Rispondi 
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Autore Messaggio
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:easy221 ha scritto:
Due ruote??è uno scherzo vero??e se viene fuori come il 310 proprio non mi piace...ci sono cantieri portati per alcune cose e altri no....e loro con questi spigoli e barche 'nuove' non c'entrano molto....
Dovrebbero portare avanti i loro progetti e non lanciarsi in cose così...

Scusami......ci fai vedere una barca che ti piace......così tanto per avere un'idea dei tuoi gusti.....Grazie

Un abbraccio

Gianfranco

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-05-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Questa è la 'mia'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-05-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
e poi di barche che mi piacciono ce ne sono tante ma è proprio un discorso di principio il mio....questa serie di elan mi da l'idea di una forzatura, cioè di fare qualcosa che DOVEVA per forza essere dentro la tendenza...
05-05-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:easy221 ha scritto:
Due ruote??è uno scherzo vero??e se viene fuori come il 310 proprio non mi piace...ci sono cantieri portati per alcune cose e altri no....e loro con questi spigoli e barche 'nuove' non c'entrano molto....
Dovrebbero portare avanti i loro progetti e non lanciarsi in cose così...

Che ci piaccia o no, per un cantiere le barche sono 'il prodotto' che devono vendere. Ne deriva che, quando viene fatta una scelta, si presume che per quel tipo di scelta ci sia una certa domanda ... l'esattezza dell'ipotesi si verifica a posteriori (cioè dal venduto Smile).
Invece ca77eggiando in banchina è lecito chiedersi a chi si rivolge 'il prodotto', cioè a chi piace che 'la grinta' appaia soprattutto nell'opera morta ... io dico che è una forma mentis esattamente opposta alla mia.
Forma mentis di Sonmì: se il mio gusto sta nell'andar forte, meglio 'sorprendere' con un mezzo tranquillo piuttosto che prender la paga con un mezzo 'inca77ato' ... augh
05-05-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
hanno fatto buco con il 37 ed il 34 ...ed ora con il 35..??
Scusa Gianni ma non sono assolutamente d' accordo.
Sara' perche' ho un 37 e sono di parte, ma proprio perche' la uso spesso, in ogni condizione che trovo in Alto Adriatico, ti dico che e' una gran barca.
Marina, veloce, capiente, sicura e bella.
Sono disposto a discuterne tranquillamente tutte le critiche, basta che siano specifiche.
BV

Elan 37...
io mi riferisco solo alle regate ,crociera veloce,...
chi l'ha presa per fare regate ne e' rimasto deluso..
per il resto e' una barca che mi piace..

Elan 34...
un'idea di barca aggressiva...non riuscita...
per il resto non mi piace...
conosco bene il 37 con cui ho regatato tanto e secondo me è una gran bella barca ma per quanto ho saputo dalla stessa Elan, il 37 è stato un insuccesso 'commerciale' perchè troppo sacrificato negli interni rispetto alle altre della stessa misura; per questo è uscito il nuovo 38...Big Grin
05-05-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
La larghezza di poppa di una barca non vuole necessariamente dire tanta superfice bagnata, ma giustamente come fatto notare da qualcuno necessita di uno studio per mantenerla ridotta alle basse velocità, in questo caso lo spigolo può assumere una certa importanza
05-05-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Sonmì sono d'accordo con te sulla parte che ai cantieri interessa NECESSARIAMENTE vendere, ma a volte devono anche uscire dall'anonimato o meglio dalla mediocrità del tutto uguale e quindi provano a sfruttare l'emozionalità di certi eventi (Volvo 70, Class 40, doppio timone). A questo punto nasce la differenza fra una cosa studiata e ristudiata ed una fatta per 'vi stupiremo con effetti speciali'. La doppia ruota per una barca larga è la soluzione più ovvia e più pratica supportata anche dalla ormai 'dichiarata' praticità della doppia ruota nel muoversi in pozzetto. Il ruotone richiede uno studio particolare per il passaggio verso la cabina compreso l'ostacolo del trasto. Affrontare in progettazione tutti i problemi che si possono incontrare in tutta la barca (praticità, interni, uso, sicurezza di ogni elemento) ha un costo elevato che quanti hanno la capacità, la cultura ecc per farlo???
05-05-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:aleufo ha scritto:
Sonmì sono d'accordo con te sulla parte che ai cantieri interessa NECESSARIAMENTE vendere, ma a volte devono anche uscire dall'anonimato o meglio dalla mediocrità del tutto uguale e quindi provano a sfruttare l'emozionalità di certi eventi (Volvo 70, Class 40, doppio timone). A questo punto nasce la differenza fra una cosa studiata e ristudiata ed una fatta per 'vi stupiremo con effetti speciali'. La doppia ruota per una barca larga è la soluzione più ovvia e più pratica supportata anche dalla ormai 'dichiarata' praticità della doppia ruota nel muoversi in pozzetto. Il ruotone richiede uno studio particolare per il passaggio verso la cabina compreso l'ostacolo del trasto. Affrontare in progettazione tutti i problemi che si possono incontrare in tutta la barca (praticità, interni, uso, sicurezza di ogni elemento) ha un costo elevato che quanti hanno la capacità, la cultura ecc per farlo???

io UNO ho il piacere di conoscerlo (anche se non di persona ...)Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
05-05-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
hanno fatto buco con il 37 ed il 34 ...ed ora con il 35..??
Scusa Gianni ma non sono assolutamente d' accordo.
Sara' perche' ho un 37 e sono di parte, ma proprio perche' la uso spesso, in ogni condizione che trovo in Alto Adriatico, ti dico che e' una gran barca.
Marina, veloce, capiente, sicura e bella.
Sono disposto a discuterne tranquillamente tutte le critiche, basta che siano specifiche.
BV

Elan 37...
io mi riferisco solo alle regate ,crociera veloce,...
chi l'ha presa per fare regate ne e' rimasto deluso..
per il resto e' una barca che mi piace..

Elan 34...
un'idea di barca aggressiva...non riuscita...
per il resto non mi piace...
conosco bene il 37 con cui ho regatato tanto e secondo me è una gran bella barca ma per quanto ho saputo dalla stessa Elan, il 37 è stato un insuccesso 'commerciale' perchè troppo sacrificato negli interni rispetto alle altre della stessa misura; per questo è uscito il nuovo 38...Big Grin
Quoto Mania per quanto riguarda la velocita', se ben settata da' molte soddisfazioni.
Vorrei puntualizzare il discorso degli interni. Secondo me la dinette e' molto piu' grande delle concorrenti, basti pensare che sul lato dr si trovano sia il carteggio che la cucina a L e sul lato sx s'e il bagno di ottime dimensioni, ma di fatto sacrifica la cabina di prora che non ha calpestio.
Io non lo trovo un difetto perche' ci dormo benissimo e non rischio di cadere da nessuna parte se c'e' onda, ma capisco che per chi vuole la cabina armatoriale a prora (sul E 37 l' armatoriale e' considerata quella di pp sx), puo' avere difficolta'. Comunque dato che la paratia tra le 2 cabine poppiere e' amovibile aprendo 2 gancetti, di fatto, se si ha in programma di fare lunghe navigazioni in 2 (la barca si porta benissimo anche da soli), si ha a disposizione un' enorme cabina poppiera.
BV
05-05-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:easy221 ha scritto:
Questa è la 'mia'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma perchè aleufo ha 2 nick name???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-05-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
così con uno fa le domande e con l'altro si da le risposte!!!Big GrinBig GrinBig Grin
05-05-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #32
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Questa è la 'mia'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma perchè aleufo ha 2 nick name???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

....pater et filii.....et 969!!!!! (bella!: da fuori e di bolina fa un bell'effetto)Big Grin
per questo ti paiono la stessa persona: è imprintingBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 19:31 da bistag.)
05-05-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?
05-05-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #34
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?

no.

Io qui ci vedo scelte estetiche analoghe (nelle auto) a quelle di mettere due scarichi (a dx e sn) provenienti da un motore in linea (come se l'auto avesse un motore a V o un boxer)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 21:43 da sonmì.)
05-05-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
Questa è la 'mia'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma perchè aleufo ha 2 nick name???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

BELLA BARCA! COMPLIMENTI VIVISSIMI!

Nel tuo profilo ho letto FUNN/laser 4000. E' giusto?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 22:39 da skipperVELA.)
05-05-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?

Dunque...vediamo un po'....qui il discorso sembra si faccia molto tecnico.....cerchiamo di affrontarlo con un minimo di teoria:
per parlare di peso (dslocamento?) e forma in una barca a vela tali fattori devono essere strettamente correlati in conformità di alcune variabili entro le quali il progettista verifica l'avviamento delle linee d'acqua e delle ordinate. Avendo a disposizione un modello virtuale dello scafo, si potrà eseguire una serie di calcoli basati sui volumi, pesi, momenti di inerzia ecc ecc. ma, per non fare il discorso troppo complicato, e per venire più propriamente a rispondere al quesito del nostro amico nella relazione tra peso e forma, facciamo un esempio: gli scafi disegnati intorno agli anni '70 che parteciparono alle regate IOR, la deriva è parte integrante della carena. da ciò ne deriva una inversione della curvatura per poter ottenere il giusto avviamento dello scafo.
Nei progetti attuali è difficile trovare tale disegno di carena dato che la deriva è rappresentata da una lama dal profilo aereodinamico e generalmente da un bulbo nella zona più sottostante. Da ciò ne deriva un abbassamento del baricentro di tutto lo scafo con il vantaggio della maggiore stabilità.
I nuovi materiali, come il carbonio, ci fanno assitere a scafi sempre più leggeri (non a scapito della resistenza) con le masse poste sempre più in basso.

Gianfranco

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 22:41 da skipperVELA.)
05-05-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Nel mio profilo leggi Vismara 34 fc...
Smile
05-05-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Esatto!!!!! I volvo e i class 40 sono barche leggere che sfruttano i nuovi materiali e le tecniche di costruzione appropriate(sandwich, carbonio
dove consentito, epoxy,sottuvuoto, postcura,interni negli stessi materiali, o assenti...quasi) per ottenere
pesi e rapporti 'coerenti'. Quindi mi sembra coerente la domanda è giusto forme del genere con materiali normali e costruzioni classiche???
05-05-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Citazione:aleufo ha scritto:
Esatto!!!!! I volvo e i class 40 sono barche leggere che sfruttano i nuovi materiali e le tecniche di costruzione appropriate(sandwich, carbonio
dove consentito, epoxy,sottuvuoto, postcura,interni negli stessi materiali, o assenti...quasi) per ottenere
pesi e rapporti 'coerenti'. Quindi mi sembra coerente la domanda è giusto forme del genere con materiali normali e costruzioni classiche???
Probabilmente no.Wink
Da inizio anno ci ronzano attorno in prepartenza un paio di Elan 310, molto carini d'aspetto (IMHO) ma che non mi sembrano così veloci, soprattutto con poca aria. SE il 35 sarà migliore, boh. chi lo può dire?
Discorso diverso per il 410 Klara che pian piano hanno messo a punto ( durante l'invernale di Fiumicino, mi riferisco al post http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=1, non era ancora competitivo come dice Fast37, basta guardare i risultati, ne faceva queste boline strepitose...) ma si tratta di una barca più 'tradizionale' nelle linee e che quindi c'entra poco con questo post.
Dimenticavo di dire che apparentemente dietro a tutt'e tre c'è l'importatore (sicuramente dietro Klara, visto l'armatore...Wink) con interesse ovvio e legittimo a lanciare Elan anche nel Tirreno.
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 00:13 da Klaus.)
05-05-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto!
Infatti Klaus, forse è proprio questa una conseguenza, troppo pesanti per andare....Giustamente il 410 è un disegno più classico....
05-05-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.440 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.956 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 27.029 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.408 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.193 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.657 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.249 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.698 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.462 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.978 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)