Rispondi 
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Autore Messaggio
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Salve a tutti, a volte si dice che qualunque cosa è riparabile basta avere i soldi per farlo. Dato che i soldi per acquistare una barca seria non li ho ma ho tanta praticità, voglia di fare ed uno spazio da utilizzare come cantiere vorrei sapere se è possibile riparare 'alla buona' una barca di 7 metri e mezzo 'in regalo'.

La barca in questione ha tutta una serie di problemi che però mi chiedo se possono essere risolti o se la barca va solo demolita.

In pratica la barca (del '79) è stata tirata fuori dall'acqua 4 anni fa ed è stata messa su un invaso troppo grande su un terreno leggermente in pendenza. La conseguenza di questo è stato che lo scafo si è infossato nella parte posteriore perchè l'invaso poggiava su una zona vuota. Dalle foto si vede che da un lato è più infossato ed è quello dove ovviamente c'è più pendenza.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
guardando all'interno dove c'è l'infossatura 'più grave' si vede che la vernice bianca (forse gelcoat) si è staccata dalla vetroresina della barca (come quando si stacca la vecchia tinta di calce dai muri lasciando però intatto l'intonaco).

Per quanto riguarda l'opera morta questa si presenta in ottimo stato, salvo sul timone dove sono presenti alcune crepe che suonano di vuoto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto però saliamo sulla barca e notiamo un problema non di poco conto, ossia che a causa di un tambuccio del tutto deformato, è entrato un abbondante quantitativo di acqua piovana nella barca e, data l'inclinazione, si è concentrata dal lato dove lo scafo si è più deformato sull'invaso. I legni presentano una leggera marcenza solo nella parte bassa, ma mi chiedo quali danni possa aver creato questo allo scafo in vetroresina e se questi possano essere riparati. Di questo non ho foto perchè avendo visionato la barca piuttosto di fretta non abbiamo provveduto a svuotarla dall'acqua ed asciugarla per verificare bene il tutto.

L'ultima cosa notata ed anch'essa credo non sia trascurabile sono i cedimenti della coperta in corrispondenza dell'antisdrucciolo, ossia nella parte attorno al gavone dell'ancora e sulla tuga a mezzo metro dall'attacco dell'albero. Quest'ultimo invece sembra solido. Inoltre sul piano del pozzetto si sente un leggero scricchiolio camminando.

A questo punto la domanda è...è riparabile? quali possono essere i trattamenti da fare per ripristinare uno scafo navigabile e sicuro da un punto di vista strutturale? quali possono essere i danni allo scafo dovuti all'acqua piovana interna? come si può rinforzare il tutto anche in maniera 'ibrida' (legno-vetroresina-acciaio).

Grazie a tutti
02-05-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
per quanto riguarda l'infossamento dello scafo dovuto ad invaso non idoneo posso dirti che tenevo un barchino di sei metri che aveva lo stesso problema ma che dopo poco tempo dalla messa a mare il problema si autorisolveva per l'elasticità della vetroresina.

per quanto riguada la coperta forse dovresti specificare il cantiere ed il modello della tua barca per cercare consigli specifici da parte di possessori di stesso barchino

per quanto riguarda il timone forse la foto riguarda l'opera viva...
03-05-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Si fa... si fa. Tranquillo...

Anche alla mia hanno fatto lo stesso scherzo. E' da li che nasce la mia antipatia per certi invasi e i taccatori cerebrofallici.
La terza foto con la bacchetta ti dimostra QUANTO fosse rientrata la struttura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema é SE riesci ad arrivare all'interno dello scafo e fare il rinforzo. Ci sono diversi sitemi.
Io volevo rifare il pozzetto portandolo da chiuso a vasca, in flush e quindi é stato facile. Ma esistono diversi metodi.
Puoi vedere a destra nella foto, uno dei primi 'fazzoletti' interni da me applicati. E' di colore più scuro. In caso di struttura fratturata, si mettono costole interne di rinforzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vuoi ti spiego per filo e per segno.

Fare delle costole di rinforzo é facile ed economico. Qui una foto mentre posiziono il pannello in schiuma che dopo é stato stratificato. Il risultato é una ROCCIA strutturale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I problemi sul timone sono sciocchezze e per la coperta, abbiamo bisogno di ulteriori dati. Ma così, a prima impressione, dopo averne fatte tante... é facile da ripristinare.
Sono cose frequenti. E si sa come intervenire.

Comunque investi un pomeriggio per vuotarla e fare una caterva di foto. Con 8 euro ti compri una pompa di sentina (tanto ti servirà) e collegandola ai 12 volt della batteria dell'auto, la vuoti in fretta.
Avendo ceduto il 'sistema' di quattro puntoni, il peso é stato sopportato SOLO dalla chiglia. Quindi controlla e fotografa il punto di giunzione scafo-chiglia cje é stato sicuramente sovrasollecitato.

Scaramanticamente in quel momento ti daremo un parere definitivo se acquisirla o conviene rinunciare.

Se te la REGALANO... comincia a pensare bene.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 22:22 da Guest.)
03-05-2010 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il problema degli avvallamenti mi rendo conto che è facilmente riparabile perchè si riesce tranquillamente a raggiungere dall'interno la zona interessata.

Per quanto riguarda il rinforzo generale alla coperta l'unica cosa che mi preoccupa seriemente è il fatto che l'albero è poggiato sulla tuga e se la coperta ha cedimenti cosa può succedere se non si ripara tutto e bene?

La cosa più importante e che mi preoccupa seriamente è l'acqua piovana interna che credo stia ristagnando da qualche anno.

La barca dovrebbe essere del cantiere cima ma non ne sono sicuro dato che il proprietario originale l'aveva acquistata dal cantiere come stampo e poi ultimata (anche in maniera piuttosto artigianale ma fatta bene) autonomamente sia come interni che come esterni.La cosa che mi chiedo a riguardo è però com'è possibile che questa un tempo fosse immatricolata.

P.S: Dal lato interno al quale aveva ceduto lo scafo, ho notato una cosa strana, ossia che lo strato (comunque piuttosto sottile) di colore bianco (credo gelcoat) che era rigido, si è staccato dallo stampo in vetroresina (quello con le figre a vista) come un foglio, lasciando la vetroresina in vista...è normale o è presumibile che chi ha comprato ed allestito lo scafo lo abbia trattato con prodotti non idonei e che quindi questa sia la causa di tutti i problemi? Lo stesso problema l'ho notato nel gavone dell'ancora in cui molti punti erano con la vetroresina in vista.
04-05-2010 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
dimenticavo...

la crepa effettivamente non è sul timone ma sull'opera viva che 'anticipa' il timone (io lo chiamo il pretimone-fisso (non picchiatemi per questo ! :blushSmile;

c'è qualche link o video in rete di come 'in teoria' si dovrebbe riparare la coperta per rinforzarla a dovere ? purtroppo non so dire se è fatta a sandwich con balsa ma presumo di si.

X Guest: c'è qualche tuo link con relative foto di questi tuoi lavori di ripristino totale come quello in pozzetto?
04-05-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Il 'pretimone' si chiama skeg.
04-05-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Intanto grazie per le risposte.
Prego!Big Grin
Citazione:Per quanto riguarda il problema degli avvallamenti mi rendo conto che è facilmente riparabile perchè si riesce tranquillamente a raggiungere dall'interno la zona interessata.
Sei fortunato. Io ho dovuto segare a colpi di FLEX il pozzetto. Da quella volta sono socio onorario emerito di un gruppo su Facebook di nome 'amici della flex'.
Citazione:Per quanto riguarda il rinforzo generale alla coperta l'unica cosa che mi preoccupa seriemente è il fatto che l'albero è poggiato sulla tuga e se la coperta ha cedimenti cosa può succedere se non si ripara tutto e bene?
Fai foto sottocoperta. Hai SOLO due possibilità. O hai un puntone corrispondente all'albero che scarica lo sforzo in chiglia, o hai un 'portale' in massello che lo scarica sulla struttura.
Citazione:La cosa più importante e che mi preoccupa seriamente è l'acqua piovana interna che credo stia ristagnando da qualche anno.
Vuotala! Lavala con CIF, e fai foto. Non dovrebbe aver fatto troppi danni se era acqua piovana. Se era acqua salata era peggio.
L'interno dello scafo é impermeabile quanto la parte esterna. Le possibilità che acqua entri dal tanbugio, per pioggia o per un'ingavonata, sono alte.
Per gli arredi in legno, il discorso é duverso, ma finché non la vuoti non lo saprai. E sostituire pezzi dell'arredamento inteno marciti, fa parte delle cose ampiamente fattibili.
Quindi ricorda che non esiste un cantiere che faccia barche impermeabili all'esterno ma 'spugnose' all'interno.
Le rane e le zanzare si incazzeranno perchè gli rovini la loro Jacuzzi privata, ma vedrai che qualcos'altro trovanoBig Grin
Citazione:La barca dovrebbe essere del cantiere cima ma non ne sono sicuro dato che il proprietario originale l'aveva acquistata dal cantiere come stampo e poi ultimata (anche in maniera piuttosto artigianale ma fatta bene) autonomamente sia come interni che come esterni.La cosa che mi chiedo a riguardo è però com'è possibile che questa un tempo fosse immatricolata.
Altri tempi... altre normative. Certuni immatricolavano le barche piccole per superare ul limite di sei miglia.
Con un natante... a Ponza non ci vai. Vediamo se Montecelio conferma.
Citazione:P.S: Dal lato interno al quale aveva ceduto lo scafo, ho notato una cosa strana, ossia che lo strato (comunque piuttosto sottile) di colore bianco (credo gelcoat) che era rigido, si è staccato dallo stampo in vetroresina (quello con le figre a vista) come un foglio, lasciando la vetroresina in vista...è normale o è presumibile che chi ha comprato ed allestito lo scafo lo abbia trattato con prodotti non idonei e che quindi questa sia la causa di tutti i problemi? Lo stesso problema l'ho notato nel gavone dell'ancora in cui molti punti erano con la vetroresina in vista.
Capita! Se ha utilizzato una vernice da quattro soldi, non adeguatemante 'primerizzata' per aderire alla VTR, e non era sufficentemente elastica per 'seguire' la vetroresina nella deformazione, o SEMPLICEMENTE non aveva preparato la superficie sottostante grattandola alla meglio e SGRASSATA, si é 'sfogliata'. Banale.
Ma ormai i prodotti moderni ti permettono di risolvere alla grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 19:57 da Guest.)
04-05-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
il puntello è il sistema più semplice per evitare che l'albero appoggiato deformi la coperta....

per quanto riguarda la delaminazione della coperta prima di fare buchi da sopra falli da sotto con una punta a tazza di 2 cm...così vedi di cosa è fatto l'interno del sandwich...vedi se è inzuppato...vedi anche di quanto è distaccato, cioè vedi quale distanza si è formata fra il c.d. core spugnoso e gli strati di vetroresina...facendo più sondaggi tirendi conto se la delaminazione è limitata ad una sola zona o si estende per tutta la coperta...lasciando un pò di tempo senza tappare i buchi puoi sperare che se non è troppa l'umidità vada via...
nella peggiore delle ipotesi (prima di aprire la coperta) secondo me puoi provare (dato che la spesa è poca) a sparare la schiuma poliuretanica delle bombolette (utilizzando i buchi da sotto già fatti) facendo attenzione che non si deformi la coperta per la pressione della schiuma...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 20:07 da wind e sea.)
04-05-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:wind e sea ha scritto:
il puntello è il sistema più semplice per evitare che l'albero appoggiato deformi la coperta....
Vediamo cos'ha tuttora. Al limite puo mancionarlo e farlo diventare passante. Facile ed indistruttibile.
Citazione:... facendo attenzione che non si deformi la coperta per la pressione della schiuma...
Esistono trucchi consolidati. Uno dei quali contempla l'uso dei sacchi del terriccio da giardino...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 20:38 da Guest.)
04-05-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
''Esistono trucchi consolidati. Uno dei quali contempla l'uso dei sacchi del terriccio da giardino...''

il problema è che lo strato di vetroresina superiore è più robusto e soffre meno per la pressione ...le deformazioni si hanno soprattutto da sotto ...io allora ho utilizzato dei puntelli ogni 30 cm
04-05-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
mi sembra di capire dalle vostre parole che la condizione non è del tutto disastrosa come immaginavo....a questo punto aspetto solo di essere contattato dall'attuale proprietario per vedere quando posso andare a svuotare la barca ed eventualmente se tutto va bene firmare la compravendita.

P.S: ora non ha l'albero passante ma in coperta c'è il pannello divisore con la camera da letto
04-05-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
mi sembra di capire dalle vostre parole che la condizione non è del tutto disastrosa come immaginavo....
Non conosco la tua manualità, e quanto i tuoi nervi siano SALDI...
Ma nella tua situazione, e con la mia manualità e follia, girerei con un un molesto sorrisone stampato in faccia...Big Grin
Citazione:a questo punto aspetto solo di essere contattato dall'attuale proprietario per vedere quando posso andare a svuotare la barca ed eventualmente se tutto va bene firmare la compravendita.
Ovviamente DIPENDE da quanto chiede l'ex proprietario. Dovrebbe essere LUI a pagare TE per portartela via. E qauando lo fai dovrebbe chiamare banda del paese e Majorettes.Big Grin
L'ammontare dei lavori da eseguire è IMPONENTE se lo dai da fare ad un cantiere. Assolutamente PROIBITIVO.
SE lo fai tu, deve essere a TUO favore e non suo. Sarà tampinato dal proprietario del piazzale che gli inrtmerà un conrinuazione di portarla via.
Controlla e valuta bene albero,vele e propulsore.
Citazione:P.S: ora non ha l'albero passante ma in coperta c'è il pannello divisore con la camera da letto
Questo io lo chiamo portale..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' fatto da una trave orizzontale sagomata secondo la forma della tuga che scarica lo sforzo sulla parte inferiore dello scafo.
Il tutto inglobato nella paratia che fa da divisorio tra dinettte e cabina di prua.
In alto intravedi dei 'bulloni ciechi' che sono quelli che fissano la mastra dell'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 23:29 da Guest.)
04-05-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
ma è la stessa di questo tipo di barca o sono due tecniche costruttive differenti? a me in questo caso sembra che esistano solo delle pareti divisorie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-05-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma è la stessa di questo tipo di barca o sono due tecniche costruttive differenti? a me in questo caso sembra che esistano solo delle pareti divisorie
Vedi bene... ma preferirei vedere la zona 'da parte a parte'.

Esistono cantieri che fanno tughe robustissime ed usano le paratie quale 'elemento scatolato' soltanto, ma é comprensibile solo nel voler lasciare più possibile libera la zona dinette.
Una esigenza del genere puo essere compresa nel caso che puntone o portale strutturale impediscano di fare una cabina di prua sufficentemente ampia.
Me é un'acrobazia strutturale. Meglio delle 'omega' in carbonio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 00:13 da Guest.)
05-05-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.....per la seconda volta mi hanno soffiato una barca!!!!!

la cosa assurda è che il tizio che l'ha acquistata l'ha pagata ben 3000€ (quando a me la davano per 400€) con tutti i problemi che aveva e senza motore e con l'idea di fare i lavori necessari e metterla in acqua a Giugno....povero sognatore!!!!!

Ora mi hanno proposto una barca in legno della Sibma (senza vele e motore) da finire di ristrutturare ad un prezzo piuttosto basso (anzi bassissimo), ma non so bene se è il caso dato che io dovrei tenere la barca solo per 4-6 mesi l'anno in mare ed il resto sull'invaso ed ho letto che le barche in legno dovrebbero stare solo in acqua...vi terrò aggiornati!
05-05-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.....per la seconda volta mi hanno soffiato una barca!!!!!

la cosa assurda è che il tizio che l'ha acquistata l'ha pagata ben 3000€ (quando a me la davano per 400€) con tutti i problemi che aveva e senza motore e con l'idea di fare i lavori necessari e metterla in acqua a Giugno....povero sognatore!!!!!
Facciamo una cosa Le Grand Bleu.. la prossima facciamola con i messaggi privati. ...non é che chi l'ha comprata legge QUESTO Forum?

Pagarla 3.000 'NEURO' (nel senso di neurodeliri) sono un'idiozia conclamata. Un furto 'alla rovescia'.
O ci sono motivi misteriosi, 'reconditi' o affettivi, che l'hanno spinto a tale assurdo acquisto tipo che era la barca di famiglia, o dove ha troXXXto le prima volta, o la cosa é inspegabile a noi umani.
Se il nuovo proprietario venisse a chiedermi aiuto per refittarla, gli starei alla lontana. Pagare 3000 euro per una barca in quelle condizioni... non deve avere le rotelle a posto. Magari crede di aver fatto un affarone.
E metterla in mare a Giugno é da clinica psichiatrica. Un mitomane con personalità sdoppiata. Penserà che una personalità lavora di giorno e una di notte...

Questo ovviamente se pensa di farla da solo.
Se volesse invece utilizzare un cantiere (o io ovviamente), gliela mettiamo sì, in acqua il primo giugno. Ma servono 12.000 euro. Sull'unghia. Specialmente in questo periodo dell'anno dove tutti si risvegliani 'in branco' dal letargo invernale.
Questo pensa di avere a disposizione gratuita il cantiere orbitante di Star Trek...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 21:38 da Guest.)
05-05-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
'.. la prossima facciamola con i messaggi privati. ...non é che chi l'ha comprata legge QUESTO Forum?'

secondo me qualcuno mi ha addocchiato come un 'fiutatore d'affari' e mi sta addosso per fregarmi le idee Big Grin..eppure stavolta ero anche stato attento a non dire nè dov'era nè che barca era!certo era un affare a 400€ ma 3000€ senza motore ed in quello stato...povero co.....e!Palla 8Palla 8

Mi sa che per quest'altra cosa ti mando un messaggio privato appena il proprietario di quest'altra barca mi manda le foto dello stato attuale.
05-05-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
'.. la prossima facciamola con i messaggi privati. ...non é che chi l'ha comprata legge QUESTO Forum?'

secondo me qualcuno mi ha addocchiato come un 'fiutatore d'affari' e mi sta addosso per fregarmi le idee Big Grin..eppure stavolta ero anche stato attento a non dire nè dov'era nè che barca era!certo era un affare a 400€ ma 3000€ senza motore ed in quello stato...povero co.....e!Palla 8Palla 8

Mi sa che per quest'altra cosa ti mando un messaggio privato appena il proprietario di quest'altra barca mi manda le foto dello stato attuale.
A tua disposizione. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari ti mando in MP il mio cell per contatti al volo, e scambi immediati di foto... Coinvolgiamo qualcun'altro del Forum per altri pareri, e poi ovviamente 'riportiamo' tutto qui, nel miglior spirito del Forum.
Ma insisti! sei sulla buona strada. E da questa vicenda, credo tu abbia imparato di più a giudicare se una barca può essere riparata e quindi essere un'affarone o meno.
Trovo nobile che ci sia ancora gente (la parte economica la trovo molto secondaria) che abbia voglia e determinazione di far navigare di nuovo una barca.

Sarò scemo io, ma una barca immobile e dimenticata su un'invaso mi fa l'effetto di un gabbiano con le ali sporche di catrame.
Basta mettersi li, pulire con cognizione di causa... e il gabbiano riprende a volare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 22:38 da Guest.)
05-05-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #19
ristagno acqua piovana+coperta che cede+rientro
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
'.. la prossima facciamola con i messaggi privati. ...non é che chi l'ha comprata legge QUESTO Forum?'

secondo me qualcuno mi ha addocchiato come un 'fiutatore d'affari' e mi sta addosso per fregarmi le idee Big Grin..eppure stavolta ero anche stato attento a non dire nè dov'era nè che barca era!certo era un affare a 400€ ma 3000€ senza motore ed in quello stato...povero co.....e!Palla 8Palla 8

Mi sa che per quest'altra cosa ti mando un messaggio privato appena il proprietario di quest'altra barca mi manda le foto dello stato attuale.
A tua disposizione. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari ti mando in MP il mio cell per contatti al volo, e scambi immediati di foto... Coinvolgiamo qualcun'altro del Forum per altri pareri, e poi ovviamente 'riportiamo' tutto qui, nel miglior spirito del Forum.
Ma insisti! sei sulla buona strada. E da questa vicenda, credo tu abbia imparato di più a giudicare se una barca può essere riparata e quindi essere un'affarone o meno.
Trovo nobile che ci sia ancora gente (la parte economica la trovo molto secondaria) che abbia voglia e determinazione di far navigare di nuovo una barca.

Sarò scemo io, ma una barca immobile e dimenticata su un'invaso mi fa l'effetto di un gabbiano con le ali sporche di catrame.
Basta mettersi li, pulire con cognizione di causa... e il gabbiano riprende a volare.


Sonoo perfettamenet d'accordo con te.
Il restauro ha un fascino irresistibile.
06-05-2010 05:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.681 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.437 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.585 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.826 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.134 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.313 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.127 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.617 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 58.009 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia
  impermeabilizzazione coperta in teak ecortesefal 15 7.367 22-12-2018 07:51
Ultimo messaggio: cormax66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)