Rispondi 
giri motore
Autore Messaggio
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
giri motore
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di giri...ed in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 00:22 da Edolo.)
29-04-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
giri motore
sembra che il motore non regga il minimo con la marcia innestata.....ho capito bene?
29-04-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
giri motore
io ho lo stesso motore ... e lo stesso problema Disapprovazione e purtroppo non credo esistano soluzioni
30-04-2010 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
giri motore
nella realtà dei fatti il mio motore non ha sicuramente la potenza dichiarata (ha 30 anni) e per questo nel momento in cui servirebbe potenza ai bassi regimi non ce la fa più. Ti confesserò una cosa che vi farà ridere... due anni fa mentre portavo la barca a fare carena (quindi elica e carena mal messe) andando al massimo dei giri sono stato sorpassato ... e voi mi chiederete embè? ... mi ha sorpassato una PAPERA SmileSmile
30-04-2010 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
giri motore
Citazione:Messaggio di ilbianconiglio
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di giri...ed in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV
Spero che almeno la papera ti abbia chiesto 'acqua' SmileSmile. M'incuriosisce la frase in grassetto, cioè vuol dire che una volta su tre il motore si accorge che hai dato gas? SmileSmile
30-04-2010 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
giri motore
Citazione:MauriLudo ha scritto:
nella realtà dei fatti il mio motore non ha sicuramente la potenza dichiarata (ha 30 anni) e per questo nel momento in cui servirebbe potenza ai bassi regimi non ce la fa più.

oggi c'ho avuto 5 min. per rimetterci le zampe sopra...ancora non ci siamo ma
controlla bene,caro ludo, che il meccanismo deputato a 'tagliare ' il circuito del gasolio sia perfettamente funzionante; diversamente, quanto deceleri, il comando del gas scende oltre 'la soglia critica' orizzontale, perciò si chiude 'inavvertitamente' il gasolio e lo spegnimento diviene inevitabile.

p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
r.p.s. mica male le papere dalle tue parti
30-04-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
giri motore
Citazione:p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
Se puoi inviarmi il manuale te ne sarei grato.
Vorrei conferma che sia un motore base Hatz.
Poiché, dopo aver fatto 'corsi' a Passau alla Hatz, e alla BMW di Monaco, forse potrei esserti d'aiuto.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-05-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
giri motore
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:p.s. se nun c'hai il manuale completo dammi in pvt il tuo indirizzo che te lo mando
Se puoi inviarmi il manuale te ne sarei grato.
Vorrei conferma che sia un motore base Hatz.
Poiché, dopo aver fatto 'corsi' a Passau alla Hatz, e alla BMW di Monaco, forse potrei esserti d'aiuto.
Saluti

ciao prop,
il motore è questo:
http://www.bmwmarine.net/d7.htm
il manuale lo trovi qui:
http://www.bmwmarine.net/manuals/fixed/B...Manual.pdf

avevo trovato on line anche una versione più dettagliata,circa 8Mb che salvai sulla penna;fammi sapere se ti basta questo, anche in mp, oppure ti cerco quello più dettagliato
p.s. si è tranciato il cavo accelleratore proprio ieri...ripristinato, va benone, solo con marcia al minimo e invertitore inseritotende a spegnersi;credo sia l'asse che, essendo poco ingrassato, fa resistenza al salire dei giri..pò esse??
04-05-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
giri motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di ilbianconiglio
il motore, un glorioso bmw D7, gira perfettamente al minimo e risponde abbastanza bene a tentativi di accellerazione/decelerazione; il problema si verifica quando entra in campo l'invertitore; decelerare fino al minimo o invertire il moto (marcia avanti/marcia indietro) provoca sovente un borbottio con conseguente calo drastico di giri...ed in ultimo spegnimento (cosa poco gradita al momento dell'ormeggio)

si avvia abbastanza bene (tenendo conto dell'età del sudetto),acqua o aria nel circuito credo provocherebbero problemi anche nel dare gas..

idee e suggerimenti?
BV
M'incuriosisce la frase in grassetto, cioè vuol dire che una volta su tre il motore si accorge che hai dato gas? SmileSmile

errato, se ne accorge sempre: usando il solo comando gas fa il suo dovere,sciopera e tende a spegnersi quando entra in campo anche l'invertitore
04-05-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
giri motore
Citazione:usando il solo comando gas fa il suo dovere,sciopera e tende a spegnersi quando entra in campo anche l'invertitore
Cominciamo da poco, come si dovrebbe fare...
Direi che la prima operazione è scollegare il giunto tra asse e invertitore.
Alché tirarlo su di giri con marcia inserita. Avanti e retro.
Poi, sempre scollegati, provare a girare l'asse a mano.
Se tutto ok, è un problema dell'Hurth. Ma mi sembra strano.
Filtro aria e gasolio puliti?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 05:12 da prop.)
05-05-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
giri motore
quel motore è marchiato BMW ma è produzione Farymann monocilindrico ancora rivenduto oggi e utilizzato moltissimo per i gruppetti elettrogeni.
se il motore è arrivato, non ha avuto manutenzione da molto, ci sono tante cause...
valvole starate
decompressione
sistema di avviamento apertura valvole
pompa gasolio - relativo regolatore starati

quindi c'è poco da poter fare così...

Escluso le cause dell'invertitore o asse che non gira libero,
urge OFFICINa, prima un pompista consiglio...
saluti
05-05-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 520 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 985 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)