Rispondi 
fumo bianco motore: termostato?
Autore Messaggio
Demix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
fumo bianco motore: termostato?
Salve a tutti, ho da poco un comet 850, ieri uscendo ho notato che dal motore, a caldo, usciva del fumo bianco, non bianco azzurro, che aumentava mano mano che il motore si scaldava. Ad un cero punto è suonato l'allarme dell'acqua, ho subito spento il motore. Riacceso dopo un'ora circa, di nuovo niente fumo a freddo, fumo bianco che che aumenta a motore caldo. Niente allarme dell'acqua, ma l'acqua non mi pare uscisse copiosa, e comunque ho spento ilmotore dopo 5 minujti, appena ormeggiato. Il motore è un Farymann 12 cavalli. Smontata la girante , filtri dell'acqua e tubi, tutto a posto. L'ho provato stamani, prende in moto al primo colpo, niente fumo a freddo, inizia dopo un paio di minuti ed aumenta in quelli successivi. Olio non emulsionato. Potrebbe essere il termostato bloccato che non manda abbastanza acqua ed il bianco vapore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 05:34 da Lorena.)
03-05-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
fumo bianco motore: termostato?
Ciao, io non sono molto ferrato sul motore... fumo bianco è sicuramente acqua; potrebbe essere il miscelatore di scarico, è un elemento che si usura e periodicamente va sostituito. Io ho avuto il fumo bianco all'interno del vano motore, però... non mi sono accorto se usciva anche dallo scarico, ma presumo di si. Contatta Nautica Di Napoli, sono preparatissimi sui motori Farymann. Nel caso in due giorni ti mandano il pezzo e hai risolto. Apri il vano motore e togli la scaletta della dinette, poi accendi il motore e vedi che succede: se è il miscelatore dovresti vedere del fumo misto a particelle d'acqua...
Fammi sapere
03-05-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
fumo bianco motore: termostato?
L'acqua esce bene dallo scarico o il fiotto è debole?
Perche' sul mio comet 700 (faryman 6hp) usciva fumo bianco quando la girante tirava poca acqua e quella poca che passava col calore evaporava tutta facendo molto fumo.
poi cambiata la girante tutto sembra tornato a posto.
b.v.
05-05-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
fumo bianco motore: termostato?
esatto.
per prima cosa controlla la girante.deve essere perfetta e integra.
dopo occupati della circolazione dell'acqua.
se allo scarico esce poca acqua probabile che ci siano intasamenti
dovuti a sale incrostato nelle cavità della testata.
se si urge lavaggio con disincrostanti.
fatto questo visto che l'olio è integro,dovresti aver risolto i tuoi problemi.

termostato: lo smonti e lo metti in un pentolino sopra il fuoco.
se ad acqua calda cominca ad aprirsi è ok.
considera che il termostato apre a circa 50°

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 02:58 da andros.)
05-05-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
fumo bianco motore: termostato?
Citazione:andros ha scritto:
esatto.
per prima cosa controlla la girante.deve essere perfetta e integra.
dopo occupati della circolazione dell'acqua.
se allo scarico esce poca acqua probabile che ci siano intasamenti
dovuti a sale incrostato nelle cavità della testata.
se si urge lavaggio con disincrostanti.
fatto questo visto che l'olio è integro,dovresti aver risolto i tuoi problemi.

termostato: lo smonti e lo metti in un pentolino sopra il fuoco.
se ad acqua calda cominca ad aprirsi è ok.
considera che il termostato apre a circa 50°
Sono d'accordo ma mi assicurerei che il flusso dell'acqua sia copioso. al 98% dovrai sostituire il collettore perchè se ha molti anni corri un grosso rischio. Ti consiglio di farlo altrimenti rischi il grippaggio,ma se il termostato si riapre puoi cambiare solo quello. Io però ne dubito e sostengo la prima ipotesi.
05-05-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Demix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
fumo bianco motore: termostato?
Ed ecco il problema, risolto in due minuti (due) dal meccanico, dopo che avevo passato mezza giornata a smontare la girante (installata in una posizione alquanto infelice), filtri e tubi acqua a monte del motore: il tubo dell'acqua in uscita dal motore e che va al collettore era intasato da particelle ed incrostazioni di ghisa, messe in circolo e lì depositate alla messa in moto dopo vari mesi di inattività del motore (la barca l'ho comprata ad ottobre, era già nel suo invaso e l'ho messa in acqua solo una settimana fa). Il fatto era che il tubo, all'origine trasparente come gli altri, era stato pitturato in giallo, quindi non mi sono accorto subito del blocco al suo interno, anzi, a dire la verità mi era sfuggito il tubo del tutto. Smontato, sostituito, scarico acqua in piena (e che differenza!). Costo salato: un caffè al meccanico (corretto con grappa però). Bhè, il positivo della faccenda è che ho scoperto quanto sia complicato cambiare la girante al Farymann, ancorchè all'ormeggio e tranquillo. Non voglio pensare di farlo in mare con onde.... a tutti un saluto
10-05-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
fumo bianco motore: termostato?
Come dice Andros, hai il circuito della testata tutto incrostato, se non fai l apulizia, ti ritrovi prima o poi allo stesso modo. meglio prevenire... che fermarsi in alto mare..!!!
10-05-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
fumo bianco motore: termostato?
Citazione:Demix ha scritto:
...Bhè, il positivo della faccenda è che ho scoperto quanto sia complicato cambiare la girante al Farymann, ancorchè all'ormeggio e tranquillo. Non voglio pensare di farlo in mare con onde.... a tutti un saluto

Perchè? E' scomoda dove è? Come operazione non mi sembra complicata.
10-05-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
fumo bianco motore: termostato?
Citazione:Messaggio di Demix
Salve a tutti, ho da poco un comet 850, ieri uscendo ho notato che dal motore, a caldo, usciva del fumo bianco, non bianco azzurro, che aumentava mano mano che il motore si scaldava. Ad un cero punto è suonato l'allarme dell'acqua, ho subito spento il motore. Riacceso dopo un'ora circa, di nuovo niente fumo a freddo, fumo bianco che che aumenta a motore caldo. Niente allarme dell'acqua, ma l'acqua non mi pare uscisse copiosa, e comunque ho spento ilmotore dopo 5 minujti, appena ormeggiato. Il motore è un Farymann 12 cavalli. Smontata la girante , filtri dell'acqua e tubi, tutto a posto. L'ho provato stamani, prende in moto al primo colpo, niente fumo a freddo, inizia dopo un paio di minuti ed aumenta in quelli successivi. Olio non emulsionato. Potrebbe essere il termostato bloccato che non manda abbastanza acqua ed il bianco vapore?
ho il tuo stesso motore sul 9.10 plus
1 tira poca acqua
2 quella specie di lava insalata che chiamano filtro io l'ho cambiato al volo perche entrava l'aria
3 metti il filtro in modo che rimanga innescato
4 controlla la presa a mare che spesso si tappa
per il resto 3938882137
prima avevo sul 7.70 il farymann monocilindrico 7 cv ora il 12 bicilindrico in 20 anni un pochinodi esperienza l'ho fatta
10-05-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.651 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  fumo ? santicuti 16 1.391 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.939 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.002 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.815 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  termostato digitale ghega 27 2.796 28-12-2021 22:03
Ultimo messaggio: orteip
  HELP TERMOSTATO VDO SU FARYMANN K30 stcomet770 9 1.305 19-08-2021 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.697 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)