mia ignoranza immagino quella in basso, appena posso (bisogna essere in 2) farò così, intanto grazie, ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2010 02:13 da maurob.)
28-04-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Sfiatare pompa iniezione
in basso. ce la fai anche da solo...
28-04-2010 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Sfiatare pompa iniezione
Grazie Scarface, oggi o domani provo a fare sto benedetto sfiato, poi ti dico come è andata, ciao.
29-04-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
Sfiatare pompa iniezione
Grazie Scarface, ho seguito alla lettere il manuale e.....miracolo, è andato in moto, per chi ha Volvo Penta e pompa iniezione CAV: pompare manualmente fino a far sfiatare aria dal:1° Prefiltro,2°filtro gasolio da apposita vite di sfiato,3° la vite più in basso della pompa, poi con motorino avviamento sfiatare 2° vite della pompa iniezione CAV, poi 1 iniettore sempre con motorino di avviamento, occhio quando esce gasolio non interrompere il motorino di avviamento ma bensì chiudere l'iniettore, poi 2° iniettore come prima, sicuramente poi si mette in moto, almeno con il mio ha funzionato.Smile
06-05-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Sfiatare pompa iniezione
con Yanmar non ho mai avuto bisogno di sfogare l'aria ('sfiatare' è un termine che mi fa mancare l'aria solo a leggerloSmile) a mano dopo il cambio dei filtri, li ho semplicemente sostituiti mettendo il moto e tenendo qualche giro in più dopo la messa in moto.

L'aria si è sempre autospurgata da sola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 12:27 da kermit.)
06-05-2010 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Sfiatare pompa iniezione
Lo so Kermit che vi sono dei motori che fanno tutto da soli, ma il mio ha quasi 30 anniSmile quindi una volta imparato non è più un problema.
A termine di paragone è interessante notare che sul Volvo Penta MD7 venivano montate 2 tipi di pompe iniezione: CAV e BOSCH, la Cav ho spiegato come si fà a sfiatare, la Bosch invece basta spurgare il filtro e fare avviamento, la pompa si sfiata automaticamente, a me è capitata qualla più difficile.
08-05-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciobene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sfiatare pompa iniezione
ciao riprendo questo post perche' ho un problema analogo.
stesso motore MD7A volvo e problema sfiato.
dopo 4 anni di fermo ho riprovato a farlo partire. fino alla pompa il gasolio arriva bene senza problemi. dallo sfiato numero 1 il gasolio esce abbondante e senza bolle, mentre dallo sfiato numero 2 esce a intermittenza. non sembrebbero bolle di aria perche l' intermittenza e' molto regolare.
E giusto che sia cosi'? o invece deve uscire pieno e continuamente ?
se si nel primo caso dovro' cercare il problema mancata partenza altrove, se invece e il secondo caso cosa mi consigliate di fare ?
grazie dell' aiuto
19-03-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Sfiatare pompa iniezione
esce ad intermittenza perchè(credo) è il ritmo della pompa.
allenta gli iniettori e fai fare la messa in moto come descritto più sopra.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-03-2016 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sfiatare pompa iniezione
(06-05-2010 12:26)kermit Ha scritto:  con Yanmar non ho mai avuto bisogno di sfogare l'aria ('sfiatare' è un termine che mi fa mancare l'aria solo a leggerloSmile) a mano dopo il cambio dei filtri, li ho semplicemente sostituiti mettendo il moto e tenendo qualche giro in più dopo la messa in moto.

L'aria si è sempre autospurgata da sola
i motori moderni credo che siano tutti autoadescanti,i vecchi motori diesel bastava un briciolo di aria nel sistema di alimentazione che bisognava spurgare il tutto,di solito prevedevano anche una vite di spurgo sulla pompa iniezione oltre il solito spurgo sul filtro gasolio.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-03-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 180 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 143 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.044 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 280 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 536 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 7.002 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.054 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 749 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.183 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.443 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)