Rispondi 
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Vorrei usare l'altoparlante esterno già montato anche per sentire anche la radio VHF, ovviamente accendendo un solo apparato alla volta...come fare?
masa
17-05-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
...la cosa più semplice è mettere un doppio deviatore.
17-05-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
In alternativa esistono dei piccoli circuitini (quelli che usano i DJ nelle discoteche) coi i quali puoi tenere collegate sia la radio (come ingresso principale) che il vhf come ingresso secondario. La radio la lasci sempre accesa, quando arriva un segnale dal vhf si abbassa il volume della musica e senti il vhf. Ovviamente se senti il vhf a radio spenta tutto funziona regolarmente e viceversa, ma almeno in questo modo non avresti il vincolo di doverne avere uno sempre spento.
17-05-2010 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
dove si trovano? possibilmente su internet
17-05-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
che io sappia lo hanno i mixer per funzioni audio, ma se avete un po di pazienza provo a vedere se si trova qualche scatola di montaggio di elettronica fai da te con la quale con un saldatore ed un po di stagno si può realizzare a basso costo. Purtroppo non ricordo di preciso il nome di questo tipo di effetto.

Nota: io l'ho utilizzato e l'ho visto utilizzare in radio e discoteche ma sempre con un microfono in cui si parla solo quando necessario. Il Vhf normalmente ha dei fruscii di fondo non indifferenti che potrebbero non far funzionare a dovere il circuito, ad ogni modo credo che con un regolatore di sensibilità a potenziometro si possa regolare la soglia alla quale farlo intervenire (trasmissione di informazioni dal vhf piuttosto che classico ronzio).
17-05-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
ci capisco meno si 0 in elettronica ma qualcosa mi dice che serve un rele'...
17-05-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Da qualche ricerca ho trovato che l'effetto audio cercato si chiama talk over ed ho anche trovato un piccolo mixer che lo ha e potrebbe essere utilizzato proprio a questo scopo

http://www.electronic.it/article.html?Id=279

Avendo più ingressi audio stereo si possono collegare agli stessi altoparlanti più accessori. In particolare se si ha a bordo un autoradio un ingresso esterno aux si possono collegare al mixer le uscite dell'autoradio (con un partitore resistivo per ridurne la potenza), all'ingresso microfonico del mixer l'uscita (mono) del vhf e gli altri canali del mixer possono essere ingressi per la tv lcd, per il portatile, per il lettore mp3 o altro. Ad ogni modo questo mixer dovrebbe fare proprio la funzione cercata e far sentire musica o altro stando sempre in guardia in caso di trasmissione vhf. In tal caso la musica si abbassa e nelle casse si sente la trasmissione.

Ovviamente è tutto IN TEORIA...ma credo che dovrebbe funzionare.
17-05-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
[u]dimenticavo[u]: ovviamente l'uscita del mixer dovrebbe andare all'ingresso esterno dell'autoradio Big Grin

NOTA: se l'autoradio non ha l'ingresso esterno è necessario mettere un amplificatore prima degli altoparlanti.
17-05-2010 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
securmarbologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Ragazzi ottima e bella idea, stavo per portare i fili per
l'altoparlante esterno del VHF, per fortuna che non l'ho fatto.
Grazie Saverio.
17-05-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Ai miei tempi queso dispositivo si chiamava 'FADER' . QUalche tempo fà lo faceva anche la Glomex m non lo vedo + in catalogo e poi era 'Marinizzato' x amplificarne il costo...meglio il kit.
17-05-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
mi permetto fare due osservazioni:

la prima, puramente tecnica, è che adattare un circuito progettato per ingressi ad alta impedenza e pochi millivolt a segnali di comando per altoparlanti non è proprio una cosa che si fa 'con un saldatore ed un po' di stagno'.
Inoltre andando a toglietre il suo carico, il vhf potrebbe aversene a male.

la seconda è che con i continui fruscii e singhiozzi del vhf finiresti per sentire la musica a puntate

la terza: le cose semplici sono le più affidabili. E il vhf lo deve essere.

ciao
19-05-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauri 61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Ciao a tutti, io ho appena realizzato la stessa cosa, e dopo vari tentativi infruttuosi, l' autoradio, anche a vhf spento dava disturbi, ho sezionato semplicemente, tramite un interruttore bipolare i fili che dall' autoradio vanno agli altoparlanti in pozzetto (costo 4 euro). Sarà meno sofisticato dell' apparato che ti devia automaticamente da un apparecchio all' altro, ma ho giudicato, che quando sono in relax ed ascolto musica, difficilmente sto all' ascolto del vhf, diversamente in momenti di maggiore attenzione ascolto esclusivamente quest' ultimo.
Spero possa essere d' aiuto per qualcuno.
Ciao e buon vento a tutti
Maurizio
19-05-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Splitter radio VHF e autoradio FM Vincenzo Cocciolo 2 940 28-12-2018 15:41
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Code zero un po’ più piccolo va bene lo stesso? enri996 9 2.543 09-01-2018 10:57
Ultimo messaggio: bullo
  installazione autoradio the-first 1 2.405 06-04-2010 23:11
Ultimo messaggio: peter_sails
  Impianto autoradio giusimar 20 5.757 12-02-2010 21:06
Ultimo messaggio: giusimar
Question Domanda per smanettoni di autoradio anonimone 5 3.130 08-01-2010 04:01
Ultimo messaggio: dasp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)