Rispondi 
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Autore Messaggio
Paolo Scotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Una fascia di rame di una camicia mi si è bucata,di conseguenza una perdita di acqua di mare sul monoblocco mi ha obbligato a sbarcare il motore per la sostituzione dei pezzi.Potrei sostituire solo il cilindro bucato,ma decido di cambiarli entrambi e già che ci sono cambiare le fasce,le valvole,le guide ed i paraolio.Trovare i ricambi per il farymann è stato sempre difficile se non impossibile ma questa volta grazie alle informazioni che ho avuto dal vostro sito mi sono rivolto subito al Signor Di Napoli il quale mi ha fornito i ricambi da me richiesti,con puntualità professionalità e precisione.Rimontati tutti i ricambi,registrate le valvole ed attacata la manichetta dell'acqua di raffreddamento procedo alla messa in moto del motore a maniglia,due giri e parte subito.Lo lascio in moto 15 minuti poi lo spengo.Tolgo i coperchi delle punterie e noto che sono completamente asciutte,riprovo svariate volte a riavviarlo e spegnerlo ma di olio sui bilanceri nessuna traccia.E' adesso che inizia il mio calvario.Porto il motore in officina e spiego quello che avevo fatto al meccanico.Dopo alcuni giorni ritorno in officina,i meccanici sono senza parole e non sanno che pesci prendere difronte ad un problema che sembrava banalissimo.Hanno provato di tutto ma l'olio alle punterie non arriva.Quindi chiedo a qualsiasi persona che avesse avuto lo stesso problema sul farymann r 30, oppure che ne sia al corrente ed in grado di risolverlo ci illumini.Ringrazio fin d'ora tutti gli amici della vela che potranno in qualche modo aiutarci grazie.

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 00:22 da Edolo.)
05-05-2010 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
passa da -welcom on board- e raccontati un poco.
le info arriveranno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Citazione:Messaggio di Paolo Scotto
Una fascia di rame di una camicia mi si è bucata,di conseguenza una perdita di acqua di mare sul monoblocco mi ha obbligato a sbarcare il motore per la sostituzione dei pezzi.Potrei sostituire solo il cilindro bucato,ma decido di cambiarli entrambi e già che ci sono cambiare le fasce,le valvole,le guide ed i paraolio.Trovare i ricambi per il farymann è stato sempre difficile se non impossibile ma questa volta grazie alle informazioni che ho avuto dal vostro sito mi sono rivolto subito al Signor Di Napoli il quale mi ha fornito i ricambi da me richiesti,con puntualità professionalità e precisione.Rimontati tutti i ricambi,registrate le valvole ed attacata la manichetta dell'acqua di raffreddamento procedo alla messa in moto del motore a maniglia,due giri e parte subito.Lo lascio in moto 15 minuti poi lo spengo.Tolgo i coperchi delle punterie e noto che sono completamente asciutte,riprovo svariate volte a riavviarlo e spegnerlo ma di olio sui bilanceri nessuna traccia.E' adesso che inizia il mio calvario.Porto il motore in officina e spiego quello che avevo fatto al meccanico.Dopo alcuni giorni ritorno in officina,i meccanici sono senza parole e non sanno che pesci prendere difronte ad un problema che sembrava banalissimo.Hanno provato di tutto ma l'olio alle punterie non arriva.Quindi chiedo a qualsiasi persona che avesse avuto lo stesso problema sul farymann r 30, oppure che ne sia al corrente ed in grado di risolverlo ci illumini.Ringrazio fin d'ora tutti gli amici della vela che potranno in qualche modo aiutarci grazie.
Se la pompa dell'olio funziona ,i condotti dell'olio sono puliti e liberi da morchie potrebbero avere montato la guarnizione della testa al contrario.
In certi motori(non so se sia il tuo caso) la guarnizione è simmetrica e (causa disattenzione) può accadere di montarla al contrario ,il problema è che montandola al contrario alcuni piccoli passaggi sono ostruiti dalla guarnizione stessa.
Naturalmente è solo una possibilità,fate tutte le vostre verifiche ma tieni conto anche di questa.Wink

BV
05-05-2010 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Prova a chiedere consiglio al sig. Volpini Tel.0721/25661 (Pesaro). Il padre, nell'officina c'è anche il figlio, è molto esperto di motori Farymann e molto gentile. Pur non essendo io un cliente mi ha dato preziosi consigli.
05-05-2010 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Paolo Scotto
Una fascia di rame di una camicia mi si è bucata,di conseguenza una perdita di acqua di mare sul monoblocco mi ha obbligato a sbarcare il motore per la sostituzione dei pezzi.Potrei sostituire solo il cilindro bucato,ma decido di cambiarli entrambi e già che ci sono cambiare le fasce,le valvole,le guide ed i paraolio.Trovare i ricambi per il farymann è stato sempre difficile se non impossibile ma questa volta grazie alle informazioni che ho avuto dal vostro sito mi sono rivolto subito al Signor Di Napoli il quale mi ha fornito i ricambi da me richiesti,con puntualità professionalità e precisione.Rimontati tutti i ricambi,registrate le valvole ed attacata la manichetta dell'acqua di raffreddamento procedo alla messa in moto del motore a maniglia,due giri e parte subito.Lo lascio in moto 15 minuti poi lo spengo.Tolgo i coperchi delle punterie e noto che sono completamente asciutte,riprovo svariate volte a riavviarlo e spegnerlo ma di olio sui bilanceri nessuna traccia.E' adesso che inizia il mio calvario.Porto il motore in officina e spiego quello che avevo fatto al meccanico.Dopo alcuni giorni ritorno in officina,i meccanici sono senza parole e non sanno che pesci prendere difronte ad un problema che sembrava banalissimo.Hanno provato di tutto ma l'olio alle punterie non arriva.Quindi chiedo a qualsiasi persona che avesse avuto lo stesso problema sul farymann r 30, oppure che ne sia al corrente ed in grado di risolverlo ci illumini.Ringrazio fin d'ora tutti gli amici della vela che potranno in qualche modo aiutarci grazie.
Se la pompa dell'olio funziona ,i condotti dell'olio sono puliti e liberi da morchie potrebbero avere montato la guarnizione della testa al contrario.
In certi motori(non so se sia il tuo caso) la guarnizione è simmetrica e (causa disattenzione) può accadere di montarla al contrario ,il problema è che montandola al contrario alcuni piccoli passaggi sono ostruiti dalla guarnizione stessa.
Naturalmente è solo una possibilità,fate tutte le vostre verifiche ma tieni conto anche di questa.Wink

BV
non vedo altra causa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2010 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Scotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Grazie ai vostri consigli ho risolto.Avevo le tubazioni intasate,adesso la lubrificazione delle punterie è ok.Un saluto e un grazie a tutti gli amici della vela.Paolo
06-05-2010 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie
Citazione:Paolo Scotto ha scritto:
Grazie ai vostri consigli ho risolto.Avevo le tubazioni intasate,adesso la lubrificazione delle punterie è ok.Un saluto e un grazie a tutti gli amici della vela.Paolo
la domanda è:erano intasate anche prima allora?
e con che cosa?
ma sopratutto,perché?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 261 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.647 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.511 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  sbandamento e lubrificazione luca boetti 8 754 16-11-2023 00:55
Ultimo messaggio: maurotss
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.698 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.937 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 947 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 376 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 568 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)