Rispondi 
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Autore Messaggio
barlafus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
per aleufo: il sottovuoto lo conosco piuttosto bene ma cosè il triplo sottovuoto? se fai un pezzo lo metti in tre sacchi uno dentro l'altro? la pressione è sempre quella, la resina tira una volta sola

per vince vr: detto da uno skipper è preoccupante a meno che tu non sia anche costruttore...
24-05-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Il triplo sacco vuol dire che fai il sottovuoto ad ogni 'pelle'.Lamini la prima pelle di tessuti e fai vuoto, poi lamini l'anima e fai vuoto, poi fai laminazione della terza pelle di tessuti e fai il terzo vuoto....naturalmente un sacco alla volta....
24-05-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
non mi piace.... gli interni poi...
24-05-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Dagli ADV non me lo aspettavo ...
Tutti questi commenti sugli interni ...
Mi sembrate quei clienti che ai saloni cominciano a guardare una barca esposta dagli interni!
A me piacciono le forme, l'armo, il piano velico esagerato ma probabilmente gestibile ...
Il fatto che sia stata studiata e concepita da un regatante oceanico (che probabilmente ne sa più di tutti noi messi insieme...)
E voi invece vi scagliate tutti quanti sugli interni!
Certo, non sono convenzionali, ma neanche quelli di un Pogo o di un Class 40 ...
Su, forza, vediamo di andare oltre ai canoni convenzionali!
Non stiamo parlando di barche d'epoca che richiedono il rispetto di uno stile ...
Le barche devono innanzitutto navigare bene, e se poi fossero anche ergonomiche (ancorchè anticonvenzionali) nei loro interni vi spiacerebbe molto?
Coraggio, proviamo ad uscire dagli schemi!!!!
Ma soprattutto giudichiamo innanzitutto una barca dalla sua capacità di navigare ...WinkSmileOcchio nero
Le barche, [u]a mio modestissimo parere[u], sono belle quando danno delle emozioni nell'uso e non nella contemplazione!

P.S. per ALEUFO: i miei non erano semplici 'apprezzamenti' nei tuoi confronti, ma un sincero rispetto per la tua competenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 03:32 da magomau.)
24-05-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
sulle linee sai, c'è poco da dire, anche perché di foto di carena non ne ho viste molte. è interessante come progetto, ma nulla di innovativo a mio avviso.

quindi, non essendoci innovazione (a parte il fatto che a me le manovre sotto la tuga mi urtano...) evidente, a mio modestissimo avviso, vien voglia di sapere che ne hanno fatto degli interni... (tra l'altro nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda xD)

thst's all!Smile
24-05-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #26
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Verdier sta facendo cose egregie e questa ne è la conferma.
Non potete paragonare le vostre esigenze (scusate eh!) con quelle di JP Dick che è la mente dietro al JP54 ed è uno dei migliori skipper della Vendeè Globe.
24-05-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Puro mezzo di trasporto attraverso gli oceani.

Se è veloce ha ragioine il progettista.

E' una tipica barca da essere condotta al massimo della velocità possibile.
Gli interni? Li vedo come un tentativo di dare una certa razionalità al vuoto che è caratteristica di un vero racer.
Se qualcun di voi è mai entrato in un VOR 60 o 70 capisce cosa voglio dire.

Non è l'oggetto che vorrei per andarci in ferie con la moglie, ma tra quelli che valuterei per fare regate attraverso gli oceani.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 17:17 da Kraste.)
24-05-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:eulero ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

EULERO!!!!!!!!! c'è il diritto di immagine (e anche il rovescio)
BlushBlushBlushBlush
24-05-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
A me pure piace, se non altro è particolare. E' chiaro che non sia stata progettata per le crociere anche se, stando in rada, per scendere a terra non si usa il tender... c'è il teletrasporto![:261]

BV
24-05-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:Rockdamned ha scritto:
sulle linee sai, c'è poco da dire, anche perché di foto di carena non ne ho viste molte. è interessante come progetto, ma nulla di innovativo a mio avviso.

quindi, non essendoci innovazione (a parte il fatto che a me le manovre sotto la tuga mi urtano...) evidente, a mio modestissimo avviso, vien voglia di sapere che ne hanno fatto degli interni... (tra l'altro nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda xD)

thst's all!Smile

Per la risposta alla tua domanda ti rimando a questo link
http://www.sail-world.com/Europe/A-look-...ior!/67731

E' un 'satellite' che si posiziona sempre sopravento e quindi dovrebbe ridurre l'utilizzo dei ballast. Tra l'altro ha sia la 'canting keel' che la 'canting toilet'Big Grin (ma non è per questo che mi piaceWink)
24-05-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #31
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:MrPendolo ha scritto:
A me pure piace, se non altro è particolare. E' chiaro che non sia stata progettata per le crociere anche se, stando in rada, per scendere a terra non si usa il tender... c'è il teletrasporto![:261]

BV

no scusa! guarda bene il piano degli interni e vedrai che il tender c'èBig GrinBig Grine anche sistemato di molto bene!Smiley14

PS: poi Verdier le sta veramente indovinando tutte: alla Normandy Channel Race il primo e secondo posto sono sui progetti della barca di Soldini attualizzata (p.l.c. la combattutissima Class 40)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 21:37 da bistag.)
24-05-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
BELLISSIMO IL SISTEMA COL PERNO che permette di avere la postazione sempre sul lato giusto!!!!Certo non è la baita di montagna.....inserita in uno scafo.Blush42
E' un bellissimo class 40..di 54 piedi.Quello che mi sento di dire è...per i nostri mari è forse troppo lenta con i venti leggeri e forse anche non tanto boliniera. Per i nostri marina è troppo larga. Per gli interni ci sono, per me, ottime soluzioni innovative e pratiche. La filosofia penso, sia vivere bene fuori avere ottime cuccette avere una postazione sempre utilizzabile in qualunque condizione e meno roba che si sporca, si rompe, che ingombra e che ..non serve.... Bellissima barca forse troppo estrema per la crociera...
25-05-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:aleufo ha scritto:
BELLISSIMO IL SISTEMA COL PERNO che permette di avere la postazione sempre sul lato giusto!!!!Certo non è la baita di montagna.....inserita in uno scafo.Blush42
E' un bellissimo class 40..di 54 piedi.Quello che mi sento di dire è...per i nostri mari è forse troppo lenta con i venti leggeri e forse anche non tanto boliniera. Per i nostri marina è troppo larga. Per gli interni ci sono, per me, ottime soluzioni innovative e pratiche. La filosofia penso, sia vivere bene fuori avere ottime cuccette avere una postazione sempre utilizzabile in qualunque condizione e meno roba che si sporca, si rompe, che ingombra e che ..non serve.... Bellissima barca forse troppo estrema per la crociera...

Grazie, è proprio quello che speravo di sentire da teBig Grin

Chissà che qualcuno non prenda spunto per una drastica revisione di certi concetti, sia dal punto di vista cantieristico che dal punto di vista degli armatori ...

Chi vivrà vedrà ...
25-05-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Io credo che è il concetto generale che deve cambiare, penso che oggi con i nuovi materiali si possono ottenere risultati impensabili 10 anni fa.
25-05-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
A mio parere é un interessante esercizio di moderna architettura navale!
A chi, a cosa e per cosa serva, al momento, non mi é chiaro!!
Comunque bella!!!
Plastica per plastica, io una barca del genere andrei a comparla a Viareggio!!!!
25-05-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
finalmente forse si ritorna allo scafo a spigolo,,?

vi piace ?

a me sempre piaciuto,,, anche se in questi ultimi anni e'stato abbandonato...
25-05-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Mettiamola così:
perché (quasi) tutti quelli che parlano male delle barche moderne, davanti all'ultimo modello di una Ferrari non rimpiangono le Isotta Fraschini con il clacson a tromba (popipopi) ???

Big GrinBig Grin
25-05-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....
25-05-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:aleufo ha scritto:
Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....

Parole sante ...Wink
25-05-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ...
Citazione:aleufo ha scritto:
Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....

sante parole [:283]
25-05-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  GS 50: parere matteo11 18 3.038 09-09-2011 01:45
Ultimo messaggio: sassetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)