Rispondi 
Ancora originale o copia?
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Ancora originale o copia?
Citazione:Io consiglio se hai la possibilità economica prendi un originale costosa se nò come nel mio caso una cinese e di notte se il tempo peggiora non dormi e stai all'erta costa meno ma stressa di più

secondo me una notte insonne non vale il risparmio di 150 euro per una Delta originale da 10 o i 230 euro circa per una rocna di pari peso.

Comunque: mi allineo a chi ti consiglia ancore sempre originale qualunque sia la marca.

ad es. : Nelle prove che trovi pubblicate si nota una differenza abissale di di tenuta tra una danforth originale e una simil copia.
21-05-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
Ancora originale o copia?
Citazione:Blu ha scritto:
secondo me una notte insonne non vale il risparmio di 150 euro per una Delta originale da 10 o i 230 euro circa per una rocna di pari peso.

Comunque: mi allineo a chi ti consiglia ancore sempre originale qualunque sia la marca.

Quoto

hai pienamente ragione soprattutto se hai bisogno di ancorarti in posti con fondali di varia tenuta meglio andare sul sicuro con un ancora valida originale magari non quella da 680 euro ma comunque una originale

Io in crocera bazzico la zona di Lussino dove ci sono ottimi fondali come tenuta che aiutano qualunque ancora

inoltre l'aiuto con 20 metri di catena e una barca molto leggera

ultimamente comunque stare all'ancora è una rarità in quella zona hanno tappezzato di gavitelli a pagamento

Dopo una notte insonne ti penti di non aver speso qualche euro in più

ciao buoni ancoraggi
21-05-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
Ancora originale o copia?
Quest'anno ho cambiato l'ancora trovata in barca con l'acquisto (Kobra 12 Kg).

Ci ho pensato molto, c'era un gruppo di acquisto per Rocna, ma poi ho deciso per la Delta (16 Kg, così come da tabelle).

La ritengo un'ottimo rapporto costo / sicurezza / sensazione di sicurezza.
22-05-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Ancora originale o copia?
Citazione:bradipo ha scritto:
Quest'anno ho cambiato l'ancora trovata in barca con l'acquisto (Kobra 12 Kg).

Ci ho pensato molto, c'era un gruppo di acquisto per Rocna, ma poi ho deciso per la Delta (16 Kg, così come da tabelle).

La ritengo un'ottimo rapporto costo / sicurezza / sensazione di sicurezza.
curiosa la tua scelta, la Cobra gode di ottima reputazione.......
24-05-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Ancora originale o copia?
Per due motivi:

1) Per la mia 'taglia' tutte le tabelle riportano almeno una 16 Kg.

2) MI SEMBRA che la Kobra abbia minor capacità di autoposizionarsi rispetto la delta. Forse perché era troppo leggera, ma prima che ferrasse l'ancora mi facevo un bel giretto in retromarcia.
Per il resto nulla da dire, quando ferrava ... FERRAVA! (Mai provato con mare duro).

Forse un terzo motivo, già in parte espresso, la SENSAZIONE di sicurezza: non è spiegabile ma così sono più sicuro.
24-05-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
Ancora originale o copia?
vedo che tutti sono per l'originale ma con motivazioni abbastanza vaghe, non ho letto una risposta con motivazioni convincenti

io ho una CQR farlocca da 50 euro, spero di non doverle dare io le motivazioni convincenti raccattando la barca sugli scogli Big Grin
24-05-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Ancora originale o copia?
Citazione:fab666 ha scritto:
vedo che tutti sono per l'originale ma con motivazioni abbastanza vaghe, non ho letto una risposta con motivazioni convincenti

io ho una CQR farlocca da 50 euro, spero di non doverle dare io le motivazioni convincenti raccattando la barca sugli scogli Big Grin

Per me questa è già una spiegazionemotivazione convincente, e te la sei data anche da solo ! cosa vuoi di più ?Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 01:09 da Blu.)
25-05-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Ancora originale o copia?
Per fab666

OK la tua esperienza sulle ancore farlocche.

Per le mie motivazioni posso solo dirti che seguo una regola del tresette:

'IN DUBBIS CUPPIS' cioè : non ci capisco niente, vado con una mossa chiara per tutti (e mi tengo anche alto di punti).
25-05-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
Ancora originale o copia?
salve a tutti, vi leggo solo ora perchè ho fatto la mia prima crociera da 'neopatentato': Capraia, anda e ri-anda sabato e domenica (dall'Arno). Grazie per le dritte; mi sembra che l'idea generale sia fidarsi dell'orginale e non della copia, ochèi, mi pare che la delta goda di ottima fama, e costa un putiferio meno della CQR; la kobra e la rocna non le conosco.
X Sloopy Joe: non uso il salapancora perchè è lento, fa grògrògrò per un'eternità, per poi dover comunque finire di salpare a mano l'ultimo mezzo metro (il peggiore), inoltre sono costretto ad accendere il motore, e mi scoccia perchè mi piace manovrare a vela, sia all'ormeggio che all'ancoraggio (a menochè ci sia un particolare affollamento, allora smotoro!), salpare tutto a mano con la forza bruta lo trovo salutare e veloce (almeno per adesso a 41 anni...). Poi ti posterò qualche foto dell'aggeggio che ho.
A me piace la sicurezza maggiorata, quasi quasi esagero coi pesi e monto qualcosa di più grosso e sostanzioso, per via della famosa 'sensazione di sicurezza' di cui parla Bradipo.
Riepilogando: Delta 12 Kg, 20 m di catena dell'8, 50 m di cima del 14: che ne pensate? Limiti su tipi di fondali? Eventuali pesi aggiuntivi al calumo?
BV
25-05-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Ancora originale o copia?
Ho visto che la Delta va da 10 a 16, la 12 Kg non c'è. Mettere la 10 con catena da 8, 15-20 m e cima da 14, 50 m?
25-05-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Ancora originale o copia?
Citazione:sventola ha scritto:
Assolutamente originale (io mi trovo benissimo con la delta). Non risparmiare su questo atttrezzo miracoloso che ti permette di dormire tranquillo e non solo. ciao amx

QUOTO e concordo!

Gianfranco

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
25-05-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
margutte Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Ancora originale o copia?
rilancio, mi trovo nella stessa situazione. Tra una danforth (tipo) a poco più di trenta euri a cifre per roba serie almeno di 5 volte superiore. E' davvero un problema di tenuta o magari solo di durata nel tempo? Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno, e ancora risparmio, e sono apposto per un bel po'
27-05-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
Ancora originale o copia?
Citazione:margutte ha scritto:
rilancio, mi trovo nella stessa situazione. Tra una danforth (tipo) a poco più di trenta euri a cifre per roba serie almeno di 5 volte superiore. E' davvero un problema di tenuta o magari solo di durata nel tempo? Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno, e ancora risparmio, e sono apposto per un bel po'

si scrive spesso che basta usare la funzione 'ricerca' e si trovano risposte senza neanche bisogno di aprire un thread con la domanda

se leggi questo thread dall' inizio credo che potrai selezionare la risposta che più ti ispira, senza neanche dovere utilizzare la funzione 'ricerca'Wink

non so quanto di più possa essere scritto sull' argomento ?
qualcuno ha qualcosa di nuovo da dire ?Smile

saluti velici
sarastro
27-05-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Ancora originale o copia?
Citazione:margutte ha scritto:
Perché con gli stessi soldi ho ancora nuova ogni anno

Una barca nuova invece quanto costa? 42

BV
27-05-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Ancora originale o copia?
Mi avete ricordato i risultati di una ricerca sui farmaci placebo letta qualche tempo fa:

'è stato dimostrato che a parità di farmaco, i migliori risultati venivano raggiunti nei pazienti che pagavano un prezzo maggiore per il loro farmaco'

Ora non la riesco a ritrovare purtroppo.
C'era anche un corollario: i pazienti più insoddisfatti erano quelli che pensavano di assumere il farmaco più economico.

Ossia: più costa e più ci si sente appagati

PS prendete l'ancora che vi fa stare più tranquilli Smile
27-05-2010 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Ancora originale o copia?
Citazione:skizzot ha scritto:
Mi avete ricordato i risultati di una ricerca sui farmaci placebo letta qualche tempo fa:

'è stato dimostrato che a parità di farmaco, i migliori risultati venivano raggiunti nei pazienti che pagavano un prezzo maggiore per il loro farmaco'

Ora non la riesco a ritrovare purtroppo.
C'era anche un corollario: i pazienti più insoddisfatti erano quelli che pensavano di assumere il farmaco più economico.

Ossia: più costa e più ci si sente appagati

PS prendete l'ancora che vi fa stare più tranquilli Smile

Concordo solo in parte, ok per l'effetto placebo, ma lo applicherei scegliendo tra solo tre o quattro ancore, ovviamente ORIGINALI !Big Grin
27-05-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
margutte Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #37
Ancora originale o copia?
il discorso del placebo era esattamente ciò a cui mi riferivo. Intendo dire che spesso nella mentalità comune qualità=prezzo, anche se non sempre è così, e spesso accade che un marchio comerciato da discount, sia prodotto dalla stessa fabbrica che fa prodotti più blasonati per mercato 'in' e identici prodotti senza pubblicità per mercato lowcost. Succede anche, che spesso è la pubblicità a convincerci che un prodotto è migliore, così a parità di qualità paghiamo le spese della pubblicità convinti di pagare qualità.
Nel mercato del parapendio, che conosco meglio, succede spessissimo che vele più commerciate o volate da piloti di coppa del mondo siano ritenute migliori di altre, prodotte magari all'est che costano meno. Senza però sapere che le stesse fabbriche all'est cuciono sia le vele 'in' che quelle lowcost, e che spesso quelle lowcost hanno identico disegno di quelle 'in' ma colori diversi. Da noi si dice è il pilota che fa la vela e non viceversa.
Da inesperto marinaio quale sono (è la mia prima barca, barca tutta mia) ho pensato che la differenza tra ancore potesse ridursi alla vernice o alla pubblicità e che le voci sulle imitazioni potessero essere messe in giro dalle case produttrici.
Ho anche verificato in internet ed effettivamente più di qualche test parla molto male di ancore 'tipo'. In particolare uno (non ce l'ho sottomano), che con foto mostra come l'ancora che volevo prendere io per 36 euri (danforth tipo, si può dire no?) abbia in realtà problemi di tenuta a causa del non perfetto angolo e movimento delle marre che o la lascia spedare o non la lascia fare testa.
Non so se sia vero, ma paranoico come sono e allergico alle marine come sono, mi avete convinto per una delta originale per cinque volte il prezzo del ferro che avevo scelto. Mangerò qualche volta in meno al ristorante. Daltronde se sei in rada al ristorante mica ci vai....Cool
29-05-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
margutte Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #38
Ancora originale o copia?
'....Queste due ultime ancore (CQR e Delta) lavorano esclusivamente grazie alla loro forma
e non al peso, e per tanto lavorano con pesi inferiori (6 e 6.8 kg, anziché 9/10)
ma che per tenuta sono assimilabili.'

a costo di essere noioso. Quindi secondo voi posso scendere di peso o è meglio restare su sovradimensionamenti più sicuri? (barca 10 qli. più equipaggio +o-)
29-05-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
Ancora originale o copia?
parlando di ancora mi sembra dimentichiate cosa le fà lavorare al meglio...il calumo....
imho scegli l'ancora che più ti soddisfa,ma togli i 50 metri di tessile per tutta catena
sarà ancora più salutare salparla,e dormirai sonni tranquilli...Smile
29-05-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
Ancora originale o copia?
Citazione:margutte ha scritto:
'....Queste due ultime ancore (CQR e Delta) lavorano esclusivamente grazie alla loro forma
e non al peso, e per tanto lavorano con pesi inferiori (6 e 6.8 kg, anziché 9/10)
ma che per tenuta sono assimilabili.'

a costo di essere noioso. Quindi secondo voi posso scendere di peso o è meglio restare su sovradimensionamenti più sicuri? (barca 10 qli. più equipaggio +o-)

Lunghezza barca ?
29-05-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 2.772 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 881 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.480 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Jeanneau Arcadia 30 - grafica originale della fiancata bepcan 4 1.535 13-10-2021 10:10
Ultimo messaggio: bepcan
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.145 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Colore originale FJ Nautivela Vertigo 0 1.235 11-05-2017 17:47
Ultimo messaggio: Vertigo
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  copia del webasto kermit 37 19.353 22-01-2015 17:14
Ultimo messaggio: mzambo
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 1 2.098 24-07-2014 09:30
Ultimo messaggio: calajunco
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)