Rispondi 
calibrazione eco
Autore Messaggio
bergomas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
calibrazione eco
Ciao,ho aquistato da poco un first 21.7,è dotato di eco,ma non è stato inserito l'offset (ditanza eco-linea gallegiamento).Il trasduttore è posizionato davanti la lama di deriva.Non avendo preso questa misura duranti i lavori di carena dovrei tararla a occhio,penso sui 25 cm ,Voi che ne pensate?BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 21:32 da HAL9001.)
08-05-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
calibrazione eco
Cioè tu preferisci avere il dato profondità e non quanta acqua hai sotto la chiglia?

Citazione:Vince_VR ha scritto:
il sistema è semplicissimo: ti procuri un pezzo di spago e ci attacchi un sasso e lo butti in acqua da entrambi i lati dell scafo all'altezza di dove è posizionato il sensore.

La profondità dell'acqua sotto il sensore è ragionevolmente uguale alla media delle due letture.

Nota la profondità, tari il sensore di conseguenza.

Io raccomando sempre la taratura sulla profondità vera, evitando le soluzioni tipo lo Zero sul pescaggio.
08-05-2010 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
calibrazione eco
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Cioè tu preferisci avere il dato profondità e non quanta acqua hai sotto la chiglia?

Citazione:Vince_VR ha scritto:
il sistema è semplicissimo: ti procuri un pezzo di spago e ci attacchi un sasso e lo butti in acqua da entrambi i lati dell scafo all'altezza di dove è posizionato il sensore.

La profondità dell'acqua sotto il sensore è ragionevolmente uguale alla media delle due letture.

Nota la profondità, tari il sensore di conseguenza.

Io raccomando sempre la taratura sulla profondità vera, evitando le soluzioni tipo lo Zero sul pescaggio.
Anch'io preferisco sapere quanta acqua c'è. La differenza non è difficile da fare.
Leggere 20 o 30 cm mi mette in ansia più che leggere 2 metri o 2.10 metri.
Lo so che è stupido, ma è così
08-05-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
calibrazione eco
Ho appena risolto lo stesso problema con un Clipper 373 (nel mio caso l'offset era 32 cm) scrivendo su
http://beneteau-owner.velablog.com/viewforum.php?f=4
BV
Ale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 00:03 da gatsby.)
10-05-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bergomas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
calibrazione eco
Grazie
11-05-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calibrazione errata del timone autopilota rilevata [pilota GARMIN GHP] mac222 0 645 23-06-2022 00:36
Ultimo messaggio: mac222
  Calibrazione ST60+ Wind Display teo70 9 4.567 01-03-2010 22:29
Ultimo messaggio: Marcox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)