Rispondi 
Il bolinometro
Autore Messaggio
salvor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Il bolinometro
Avendo rimesso in funzione la mia stazione del vento, sarei molto grato se qualcuno di voi volesse spiegarmi quale sia la funzione del bolinometro.
Vi faccio notare che avvicinandosi via via la direzione del vento verso la prua della barca, quando oltrepassa i 70° la lancetta del bolinometro inizia a spostarsi dal fondo scala di 50° via via verso i 0°.
sapevo che il bolinometro amplifica l'angolo di bolina ma vi chiedo se il funzionamento descrittovi sia corretto.
ringrazio fin d'ora ci vorrà aoiutarmi a capire e B.V. a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 22:14 da Trixarc.)
27-04-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Il bolinometro
Citazione:Messaggio di salvor
sapevo che il bolinometro amplifica l'angolo di bolina ma vi chiedo se il funzionamento descrittovi sia corretto.

Sì, però se sei a 50° sul wind dovresti essere a 50° anche sul bolinometro.

Stessa cosa da 130 a 180°.

BV
27-04-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Il bolinometro
Ho usato della strumentazione dove impostavi il tuo angolo ottimale e quella ti segnava la deviazione.
In pratica, l' angolo ottimale era segnato su un display LCD a 360 gradi con una riga a 90 (o 270) e se stringevi si spostava in avanti (o verso l' alto, visto che il montaggio e' verticale), se allargavi verso il basso.

Non e' che hai attivata una funzione simile?
Big Grin
27-04-2010 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Il bolinometro
no la mia attrezzatura è VDO anni 70 quindi solo analogica.
comunque grazie lo stesso.
27-04-2010 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Il bolinometro
Il bolinometro non è altro che uno 'zoom' dello strumento del vento normale. Questo per permetterti di verificare i gradi esatti ai quali stai risalendo con una maggior precisione e dettaglio.
La stessa cosa se stai scendendo di poppa.
Inoltre, lo strumento dovrebbe darti anche la VMG (Velocity make good), che non è altro che la velocità reale della barca di avvicinamento ad un ipotetico punto posto esattamente a 0 gradi (se vai di poppa 180°)del vento reale rispetto alla tua prua.
Spero di essermi spiegato.
BV
27-04-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Il bolinometro
quello Raymarine amplifica il wind tra 70 e 0 gradi. Serve solo a vedere meglio quanto stringi, in pratica serve solo a vantarsi con gli amici...
27-04-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
Il bolinometro
Il mio bolinometro personale sono gli strilli della moglie sdraiata sul tender a prendere il sole.
nell'ordine:
'NON SI POTREBBE SBANDARE MENO!'
'SCARRELLA!'
'DOBBIAMO (leggasi DEVI!) RIDURRE RANDA'
42
27-04-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Il bolinometro
Citazione:Jak ha scritto:
Il mio bolinometro personale sono gli strilli della moglie sdraiata sul tender a prendere il sole.
nell'ordine:
'NON SI POTREBBE SBANDARE MENO!'
'SCARRELLA!'
'DOBBIAMO (leggasi DEVI!) RIDURRE RANDA'
42
Sono tutte uguali, sembra che si siano messe d'accordo. Il vento giusto, senti che la barca comincia a prendere il suo passo, l'apparente aumenta, sei contento, ed immediatamente senti l'urlo che arriva da sotto coperta 'STIAMO SBANDANDO TROPPO'.
27-04-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Il bolinometro
manca l'ultima:
Se non si sbanda di meno, non ci vengo piu'!

Ho provato a fregarmene, ma la sera niente cenaSadsmiley
28-04-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Il bolinometro
Ma serve il bolinometro? Nel senso... ci si accorgerà pure quando il fiocco rifiuta no!?
Mi è capitato di usarlo con andatura al granlasco, ma la mia impressione era quella che con il rollio della barca, essendo anemometro/anemoscopio in testa d'albero, mi venissero riportate delle indicazioni non corrette dovute all'aumento di vento generato dallo spostamento della testa d'albero. Forse è per questo che si chiama bolinometro e non granlascometro? Smile

Birbante di un Frap!!!
28-04-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Il bolinometro
Non ho mai regatato tanto piacevolmente e con tanta soddisfazione come quando e' partita la batteria e siamo rimasti con la sola bussola.
Poi la abbiamo messa nuova solo a fine stagione ...

Rimango dell' idea che ...

- quando si regata a vista non servono a nulla
- quelli all' albero distraggono l' equipaggio
- con vento forte mandano nel pallone i pavidi, spece in poppa
- vanno bene per mettere a punto la barca
- ma dopo quello che conta sono le parti del corpo a contatto con la barca

Big Grin
28-04-2010 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Il bolinometro
grazie per la sintesi e per la chiarezzaSmile
Citazione:BEPIN ha scritto:
Il bolinometro non è altro che uno 'zoom' dello strumento del vento normale. Questo per permetterti di verificare i gradi esatti ai quali stai risalendo con una maggior precisione e dettaglio.
La stessa cosa se stai scendendo di poppa.
Inoltre, lo strumento dovrebbe darti anche la VMG (Velocity make good), che non è altro che la velocità reale della barca di avvicinamento ad un ipotetico punto posto esattamente a 0 gradi (se vai di poppa 180°)del vento reale rispetto alla tua prua.
Spero di essermi spiegato.
BV
28-04-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Il bolinometro
Citazione:Jak ha scritto:
Il mio bolinometro personale sono gli strilli della moglie sdraiata sul tender a prendere il sole.
nell'ordine:
'NON SI POTREBBE SBANDARE MENO!'
'SCARRELLA!'
'DOBBIAMO (leggasi DEVI!) RIDURRE RANDA'
42
SmileSmile:)Troppo forte, secondo me è il bolinometro che funziona meglio
28-04-2010 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
Il bolinometro
grazie vince Vr, siccome era in dotazione ed avendo trovato il trasduttore di testa d'albero per sostituire quello in avaria, mi trovo in funzione adesso sia l'anemonetro (velocità e direzione) sia il bolinometro che a queso punto ha per me solo una funzione estetica...
arrigrazieSmileSmiley14
29-04-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Il bolinometro
poi se qualcuno mi spiegaanche che cos'è il ' BELINOMETRO' Big GrinBig GrinBig Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
29-04-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine anemo e bolinometro sfasati rob 12 3.012 16-07-2017 19:46
Ultimo messaggio: IanSolo
  Bolinometro Walter Campanella 10 2.325 30-09-2016 08:55
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Bolinometro B&G fa il matto cv-rossodisera 4 2.149 16-08-2015 14:09
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  Riparazione bolinometro Autohelm/Raymarine starghost 1 2.244 11-06-2014 23:06
Ultimo messaggio: pepe1395
  Bolinometro IS20 Simrad che si blocca skybet 3 1.784 30-01-2013 18:38
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)