Rispondi 
Vecchio barometro.
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Vecchio barometro.
Il mio vecchio barometro di bordo soffre di allucinazioni. Che si fa in questi casi? Esistono su Roma e dintorni tecnici che li revisionino e che sappiano vagamente cosa stanno facendo che voi sappiate? Oppure posso provare a fare qualcosa io?
13-05-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Vecchio barometro.
Sarà pur vecchio,
ma se non ci fai vedere che faccia ha,
come facciamo noi ad aiutarti ?
Per la serie:
--Comincia a mettere una foto, poi vedremo quello che sè pò fà--
13-05-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Vecchio barometro.
Ok. Provo a mettere una foto ma è un normalissimo barometro Schneider di bordo che ha vent'anni e che sembra starato. Come si fa a ritararli? Questo è il quesito.
14-05-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Vecchio barometro.
ogni barometro ha sul retro una piccola vite che serve per la taratura; tu trovi la pressione nella tua area e porti l' indice del barometro sul tale valore agendo appunto sulla vitina. Per avere il valore della pressione puoi consultare il sito dell' ufficio meteo più vicino a casa tua, o chiami la CP più vicina
Poi per alcuni giorni guardi se il tuo indice segue fedelmente le variazioni riportate sul sito o Cp. Se il tuo strumento segue le variazioni allora hai risolto il problema; contrariamente il tuo baromentro avrà bisogno di una piccola revisione/oliatura; in questo caso, ho l' indirizzo di un laboratorio che fa assistenza a strumenti nautici.
14-05-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Vecchio barometro.
Citazione:Frappettini ha scritto:
ogni barometro ha sul retro una piccola vite che serve per la taratura; tu trovi la pressione nella tua area e porti l' indice del barometro sul tale valore agendo appunto sulla vitina. Per avere il valore della pressione puoi consultare il sito dell' ufficio meteo più vicino a casa tua, o chiami la CP più vicina
Poi per alcuni giorni guardi se il tuo indice segue fedelmente le variazioni riportate sul sito o Cp. Se il tuo strumento segue le variazioni allora hai risolto il problema; contrariamente il tuo baromentro avrà bisogno di una piccola revisione/oliatura; in questo caso, ho l' indirizzo di un laboratorio che fa assistenza a strumenti nautici.
Chiarissimo, grazie Frap. Intanto provo la prima fase.
14-05-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Vecchio barometro.
Segui i consigli di Frap.
Il barometro è una macchinetta molto semplice, molto probabilmente
ha gli ingranaggini sporchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 20:32 da Temasek.)
14-05-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #7
Vecchio barometro.
Il mio Vion, dopo un inverno, è andato giù di batterie.
Dopo la sostituzione è morto definitivamente ed ogni sostituzione di batterie è stata inutile. Qualcuno sa se esiste assistenza: mi scoccerebbe molto buttarlo, era un regalo abbastanza costoso.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
Vecchio barometro.
Carlo, un barometro e'uno strumento molto banale allínterno, molto piu'semplice di un orologio. Su un vecchio strumento Schatz si era rotta una molla: e'bastato portarlo dall'orologiaio e lo ha sistemato per meno di 40 Euro. L'elemento che determina lo spostamento della lancetta e'fatto in materiale igroscopisco (anche capelli) e si puo'sostituire. per la taratura si fa come dice il Frap.
15-05-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Vecchio barometro.
Mantonel, effettivamente vorrei farlo revisionare ma a Roma è tutto complicato. Provo a seguire le indicazioni di Frap e vediamo che succede. Poi nel caso lo porto a revisionare.
16-05-2010 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marinaio della Domenica Offline
Banned

Messaggi: 99
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Vecchio barometro.
Citazione:Williwaw ha scritto:
Il mio Vion, dopo un inverno, è andato giù di batterie.
Dopo la sostituzione è morto definitivamente ed ogni sostituzione di batterie è stata inutile. Qualcuno sa se esiste assistenza: mi scoccerebbe molto buttarlo, era un regalo abbastanza costoso.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sei sicuro che non sia andata a zero anche la batteria tampone, se c'è? in questo caso prova a sostituirla potrebbe ripartire magicamente. saluti Giorgio
16-05-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.884 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione
Wink Recupero vecchio (vecchissimo) FJ Ale88FJ 21 2.870 03-06-2022 15:42
Ultimo messaggio: Ale88FJ
  Riparazione Barometro ventodiprua 9 3.486 15-10-2021 18:04
Ultimo messaggio: ventodiprua
  aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento Mauri66 6 1.648 20-05-2020 14:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  barometro sergiot 4 1.749 23-04-2019 21:48
Ultimo messaggio: sergiot
  Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo ste.fano 43 5.411 28-08-2018 15:01
Ultimo messaggio: ste.fano
  Infiltrazioni acqua vecchio J24 tunassa 12 4.579 24-05-2018 15:26
Ultimo messaggio: daniele.rigliaco
  Sostituzione vecchio sensore livello 6 fori con galleggiante attuale 5 fori ste.fano 22 4.457 01-04-2017 20:12
Ultimo messaggio: falanghina
  ais su vecchio cartografico Raymarine ocapitanomiocapitano 11 2.570 20-09-2016 15:57
Ultimo messaggio: Edolo
  prodotto per togliere vecchio poliuretano ? jacques 4 2.021 19-09-2016 08:47
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)