Rispondi 
Battery Monitor BM1
Autore Messaggio
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Battery Monitor BM1
Ho fatto sostituire il frigoboat con un frigo a 12 v. Per monitorare i consumi ho fatto inserire un BM1 Nasa. La barca ha un pacco di due batterie in parallelo da 80 ah, non esiste la batteria servizi o la batteria avviamento:possiedo l'opzione 1-2-both. Nel mio caso non riesco a leggere gli ampere in carica. Apparentemente,i collegamenti sembrano esatti,probabilmente c'è stato da parte del tecnico qualche errore di settaggio. Cosa posso fare da solo? Sono totalmente digiuno di elettronica perchè la mia occupazione è tutt'altro. Se qualcuno vorrà darmi una dritta, mi raccomando che le istruzioni siano,a prova di stupido. Con gratitudine

(Spostata da Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 18:43 da Edolo.)
18-05-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Battery Monitor BM1
Io l'ho installato la settimana scorsa, il nuovo modello che controlla anche la batteria motore (solo Volt), ho seguito lo schema allegato e tutto funziona perfettamente !
Così, è un pò difficile darti delle dritte !
Visto che lo hai fatto installare da un tecnico, richiamalo, deve darti un minimo di garanzia sul suo lavoro! Smile

P.S. il BM1 è studiato per monitorare una batteria, perchè non le separi ?
Una batteria dedicata al motore ed una ai servizi, anche per tua sicurezza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2010 16:57 da pieros.)
18-05-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Battery Monitor BM1
Se hai messo il BM-1, scordati di usae il deviatore 1-2-both-0, metti le batterie in parallelo fisicamente, però io per il motore metterei una batterie dedicata.
18-05-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se hai messo il BM-1, scordati di usae il deviatore 1-2-both-0, metti le batterie in parallelo fisicamente, però io per il motore metterei una batterie dedicata.
quoto
18-05-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Battery Monitor BM1
non ho capito una cosa. se ho le due batterie dei servizi logicamente in parallelo e installo il bm 1 ovviamente su una batteria, lo strumento mi indica l'amperaggio delle due insieme? quindi se una batteria fosse quasi andata e l'altra no avrei dati non corretti?

mah, forse per ogni batteria ci vuole il suo BM dedicato...
19-05-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Battery Monitor BM1
Se le batterie sono in parallelo tu ha UNA sola batteria di amperaggio pari alla somma delle due batterie, io ne ho tre da 80A, due in parallelo, il nuovo BM-1 legge la sola tensione della batteria motore da 80A, e vita morte e miracoli del pacco dei servizi da 160A.
20-05-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se le batterie sono in parallelo tu ha UNA sola batteria di amperaggio pari alla somma delle due batterie, io ne ho tre da 80A, due in parallelo, il nuovo BM-1 legge la sola tensione della batteria motore da 80A, e vita morte e miracoli del pacco dei servizi da 160A.

grazie tutto chiaro.

nella remota ipotesi che una sola delle due batterie servizi avesse dei problemi... forse lo strumento segnalerebbe valori sballati... e che è ora di guardarci meglio...
20-05-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Battery Monitor BM1
Vi ringrazio delle Vs dritte, funziona tutto alla perfezione
21-05-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Battery Monitor BM1
Noi siamo Amici della Vela, mica stiamo a pettinà le bambole!
Ciao, Pino.
22-05-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Noi siamo Amici della Vela, mica stiamo a pettinà le bambole!
Ciao, Pino.
Sei forte Pino !!!!!Smile
24-05-2010 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Battery Monitor BM1
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Noi siamo Amici della Vela, mica stiamo a pettinà le bambole!
Ciao, Pino.
Sei forte Pino !!!!!Smile


forte si, ma adesso tocca trovare uno che pettina le bambole altrimenti rimangono tutte spettinate4242Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin42424242
24-05-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se le batterie sono in parallelo tu ha UNA sola batteria di amperaggio pari alla somma delle due batterie, io ne ho tre da 80A, due in parallelo, il nuovo BM-1 legge la sola tensione della batteria motore da 80A, e vita morte e miracoli del pacco dei servizi da 160A.
sto pensando di montarlo anche io e quindi guardo il wikipedia della nautica.Smile
ho scaricato il manuale e letto quanto c'è nel forum e non ho capito una cosa:
da quello che ho letto il bm1 analizza un solo pacco batterie. come hai fatto a fargli leggere anche solo la tensione del secondo, quello motore?
ciao e grazie
fabrizio
17-10-2010 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Battery Monitor BM1
Perchè il nuovo modello ha cinque fili invece di quattro, ed ha questa funzione in più, se non hanno ristampato il manuale, la Kenix ha un foglio da aggiungere.
17-10-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Battery Monitor BM1
Citazione:Montecelio ha scritto:
Perchè il nuovo modello ha cinque fili invece di quattro, ed ha questa funzione in più, se non hanno ristampato il manuale, la Kenix ha un foglio da aggiungere.
grazie.
sei un grande.
Fabrizio
17-10-2010 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Battery Monitor BM1
Ma cosa fa il BM1 ( e tutti gli strumenti di questo tipo ) di più di quello che possiamo dire noi stessi guardando direttamente il voltaggio e gli amperes istantanei assorbiti?
Certo, se integra una strumentazione carente di un buon amperometro e voltmetro, il prezzo è giustificato.
Ma se lo si installa per sapere lo stato e la carica residua della batteria allora è.... perfettamente inutile e, al limite, controproducente.
Non più tardi di quest'estate mi ha telefonato un mio amico dalla Grecia: eran due giorni che non attaccava il frigo e le luci perchè il BM1 gli diceva che i suoi pacchi di batterie non avevano più capacità.
Gli ho chiesto la tensione che rilevava e, sentita la risposta, l'ho consigliato di proseguire la vacanza con luci e birra fresca alla faccia del BM1!
Così ha fatto con piena soddisfazione.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-10-2010 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Battery Monitor BM1
Citazione:Maro ha scritto:
Ma cosa fa il BM1 ( e tutti gli strumenti di questo tipo ) di più di quello che possiamo dire noi stessi guardando direttamente il voltaggio e gli amperes istantanei assorbiti?
Certo, se integra una strumentazione carente di un buon amperometro e voltmetro, il prezzo è giustificato.
Ma se lo si installa per sapere lo stato e la carica residua della batteria allora è.... perfettamente inutile e, al limite, controproducente.
Non più tardi di quest'estate mi ha telefonato un mio amico dalla Grecia: eran due giorni che non attaccava il frigo e le luci perchè il BM1 gli diceva che i suoi pacchi di batterie non avevano più capacità.
Gli ho chiesto la tensione che rilevava e, sentita la risposta, l'ho consigliato di proseguire la vacanza con luci e birra fresca alla faccia del BM1!
Così ha fatto con piena soddisfazione.

mi sento di quotarti maro.
avevo pensato anche io ad installare un 'coso' del genere, anzi informandomi meglio ero pervenuto a codesto arnese:
http://www.yachtbits.com/victron_energy/...onitor.php

decisamente superiore al prodotto kenix, ma alla fine ho desistito (per il momento almeno) per le ragioni e perplessità che rappresenti
19-10-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Battery Monitor BM1
Citazione:cicciopettola ha scritto:
avevo pensato anche io ad installare un 'coso' del genere, anzi informandomi meglio ero pervenuto a codesto arnese:
http://www.yachtbits.com/victron_energy/...onitor.php

io ne ho uno di quelli (c'è un produttore unico che li fa per victron, studer, eccetera ma dentro sono tutti uguali), sinceramente non ne farei più a meno

perché dia dei risultati significativi bisogna passare un po' di tempo a parametrarlo bene (cosa che il Nasa non permette di fare) ma una volta parametrato funziona davvero molto bene; se uno ha solo una batteria con una luce chiaro non serve a nulla, se uno ha un impianto un tantino più complesso secondo me il controllore è impagabile

per fare un esempio io in barca non potrei praticamente mai misurare una tensione a riposo, c'è sempre qualcosa che produce e qualcosa che consuma, pilota strumenti frigo pannelli radio alternatore tutti con intensità estremamente variabili e tensioni istantanee lette che vanno da 12.00 a 14.40 Smiley39
quando accendo il motore perché magari non c'è stato abbastanza sole? o il frigo vuoto invece di pieno con i consumi che raddoppiano ?

insomma niente è indispensabile, ma personalmente lo trovo molto molto utile Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 19:01 da rob.)
19-10-2010 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Battery Monitor BM1
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
avevo pensato anche io ad installare un 'coso' del genere, anzi informandomi meglio ero pervenuto a codesto arnese:
http://www.yachtbits.com/victron_energy/...onitor.php

io ne ho uno di quelli (c'è un produttore unico che li fa per victron, studer, eccetera ma dentro sono tutti uguali), sinceramente non ne farei più a meno


è il monitor installato su quasi tutte le barche dei giramondo, non a caso.. Big Grin

(un mio amico mi voleva dare il suo poi mi ha parlato di shunt e mi sono arenato, non sapendo proprio di che si parla.. Smiley39SadsmileyDisapprovazione)
19-10-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Battery Monitor BM1
lo shunt è solo un pezzo di rame con due bulloni ai lati, ai due bulloni attacchi tutti i negativi di bordo da un lato e il negativo unico della batteria dall'altro, più i due contatti del controllore

in sostanza è una resistenza molto ben tarata messa in parallelo, il controllore deve misurare solo una corrente molto bassa e puo' quindi essere dimensionato di conseguenza

lo shunt dal pdv pratico significa tagliare un cavo di rame e metterci due terminali occhielli Smile
19-10-2010 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
Battery Monitor BM1
Citazione:rob ha scritto:
lo shunt è solo un pezzo di rame con due bulloni ai lati, ai due bulloni attacchi tutti i negativi di bordo da un lato e il negativo unico della batteria dall'altro, più i due contatti del controllore

in sostanza è una resistenza molto ben tarata messa in parallelo, il controllore deve misurare solo una corrente molto bassa e puo' quindi essere dimensionato di conseguenza

lo shunt dal pdv pratico significa tagliare un cavo di rame e metterci due terminali occhielli Smile


si si.. mi ricordo qs del genere a Fisica II qualche decennio fà..Big Grin

solo che il mio amico mi darebbe un modello di Victron con il suo shunt ma io, in buona sostanza, non ho mica chiaro se il mio impianto (l'amperometro, insomma) è 'diretto' opp ha il suo shunt, quindi non ho idea se posso o no installare questo monitor.. SadsmileySadsmiley
19-10-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 503 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 440 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 404 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.411 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.087 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 735 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Battery protect the first 6 1.025 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.399 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 1.046 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 990 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)