Rispondi 
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Ciao a tutti,
prosegue la saga sulle batterie...'Batteriutiful' !
Scrivi-leggi-leggi-scrivi, mi sono convinto che tutte le batterie servizi (da 2 in su e rigorosamente tutte uguali) vanno messe tutte in parallelo fisicamente (non via coltelli o 1-2-both) e caricate/scaricate insieme, e caricate in modo intelligente (carica a 3 stadi, ripartitore arrivo o regolatore, ecc.).
Altro punto fermo è che batterie servizi e motore sono fatti separati e da tenere distinti; bene infine se caribatteria banchina carica solo banco servizi e alternatore carica tutto (motore + servizi).
Infine, 1-2-Both una ciofeca, meglio semplici coltelli, e semplicemente 3, 1 per Servizi, 1 per Motore ed 1 Negativo comune.
La ciliegina un buon 'battery monitor' per curare carica e scarica.

Pongo un quesito a questo punto: ma dove è meglio attaccarsi, con caricabatteria banchina e alternatore (via ripartitore o regolatore), per la carica del pacco servizi ?

La domanda può risultare banale, mi rendo conto, ma lo è realmente?
Oltre all'efficacia della carica penso anche alla possibilità che in funzione del dove mi collego qualche batteria possa soffrire di più.

Io ne ho 4 di batterie servizi, ora tutte in parallelo.

Possibili risposte (credo non ve ne siano altre possibili):

1 - direttamente al polo POSITIVO della BATTERIA 1
2 - indifferentemente su QUALSIASI POSITIVO DEL PACCO servizi
3 - a MONTE su coltello servizi (così posso scollegare dalla carica le batterie)
4 - a VALLE su coltello servizi (così carica sempre)

Ecco lo schema a cui riferirsi (e notare che il parallelo è fatto con positivo sulla prima batteria e negativo sull'ultima, come suggerisce anche Zerbinati):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 16:41 da gedeone marco.)
24-05-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Tutto OK, però, perchè non vuoi far caricare tutte le batterie sia da banchina che da alternatore? I caricabatterie da rete hanno minimo due uscite, e allora?
24-05-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Giuseppe, non ci sono controindicazioni a caricare anche la batteria d'avviamento con il caricabatteria da banchina...diciamo che se la batteria avviamento installata è al 100% utilizzata SOLO per l'avviamento (nessuna utenza collegata ma dedicata al solo motorino d'avviamento) se non la si carica con il caricabatteria da banchina ha comunque senso.

Ma quanto alla mia domanda tu cosa dici ?
24-05-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
risposta numero 4
24-05-2010 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Grazie Kermit...visto la fama che ti segue mi è sufficiente la tua risposta-
24-05-2010 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Inutile ribadire quanto già detto da Marcello. Aggiungerei una indicazione: in non mi precluderei la possibilità di avviare il motore anche col pacco servizi. Non si sa mai, si fottesse la batteria dedicata....
Buona giornata
matteo
24-05-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Adesso mi uccidete...io ho a bordo cavetto di generosa sezione con 2 pinze agli estremi (come quello che si usa quando si deve far partire un'auto con batteria a terra e si usano i 2 cavetti facendo parallelo con batteria di un'altra auto accesa); il pensiero è che in caso di emergenza potrei fare parallelo tra pacco servizi e batteria motore collegando i positivi, ma mi suona un pò pericoloso (per il travaso istantaneo di ampere).
La cosa poteva essere semplice e veloce soluzione quando avevo 3 batterie servizi, divise in 1 pacco da 2 ed 1 da sola...il parallelo si poteva fare con quella sola, ma ora con 4 in parallelo non è più verosimile.

Quale la soluzione migliore mi suggerisci Matteo per poter avviare il motore con il pacco servizi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 17:29 da Madinina II.)
24-05-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Anche io non metterei in parallelo un pacco da 400 con una batteria (scarica o scoppiata) da 60/80.
In emergenza userei il tuo cavo volante come collegamento tra il positivo dei servizi e cavo a monte del coltello motore (questo staccato, in modo tale che non ci sia trasferimento alla batteria motore).
Altrimenti si possono prevedere, ferma la condizione iniziale (evitare il parallelo tra motore e servizi), sistemi più puliti per collegare il motorino d'avviamento al banco servizi. Ma non ho la competenza per aiutarti.
24-05-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
mmm...si, giusto, chiudo il coltello 'motore' e faccio ponte tra positivo servizi e lato coltello motore dove è collegato motorine d'avviamento (monte).
Certo, da pensare una soluzione più 'pronti via'...ci penso.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010 23:57 da Madinina II.)
24-05-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.
25-05-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
25-05-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
Credo intenda dire che ha poco senzo 'tagliare la massa'.
Utilizza l'interruttore per fare un collegamento ' fisso di emergenza' .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-05-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
Credo intenda dire che ha poco senzo 'tagliare la massa'.
Utilizza l'interruttore per fare un collegamento ' fisso di emergenza' .

Scusami ma ancora non capisco...il suggerimento di Matteo era semplicemente di chiudere il coltello motore (così scollego il motorino d'avviamento dalla batteria motore) e poi faccio ponte con il cavetto tra la parte a monte del medesimo coltello e il positivo del pacco servizi (direttamente su batteria o su valle del coltello servizi).

Cosa intendo per 'tagliare la massa'?

Quale collegamento fisso suggerisci?

Perdonate se non colgo al volo il senso dei vs suggerimenti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 23:24 da Madinina II.)
25-05-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Secondo me: post con troppo zelo o paranoia.
In barca: batteria motore e servizi separate!
In banchina: idem, caricabatt con almeno due uscite (se buon caricabatt...; barca che non si conosce e con alternatore verificato... meglio carica del solopacco servizi perchè in pejus si fanculano solo quelle)
In barca, da alternatore: prima batt motore, poi a valle su servizi by ripartitore.
La tentazione di ripartire a monte della batt servizi è tanta, ma è strada che incontra 1 problema in più rispetto all'altra soluzione (il ripartitote che non funziona)


Coltelli? Staccabatterie o hanno invenmtato qualcosa di nuovo, a Milano?
26-05-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Ti blindo.. Big Grin visto che se ho capito stai poco sul forum... Big Grin

'...In barca, da alternatore: prima batt motore, poi a valle su servizi by ripartitore...'
Fammi un esempio di un ripartitore che intendi?
26-05-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #16
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Uno qualsiasi di quelli buoni.
Perdi qualcosa alla carica ma sul pacco servizi le cose vanno così.
Parlo di 'pacco servizi': su barche piccole - tipo due batt magari identiche - secondo me è ok sistema staccabatterie gestito (in ricarica) con motore al minimo (come si faceva ai tempi con il BOTH), quindi senza ripartitore.

Mi ripeto: in barca quello che non c'è non si rompe... quindi se il pacco servizi è dato da unica batt eviterei il ripartitore a favore di una soluzione 'meccanica' (1-2 both o staccabatterie).

L' 1-2-Both - era moda farlo fuori - non va più (verosimilmente non più a norma); quindi: sistema staccabatteria che possa replicare l'1-2-Both
26-05-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #17
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Ho dimenticato di sottolineare l'ovvio: conta il tipo di batteria, la corrente di spunto e l'amperaggio.
Non è cosa buona collegare tra loro batterie con caratteristiche diverse. Insomma: NON VA FATTO
26-05-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Grazie mille e ben tornato, Big Grin.
Io ho l' 1-2-both e una sola batteria servizi + 1 motore. Quindi mettendo both a numero basso di giri non danneggio niente e ricarico entrambe?
26-05-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
ma ancora non gli avete detto dove deve attaccarsi per la carica del pacco!!!
[:258][:258][:258][:258][:258][:258][:258][:258]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-05-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
Citazione:masino ha scritto:
Secondo me: post con troppo zelo o paranoia.

Ti ringrazio, tu per caso sei nato imparato? Piuttosto che fare il saccente arrogante con una banda di ignoranti (quali il sottoscritto) che hanno voglia di capire potevi beatamente startene fuori, o ti pagano visto il numero di tuoi interventi nel forum? Se questo è un argomento che va affrontato con meno zelo come mai fai tutto il precisino e detti regole lapidarie? Un impianto elettrico di bordo deve per caso essere fatto così, come viene o deve essere ragionato?
Sarà che forse giochi al Sapientino...

Citazione:masino ha scritto:
In barca: batteria motore e servizi separate!

E' stato detto per caso il contrario?

Citazione:masino ha scritto:
In banchina: idem, caricabatt con almeno due uscite (se buon caricabatt...

C'è chi la pensa esattamente all'opposto (batteria motore caricata solo da alternatore), forse significa che ci sono diverse correnti di pensiero (la Sterling ad esempio non la pensa come te, ma tu sei più bravo).
Da dire che quando sei in banchina probabilmente ti stai bevendo una birretta con gli amici (ovvero problema minimo), quando sei in rada la banchina non c'è (ovvero problema massimo)

Citazione:masino ha scritto:
Coltelli? Staccabatterie o hanno invenmtato qualcosa di nuovo, a Milano?

Non merita commento
26-05-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 675 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.533 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.681 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74
  Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? gutta 2 1.255 12-07-2021 12:53
Ultimo messaggio: gutta
  Dove comprare antenna Banten in Italia rob 2 988 31-03-2021 09:40
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Help! Che relè è dove si può comprare? strega 4 1.438 19-03-2021 10:25
Ultimo messaggio: strega
  Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d maurizio1955 15 2.537 16-10-2019 22:59
Ultimo messaggio: maurizio1955
  Dove riparare un Simrad TP22 su Roma brontolo 9 2.897 17-07-2019 14:28
Ultimo messaggio: orteip
Lightbulb luce in testa a led dove? gaspa13 23 2.863 01-07-2019 17:49
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)