Rispondi 
Problema Siphon Break
Autore Messaggio
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Problema Siphon Break
Buongiorno a tutti, ho a bordo un Md22 sotto galleggiamento, con circuito completo di Siphon Break (jhonsson senza tubicino): già per due volte dopo qualche bordo a vela il circuito dell' acqua si è disinnescato, per fortuna controllo spesso lo scarico e la temperatura. La girante è a posto, non ho trovato perdite, ed alla fine ho riempito il circuito attraverso il filtro acqua di mare, ed è tornato tutto a posto. Ma alla prossima bolina????

qualcuno può darmi un'idea di cosa verificare?

grazie. BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010 19:15 da Lorena.)
25-05-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Problema Siphon Break
Spiega meglio, vuoi dire che durante un'andatura a vela con barca inclinata e con motore acceso per un attimo la pompa non aspirava acqua?
25-05-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
Problema Siphon Break
No, cerco di spiegarmi meglio; Accendo il motore in porto, tutto ok. Spengo e riaccendo, tutto ok, anche dopo qualche giorno, sempre ok. Quando però (mi è successo già due volte) spengo e vado a vela, alla riaccensione il circuito non si innesca e dallo scarico esce solo fumo. Ricontrollo la girante e la tenuta del tappo Tutto Ok, ma i tubi sono vuoti. Metto un litro d'acqua nel filtro acqua di mare con la presa a mare chiusa, riapro e accendo il motore, tutto ok ???? Sembra un mistero. Ho pensato che qualcosa non tenga (guarnizione filtro, manicotti ecc. ) ma non ci sono perdite, forse il siphon break è 'troppo efficiente'???

grazie. BV.
25-05-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Problema Siphon Break
Citazione:taraseddu ha scritto:
No, cerco di spiegarmi meglio; Accendo il motore in porto, tutto ok. Spengo e riaccendo, tutto ok, anche dopo qualche giorno, sempre ok. Quando però (mi è successo già due volte) spengo e vado a vela, alla riaccensione il circuito non si innesca e dallo scarico esce solo fumo. Ricontrollo la girante e la tenuta del tappo Tutto Ok, ma i tubi sono vuoti. Metto un litro d'acqua nel filtro acqua di mare con la presa a mare chiusa, riapro e accendo il motore, tutto ok ???? Sembra un mistero. Ho pensato che qualcosa non tenga (guarnizione filtro, manicotti ecc. ) ma non ci sono perdite, forse il siphon break è 'troppo efficiente'???


grazie. BV.

Foto del S.B. poi si vedrà.
25-05-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Problema Siphon Break
C'era un 3D precedente su un problema simile..
Era il tuo??
25-05-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #6
Problema Siphon Break
A naso mi sembra un problema di tenuta.

In barca - lo sappiamo - quello che non c'è non si rompe...

Fossi in te inizierei ad orientarmi verso soluzioni del tipo:
- presa a mare: punto più basso della barca
- scarico: basso ma non affogato..

I motori marini da diporto non sono longevi (secondo me a causa del loro scarso utilizzo e dei rammendi assai approssimativi in fase di manutenzione).

Il sifon break serve soprattutto per non fare imbarcare acqua al motore e - nelle versioni più recenti - per non respirare troppi fumi...
Per fortuna siamo velisti (quindi tanta vela, poco motore); esistono poi le prolunghe per la barra e gli autopiloti...

Insomma: i rischi 'Comiso', in barca, sono remoti (tra sopravento e, se c'è vento, possibilità di andare a vela).
Fermo restando il bene assoluto (l'incolumità e il benessere di chi è in barca..., e dell'ambiente) eviterei rogne al motore (si cuoce nel giro di poche miglia se a secco d'acqua)
25-05-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
Problema Siphon Break
Ecco il modello installato. E' recente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
26-05-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #8
Problema Siphon Break
Probabilmente 'non mi sono letto...'

Fossi in te fanculerei le diapositive fatte su misura per vendere robe e tornerei su posizioni collaudate e che non tradiscono.

Scarico alto, marmitta bassa può servire per affrancarti da problemi.
Idem presa a mare bassa e valvola da aprire/chiudere tutte le volte che vai/torni dalla barca.

E' la mia idea.
il rersto - è ovvio - sono caxi tuoi...
26-05-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cala reale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #9
Problema Siphon Break
Il siphon breack è sulla mandata della pompa, vero?
...allora non centra!!

Se non ci sono ostruzioni/perdite sostituisci la girante, anche se le alette sono integre spesso è l'alberino che gira a vuoto.

B.V.
27-05-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Problema Siphon Break
Quando spegni il motore per andare a vela chiudi la presa a mare di aspirazione e metti la chiave di accensione sulla maniglia della valvola (così ti ricordi di riaprirla prima di far partire il motore).
Con la barca in velocità dalla presa a mare l'acqua può venire aspirata fuori (stesso principio dei pozzetti autovuotanti di derive e gommoni).
Il tutto può essere facilitato dalla conchiglia (griglia del passascafo) montata al rovescio nel senso prua/poppa.
Se il filtro dell'acqua di mare è sopra il galleggiamento può succedere che il circuito non riesca ad innscarsi di nuovo.
Se puoi sposta il filtro sotto il galleggiamento e chiudi sempre la valvola quando lasci la barca.
27-05-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Problema Siphon Break
Buona l'idea della chiave, il filtro è sopra il galleggiamento, abituarmi a tenere la valvola chiusa tutto sommato non mi dispiace, visto che così non disinnesca. Cambierò la girante per prudenza comunque. Ancora una piccola domanda, avendo cambiato barca e cn essa tipo di trasmissione, è normale in dieci ore a motore imbarcare 1/2 litro di acqua dall'asse?

grazie a tutto BV
28-05-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 250 oggi 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.700 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  problema bussola BornFree 3 445 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.340 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.040 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.788 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.167 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.556 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)