Rispondi 
cambio motore e reimmatricolazione
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
cambio motore e reimmatricolazione
quali problematiche burocratiche si possono avere, per un natante ex imbarcazione cancellata dal RID, con la sostituzione del motore entrobordo, mettendone uno di potenza maggiore rispetto all'originale, in caso di richiesta di nuova immatricolazione?

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 00:20 da Edolo.)
06-05-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
cambio motore e reimmatricolazione
la potenza del nuovo non deve superare la pot.max prevista per quello scafo.
per il resto con la nuova immatricolazione il motore è già lì.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
cambio motore e reimmatricolazione
su bolina di questo mese si dava la stessa risposta ma per le imbarcazioni...la mia è un natante cancellata dal rid prima del cambio del motore, attualmente quindi più potente... questo cambio non è stato annotato da nessuna parte perchè natante....ma da dove dovrei vedere qual'è la potenza massima installabile? cioè penso che in caso di nuova immatricolazione l'ente tecnico dovrebbe valutare se il motore è adeguato....ma se resta natante potrei avere problemi?
06-05-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
cambio motore e reimmatricolazione
allora...
hai la fotocopia del libbretto originale...???
se si e' probabile che sia riportata la potenza minima e massima installabile...
se non e' cosi' dovresti avere un documento che dichiara la potenza del motore installato al momento della disimmatricolazione..
bene la sostanza e' che si poteva mettere un motore che non superasse il 15% del precedente...
comunque per rimmatricolare la barca devi fare il certificato di sicurezza ,il rina per capirci,e loro se hai la dichiarazione di potenza del motore,certificano la sicurezza del'imbarcazione compresa la possibilita' di adottare quella potenza..

essere piu' specifici e' difficile visto che sei ignoto e non si sa' nemmeno se hai un pedalo' oppure un'incrociatore ..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-05-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
cambio motore e reimmatricolazione
grazie per le risposte...

'hai la fotocopia del libbretto originale...???...della barca ex imbarcazione?...no

se non e' cosi' dovresti avere un documento che dichiara la potenza del motore installato al momento della disimmatricolazione....copia del certificato cancellazione Rid?....si

bene la sostanza e' che si poteva mettere un motore che non superasse il 15% del precedente...questo vale anche per un natante?

...'non si sa' nemmeno se hai un pedalo' oppure un'incrociatore' ...

ho un panda nordcantieri di cui qualche volta ho parlato
06-05-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
cambio motore e reimmatricolazione
il 15% dovrebbe essere valido per tutte le imbarcazioni specie per le non marcate CE visto che per le CE e riportato obbligatoriamente il minimo ed il massimo installabile...
sul Panda 31 avevi un 18 hp..??? ed ora...??? comunque visto che dovresti rifare il certificato ti fai fare la dichiarazione della massima installabile ..sul panda per me si puo' installare anche un 40 robusta com'e'..

ciao..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-05-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
cambio motore e reimmatricolazione
adesso non ricordo quanti cav aveva il vecchio motore ...mi pare 22..adesso 28....sono già fuoriPalla 8
06-05-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
cambio motore e reimmatricolazione
se può interessare nel mio mousse (30')
la potenza massima è data a 20hp.

ma la domanda è:perchè reimmatricolare?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
cambio motore e reimmatricolazione
Citazione:wind e sea ha scritto:
adesso non ricordo quanti cav aveva il vecchio motore ...mi pare 22..adesso 28....sono già fuoriPalla 8

non credo.... per ragioni pratiche ,non ci sono motori da 25 e 3/4

comunque prendi contatto con un certificatore..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
07-05-2010 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
cambio motore e reimmatricolazione
''ma la domanda è:perchè reimmatricolare?

infatti non sono tanto convinto ma vorrei essere più tranquillo quando vado oltre le 12 miglia o all'estero anche dal punto di vista assicurativo...se poi ci fossero altre opzioni 'legali' sarei ben contento di poterne usufruire...tuttavia da altri post nel forum mi pare che chi possiede un natante non CE non ha altre alternative....o mi sbaglio?

''comunque prendi contatto con un certificatore..''

ok è quello che ho intenzione di fare ...però prima di rivolgermi ad Autorità o certificatori ufficiali vorrei avere già un quadro della normativa in materia e della eventuale interpretazione...per esempio il limite del 15% in quale norma è inserito? e poi siamo sicuri che faccia riferimento anche ai natanti (?) che potrebbero anche non avere nessun documento da cui risulti la potenza massima installabile
07-05-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
cambio motore e reimmatricolazione
http://www.velaemotore.it/leggi-cambiare...-procedere


che ne pensate[?]
07-05-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
cambio motore e reimmatricolazione
se non si immatricola, ci si dovrebbe riferire ai certificati del costruttore della barca che prevedeva una certa potenza max installabile;(anche se poi nessuno ti direbbe nulla se monti una potenza maggiore....) .
Se invece si immatricola, si può aumentare ma alla visita dell'ente certificatore spotranno essere chiesti anche altre certificazione quali , la colata dell'asse acciaio, il tipo di elica, che giustamente dovranno essere proporzionati a supportare la nuova potenza;
inoltre ci sono anche altri modi burocratici per ovviare, sempre compatibilmente con quelli reali tecnici, ci sono omologazioni inferiori di motori rispetto alla reale potenza installata; fatta la legge trovato l'inganno.... è sempre la solita ITALIA!!!!

naturalmente per le barche a vela occhioa non diventare MOTORSAILER
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2010 18:52 da xmare.)
09-05-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 127 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.671 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.306 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.211 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.613 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.179 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.014 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.391 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.332 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)