Rispondi 
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Vorrei parlare di velai e velerie ....
.... ma non so se la discussione che voglio avviare é consentita dal regolamento!
Per farla breve, mi piacerebbe sentire le diverse opinioni su chi é il velaio italiano migliore o qual'é la miglior veleria, in assoluto!
Poi possiamo parlare di miglio rapporto qualità/prezzo, di prestazioni top, di assistenza, di finiture, etc etc....

Per i moderatori: se il tema non é consentito, ebbene, cancellate pure!!

La discussione è riaperta.
06-05-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Io io io...lo dico io chi e' il migliore...io io io...
lo dico?? lo dico?? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-05-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Possiamo dividere per zone?
Sono curioso.

The crew wins the class, the weather wins the overall
06-05-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Giusto:
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO:
SUD:
ISOLE:
06-05-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Citazione:andante ha scritto:
Giusto:
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO:
SUD:
ISOLE:

allora comincio io e rompo il ghiaccio
NORD EST:
NORD OVEST:
CENTRO: xxxxxxxxxxx solo per par condicio con gli altri
SUD:
ISOLE:
06-05-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Vorrei parlare di velai e velerie ....
CENTRO: xxxxxx solo per par condicio

The crew wins the class, the weather wins the overall
06-05-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Evitando di fare pubblicità, anche a me piacerebbe parlare di velerie o per lo meno mi piacerebbe che si incominciasse a capire la differenza tra una vela film on film fatta da una veleria provvista di un laminatoio o cmq la tecnologia dell'incollaggio e quella fatta da pannelli di sandwich laminati da alri e poi cuciti tra loro, con l'ago che fora i pannelli.

Bisognerebbe parlare della differenza tra una vela in Dacron o laminati di Mylard precostruiti e quella di una vela a fili continui, del ruolo che in funzione di questo ha il velaio di fiducia, che ha un ruolo importantissimo ma che varia se la vela l'ha fatta lui o è un interlocutore tra cliente e veleria.
Per quanto riguarda le zone non vedo il problema, le velerie più grosse hanno tecnici un po in tutte le zone che sono +o- in grado di dare assistenza, oggi con i corrieri si spedisce in 24 ore, l'importante è che siano persone riconosciute ufficialmente dalla veleria stessa e non improvvisati di dubbia competenza.

Bisognerebbe parlare (ma forse è meglio di no) anche dell'importanza di acquistare una vela con regolare fattura e garanzia, magari da una velerie seria che nel suo interesse interverrà per qualsiasi problema, piuttosto che rivolgersi al vealietto che riesce a fare prezzacci per dei prodotti che spesso valgono ancora meno.

Bisognerebbe parlare dell'importanza di incollare vele in un ambiente climatizzato e asettico, piuttosto che in uno scantinato polveroso.

insomma da parlare ce ne sarebbe parecchio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 06:15 da zankipal.)
06-05-2010 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Le vele oggi stanno evolvendosi di anno in anno, potremmo parlare delle nuove tecnologie senza per forza fare publicità a una veleria o a un altra.
Anche perchè spesso il cliente è soddisfatto ma non sà quello che potrebbe avere allo stesso prezzo.
capita che si sia soddisfatti quando un velaio interviene tempastivamante su un problema e non si capisce se con un altra veleria il problema non sarebbe neanche nato.
Capita pure che uno confronti due preventivi di una vela in Pentex, ad esempio, trascurando che una è fatta in triradiale cucito e l'altra in laminato e guardando solo il prezzo si rischia la scelta sbagliata....oggi perchè solo 2 anni fà la cosa era diversa.
insomma io penso che sia giusto cercare di non fare pubblicità, visto che le regola del forum non lo permettono, ma si può fare informazione, che è utile a tutti neofiti e professionisti.
07-05-2010 07:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Citazione:zankipal ha scritto:
Le vele oggi stanno evolvendosi di anno in anno, potremmo parlare delle nuove tecnologie senza per forza fare publicità a una veleria o a un altra.
Anche perchè spesso il cliente è soddisfatto ma non sà quello che potrebbe avere allo stesso prezzo.
capita che si sia soddisfatti quando un velaio interviene tempastivamante su un problema e non si capisce se con un altra veleria il problema non sarebbe neanche nato.
Capita pure che uno confronti due preventivi di una vela in Pentex, ad esempio, trascurando che una è fatta in triradiale cucito e l'altra in laminato e guardando solo il prezzo si rischia la scelta sbagliata....oggi perchè solo 2 anni fà la cosa era diversa.
insomma io penso che sia giusto cercare di non fare pubblicità, visto che le regola del forum non lo permettono, ma si può fare informazione, che è utile a tutti neofiti e professionisti.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-05-2010 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Argomento un po' spinoso e Zankipal mi pare abbia sviscerato bene la molteplicità di aspetti che ha la faccenda.

La veleria migliore? La risposta è variabile.
- se cerco una vela da top performance e sono disposto a pagare, sarà una
- se cerco una vela che sia un buon compromesso tra costo, durata e prestazioni, la risposta sarà un'altra
- se sono un totale inetto alla regolazione, mi servirà un velaio che mi segue passo passo, e la risposta sarà un altra ancora.

Allora si rischia di fare torto a molti, citando alcuni e tacendo altri.

Poi qualcuno si sentirebbe autorizzato a parlar male di altri, quando magari è stato solo un problema suo ...

Far nomi è sempre un azzardo.

Meglio evitare.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-05-2010 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Perchè non potrebbero dirsi... il forum è fatto apposta per sapere prezzi e come lavora un velaio...

Io ne conosco due:
alabtros di catania (non ha sito on line), lavora bene e deltasail di torre del greco ove ho comprato il gennaker ( lavorano bene anche loro)...
07-05-2010 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Vorrei parlare di velai e velerie ....
Citazione:zankipal ha scritto:
che si incominciasse a capire la differenza tra una vela film on film.

insomma da parlare ce ne sarebbe parecchio.

Per iniziare meglio sarebbe iniziare a distinguere tra: una vela [u]da[u] film o una vela che [u]è[u] un film (alcuni dicono 'un cinema').

A seguire, delle fantasie dei velai....quelle che raccontano e quelle che fanno.

Poi darei lettura di ampi stralci al riguardo, estratti dai numerosi trattati di 'Banchinologia'.
Per dare infine un cenno delle quotazioni, degne delle più convulse fluttuazioni azionarie di Wall Street.
Smile


La veleria migliore? La risposta è variabile.
- se cerco una vela da top performance e sono disposto a pagare, sarà una
- se cerco una vela che sia un buon compromesso tra costo, durata e prestazioni, la risposta sarà un'altra
- se sono un totale inetto alla regolazione, mi servirà un velaio che mi segue passo passo, e la risposta sarà un altra ancora.

Allora si rischia di fare torto a molti, citando alcuni e tacendo altri.

Poi qualcuno si sentirebbe autorizzato a parlar male di altri, quando magari è stato solo un problema suo ...


Trooppo giusto!
07-05-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Per i velai bullo 18 2.114 15-03-2022 23:18
Ultimo messaggio: Flask
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.516 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot
  Velerie in Piemonte farrier 4 1.457 02-01-2021 01:27
Ultimo messaggio: farrier
  Velerie in Sicilia mhuir 11 2.369 14-10-2020 13:23
Ultimo messaggio: rasputino
  Vorrei rifare lo spi al Fun ismael 7 1.524 19-02-2019 17:10
Ultimo messaggio: Temasek
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.242 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei costruire anche io un gennaker. Mario Falci 134 21.240 01-06-2016 18:29
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei costruire un fiocco bomato Mario Falci 49 10.244 27-03-2016 00:21
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.509 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Velerie in zona Mofalcone-Trieste-opinioni mhuir 13 4.731 13-10-2015 10:14
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)