Rispondi 
Sabbiatura bulbo
Autore Messaggio
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Sabbiatura bulbo
Ieri ho alato la Perla,l'antivegetativa sul bulbo( in ghisa) presentava bolle che si aprivano con idropulitrice.
Mi hanno proposto di fare un trattamento di sabbiatura e successivo ciclo di non so cosa prima di stendere ancora l'AV.
Il preventivo del trattamento è do mille eurozzi.
Mi sembra un pò caro. La sola sabbiatura € 400, mi è sembrata uno sproposito. Che ne dite? se faccio dare una mano di epossidica bicompopnente al bulbo e poi Primer e AV , posso guadagnare un anno di tempo per cercare qualcuno che mi faccia lo stesso trattamento più a buon mercato?
07-05-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Sabbiatura bulbo
cosa usano per sabbiare?polvere d'oro?
07-05-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Sabbiatura bulbo
Se ti può consolare, ti passo la risposta che mi diede a suo tempo,
il titolare del rimessaggio della mia piccola:

--Ci puoi fare quello che ti pare, tanto dopo pochi anni (circa due !),
i bulbi in ghisa cominciano a trasudare ruggine!--

Ciò non toglie, che anch'io sono intensionato a fargli un trattamento,
rigorosamente 'fai da te'.
Spazzolatura con un trapano, oppure idrosabbiatura, tre mani di Ferox, due di epossidica, stuccatura epossidica ed AV.

Se non altro per rendere la chiglia più liscia.

Certo, il giorno che avrò le mani bucate, ma non tanto,
preferirei mandare a zincare a caldo la chiglia,
0.7 - 1.00 € al kg più il trasporto, più naturalmente: primer due di epox, stuccatura ed AV.
07-05-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Sabbiatura bulbo
Se il trattamento é fatto bene e garantito mi pare il prezzo giusto.
Se vuoi rimandare i lavori allora picchetta bene la ghisa nei punti arrigginiti e poi sopra mettici 2/3 mani di convertitore di ruggine (ferox o altro)
Copri con due mani di epossidica e poi stucca con la stessa resina mescolata a microsfere.
Carteggia e a.v.
La ruggine rispunta dopo 2 o 3 anni

P.S. per picchettare bene la ruggine, per grandi superfici, é ottimo lo scalpello ad aria compressa ( 15 euro al supermercato) usato a bassa pressione d' aria.

B.V.
07-05-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Sabbiatura bulbo
Col bulbo sono diversi anni che ci litigo...l'ho già discato due volte a distanza di 6 anni, l'ultima volta l'anno scorso, a distanza di un anno ho già notato dopo un immersione che si sono riformate le prime bolle da distacco del ciclo epossidico! Smile questo è dovuto all'umidità, pertanto consiglio sicuramente la sabbiatura che permette di asportare l'umidità superficiale e creare una miglior superficie di aggrappaggio. per i tappulli è invece sconsigliabile l'epossidica ma molto meglio i prodotto catramosi.
08-05-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Sabbiatura bulbo
Citazione:Messaggio di ugolino
Ieri ho alato la Perla,l'antivegetativa sul bulbo( in ghisa) presentava bolle che si aprivano con idropulitrice.
Mi hanno proposto di fare un trattamento di sabbiatura e successivo ciclo di non so cosa prima di stendere ancora l'AV.
Il preventivo del trattamento è do mille eurozzi.
Mi sembra un pò caro. La sola sabbiatura € 400, mi è sembrata uno sproposito. Che ne dite? se faccio dare una mano di epossidica bicompopnente al bulbo e poi Primer e AV , posso guadagnare un anno di tempo per cercare qualcuno che mi faccia lo stesso trattamento più a buon mercato?

Se lo fai sabbiare e poi un bel trattamento epossidico ,ti togli il pensiero non dico per sempre ma per un bel po'di anni.
Se ti hanno chiesto troppo fai carena e lasciala così e organizzati per il prossimo alaggio.(io farei così)
08-05-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
Sabbiatura bulbo
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
cosa usano per sabbiare?polvere d'oro?

se il cantiere non e' attrezzato, e devono chiamare un'esterno, non e' un prezzo spropositato.
08-05-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Sabbiatura bulbo
a me han chiesto 1200 euro del lavoro completo
per il bulbo del mio dehler 38.
08-05-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Sabbiatura bulbo
Citazione:Messaggio di ugolino
Il preventivo del trattamento è do mille eurozzi.
Più che eccessivo mi sembra ridicolo...
09-05-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sabbiatura bulbo
Su SVB vendono i dischi Tercoo che sembra, si vede anche un filmato, facciamo,montati su trapano,il medesimo lavoro che fa la sabbiatura.
Pensate, per esperienza personale o perché avete notizie certe, che si possa trattare con questi dischi un bulbo in ghisa ottenendo realmente un effetto simile alla sabbiatura?
01-01-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sabbiatura bulbo
Se ti lasciano fare i lavori fallo tu, solo che la sabbiatura è indispensabile per un buon lavoro.
Appena terminata devi dare subito il primer epossidico solo una mano poi 6/7 mani di pittura epossidica intervallando con stuccatura e levigatura.
Per sabbiare è un lavoretto di poco più di un'ora, mi sembra quello il prezzo più alto.-
01-01-2018 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sabbiatura bulbo
Grazie bullo e auguri.
Ho studiato tutto il lavoro qui sul forum e sul manualetto Cecchi, mio "vicino"....
Si i lavori li faro' io, sulla zona di rimessaggio del mio circolo. Dopo la sabbiatura pensavo di dare prima un passivante tipo Renox.
Certo devo chiamare un sabbiatore e pagarlo, per cui mi interessa questo attrezzo che sembra sostituire la sabbiatura.
Hai visto il filmato?
01-01-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Sabbiatura bulbo
Remox, pardon
01-01-2018 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Sabbiatura bulbo
Fatto fare l'ultima volta che ho alato, io ho speso poco piu' di 1000€ per sabbiatura, ciclo epoxi (resina, stucco, fondo) piu' av su opera viva. Pero' la mia e' piccola. Avrei voluto fare da solo, ma il tempo e' tiranno.

Matteo
02-01-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sabbiatura bulbo
(01-01-2018 23:52)kavokcinque Ha scritto:  Remox, pardon
... un po' di conoscenza sui cicli di pitturazione (o meglio coating industriale): il ciclo di ricopertura deve essere conforme e possibilmente garantito dal colorificio produttore dei materiali. Sempre e comunque su un manufatto in ferro (acciaio o ghisa) va prevista una preparazione superficiale corretta (vedere le normative -quelle svedesi mi pare siano universalmente applicate-) che danno un grado di pulizia e di rugosità superficiale ottimale per l'aggrappaggio del "primer" (p.es: sabbiatura SA 2,5). Se si è scelto un ciclo epossidico, oltre all'umidità e temperatura ambiente, va considerato il tempo di sovraverniciabilità (i primer oltre ad essere "bagnanti", possono essere caricati con componenti antiruggine, ma anche no, in genere garantiscono un paio di giorni per la sovravernicaibilità) però meglio pensare alla miglior reticolazione tra mano e mano. Ovvio vanno scelti gli spessori da applicare secondo specifica. Un ciclo epossidico è decisamente molto buono per dare la massima impermeabilità sia all'umido sia ai gas...(Ossigeno) proteggendo bene un manufatto ferroso. Applicati gli spessori raccomandati in epossidico, si dovrà pensare ad un ancorante per le successive mani di anti vegetativa.....per un buon lavoro, la mia esperienza è, che si debba avere un applicatore competente e qualificato: costi maggiori, ma in genere ne vale la pena (si può parlare di garanzia di x anni) . BV
03-01-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sabbiatura bulbo
Pensavo al ciclo della Cecchi, eseguito da me scrupolosamente. Per la sabbiatura in alternativa pensavo al lavoro fatto con il Tercoo, che ne dici?
Mi sto documentando per fare il lavoro personalmente,mi fido di più una volta che ho studiato bene come procedere.
Certo se il lavoro con questo attrezzo non va bene, la sabbiatura la farò fare, di questo non mi intendo, cosa devo chiedere come attrezzatura usata e modo di eseguire il lavoro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2018 22:57 da kavokcinque.)
03-01-2018 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Sabbiatura bulbo
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ento+bulbo
03-01-2018 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Sabbiatura bulbo
penso che prima di dire se è o meno eccessivo sarebbe da capire che barca è e che prodotti poi usano. oltre alla famosa cecchi, che peraltro non costa poco, ci sono anche prodotti episodici (ad esempio primer) con alto contenuto di zinco. costano ancora un po' in più, è scocciante il loro utilizzo, ma il risultato è ancora migliore.

ritengo che un cantiere nel prezzo deve includere il costo dei materiali, l'uso dei servizi, il costo di manodopera specializzata (almeno dovrebbe esserlo), il know how (non tutti i cantieri sono uguali, usano gli stessi prodotti e lavorano allo stesso modo), smaltimento materiali di risulta, guadagno.
ad esempio se usi un garnet messo anche 80, il costo è circa 35-40 euro al sacchetto. poi finito il lavoro a terra resta un bel po' di materiale che costituisce rifiuto speciale e smaltirlo costa caro, e solitamente i contratti sono a forfait fino ad un certo quantitativo poi va a kg.

l'alternativa a tutto ciò esiste e si chiama fai da te. però si dovrebbero replicare tutte le condizioni di cantiere, il che ti posso garantire che è molto ma molto oneroso. infine, con tutti i cantieri, esiste sempre un minimo margine di contrattazione suppongo
06-01-2018 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Sabbiatura bulbo
Come ho già descritto in un altro post (bulbo arrugginito)
dopo la sabbiatura è consigliabile l'uso di un fosfatante (acido fosforico)
poi lavaggio - asciugatura - primer epossidico ed antivegetativa..
1919

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
07-01-2018 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Sabbiatura bulbo
a
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2018 21:58 da enio.rossi.)
05-07-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.551 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.278 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.715 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.763 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.732 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.076 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sabbiatura professionale , allestimento. traballi carlo 13 3.018 17-02-2020 22:40
Ultimo messaggio: ecotango

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)