Rispondi 
Ancora originale o copia?
Autore Messaggio
margutte Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #41
Ancora originale o copia?
catamarano 26 piedi, quasi 8 metri
29-05-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #42
Ancora originale o copia?
Non ho idea della presa al vento che fa un catamarano rispetto a un monoscafo.

Per un monoscafo di 8 metri la Delta da 10 sarebbe più che sufficiente.
Ipotizzando rispetto a un monoscafo una maggiore presa al vento e maggior brandeggio di un catamarano, nonchè l'inerzia di 10 q.li, valuteri ad istinto la Delta da 16. (correggo,avevo in mente tonnellate!)

Attendi il parere di qualche esperto di catamarani.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2010 20:35 da Blu.)
29-05-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #43
Ancora originale o copia?
Io ho avuto due ferri 'tipo danforth'.
La più piccola pesava di più della più grande (20 Kg vs 15 Kg).
Ambedue si sono piegate sul fusto ad una trazione laterale della barca.
Cosa vuol dire?
Non lo so!

SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
29-05-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
Ancora originale o copia?
Ho modificato correggendo sopra Blush
29-05-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #45
Ancora originale o copia?
Citazione:bradipo ha scritto:
Io ho avuto due ferri 'tipo danforth'.
La più piccola pesava di più della più grande (20 Kg vs 15 Kg).
Ambedue si sono piegate sul fusto ad una trazione laterale della barca.
Cosa vuol dire?
Non lo so!

SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

beh, vuole banalmente dire che la forza esercitata ha superato il carico che il fusto poteva sopportare senza piegarsi e sei anche stato fortunato che nessuna delle due si sia spezzata (succede), avrebbe mollato di colpo e forse non te ne saresti accorto in tempo o non avresti avuto tempo sufficiente o acqua sottovento sufficiente per prendere le opportune misure, beh, questo che ho scritto è invero molto ovvio

le danforth che si trovano in giro spesso non hanno marca e non esiste che io sappia un' 'originale' e questo è un fattore importante a questo riguardo, che materiali, che dimensionamento ecc

però, qui sopra qualcuno ha riportato lo stesso fatto con una bruce originale ... e allora ?

allora, sempre dando per scontato che il dimensionamento dell' ancora originale fosse corretto per il tonnellaggio , significa semplicemente che nessun' ancora è sicura se la trazione non è lineare, cioè se le marre si incastrano in una roccia e la barca gira e la tira lateralmente, non è dimensionata per una trazione laterale,
ma in queste condizioni anche catena e giunto sono a rischio

attenzione, molta attenzione ai fondi rocciosi o con rocce affioranti se il tempo peggiora considerevolemente e se la barca ruota

naturalmente esistono le condizioni limite anche se la trazione è lineare, ma questo è un altro discorso

saluti velici
sarastro
31-05-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #46
Ancora originale o copia?
io avevo la CQR l'ho regalata ed ho comprato la bruce originale....mi trovo molto bene.Wink
31-05-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acino111 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #47
Ancora originale o copia?
Ho letto con molto interesse la vostra discussione, ho avuto la mia prima esperienza di ancoraggio faticoso (ripetuto 6 volte senza salpancore nel giro di poche ore) la scorsa estate con una danforth da 7,5 (che scivolava splendidamente sul letto di poseidonia) e grazie al cielo ci è stata prestata una ammiragliato da 20kg da una splendida persona che aveva assistito alle nostre appassionate fatiche e che ci ha permesso di fare sonni tranquilli; quest'anno dovrò trovare una soluzione e mi state convincendo verso la delta da 10 (ho una barca lunga 8 metri e mezzo), ma mi resta una curiosità, mi potete dire qualcosa della force? Grazie
03-01-2014 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #48
Ancora originale o copia?
Citazione:Acino111 ha scritto:
Ho letto con molto interesse la vostra discussione, ho avuto la mia prima esperienza di ancoraggio faticoso (ripetuto 6 volte senza salpancore nel giro di poche ore) la scorsa estate con una danforth da 7,5 (che scivolava splendidamente sul letto di poseidonia)....
Basta spostarsi di qualche metro e dar fondo evitando la posidonia, che ha un ruolo multifunzionale nei sistemi costieri ed essendo sensibile al degrado perché le ancore danneggiano le praterie irreparabilmente, riveste un ruolo fondamentale nell'ecologia della fascia costiera. Quindi salvaguardiamola, aumentando la nostra sicurezza dell'ormeggio, cercando semplicemente una chiazza di sabbia dove mettere l'ancora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 08:00 da C@ndida.)
03-01-2014 07:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Ancora originale o copia?
sull'ancora non si scherza: delta originalissimaCool

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-01-2014 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #50
Ancora originale o copia?
Citazione:Acino111 ha scritto:
Ho letto con molto interesse la vostra discussione, ho avuto la mia prima esperienza di ancoraggio faticoso (ripetuto 6 volte senza salpancore nel giro di poche ore) la scorsa estate con una danforth da 7,5 (che scivolava splendidamente sul letto di poseidonia) e grazie al cielo ci è stata prestata una ammiragliato da 20kg da una splendida persona che aveva assistito alle nostre appassionate fatiche e che ci ha permesso di fare sonni tranquilli; quest'anno dovrò trovare una soluzione e mi state convincendo verso la delta da 10 (ho una barca lunga 8 metri e mezzo), ma mi resta una curiosità, mi potete dire qualcosa della force? Grazie

della force non so dirti niente ma 10kg di delta nel tuo caso sono
perfetti su qualsiasi fondale.
gli servono 234 mt per affondare completamente e
sulla posidonia è,come molte ancore,da usare con attenzione ma una volta che ha fatto testa non molla più.
ovviamente se armata a tutta catena svolge meglio il suo compito
in caso di vento e onda.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-01-2014 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #51
Ancora originale o copia?
Non entrò nel merito tecnico e nelle differenze fra originale e non. Tuttavia , a proposito del prezzo mi disse un commerciante, con riferimento ad una bruce, che il problema era legato ai diritti di riproduzione, e che quindi differenze fra originale e copia commerciale oggi non dovrebbero esistere in quanto è scaduto il termine di protezione del diritto. Non so se è vero. Comunque ho usato indifferentemente e con uguale resa modelli originali e non .
06-01-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #52
Ancora originale o copia?
io ho avuto modo di provare CQR originali e tarocche (stessa barca, stesso calumo e stesso peso dell'ancora) e c'era un abisso... le tarocche le portavi a spasso per decine di metri prima che facessero testa. d'altra parte su un'altra barca un'altra imitazione di CQR ha funzionato egreggiamente per anni
Le imitazioni di danforth le ho sempre trovate pessime su tutti i fondali, ma, se esiste un originale, non mi è mai capitato tra le mani.
le imitazioni della bruce invece funzionavano generalmente abbastanza bene.
forse il problema è che non tutte le imitazioni sono uguali, mentre geometrie e bilanciamento sono importantissimi nelle ancore di forma, quindi se compri l'originale sei sicuro di cosa ti danno, se compri un'imitazione puoi trovare quella che funziona bene o la fregatura.
comunque anche secondo me la delta ha forse il miglior rapporto affidabilitàprezzo
06-01-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
Ancora originale o copia?
quoto la Delta, meglio se originale
mi è capitato di vedere usare una specie di peso sagomato in modo e maniera da potersi abbrancarsi alla catena e su questa scorrere facilmente controllato con una cimetta.
era un ottimo sistema per tenere bassa la catena senza darne dei km in caso di fondali oltre i 10 m
se qualcuno lo conosce dia notizie mi ha sempre interessato molto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2014 21:51 da Luigi.gazzotti.)
06-01-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #54
Ancora originale o copia?
La CQR ha un punto critico che è lo snodo da tenere sempre controllato. Su questo forum c'è la foto di una cqr a cui si è rotto il perno ed è stata recuperato solo il fusto.
Non trovo la discussione ma la ricordo.
Userei la Delta o, per restare sulle ancore a vomere, mi sono trovato bene con la Kobra della Plastimo (mi pare), anche se non ho grande esperienza perchè l'ho adoperata solo come ancoraggio volante perchè è la più leggera.
07-01-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #55
Ancora originale o copia?
C'è qualcuno che, usa veramente l'ancora anche con tempo cattivo, che mi sappia dire qualcosa della costosissima Spade? Su barca di 14mt ed 11ton, ho provato la Rocna da 25Kg e mi sembra ottima, ma non mi sta sul musone per via dell'angolo del suo fuso. Entrambe, Rocna e Spade, fanno presa a calumo corto e questo è un grosso vantaggio nella rade sempre sovraffollate in estate, Saluti
09-01-2014 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #56
Ancora originale o copia?
@luigi gazzotti : L'oggetto si chiama 'salmone' e se ne parla anche su questo forum. A me sembra un'ottima cosa e molto più semplice da usare che l'appennellamento di due ancore. Saluti
09-01-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #57
Ancora originale o copia?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
@luigi gazzotti : L'oggetto si chiama 'salmone' e se ne parla anche su questo forum. A me sembra un'ottima cosa e molto più semplice da usare che l'appennellamento di due ancore. Saluti
ottimo grazie enio, mò mi metto in caccia
11-01-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #58
Ancora originale o copia?
fattori di ancoraggio, per importanza:

1) calumo, minimo 3X il fondo per ancoraggi brevi etranquilli,ma >5X in caso di tempo brutto (dove l'onda lavora sulla barca molto + del vento....)

2) catena, come effetto peso, classica la 8 calibrata, meglio la 10 sopra i 12m-8t, e MAI giuntata... dopo tot anni, preferisco cambiare la catena (di cui nessuno qui parla, o quasi) e non l'ancora. in una situazione normale, è la catena che tiene la barca.... volendo fare una battuta, è l'ancora che serve a stendere bene la catena!

3) un salmone da 5kg, 15m dopo l'ancora, serve a tenere bassa la catena per quel tratto, evitando strappi... funziona molto meglio di afforcamenti e appennellamenti (utili solo se la barca NON deve ruotare col vento)

4) ancora: ciascuno scelga in base a sentimento e fondali....trovo però inconcludente la tenzone originale vs. farlocco. Mi spiego: su ancore a disegno speciale, tipo CQR e bruce, eviterei il farlocco, o ne scelgo una col peso +40%.
su ancore più 'banali e semplici, per finire con l'Ammiragliato, detta anche ANCORA DI PESO.... basterà un +25% rispetto all'originale (0% per ammiragliato, in sè + pesante).
per dire, che preferisco un pezzo di ferro da 50kg alla migliore ancora del mondo da 10kg (iperbole...)

5) di ancore in barca ne terrei tre, in genere una è proprio l'ammiragliato, una di crociera (a musone)... e una +tosta... se ce la si vede brutta, da armare ad occorrenza e tenere a centro-barca

MA RIPETO, COMINCIAMO CON 50m MINIMO DI CATENA, POI PENSIAMO ALL'ANCORA (se vai ad Alicudi, meglio 80m)

IN OGNI CASO, NON LASCIARE MAI UNA BARCA INCUSTODITA ALL'ANCORA, L'HO FATTO A USTICA PER 3H CALMISSIMME, E NON SONO RIUSCITO A GODERMI LA PASSEGGIATA.

iNOLTRE, mi ripeto anche per chi non vuole capirmi:

le ancore , tutte, hanno un punto dopo il quale cominciano ad arare,... e allora è importante che il tiro sia costante e pari a una buona % della trazione che l'ha fatta saltare, e non quasi zero ome se a strascico. In questo senso, mi risultava che le CQR fossero tra le migliori ancore, quando''arano'' (almeno fino a 10 anni fa...)

buon ancoraggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2014 03:36 da gian54.)
13-01-2014 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #59
Ancora originale o copia?
@Gian54

perchè ritieni che la catena non vada 'MAI' giuntata?

Se temo per la resistenza della falsamaglia non basta farle mettere un punto di saldatura?

Raffaele
14-01-2014 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #60
Ancora originale o copia?
Citazione:bellapapera ha scritto:

Se temo per la resistenza della falsamaglia non basta farle mettere un punto di saldatura?


dipende innanzitutto dalla falsamaglia, l'amico Vyv Cox ha testato a distruzione una serie di falsemaglie, alcune si rompono a un quarto del carico di rottura della catena, altre invece hanno una resistenza praticamente identica alla catena, ma magari bisogna un po' cercarle spesso non è il primo prodotto trovato nel negozio del porto

http://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx
14-01-2014 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 2.822 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 909 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.563 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Jeanneau Arcadia 30 - grafica originale della fiancata bepcan 4 1.579 13-10-2021 10:10
Ultimo messaggio: bepcan
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.287 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Colore originale FJ Nautivela Vertigo 0 1.240 11-05-2017 17:47
Ultimo messaggio: Vertigo
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.597 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  copia del webasto kermit 37 19.408 22-01-2015 17:14
Ultimo messaggio: mzambo
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 1 2.108 24-07-2014 09:30
Ultimo messaggio: calajunco
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.599 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)