Rispondi 
Realizzare una castagnola.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Realizzare una castagnola.
Ho necessità di un paio di galloccette da fissare sulle sartie; mi si dice che tali aggeggi prendano il nome di 'castagnole'. Mi servono per dare volta alle drizze delle bandiere, guidoni etc etc.
Plastimo propone queste castagnole ma ho grosse difficoltà a reperirle presso i negozi di nautica della mia città.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensavo allora di realizzare in legno; che tipo di essenza mi consigliate?
13-05-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Realizzare una castagnola.
SVB vende questa, numero di catalogo 80000.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Realizzare una castagnola.
Una coppia di 'Parlati ganciati' alla distanza opportuna,
fissati con un pò di colla, per non farli scivolare....
...et voilà,...
avrai sulla sartia, una cimetta con due occhiellini, dove fissare il guidoncino ADVWinkBig GrinBig GrinBig Grin
13-05-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Realizzare una castagnola.
Approfitto del trend di Andrea per fare una domanda inerente: il mio albero nn ha crociette. Volendo issare il guidone o cmq attrezzare dei bozzelli per delle bandiere come si può fare. Ci tengo a ricordare che la soluzione deve essere tradizionale coerente con la barca che ha solo bronzo e canapa a bordo.

PS per Andrea; hai poi montato la stazione del vento che ho barattato con la caldaietta a petrolio? Come funziona?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-05-2010 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Realizzare una castagnola.
Per Rurik
In cima alla pagina, trovi 'Risorse',
Vai in 'Istruzioni' e poi in 'Libri',
apri 'Consuetudini Navali' e naturalmente leggilo!

Però a spanne:
--Vicino alla sartia di sinistra.--
Aggiungi un bozzello,sotto l'attacco della sartia di sinistra ed un'altro alla landa di sinistra, li unisci con una sagola chiusa ad anello, su cui ci inferisci il guidone.
Nel tuo caso, mi piace anche il guidone dell'armatore,
deve svettare sopra la testa dell'albero di maestra.
Stesso sistema di bozzelli e sagola, un bozzello sull'albero, il più in alto possibile (attaccato alla testa d'albero) ed uno fissato alla mastra .Guidone inferito su di un'asta, a sua volta fissata in due punti sulla sagola. (uno un pò sotto la metà dell'asta ed uno in basso).
Quando si issa il guidone, deve oltrepassare la testa d'albero.

Per conferma , ti conviene chiedere a Pegaso

Fiuuuu!
spero di non aver scritto qualche grossa fesseria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2010 21:17 da Temasek.)
13-05-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Realizzare una castagnola.
Mentre Temasek scriveva, io ho provato a disegnare quanto sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fose diciamo la stessa cosa, o giù di lì...


per Riccardo: la stazione del vento funziona che è una meraviglia; e la stufa?
13-05-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anbana Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Realizzare una castagnola.
Un nodo di Prusik potrebbe servire alla tua bisogna?
http://www.treeclimbing.it/nodi/prusik.html
http://www.alefoto.it/v/corso+alpinismo/...rusik.html
Questo nodo ha anche la caratteristica di scorrere lungo l'oggetto al quale è avvolto solo se non è sottoposto a trazione e di bloccarsi invece quando entra in tensione.
B.V.
Fabio
13-05-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Realizzare una castagnola.
Essenza molto resistente la quercia, eesenza bianca poco venata elastica e resistente(da noi fanno gli scalmi delle barche da pesca): limone o arancio. Essenze pregiate: mogano o iroko. Non usare mai faggio a mare (diventa come il sughero).
15-05-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  realizzare barra del timone (ancora...) beppeolmeti 13 7.027 30-03-2015 13:29
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)