Rispondi 
Monoscafo o multiscafo?
Autore Messaggio
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Monoscafo o multiscafo?
Scusate non so se questa discussione è preferibile spostarla sulla tecnica......mah! Forse oggi è un discorso da banchina!

Mono....SCAFO o pluri, poli, multi, cata ecc ecc ....SCAFO.

Mi piacerebbe sentire le Vostre impressioni. Per chi li ha provati entrambi e cosa appassiona dei due diversi modi di andare a vela.

L'ultimo SHOW dell'America's Cup tra Alinghi e Oracle ha insegnato qualcosa, oltre al fatto di avere badget illimitati, rischio e spettacolarità?
Ma a parte questi estremi ai quali siamo arrivati, voi cosa preferite tra questi due mondi e perchè?

Grazie per la partecipazione

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 22:05 da Trixarc.)
28-04-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Monoscafo o multiscafo?
Multiscafo....non sbanda....veloce....ampissimi spazi....vela moderna.
28-04-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Multiscafo....non sbanda....veloce....ampissimi spazi....vela moderna.
Solo pregi e non difetti?
E IL MONO?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2010 06:09 da skipperVELA.)
28-04-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Monoscafo o multiscafo?
Monoscafo... sbanda (per fortuna), lento ma non troppo, tiene meglio il mare che un multi, se è sui 70 piedi concede ampi spazi Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
28-04-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Monoscafo o multiscafo?
Bhe certo Catana e' una ciofeca...Dragonfly anche....la materia qui dove regnano i mono e' indigesta.....cmq i multi come vendite non fanno concorrenza ai mono eh.....poi ce' mono e mono...e multi e multi....Big Grin
28-04-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Monoscafo o multiscafo?
SmileSmileSmileSmile
28-04-2010 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Sad Monoscafo o multiscafo?
non ho esperienza di cat ... sono sicuramente più comodi in banchina dei mono, ma se devo materializzarmi improvvisamente su una barca e prendere mare grosso, per quel che ho letto io spero non sia un cat (a me piace la bolina)
28-04-2010 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Si parla di barche da crociera.

Il catamarano è una vera ciofeca, va bene solo ai Caraibi dove si viaggia solo al traverso salvo che nei passagi tra sopra e sotto vento alle isole: in poppa e in bolina, con meno di 20 nodi vai a motore.

non esistono solo i lagoon (per fortuna)
28-04-2010 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Monoscafo o multiscafo?
per la crociera il cat non ha rivali, spazioso comodo più veloce delle equivalenti categorie mono con riserve di autonomia impensabili.
28-04-2010 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
per la crociera il cat non ha rivali, spazioso comodo più veloce delle equivalenti categorie mono con riserve di autonomia impensabili.

Come non quotarti????
Big GrinBig GrinBig Grin
28-04-2010 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Monoscafo o multiscafo?
Il mio armatore vuole farsi un catamaranooooooo

Ultimamente ne ho visti un bel pò e devo dire che x comodità sono una figata, come prestazioni e costruzione mi ha impressionato dato il tipo di barca e l'anno il Privilege 12.
28-04-2010 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:quadrantef ha scritto:

Il mio armatore vuole farsi un catamaranooooooo

Ultimamente ne ho visti un bel pò e devo dire che x comodità sono una figata, come prestazioni e costruzione mi ha impressionato dato il tipo di barca e l'anno il Privilege 12.

Paré...
ti sei svegliato con sta' fissa oggi??!!! CoolBig Grin
28-04-2010 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:mimmo.de ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Il mio armatore vuole farsi un catamaranooooooo

Ultimamente ne ho visti un bel pò e devo dire che x comodità sono una figata, come prestazioni e costruzione mi ha impressionato dato il tipo di barca e l'anno il Privilege 12.

Paré...
ti sei svegliato con sta' fissa oggi??!!! CoolBig Grin
A Mimmmmmmmo vedi che poi fà questa estate WinkWinkWinkWinkWink

Stò ad aspettare Franco che come al solito ancora non si vede

SmileSmileSmileSmileSmile
28-04-2010 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Monoscafo o multiscafo?
si si tutti a dire che i catamarani da crociera sono comodi, autonomia ecc ecc ma soldi alla mano con i costi degli ormeggi, nessuno che non sia un pazzo si compra un multi.

Poi ovvio con una bella Mercedes S 500 sarebbe molto piu comodo andare al lavoro tutti i giorni che con la mia Yaris 1200 che fa i 20 con un litro
28-04-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Monoscafo o multiscafo?
un katana con foil abbattibili e scafi asimmetrici penso sia quanto di meglio si possa avere in fatto di catamarani da crociera , per quanto riguarda i trimarani farrier ( più sportivi ) e dragonly ( molto cari e veloci ) il top .
28-04-2010 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #16
Monoscafo o multiscafo?
monoscafo
28-04-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Monoscafo o multiscafo?
Mi sembra che chi parla negativamente dei catamarani non ci sia mai salito, é vero sono dei mondi molto distanti, ma dire che i cat navighino male mi pare una cavolata.
Riassumo le mie esperienze dopo tre anni di Lagoon:
Pro: spazi, veloce dalla bolina larga al lasco, comodo in navigazione, puoi scordarti i marina (solo per fare acqua), all' ancora non tira come un monoscafo, si soffre meno il mal di mare, facile da condurre e da far girare.
Contro: con onda ripida di prua si pianta, sembra di portare un camion, non sbanda.

Per chi come me ci lavora, quello che conta sono i giudizi dei clienti, nessuno tornerebbe ai monoscafi, penso che il futuro del charter vada in questa direzione.
Se poi mi chiedete qualé'la barca dei miei sogni allora la storia cambia...
28-04-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Monoscafo o multiscafo?
Come diceva il vecchio Orazio, che pretendeva di intendersene, in Med ikl vento è o troppo o troppo poco e in ogni caso vizioso.
Soluzione: mono

In oceano, dove gli spazi sono maggiori e il vento un pò più prevedibile parrebbe che la soluzione ideale sia il multi.

Io ho provato il cat (era un 42 piedi) solo una volta (in Med) e devo dire che mi ha intrigato.
28-04-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #19
Monoscafo o multiscafo?
Citazione:Frizzz ha scritto:
Mi sembra che chi parla negativamente dei catamarani non ci sia mai salito, é vero sono dei mondi molto distanti, ma dire che i cat navighino male mi pare una cavolata.
Riassumo le mie esperienze dopo tre anni di Lagoon:
Pro: spazi, veloce dalla bolina larga al lasco, comodo in navigazione, puoi scordarti i marina (solo per fare acqua), all' ancora non tira come un monoscafo, si soffre meno il mal di mare, facile da condurre e da far girare.
Contro: con onda ripida di prua si pianta, sembra di portare un camion, non sbanda.

Per chi come me ci lavora, quello che conta sono i giudizi dei clienti, nessuno tornerebbe ai monoscafi, penso che il futuro del charter vada in questa direzione.
Se poi mi chiedete qualé'la barca dei miei sogni allora la storia cambia...




Ehhhh, è quello!!! quando c è bel vento, si è belli sbandati, le vele sfiorano l acqua,,,che dire, mi piace un bel pò!

Certo, per il charter sicuramente le comodità sono più apprezzate.

La barca dei tuoi sogni quale è ?
28-04-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #20
Monoscafo o multiscafo?
se x gli € non hai problemi....
poi
ti voglio vedere nei porti


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)