Rispondi 
ricerca piani di costruzione
Autore Messaggio
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
ricerca piani di costruzione
Intanto mi scuso:...non so se devo postare qui o più modestamente in ...barche di ieri...se la sezione è riservata solo a barche 'firmate'.. ditemelo che sposto...
Ho una barca in fasciame degli anni cinquanta/ sessanta di un cantiere veneziano che oggi non esiste più.Non so se ne siano stati costruiti altri esemplari..e il precedente proprietario aveva come sola info che l'aveva costruita il maestro d'ascia per se stesso.
Avevo già iniziato una ricerca due anni fa che si era arenata ben presto: la capitaneria di porto mi ha detto che in archivio non sono tenuti ad avere piani di costruzione.
Quindi per inesperienza ..mi sono arresa , non sapendo da dove altro incominciare..
Ora che ho scoperto questo sito di esperti nonchè disponibili velisti e non solo velisti, voglio riprovarci.
La barca ha delle belle linee e non solo a detta mia.(.che conterebbe poco...)
Qualcuno ha dei suggerimenti? Posto foto o la ricerca è impossibile per quanto già detto sopra?
03-05-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
ricerca piani di costruzione
Citazione:Messaggio di freja
Intanto mi scuso:...non so se devo postare qui o più modestamente in ...barche di ieri...se la sezione è riservata solo a barche 'firmate'.. ditemelo che sposto...
Ho una barca in fasciame degli anni cinquanta/ sessanta di un cantiere veneziano che oggi non esiste più.Non so se ne siano stati costruiti altri esemplari..e il precedente proprietario aveva come sola info che l'aveva costruita il maestro d'ascia per se stesso.
Avevo già iniziato una ricerca due anni fa che si era arenata ben presto: la capitaneria di porto mi ha detto che in archivio non sono tenuti ad avere piani di costruzione.
Quindi per inesperienza ..mi sono arresa , non sapendo da dove altro incominciare..
Ora che ho scoperto questo sito di esperti nonchè disponibili velisti e non solo velisti, voglio riprovarci.
La barca ha delle belle linee e non solo a detta mia.(.che conterebbe poco...)
Qualcuno ha dei suggerimenti? Posto foto o la ricerca è impossibile per quanto già detto sopra?

Il posto e' giusto, benvenuti tutti gli armatori di vecchie barche in legno, piu' o meno nobili.
Date le tue premesse la vedo dura tentare di rintracciare dei piani di costruzione, se mai sono esistiti.
Dovresti almeno conoscere il progettista.
Comunque posta delle foto, se non altro per farcela conoscere, e poi vediamo.
03-05-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
ricerca piani di costruzione
I maestri d'ascia non utilizzavano sempre dei progetti; molto + spesso preparavano un mezzo scafo (modello della barca a metà) o con le seste (sezioni che veniva proporzionate per la costruzione). Dal mezzo scafo rilevavano le misure delle ordinate o con le seste tracciavano le ordinate. Se conosci il nome del maestro d'ascia puoi rivolgerti alla libreria del mare di Venezia. Potrebbe esserci qualche libro che lo cita o addirittura che ne racconta l'attività. Se fosse così, che la barca è senza progetto, non è difficile che il mezzi scafi e i materiali della bottega del maestro siano andati ad altro. Chiedi ad altri maestri d'ascia chi ha proseguito la sua attività. Puoi pure sentire l'associazione dei Venturieri (http://www.venturieri.it) di Chioggia, depositari della biblioteca del grande esperto Gianmarco Borea, scomparso nel 1999. Posta delle foto e facci sapere di più.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-05-2010 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
ricerca piani di costruzione
So che i maestri d'ascia lavoravano con le seste e non con piani di costruzione speravo che negli anni 50/60 dovessero depositare qualche piano in capitaneria e di trovarne traccia.
la barca cutter ( ora sloop) armo marconi è in fasciame di larice su ordinate di quercia lung ft. 8,50 baglio 2,43 albero in spruce .maestro d'ascia Stenio Tagliapietra. Sono stata al cantiere Tagliapietra alla Giudecca, ma hanno saputo dirmi solo che il cantiere di Stenio T. aveva smesso l'attività da diversi anni. Sono sicura che una parlata venexiana avrebbe ottenuto qualche info in più.
Ho contattato anche i Venturieri di Chioggia...ma dubito di poter trovare qualcosa su qualche libro..non credo sia una barca 'firmata' ...credo che l'occhio del maestro d'asciaa abbia copiato abbastanza bene!!!!
Per ora ho solo una foto da postare..perchè dopo aver portato il pc in assistenza devo ricaricare un po' di dati.
ciao
Laura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 07:45 da freja.)
04-05-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
ricerca piani di costruzione
Ma Laura, anzitutto, a cosa ti servirebbero i piani di costruzione esattamente? Solo per appenderli in salotto o per eseguire un restauro filologico? Perché naturalmente se non esistono e vuoi restaurarla non vi saranno particolari problemi. Le tecniche di costruzione di una barca in legno seguono dei dettami ben precisi, e risulta relativamente facile ricostruire o risanare uno scafo in legno. Se ci mandi delle foto o ci spieghi meglio le tue intenzioni sicuramente diverse persone qui sapranno aiutarti e consigliarti al meglio, prima che tu perda tempo in affannose ricerche su piani che quasi sicuramente non sono mai esistiti... per qualsiasi cosa chiedi qui che ci sarà sempre qualche buon consiglio da seguire! Smile
04-05-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
ricerca piani di costruzione
Citazione:freja ha scritto:
So che i maestri d'ascia lavoravano con le seste e non con piani di costruzione speravo che negli anni 50/60 dovessero depositare qualche piano in capitaneria e di trovarne traccia.
la barca cutter ( ora sloop) armo marconi è in fasciame di larice su ordinate di quercia lung ft. 8,50 baglio 2,43 albero in spruce .maestro d'ascia Stenio Tagliapietra. Sono stata al cantiere Tagliapietra alla Giudecca, ma hanno saputo dirmi solo che il cantiere di Stenio T. aveva smesso l'attività da diversi anni. Sono sicura che una parlata venexiana avrebbe ottenuto qualche info in più.
Ho contattato anche i Venturieri di Chioggia...ma dubito di poter trovare qualcosa su qualche libro..non credo sia una barca 'firmata' ...credo che l'occhio del maestro d'asciaa abbia copiato abbastanza bene!
ciao
Laura
Bene, dovresti fornire anche il nome della barca. Capisco la tua voglia di trovare i piani di costruzione. Questo è il numero della Libreria di Venezia 041 716304 (libreria mare di carta) in Sestiere S. CROCE 222. Hanno anche il sito http://www.maredicarta.com. Sotto un immagine attuale batte un cuore attento alle tradizioni.
Che era armata a cutter da dove lo sai? Potresti cercare di parlare con Paola Borea vive a Chioggia; se cerchi il suo numero è ancora sotto il nome del padre.
Non cercare direttamente la barca: ho fatto alcune ricerche e capito che la barca difficilmente porta a se, ma il cantiere o il maestro vengono censiti con i loro lavori. Farei anche una richiesta al museo di Venezia che ha raccolto molto materiale sulle attività in laguna; c'è un ufficio specifico al quale rivolgersi. Di solito negli altri musei, non mi sono mai rivolto a quello di Venezia, sono quelli che si occupano della biblioteca. Secondo me scoprire l'anima di una barca è gradevole come custodirla perché come dice Gianmarco; '... non si è armatori ma custodi di una barca d'epoca!'

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 17:03 da Rurik.)
04-05-2010 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
ricerca piani di costruzione
@ moleskine.. sono convinta anche io che i piani di costruzione non esistano..a cosa mi servono? ..non per dare importanza alla mia barca... so che cosa ho...a me piace così anche se non è Sciarrelli..Schomachen ..Fife..S&S

Piacere della ricerca...per un restauro filologico..?? o pensi che siccome sono donna mi servano solo per appenderli in salotto?? Sadsmiley
Perchè da totale inesperta..ma con un po' di naso e testa penso potesse avere un bonpresso

@ Rurik grazie per tutti i suggerimenti..andrò al museo navale di Venezia....non so se avrò il coraggio di disturbare Paola Borea.

Ma principalmente conto su le opinioni e consigli di tutti gli ADV che sono senz'altro autorevoli e disponibilli.
Non sono riuscita a ridurre il formato della foto che mi sembra fastidiosa, i k però si!
Meglio se la tolgo?
Intanto vedo di recuperarne altre.
Grazie
Laura
04-05-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
ricerca piani di costruzione
Citazione:freja ha scritto:
@ Rurik ....non so se avrò il coraggio di disturbare Paola Borea.
Non credere, io ho trovato 'il coraggio' e dopo poche parole, le porte spalancate anche fermando Sciarrelli di persona sul pontile del marina. Sono persone recettive che, a mio parere, fanno parte della marineria e meno della nautica.Wink

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 20:20 da Rurik.)
04-05-2010 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
ricerca piani di costruzione
Beh Laura, non era certo mia intenzione offendere nessuno! Non mi sembra di aver fatto alcun accenno al fatto che tu sia donna! Semplicemente mi interessava capire il motivo dell'affannosa ricerca dei piani, tutto qui! Bene, ora che ho capito la finalità della tua ricerca è diventato più semplice anche darti consigli su come e dove, o meglio, ti sono già stati dati! Wink

Fidati che anche i migliori progettisti hanno disegnato barche che possono essere oggettivamente inguardabili! Non necessariamente una barca per essere bellissima deve essere di una firma famosa, come tutte le cose!

Per quanto riguarda il bompresso non è mai così semplice da definire. Visto inoltre l'età della barca e la tipologia di armo, il bompresso non è così scontato vi fosse. Un Marconi è raro che abbia un bompresso, ma poi dipende da tanti fattori. Bisognerebbe capire se sulla barca vi sono segni distintivi di una presenza di un bompresso, quali attacchi per venti e briglia, e ovviamente i collari di ancoraggio sul ponte. Se la barca non è completamente stata stravolta/ristrutturata nel corso degli anni è molto probabile che tu ne trovi. Buona ricerca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 18:45 da Moleskine.)
04-05-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
ricerca piani di costruzione
Citazione:freja ha scritto:
@ moleskine..ma con un po' di naso e testa penso potesse avere un bonpresso.
In effetti questo progetto del 1965 dalle linee tradizionale, per via della chiglia lunga, portava un bompressino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-05-2010 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
ricerca piani di costruzione
Scusa ti ho chiesto il nome della barca ma solo ora mi sono accorto che era già indicato nel tuo profilo. Ho visto anche che Aldebaran è a Chioggia. Quella indicata nella foto è casa Borea. Io ci sono entrato per un caffè; tu puoi fare altrettanto.Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-05-2010 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
ricerca piani di costruzione
In questo 3D c'è un Cutter che si trova proprio vicino a te; al molo dei Venturieri a Chioggia: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32707

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 19:27 da Rurik.)
04-05-2010 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
ricerca piani di costruzione
Aggiungo un po' di foto gentilmente ridotte da Rurik.
Al di là dei piani di costruzione ...che facilmente non esistono.. aspetto comunque opinioni e suggerimenti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Laura
06-05-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
ricerca piani di costruzione
Che era armata a cutter da dove lo sai? Ti segnalo questa manifestazione dei Venturieri: http://www.venturieri.it/ProgrammiDiNavi...Maggio.pdf
Riesci ad fare una foto dello specchio di poppa?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 16:06 da Rurik.)
06-05-2010 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
ricerca piani di costruzione
La linea ricorda molto un famoso progetto di S&S, anche se ovviamente non può essere quello, visto che la barca in questione è ben navigante...

http://www.ssci.it/barche/finisterre/finisterre_06.htm

Comunque vista l'età della barca potrebbe darsi che questo maestro d'ascia si fosse ispirato a quel progetto.
06-05-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
ricerca piani di costruzione
In effetti gli somiglia parecchio ed il periodo è compatibile. Qualche rimaneggiamento del maestro d'ascia, via la mezzana e la deriva mobile, modifica al timone...
http://sailboatdata.com/VIEWRECORD.ASP?CLASS_ID=5663

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 23:07 da Rurik.)
06-05-2010 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
ricerca piani di costruzione
Ciao Laura...che dire...
chapeau!!

barca bellissima, sono contento per te!
Ciao
Giovanni
08-05-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
ricerca piani di costruzione
..anche io sono dell'idea che la barca sia una discreta 'scopiazzatura' di un qualche progetto firmato
09-05-2010 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
ricerca piani di costruzione
Ho comprato per diletto diversi progetti; dai 21 ai 50 piedi. Ogni progetto da le linee guida al cantiere. A sviluppare la barca '[u]è il cantiere'!![u] Se hai notizia che la tua barca è stata fatta dal Maestro d'ascia per se, hai la certezza di un ottima realizzazione. Per promuovere un progetto sono disponibili gli Study Plan: si tratta di poche tracce tra le quali le linee d'acqua dello scafo. Da questi pochi disegni un cantiere è capace di costruire e dimensionare le strutture della barca. Anch'io ho cercato per diverso tempo il progetto del Rurik ma mi sono poi reso conto che poco contava; non doveva essere esposto in un museo! Wink Potrebbe interessarti se in origine aveva il bompresso o dove andrebbe posizionato l'albero per riportalo a Cutter. Con queste esigenze è vero il progetto giova. I cantieri sono resti a modificare senza l'avvallo del professionista che a sua volta è restio a fare modifiche senza i progetti originali.
In verità ti dirò che a me poco ha importato; ho studiato lo scafo, l'armo che volevo fare ed ho dato disposizione a cantiere e velaio sul da farsi. Ne è venuta fuori una barca che va dritta con il timone legato al centro. E' un armo a Cutter, quindi un armo frazionato, ma credo sia un buon risultato.Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 16:22 da Rurik.)
10-05-2010 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
ricerca piani di costruzione
Che fosse armata a cutter lo so da un certificato di stazza del 1971 in cui è riportato il tipo di natante e il numero di iscrizione al REgistro Galleggianti di Venezia.In coperta non si vedono segni degli attaccchi di stralli, ma sulla coperta è stato ripoggiato il teak (anche se con un foglio sottile). Ma è soprattutto il fatto che la barca sia molto appoppata che mi fa pensare ad un bompresso. Cantiere e armatore dalle carte in mio possesso e da altre conferme verbali risultano essere lo stesso.Pertanto libero di fare rimaneggiamenti.
Purtroppo io non potrò fare un restauro totale come quello fatto sul Rurik, almeno per ora. Ma mi interessa cercare di capire al meglio la barca....Ho capito che non ci saranno piani di costruzione e che non sono poi così importanti.
ho scaricato delftship...ora vedo di imparare ad usarlo
Ciao
Laura
10-05-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricerca zona trieste di una barca d'epoca pegaso 25 8.027 17-02-2021 16:12
Ultimo messaggio: Wally
  Alcione Sangermani costruzione 59 Lapo2 4 5.655 19-11-2015 22:25
Ultimo messaggio: DinghySven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)