Rispondi 
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Autore Messaggio
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
quanto dura uno scafo in vetroresina?
la mia è del '74. Progetto S&S e cantiere CN 71. Proprio oggi in cantiere mentre lucidavo l'opera morta si fermavano tutti ad ammirarla. A fianco di un jeannou di una decina d'anni, la mia sembrava molto più giovane.

Secondo me su una barca di quell'età contano il progettista e il cantiere. Poi controlla come è stata fatta la manutenzione fino ad ora dai precedenti proprietari. E questo te lo DEVE saper dire il perito, se non lo sai fare da solo.

Personalmente quando ho preso la mia barca, l'ho controllata da cima a fondo per bene, poi l'ho fatta tirare su in presenza di un perito che per 100 euro mi ha controllato l'osmosi e non ho fatto altro. A parte fare i complimenti a me e al precedente proprietario per lo stato della barca.

Ovviamente sono stato molto fortunato, e mi sono fidato del venditore che mi è sembrato una persona molto coscienziosa, anche se c'è un pò di disordine impiantistico, ma non errori gravi. Ti garantisco che non sono per niente pentito.


Giulio


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
29-05-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:vitodumas ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se la barca ha 30 anni ragionevolmente il bulbo andrebbe smontato e i perni cambiati.

e quanto costerebbe all'incirca un operazione del genere ? hai idea su una barca di 8 m e mezzo circa ?
ciao

Di che barca parli????Cmq....alla grande ossia esagerando...2 gg smonti e 2 gg rimonti.....aggiungere gruaggio togli metti....togliere albero rimettere albero...lavoro per cambio perni in officina...diciamo in grandissimo eh 600 euro.....trasporti.....sigillanti e qualcosina di resina.....40 euri ora per operaio40 ore x 40...1600....400 alaggi gruaggi....600 officina.diamo molto alla grande meno di 3000.Per l'IVA...bhe essendo tutti evasori te la giochi.....Big GrinBig Grin
30-05-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Quando comprai la mia prima barca, contattati un famoso perito per una perizia.
Il perito si rifiutò di periziare la barca perchè troppo vecchia (fine anni 70); io comprai ugualmente la barca: mai avuto problemi seri; adesso quella barca è in Sardegna dove un' altro proprietario se la gode.
30-05-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #24
quanto dura uno scafo in vetroresina?
L'anno scorso ho installato un ecoscandaglio... non l'avevo ed è uno strumento assolutamente necessario; ho pensato di non forare nuovamente la carena, in quanto potevo utilizzare il foro dell'elichetta del log, non più funzionante; per l'installazione a regola d'arte del trasduttore che comunque ha comportato un leggero allargamento del foro, ho chiamato una persona di fiducia... non l'avevo mai fatto, un lavoro del genere, non si sa mai! una cosa molto delicata... bene, ho potuto vedere lo spessore della carena ma soprattutto la sua consistenza e compattezza... questa cosa mi ha rassicurato; la persona che ha fatto il lavoro mi ha confermato che oggi le barche moderne questi spessori se li sognano... la mia è del 1979
30-05-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:caricabasso ha scritto:
... Se questo superperito ci fa un esempio di cedimento strutturale di una vecchia barca in vetroresina ,che so,tipo alpa,sarà più credibile.
Se invece vuoi qualche esempio di cedimenti strutturali di barche nuove,non hai che l'imbarazzo della scelta.

Caricabasso, il vantaggio delle barche di una certa età è che una certa scrematura è già avvenuta.
Non hai idea, o forse non ti ricordi, di quanti 'gioielli' ti hanno fatto vedere diciamo nel 1975 (o 1985), e poi sono stati buttati da tempo.
Big GrinBig GrinBig Grin
30-05-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:'che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
Già questa affermazione denota la scarsa preparazione tecnica del tizio. MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
Piuttosto bisogna capire l'esistenza e specificare l'uso di 'tessuti unidirezionali ' o 'bidirezionali'. E perché vengono usati nella costruzione degli scafi. Sempre che uno sappia di cosa parla, e non per 'sentito dire'.
Sempre che tu l'abbia riportata bene...Big Grin

ehm... m'hai sgamato: questa l'ho toppata io! BlushBlushBlush

Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.
Fammi capire... vuole soldi [u]solo[u] per descrivere lo 'stato attuale dell'oggetto'? Una macchina fotografica digitale... e hai lo stesso risultato, se non meglio, in quanto senza 'interpretazioni semantico/linguistiche'.

quasi esatto: 'vorrebbe' i soldi, ma non ero propenso ad incaricarlo della perizia nemmeno prima di leggere quanto avete scritto, figuriamoci adesso Big Grin

Citazione:Guest ha scritto:
Sei sicuro che il calcestruzzo con cui é fatta casa tua sia stato testato e certificato da appositi test di compressione su campioni casuali durante la gettata dalla ditta costruttrice? Sei sicuro che i tondini del solaio dove cammini tu e la tua famiglia siano conformi al progetto approvato? O sono sottodimensionati per risparmiare?

proprio di fronte alle mie finestre c'è il vuoto dell'ex palazzo di via di vigna jacobini, crollato, pare, per colpa del cemento scadente e dei ferri sottodimensionati rispetto al progetto. purtroppo c'è poco da scherzarci, certe cose succedono davvero.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-05-2010 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Quando comprai la mia prima barca, contattati un famoso perito per una perizia.
Il perito si rifiutò di periziare la barca perchè troppo vecchia (fine anni 70); io comprai ugualmente la barca: mai avuto problemi seri; adesso quella barca è in Sardegna dove un' altro proprietario se la gode.

credo che finirò anch'io per fare così, spero di avere il tuo stesso successo Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-05-2010 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Guest ha scritto:
cut... MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
E no eh...TESSUTO presuppone una trama e un'ordito che appunto il MAT non ha...
Molti hanno,compreso me,barche di oltre trent'anni,ma bisogna essere obiettivi...acarloz non ha tutti i torti anzi...
Il fatto e' che le sollecitazioni a cui sottoponiamo la maggiorparte di queste 'vecchie stampate' sono di gran lunga inferiori a quelle previste nel progetto (se in quegli anni di 'progetto' si puo' parlareSmile) percio' anche se hanno perso il 30-50% delle caratteristiche meccaniche iniziali...stanno a galla lo stesso.
P.S.
e poi...mai sentito qualcuno dire che la SUA barca e' un rottame...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin altrimenti non trova il pollo...e il rottame passa di pollo il pollo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Preciso che una quindicina d'anni fa' ho fatto parte del giro anche io ...(un pollo 'di mezzo') SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 08:26 da Marcox.)
30-05-2010 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:se poi ti sei invaghito di un relitto abbandonato semiaffondato per gli ultimi 15 anni e battuto dalle onde, allora è un altro discorso...Certo bisogna verificare lo stato dell'attrezzatura: sartiame (originale?), mnovre correnti (mai sostituite), attrezzatura di coperta (originale anch'essa?Stato di eventuali winches?), motore? Ma questo consente di valutare il VALORE del bene in oggetto, non la capacità dello scafo a navigare.

no no, niente relitto semiaffondato Big Grin l'attuale proprietario ha investito parecchio per la funzionalità e la sicurezza




Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione: Se la barca ha 30 anni ragionevolmente il bulbo andrebbe smontato e i perni cambiati.
Citazione:Di che barca parli????Cmq....alla grande ossia esagerando...2 gg smonti e 2 gg rimonti.....aggiungere gruaggio togli metti....togliere albero rimettere albero...lavoro per cambio perni in officina...diciamo in grandissimo eh 600 euro.....trasporti.....sigillanti e qualcosina di resina.....40 euri ora per operaio40 ore x 40...1600....400 alaggi gruaggi....600 officina.diamo molto alla grande meno di 3000.Per l'IVA...bhe essendo tutti evasori te la giochi.....

quindi, diciamo, in occasione della prossima carena dovrei mettere in preventivo un 3-4000 euro (la barca è un cbs serenity - 10.60m)?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-05-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Direi come max.....anche meno con attenzione.42
30-05-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Direi come max.....anche meno con attenzione.:42:Esempio:disalberare puoi farlo tu se hai un minimo di manualita'...se sei bravo puoi anche farti tu il giochino....e le cifre cambiano...se poi qualche ADV ti vuole aiutare meglio ancora.Smile
30-05-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
quanto dura uno scafo in vetroresina?
grazie per i consigli, ne farò tesoro! SmileSmileSmile

Citazione:Giorgio ha scritto:

Direi come max.....anche meno con attenzione.Esempio:disalberare puoi farlo tu se hai un minimo di manualita'...se sei bravo puoi anche farti tu il giochino....e le cifre cambiano...se poi qualche ADV ti vuole aiutare meglio ancora.

di manualità pensavo di averne, prima che qualcuno mi proponesse di disalberare per conto mio Big GrinBig GrinBig Grin

scherzi a parte, quando sarà il momento spero di trovare aiuto, o di avere da parte abbastanza denaro Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-05-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #33
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Ma stai scherzando? negli anni '70 non si progettava? non c'erano i supporti informatici di oggi, ma ti assicuro che si progettava eccome! E quando una barca è BEN progettata, te ne accorgi di sicuro Wink

Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:

cut... MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
E no eh...TESSUTO presuppone una trama e un'ordito che appunto il MAT non ha...
Molti hanno,compreso me,barche di oltre trent'anni,ma bisogna essere obiettivi...acarloz non ha tutti i torti anzi...
Il fatto e' che le sollecitazioni a cui sottoponiamo la maggiorparte di queste 'vecchie stampate' sono di gran lunga inferiori a quelle previste nel progetto (se in quegli anni di 'progetto' si puo' parlareSmile) percio' anche se hanno perso il 30-50% delle caratteristiche meccaniche iniziali...stanno a galla lo stesso.
P.S.
e poi...mai sentito qualcuno dire che la SUA barca e' un rottame...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin altrimenti non trova il pollo...e il rottame passa di pollo il pollo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Preciso che una quindicina d'anni fa' ho fatto parte del giro anche io ...(un pollo 'di mezzo') SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 20:02 da Sloopy Joe.)
30-05-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
quanto dura uno scafo in vetroresina?
So che certe barche tipo alcune barche in legno inglesi ma sicuramente non solo degli anni '30 venivano fatte senza progetto. O meglio il progetto c'era, ma poi il cantiere ne faceva talmente tante che ogni barca era diversa dalle altre.

Altri cantieri artigianali, anche molto noti italiani, scopiazzavano in giro o da barche già fatte per altri armatori creando modifiche secondo la loro logica.

ma da qui a dire che negli anni '70 non si progettasse... Mi pare proprio grossa.
Di ogni barca S&S esiste ancora oggi un archivio completo disponibile a New York. Basta una email. Non penso che altri famosi studi siano da molto meno.


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
30-05-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
cut... MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
E no eh...TESSUTO presuppone una trama e un'ordito che appunto il MAT non ha...
Eh sì invece.. il tessuto 'normale' (normale ormai si sottointende) é fatto anche lui da trama e ordito. Ma con fibre corte e in ordine e dimensione casuale.
I tessuti direzionali (mono o bi) hanno lo stesso trama e ordito, ma ORGANIZZATO secondo direzioni predefinite. E a lunghezza piena, quanto la trafilatrice permette in funzione della bobina vista quale 'prodotto finito'. Sono un MAT evoluto, per ottenere maggiore resistenza con eguale peso. E quindi meno stratificazioni.
Poi. c'é la 'veletta'...
Citazione:Molti hanno,compreso me,barche di oltre trent'anni,ma bisogna essere obiettivi...acarloz non ha tutti i torti anzi...
Acarloz o il 'paraperito' ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ne ho in refitting ben tre. La prima cosa da fare é smontare TUTTE le vie d'acqua per verificarle. E quindi ho a vista gli spessori e le stratificazioni fatte. E di problemi proprio non ne vedo. Al limite, se vogliamo trovare problemi, gli anni hanno insegnato a piantarla di usare pessimo silicone da serramenti.
Citazione:Il fatto e' che le sollecitazioni a cui sottoponiamo la maggiorparte di queste 'vecchie stampate' sono di gran lunga inferiori a quelle previste nel progetto (se in quegli anni di 'progetto' si puo' parlareSmile)
Se senti dei movimenti tellurici dalle parti di Trieste, probabilmente é Sciarrelli che da zuccate al suo giaciglio eterno.
Se provavi a dirgli una cosa del genere, prendeva i fogli dei suoi calcoli e te li faceva ingoiare. Andavi 'di corpo' logaritmi per una settimana.Big Grin
Aveva un caratterino... Altro che il mio!
Citazione:percio' anche se hanno perso il 30-50% delle caratteristiche meccaniche iniziali...stanno a galla lo stesso.
.. quoticchio. Big Grin
Ai quei tempi, intesi come albori della vetroresina, i calcoli strutturali di scafo e coperta erano una cosa meno 'empirica' di quanto si crede. I carichi statici e le sollecitazioni erano ormai facilmente calcolabili.
Se invece intendevi che non si avevano basi statistiche sui carichi di lavoro effettivi e del'elasticità della vetroresina, i produttori conoscevano tali carichi e sollecitazioni, e hanno collaborato a definire modalita e spessori del materiale, perchè il guscio avesse adeguato momento d'inerzia struttutale.
E poi bel dubbio.. si sovradimensionava o meglio si 'abbondava negli spessori'.
Le prime avevano la 'leggiadria' dell'incrociatore Potemkin.
E CONTINUO a non capire come la vetroresina può degradare le sue caratteristiche del 30-50%. Manco avesse la scadenza tipo Yogurth.
Parliamo di VETRORESINA e non del pacco di biscotti dimenticato in pozzetto. Che dopo una settimana diventano frollosi.
Citazione:P.S.
e poi...mai sentito qualcuno dire che la SUA barca e' un rottame...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin altrimenti non trova il pollo...e il rottame passa di pollo il pollo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Preciso che una quindicina d'anni fa' ho fatto parte del giro anche io ...(un pollo 'di mezzo') SmileSmileSmile
Ahia... Ricordavo che ne aveva parlato male il 'paraperito' e non l'attuale proprietario.Wink Che mi sono perso? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi di solito mi tengo IO l' 'onore e privilegio' di dirGLI che é un rottame. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2010 22:46 da Guest.)
30-05-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:birdman ha scritto:
CUT...Altri cantieri artigianali, anche molto noti italiani, scopiazzavano in giro o da barche già fatte per altri armatori creando modifiche secondo la loro logica.
...CUT
Si effettivamente mi sono espresso male...e' proprio quello che ha scritto birdman che volevo indendere...Wink
UN progetto c'era ma lo realizzavano in tantiWink
30-05-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Guest tu sei piuttosto 'addentro' all'argomento quindi non far finta di non capire per timore di non compiacere qualcuno (o molti Wink) Diciamola tutta...generalmente l'acquirente 'medio' di questo tipo di barche e' alle prime o primissime armi e il '9 metri' di 30-35 anni fa' e' l'unica cosa che ha deciso di volere comprare per 'iniziare'.
Non ha le necesserie conoscenze per giudicare e periti e perizie su scafi di 8/9 metri da 10-20 mila euro lasciano il tempo che trovano ...
Sono generalmente barche utilizzate per le uscite giornaliere (e i rientri a rimorchioBig GrinBig Grin)e quindi nessuno affonda.Si guardano bene da dire che la loro barca e' un rottame anche perche' non lo sanno,qualcuno spende piu' del valore della barca in 'riparazioni',altri
rattoppano qua' e la',pochi si affezionano e cercano l'accanimento terapeutico cosa fattibile solo se sei in grado di far TUTTO da solo e non solo per questioni meramente economiche...alcuni interventi NON te li farebbe nessuno!!!!
Tutto qua'.
La mia esperienza si limita alle barche piu' diffuse da noi,anche di cantieri blasonati (secondo me senza una vera ragione tecnica ma solo per diffusione/popolarita')
Ho visto piu' di un vecchio Comar /CBS / ALPA e altri,di quelli mooolto popolari,chi con controstampi strutturali pieni di 'crepe',altre con pozzetti a cui se togli il carabottino erano a rischio sfondamento,sedute,passavanti e coperte che cedono sotto i piedi,timoni e skeg praticamente staccati...NON hanno avuto incidenti,i cedimenti sono per 'sfinimento'.
Si reggono solo perche escono la mattina e tornano la sera o poco piu'
e soprattutto POCHI GIORNI ALL'ANNO.
Una crepetta nuova ogni sei mesi,l'altra che si e' estesa di altri 2cm.,e non se ne accorgono..
pensano al frigo,alle luci a LED,giocano con l'elettronica,riparano il cesso etc. etc.
Secondo me moltissime barche (ma anche recenti ehWink) NON sono in grado di navigare in sicurezza per 6 mesi di seguito (forse neanche 2) ma non sono state comprate per questo.
31-05-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Guest tu sei piuttosto 'addentro' all'argomento quindi non far finta di non capire per timore di non compiacere qualcuno (o molti Wink) Diciamola tutta...generalmente l'acquirente 'medio' di questo tipo di barche e' alle prime o primissime armi e il '9 metri' di 30-35 anni fa' e' l'unica cosa che ha deciso di volere comprare per 'iniziare'.
Non ha le necesserie conoscenze per giudicare e periti e perizie su scafi di 8/9 metri da 10-20 mila euro lasciano il tempo che trovano ...
Sono generalmente barche utilizzate per le uscite giornaliere (e i rientri a rimorchioBig GrinBig Grin)e quindi nessuno affonda.Si guardano bene da dire che la loro barca e' un rottame anche perche' non lo sanno,qualcuno spende piu' del valore della barca in 'riparazioni',altri
rattoppano qua' e la',pochi si affezionano e cercano l'accanimento terapeutico cosa fattibile solo se sei in grado di far TUTTO da solo e non solo per questioni meramente economiche...alcuni interventi NON te li farebbe nessuno!!!!
Tutto qua'.
La mia esperienza si limita alle barche piu' diffuse da noi,anche di cantieri blasonati (secondo me senza una vera ragione tecnica ma solo per diffusione/popolarita')
Ho visto piu' di un vecchio Comar /CBS / ALPA e altri,di quelli mooolto popolari,chi con controstampi strutturali pieni di 'crepe',altre con pozzetti a cui se togli il carabottino erano a rischio sfondamento,sedute,passavanti e coperte che cedono sotto i piedi,timoni e skeg praticamente staccati...NON hanno avuto incidenti,i cedimenti sono per 'sfinimento'.
Si reggono solo perche escono la mattina e tornano la sera o poco piu'
e soprattutto POCHI GIORNI ALL'ANNO.
Una crepetta nuova ogni sei mesi,l'altra che si e' estesa di altri 2cm.,e non se ne accorgono..
pensano al frigo,alle luci a LED,giocano con l'elettronica,riparano il cesso etc. etc.
Secondo me moltissime barche (ma anche recenti ehWink) NON sono in grado di navigare in sicurezza per 6 mesi di seguito (forse neanche 2) ma non sono state comprate per questo.

non capisco se stai dicendo che tutte le barche di 30 anni sono fisiologicamente destinate ad affondare se usate per più di due mesi l'anno o che molte barche di 30 anni sono catorci che affonderebbero se usati con continuità, anche se il loro armatore non se ne rende conto o, peggio, non vuole ammetterlo.

la differenza è sottile ma importante Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-05-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Certi valori/numeri si scrivono come dire...a titolo di esempio...non ci sono 'verita'' assolute in quasto campo...non ho mica carotato 1000 barche ( ma una ventina siWink)
e poi...forse avrai gia' decisoSmile e basta UNO ti dica che e' come pensi tu a confortarti...chi piu' chi meno ci siamo 'cascati' tutti all'inizio.
Io sono del parere,suffragato da esperienze personali,che un 'manufatto di resina poliestere rinforzato con fibre di vetro' Smile,perda parte delle sue caratteristiche meccaniche...si degradi.
E' vero che la qualita' di costruzione iniziale incide moltissimo,cosi' come le sollecitazioni a cui e' stato sottoposto nella sua vita e quanta acqua ha assorbito.
Poi ci sono alcuni modelli 'piu' leggerini' e altri piu' 'robusti'...
Molti si 'disamorano' della vela perche' la prima barca era un continuo cantiere,un pozzo senza fine di spese e hanno la brutta sensazione di essere spennati dagli 'squali' che si spacciano per 'professionisti'...
Ma una barca recente della taglia che vorremmo costa almeno 100000 Euro Big GrinBig GrinBig Grin
e una 'buona' barca almeno il triplo (usata eh!!!) e per fare le uscitine di cui al mio precedente messaggio...non mi pare il casoBig Grin
Che ci dovrai mai fare con 'sta barca ? Fatti coraggio e...benvenuto nella club dei diportistiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 04:05 da Marcox.)
31-05-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....42
31-05-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.030 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.770 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 713 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 396 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.156 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.840 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.450 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.272 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.789 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.537 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)