Rispondi 
Finalmente lucida
Autore Messaggio
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Finalmente lucida
Otto ore di lavoro, ma finalmente dopo venti anni è tornata lucida come nuova. Stanco ma soddisfatto.Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2010 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Finalmente lucida
Quando il lavoro riesce bene, è una grande soddisfazione ! Smile
Complimenti e ... buon vento !!!!
18-05-2010 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Finalmente lucida
Ciao,

complimenti per il lavoro.

Che materiali hai usato? Come hai eseguito il lavoro?

Prossima settimana devo farlo anche io.... Sono ben accetti consigli!!!

Ciao
Andrea
18-05-2010 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Finalmente lucida
Premetto che le fiancate si presentavano con vistose macchie di parabordi, ingiallite ed opache

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho provveduto come segue:
Lavaggio con spugnetta ruvida (per intenderci quella dei piatti)ed acido ossalico in polvere, sbiancata l'opera viva e tolte le macchie dei parabordi e di ruggine (con l'acido ossalico è immediato) pasta abrasiva da carrozziere Cromar e via di lucidatrice o trapano a basso regime con platorello di spugna (quello in lana non sortisce alcun effetto) passata finale (a mano) con polish cromar e panno di lana. Buon lavoroWinkWink
18-05-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Finalmente lucida
Sei un grande (se avessi trovato una faccina verde di invidia l'avrei messa!).
BV
18-05-2010 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Finalmente lucida
MIIII !
Nè stò portando una giù,
Che faccio, te la lascio ?
Mi serve pronta per Agosto !Wink
18-05-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Finalmente lucida
Citazione:rasputino ha scritto:

Ho provveduto come segue:
Lavaggio con spugnetta ruvida (per intenderci quella dei piatti)ed acido ossalico in polvere, sbiancata l'opera viva e tolte le macchie dei parabordi e di ruggine (con l'acido ossalico è immediato) pasta abrasiva da carrozziere Cromar e via di lucidatrice o trapano a basso regime con platorello di spugna (quello in lana non sortisce alcun effetto) passata finale (a mano) con polish cromar e panno di lana. Buon lavoroWinkWink

Perfetto, anche a me hanno consigliato la pasta abrasiva ed il polish della Cromar.... Lì ho giusto comprati ieri....
L'unica cosa di cui non dispongo per adesso è l'acido ossalico.
Secondo te posso usare qualcosa di alternativo?

Ciao
Andrea
18-05-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Finalmente lucida
Ma hai lucidato anche i numeri della targa? [:90][:22]
Come hai fatto?[:52]
18-05-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Finalmente lucida
Citazione:Temasek ha scritto:
MIIII !
Nè stò portando una giù,
Che faccio, te la lascio ?
Mi serve pronta per Agosto !Wink
Non occorre, ti mando su una delle mie aiutantiSmileSmileSmile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Finalmente lucida
Ciao Andrea, se presenta solo le macchie dei parabordi vanno via abbastanza velocemente con il fulcron; ma se vuoi farla tornare bianca togliendo macchie di ruggine ell'ingiallimento del gelcoat causato dal tempo vedi di procurarti l'acido ossalico. Io un paio di anni fa lo feci con carta abrasiva ad acqua n. 1000, pasta abrasiva e polish; un lavoraccio immane e dai dubbi risultati.
Ebbene si! sui numeri sono passato sopra con cromar pensando di staccarli ed invece......
Visto le richieste in cantiere sto pensando di cambiare lavoro 400 euri al giorno non sarebbero proprio male. per gli ADV sconto speciale e la collabboratrice in bikini. B.V.
18-05-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Finalmente lucida
Complimenti
18-05-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
securmarbologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Finalmente lucida
Buongiorno Rasputino, se non è un segreto, dai spiegami come hai fatto, devo lucidarla anchio.

COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI.

Saverio.
18-05-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Finalmente lucida
Citazione:securmarbologna ha scritto:
Buongiorno Rasputino, se non è un segreto, dai spiegami come hai fatto, devo lucidarla anchio.

COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI.

Saverio.
Non è un segreto, l'ho spiegato sopra.Santo
18-05-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Finalmente lucida
Citazione:rasputino ha scritto:
Ciao Andrea, se presenta solo le macchie dei parabordi vanno via abbastanza velocemente con il fulcron; ma se vuoi farla tornare bianca togliendo macchie di ruggine ell'ingiallimento del gelcoat causato dal tempo vedi di procurarti l'acido ossalico.

Ciao Rasputino,

mi sono procurato l'acido ossalico, mi diresti per favore in quali quantità l'hai utilizzato? Non crea danni?

Grazie mille
Ciao
Andrea
19-05-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Finalmente lucida
'mi sono procurato l'acido ossalico, mi diresti per favore in quali quantità l'hai utilizzato? Non crea danni?'
Ho cominciato diluendolo con acqua calda 1 litro di acqua un bicchierino da caffè di acido ed ho cominciato a fare il primo mq. risultato accettabile, ho provato poi utilizzandolo direttamente in polvere su una spugnetta dei piatti bagnata risultato sbiancante immediato.(non so se ho fatto bene ma ho passato la lucidatrice con la cromar subito dopo con la fiancata ancora umida, il fine giustifica i mezzi e non mi sembra che i risultati siano da disprezzare) Vedi di fare il lavoro prima dell''antivegetativa perchè se cola la macchia e.... indossa guanti e mascherina.
p.s. fammi sapere come è andata e non dire il segreto a nessuno ,lo sappiamo solo noi due. Santo
19-05-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Finalmente lucida
Citazione:rasputino ha scritto:
Vedi di fare il lavoro prima dell''antivegetativa perchè se cola la macchia e.... indossa guanti e mascherina.

Il lavaggio sicuramente lo faccio prima dell'antivegetativa, però la lucidatura con la pasta volevo farla tra una mano e l'altra di antivegetativa....
Ci sono problemi? Sporca pure la fase di lucidatura?
Io non posso passare la pasta con lo scafo ancora bagnato, perchè dopo averlo lavato devo fare alcuni ritocchi al gelcoat prima di lucidare.....

Grazie per i consigli, sei gentilissimo!!!!
19-05-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Finalmente lucida
Ciao Rasputino, una curiosità: il cantiere ti ha lasciato lucidare la barca senza problemi? Dove si trova? Sono alla ricerca di un posto in Sicilia dove potere alare e fare qualche lavoro fai da te. Grazie
19-05-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Finalmente lucida
Citazione:aleph ha scritto:
Ciao Rasputino, una curiosità: il cantiere ti ha lasciato lucidare la barca senza problemi? Dove si trova? Sono alla ricerca di un posto in Sicilia dove potere alare e fare qualche lavoro fai da te. Grazie
Ti ho inviato un messaggio privato. Ciao Santo
19-05-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #19
Finalmente lucida
Complimenti per il risultato!!
Ma la pasta della cromar e il polish dove si possono acquistare?
Lo si trova nelle ferramenta nautiche o è più facile trovarlo on line?
Ciao!
19-05-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Finalmente lucida
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:rasputino ha scritto:
Vedi di fare il lavoro prima dell''antivegetativa perchè se cola la macchia e.... indossa guanti e mascherina.

Il lavaggio sicuramente lo faccio prima dell'antivegetativa, però la lucidatura con la pasta volevo farla tra una mano e l'altra di antivegetativa....
Ci sono problemi? Sporca pure la fase di lucidatura?
Io non posso passare la pasta con lo scafo ancora bagnato, perchè dopo averlo lavato devo fare alcuni ritocchi al gelcoat prima di lucidare.....

Grazie per i consigli, sei gentilissimo!!!!
No a meno che non fai schizzare la pasta da tutte le parti (trucco: mettila sul tampone e non sulla fiancata)
19-05-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  che vernice per il pagliolato? satin o lucida? elmer50 53 13.884 18-05-2018 09:05
Ultimo messaggio: bullo
  E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m giurti 15 2.401 04-06-2017 09:30
Ultimo messaggio: sam78
  vernice lucida nanni666 7 2.972 27-11-2015 21:07
Ultimo messaggio: dielle1
  ormeggio in banchina finalmente senza sporcarsi N/A 45 12.634 13-10-2015 17:11
Ultimo messaggio: maumobile
  Verniciatura barca... Finalmente ci siamo! onlywind 14 8.675 27-07-2013 04:16
Ultimo messaggio: toponautico
  Riverniciatura lucida carbonio a vista lupo planante 11 2.764 28-02-2013 02:34
Ultimo messaggio: shein
  Finalmente! Zattere leggere anche in italia kpotassio 38 9.187 30-11-2012 21:31
Ultimo messaggio: kpotassio
  a volte si vernicia , a volte si lucida ! anpast 16 5.061 03-06-2012 04:18
Ultimo messaggio: mantonel
  Una Giusta Sentenza.....finalmente Leonardo696 8 2.585 17-12-2011 05:23
Ultimo messaggio: irruenza
  Finalmente, costruzione carrello ed alaggio barca arancerosse 1 2.326 03-05-2011 04:06
Ultimo messaggio: arancerosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)