Rispondi 
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
quanto dura uno scafo in vetroresina?
quello a sx è MAT Winkl'altra è la VELETTA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 05:29 da CapitanGatto.)
31-05-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #42
quanto dura uno scafo in vetroresina?
40 anni,Meteor 1970 n°80
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #43
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Big Grin:DAvevi ho hai la Giulia??????Big GrinBig Grin
31-05-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Certi valori/numeri si scrivono come dire...a titolo di esempio...non ci sono 'verita'' assolute in quasto campo...non ho mica carotato 1000 barche ( ma una ventina siWink)
e poi...forse avrai gia' decisoSmile e basta UNO ti dica che e' come pensi tu a confortarti...chi piu' chi meno ci siamo 'cascati' tutti all'inizio.
Io sono del parere,suffragato da esperienze personali,che un 'manufatto di resina poliestere rinforzato con fibre di vetro' Smile,perda parte delle sue caratteristiche meccaniche...si degradi.
E' vero che la qualita' di costruzione iniziale incide moltissimo,cosi' come le sollecitazioni a cui e' stato sottoposto nella sua vita e quanta acqua ha assorbito.
Poi ci sono alcuni modelli 'piu' leggerini' e altri piu' 'robusti'...
Molti si 'disamorano' della vela perche' la prima barca era un continuo cantiere,un pozzo senza fine di spese e hanno la brutta sensazione di essere spennati dagli 'squali' che si spacciano per 'professionisti'...
Ma una barca recente della taglia che vorremmo costa almeno 100000 Euro Big GrinBig GrinBig Grin
e una 'buona' barca almeno il triplo (usata eh!!!) e per fare le uscitine di cui al mio precedente messaggio...non mi pare il casoBig Grin
Che ci dovrai mai fare con 'sta barca ? Fatti coraggio e...benvenuto nella club dei diportistiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


per quanto in evidenza non hai colto precisamente nel segno: ti sembrerà strano ma le opinioni me le faccio dopo aver esaminato i dati a mia disposizione, e se sto qui a chiedere è perché quei dati sono - per mia ignoranza in materia - scarsi e contraddittori.

per il resto il tuo ragionamento non fa una grinza.

l'importante non è solo quale decisione prendere, ma anche e soprattutto che sia presa in maniera consapevole. per questo ti ringrazio della tua franchezza Smile

PS:
è ovvio che non ho 300K euro, sennò non starei qua a chiedere lumi su un CBS del 1980, tu che dici? Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-05-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Guest tu sei piuttosto 'addentro' all'argomento quindi non far finta di non capire per timore di non compiacere qualcuno (o molti Wink) Diciamola tutta...generalmente l'acquirente 'medio' di questo tipo di barche e' alle prime o primissime armi e il '9 metri' di 30-35 anni fa' e' l'unica cosa che ha deciso di volere comprare per 'iniziare'.
Verissimo. Concordo in pieno. E proprio perché 'non smaliziato', il malcapitato non va lasciato in mano a 'pallonari' vari, che sfruttano la poca competenza dell'interlocutore.
Citazione:Non ha le necesserie conoscenze per giudicare e periti e perizie su scafi di 8/9 metri da 10-20 mila euro lasciano il tempo che trovano ...
Sono generalmente barche utilizzate per le uscite giornaliere (e i rientri a rimorchioBig GrinBig Grin)
Beh.... consideriamo la frase in un altro momento, altrimenti finiamo 'a fragole'. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:e quindi nessuno affonda. Si guardano bene da dire che la loro barca e' un rottame anche perche' non lo sanno,qualcuno spende piu' del valore della barca in 'riparazioni',altri rattoppano qua' e la',pochi si affezionano e cercano l'accanimento terapeutico cosa fattibile solo se sei in grado di far TUTTO da solo e non solo per questioni meramente economiche...alcuni interventi NON te li farebbe nessuno!!!!
Tutto qua'.
Infatti. Li faccio io questi lavori. A me arrivano barche ad un passo dalla discarica. E sono SEMPRE stato capace di rimetterle non solo in sesto, ma in perfetta efficenza e SICUREZZA. (sono un maniaco su questo punto).
Per capirci, a me capitano cose come questa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:La mia esperienza si limita alle barche piu' diffuse da noi,anche di cantieri blasonati (secondo me senza una vera ragione tecnica ma solo per diffusione/popolarita')
Concordo in pieno.
Citazione:Ho visto piu' di un vecchio Comar /CBS / ALPA e altri,di quelli mooolto popolari,chi con controstampi strutturali pieni di 'crepe',altre con pozzetti a cui se togli il carabottino erano a rischio sfondamento,sedute,passavanti e coperte che cedono sotto i piedi,timoni e skeg praticamente staccati...NON hanno avuto incidenti,i cedimenti sono per 'sfinimento'.
Fermiamoci un attimo. Anhe qui concordo. Ma torniamo al problema di partenza.
Qual'é il ruolo del 'perito' allora?
Un perito degno di tale nome, arriva sul piazzale (suppongo ovviamente barca in secca), e senza chiedere niente, si mette a constatare la situazione di fatto della barca. Non chiede vita, morte e miracoli, e solprattutto PREZZO richiesto.
Deve valutare lo stato di 'salute' dell' oggetto periziato, ed evidenziare situazioni di degrado strutturale, funzionale ed estetico. Deve fare una 'mappa' delle magagne rilevate, e se é competente, dichiarare costo dei materiali da impiegare per il ripristino, ed ore di lavoro presunte.
[u].. in poche parole, quello che faccio io.[u]
Io non mi permetterei mai di dare giudizi 'sommari' come '...una barca di trent'anni, prima o poi va in pezzi'. Io dichiaro quanto la barca sia in salute (molta o poca).
Poi sta al'acquirente valutare, e in seguto se si parla di costi (acquisto e refitting) dare valutazioni. Ma é una fase secondaria susseguente, e solo se richiesro espressamente.

Ma é onestà intellettuale spiegare al malcapitato che la barca é stata trattata bene o male, e quanto lavoro (e nervi) siano da prevedere per una 'rimessa in sesto'. Quanto, lo decidera l'acquirente. O decidere di lasciar perdere.
...e non partire con terrorismo psicolgico 'a prescindere'. Big Grin
Citazione:Si reggono solo perche escono la mattina e tornano la sera o poco piu' e soprattutto POCHI GIORNI ALL'ANNO.
Una crepetta nuova ogni sei mesi,l'altra che si e' estesa di altri 2cm.,e non se ne accorgono..
pensano al frigo,alle luci a LED,giocano con l'elettronica,riparano il cesso etc. etc.
Può essere... Io quelli neanche li vedo, siamo icompatibili caratterialmente. Non considerano la mia presenza, o sono io che li evito accuratamente. Non voglio che il mio nome sia 'associato' ad una barca andata in pezzi durante un'uscita. Se mi chiedono un consiglio per mettere il timone a ruota, ed entrato mi scricchiola il pozzetto, o vedo la barca con problemi... mi giro e me ne vado.
Citazione:Secondo me moltissime barche (ma anche recenti ehWink) NON sono in grado di navigare in sicurezza per 6 mesi di seguito (forse neanche 2) ma non sono state comprate per questo.
Temo che siamo usciti dal discorso. Per me una barca O é in sicurezza oppure va alata e messa su un invaso, in attesa di una decisione.
Che il proprietario la metta in PIENA sicurezza,o la venda a chi ha voglia di farlo.
Una barca mantenuta bene, anche di 40 anni fa. può navigare in sicurezza per tutto il tempo che si vuole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 06:46 da Guest.)
31-05-2010 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....42

E’ qualche decennio che bazzico per i porti, i cantieri, i rivenditori, i rimessaggi vari e qualche barca “rottame” ma veramente “rottame” l’ho vista.
Ricordo motori e ferramenta varia ridotti a cumuli di ruggine, legname e tappezzeria interna completamente fradici e ammuffiti, gomme rinsecchite dal sole, core di sandwich inzuppati di acqua, gelcoat crepati e sbriciolati, cavi elettrici completamente ossidati, vernici opacizzate e sbiadite, ecc. ecc..
Non ricordo però di aver visto stratificati di vetroresina malandati (ma sporchi e con muffe nello strato superficiale, quello si).
Insomma, credo che quando si “rottama” una barca, avvenga per altri motivi rispetto alla vetroresina giunta a fine ciclo.
31-05-2010 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Infatti......42
31-05-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #48
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Anche per mia 'colpa' forse si e' andati fuori tema...
La domanda era se il manufatto di poliestere (barca o non barcaSmile) si degradi nel tempo...
e io sono convinto di si...come la quasi totalita' delle 'plastiche' (passatemi il termine generico) in quale percentuale non si sa'.
Anche se fosse tenuto al buio,a temperatura e umidita' costante...figuriamoci alle condizioni
a cui e' sottoposto quando e' 'una barca'Big GrinBig Grin

Rottamazioni,riparazioni etc etc sono un altro discorso...di quelli infinitiBig GrinBig Grin
31-05-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #49
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Quoto, anch'io. Tra l'altro se c'è un processo degenerativo della VTR, questo non porta ad un 'disfacimento' immediato, ma è un processo lento, per cui c'è tutto il tempo di accorgersene e di intervenire.

Poi: qualunque perizia non è altro che una fotografia dello stato attuale della barca, non potrebbe essere altrimenti... un perito non potrà MAI dire la barca sarà a posto per x anni... scusate ma il cantiere per quanti anni garantisce una barca nuova?

La perizia serve a stabilire OGGI lo stato di salute della barca, eventuali lavori da fare e relativi costi e determinare il conseguente prezzo di mercato ... punto



Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....42

E’ qualche decennio che bazzico per i porti, i cantieri, i rivenditori, i rimessaggi vari e qualche barca “rottame” ma veramente “rottame” l’ho vista.
Ricordo motori e ferramenta varia ridotti a cumuli di ruggine, legname e tappezzeria interna completamente fradici e ammuffiti, gomme rinsecchite dal sole, core di sandwich inzuppati di acqua, gelcoat crepati e sbriciolati, cavi elettrici completamente ossidati, vernici opacizzate e sbiadite, ecc. ecc..
Non ricordo però di aver visto stratificati di vetroresina malandati (ma sporchi e con muffe nello strato superficiale, quello si).
Insomma, credo che quando si “rottama” una barca, avvenga per altri motivi rispetto alla vetroresina giunta a fine ciclo.
31-05-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #50
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?




mi piacerebbe conoscere il nome del perito, anche in privato se preferisci (così.. tanto per evitarlo in futuro!!)

per il resto vedo in giro molta diffidenza lecita solo a partire da una pubblica ammissione della propria manifesta ignoranza, e debbo dirti che non mi riferisco a te, che per lo meno hai avuto il buon senso di affidarti ad un esperto che ti seguisse nella valutazione tecnica, 'a prescindere' (e io stesso che pure non sono un pivello se non altro perché già 'ci sono passato', non mi sognerei mai di comprare senza l'assistenza di un esperto al mio fianco.. figuriamoci straparlare per sentito dire)
31-05-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #51
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Vabbe'... tra i coinvolti 'emotivamente' ed quelli coivolti 'economicamente' ( chi le riparaSmile) non sara' mai una discussione obiettiva...Wink
31-05-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #52
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Anche per mia 'colpa' forse si e' andati fuori tema...
La domanda era se il manufatto di poliestere (barca o non barcaSmile) si degradi nel tempo...
e io sono convinto di si...come la quasi totalita' delle 'plastiche' (passatemi il termine generico) in quale percentuale non si sa'.
Anche se fosse tenuto al buio,a temperatura e umidita' costante...figuriamoci alle condizioni
a cui e' sottoposto quando e' 'una barca'Big GrinBig Grin

Rottamazioni,riparazioni etc etc sono un altro discorso...di quelli infinitiBig GrinBig Grin

la domanda precisa era: è possibile valutare lo stato di degrado di un manufatto in vetroresina, al fine di individuare eventuali interventi di protezione/restauro necessari a mantenere lo scafo integro e sicuro?
le risposte che mi ha dato il perito sono state: 'no', 'la tenuta del bulbo è un atto di fede', 'uno scafo di 30 anni è da buttare, se ti dice bene galleggia per altri 5 anni', 'meglio comprare un usato di 5-10 anni' (come si dice: Grazie, Graziella e grazie al ...!), [u]prima [u]di vedere la barca in questione.

la risposta che mi sembra di poter sintetizzare da questa discussione è: lo scafo è soggetto a degrado. questo degrado è osservabile e quantificabile. su questo degrado si può, qualore si reputasse conveniente, intervenire.
dopodiché diventa un problema economico: se pago la barca 30000 euro e so che devo metterne in preventivo altri 40000 per sistemare scafo, bulbo e timone, allora potrei o non comprare nessuna barca (viste le mie possibilità economiche Wink) o comprarne una più recente da 70000 (ammesso e non concesso di trovarne una matematicamente esente da problemi!).

se invece devo pagare 30000 la barca e xxx euro una perizia, per poi non sapere comunque cosa sto comprando e quanto mi costerà metterlo quantomeno in sicurezza, allora sì che sono costretto all'atto di fede! e fede per fede, gli xxx euro preferisco usarli per accendere un cero alla Madonna, o per prendermi una sbronza colossale nel caso toppassi l'acquisto Big GrinBig GrinBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-05-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #53
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:acarloz ha scritto:
CUT...
[u]prima [u]di vedere la barca in questione.
Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
E' stato secondo me fin troppo schietto e obiettivo...lascia stare chi ti dira' che si puo' saper tutto con una perizia visiva o chi ti raccontera' di ultrasuoni,liquidi penetranti,etc etc vorrei proprio vedere a chi commissionarli ad un costo 'ragionevole' comparato al valore della barca o chi ti fara' fare una bella carota sulla carena sua barca Big GrinBig Grin.

Volendo ridurre al minimo i rischi bisognerebbe allora selezionare il MODELLO di barca...
Faccio solo un [u]ESEMPIO[u]: IO una barca datata con il controstampo strutturale la eviterei...e' sicuramente stato incollato alla meno peggio col 'malloppone' (resina poliestere addensata) e di solito si scolla in piu' punti,la maggiorparte dei quali oramai irragiungibili (Che fai? Stacchi la coperta?)
Anche le barche con l'opera viva in sandwich...WinkWink Occhio...
Preferirei coperte non solo incollate ma anche IMBULLONATE
Ripeto sono solo ALCUNE considerazioni...ora scriveranno tutti quelli che hanno la barca controstampata 'perfetta'...quelli con la carena in sandwich 'immacolata' etc. etc.
Mi sembri abbastanza 'sveglio' per capireWinkWink
31-05-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #54
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Vabbe'... tra i coinvolti 'emotivamente' ed quelli coivolti 'economicamente' ( chi le riparaSmile) non sara' mai una discussione obiettiva...Wink
Io queste cose le faccio gratis. Quindi non so in che gruppo posizionarmi.

Citazione:Marcox ha scritto:
Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
E' stato secondo me fin troppo schietto e obiettivo...
Oppure ha sparato a caso, non essendo all'altezza di valutare la situazione. Valuta ANCHE questa ipotesi.
Dopo tutti gli interventi, NESSUNO ha quotato che le vetroresina abbia un degradamento strutturale col passare del tempo.
Gia qui il 'paraperito' ha sparato una frescaccia. Non pone a favore della sua preparazione tecnica.
Citazione:lascia stare chi ti dira' che si puo' saper tutto con una perizia visiva o chi ti raccontera' di ultrasuoni,liquidi penetranti,etc etc vorrei proprio vedere a chi commissionarli ad un costo 'ragionevole' comparato al valore della barca o chi ti fara' fare una bella carota sulla carena sua barca Big GrinBig Grin.[
Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno. Basta capirsi.
Citazione:Volendo ridurre al minimo i rischi bisognerebbe allora selezionare il MODELLO di barca...
Ecco! Questa é la frase che quoto incondizionatamente. E non 30 e non più 30' del 'santone di turno'...
Citazione:Faccio solo un [u]ESEMPIO[u]: IO una barca datata con il controstampo strutturale la eviterei...e' sicuramente stato incollato alla meno peggio col 'malloppone' (resina poliestere addensata) e di solito si scolla in piu' punti,la maggiorparte dei quali oramai irragiungibili (Che fai? Stacchi la coperta?)
Vero. il controstampo é una seccatura colossale in questi casi. Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?
E poi stiamo ancora parlando di vetroresina che invecchia e NON di barche costruite a-membro-di-segugio. Rientrerebbe nella mia casistica di barche che si SA che sono costruite male. Avaria PREVEDIBILE.
Citazione:Anche le barche con l'opera viva in sandwich...WinkWink Occhio...
Preferirei coperte non solo incollate ma anche IMBULLONATE
Anche il sandwich SI CONTROLLA. .. bulloni su vetroresina? Sika no?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:
Ripeto sono solo ALCUNE considerazioni...ora scriveranno tutti quelli che hanno la barca controstampata 'perfetta'...quelli con la carena in sandwich 'immacolata' etc. etc.
Preferirei che scrivesse gente che ha tenuto bene la loro 'trentenne', e che ci navigano felici e contenti.
Citazione:Mi sembri abbastanza 'sveglio' per capireWinkWink
Mi associo! Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010 00:10 da Guest.)
31-05-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #55
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:acarloz ha scritto:
la domanda precisa era: è possibile valutare lo stato di degrado di un manufatto in vetroresina, al fine di individuare eventuali interventi di protezione/restauro necessari a mantenere lo scafo integro e sicuro?
le risposte che mi ha dato il perito sono state: 'no', 'la tenuta del bulbo è un atto di fede', 'uno scafo di 30 anni è da buttare, se ti dice bene galleggia per altri 5 anni', 'meglio comprare un usato di 5-10 anni' (come si dice: Grazie, Graziella e grazie al ...!), [u]prima [u]di vedere la barca in questione.
Quindi il 'paraperito' ha emesso sentenza senza neppure vederla? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Almeno IO dico perché , la barca é da evitare come fare i bisogni su un cespuglio di ortica.
Citazione:la risposta che mi sembra di poter sintetizzare da questa discussione è: lo scafo è soggetto a degrado. questo degrado è osservabile e quantificabile. su questo degrado si può, qualora si reputasse conveniente, intervenire.
Questa é la mia opinione.
Citazione:dopodiché diventa un problema economico: se pago la barca 30000 euro e so che devo metterne in preventivo altri 40000 per sistemare scafo, bulbo e timone, allora potrei o non comprare nessuna barca (viste le mie possibilità economiche Wink) o comprarne una più recente da 70000 (ammesso e non concesso di trovarne una matematicamente esente da problemi!).
.. prosegui! Hai le idee chiare.
Citazione:se invece devo pagare 30000 la barca e xxx euro una perizia, per poi non sapere comunque cosa sto comprando e quanto mi costerà metterlo quantomeno in sicurezza, allora sì che sono costretto all'atto di fede! e fede per fede, gli xxx euro preferisco usarli per accendere un cero alla Madonna, o per prendermi una sbronza colossale nel caso toppassi l'acquisto Big GrinBig GrinBig Grin
... hmmm. Vediamo. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tu la perizia la usi per 'scalare' dal prezzo di acquisto, la somma necessaria per rimetterla in ordine e sicurezza, oppure per 'interpolare' il prezzo di acquisto+refitting e giudicare se vale la pena comprarla così, oppure cercarene una 'pronta alla boa' (per vero e non per finta).
Se un venditore ti chiede di avere il prezzo di mercato, pur avendo una barca maltrattata e rovinata... Che vada!
Se un perito, ti sconsiglia un acquisto SENZA NEANCHE AVERLA VISTA, suggeriscigli la raccolta di pomodori, in Puglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010 00:39 da Guest.)
01-06-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #56
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Guest ha scritto:
Io queste cose le faccio gratis.
Non potevo saperlo...Smile

Citazione:Guest ha scritto:

Oppure ha sparato a caso
Siamo obiettivi...non poteva intavolare una conferenza con un cliente appena conosciuto,sai quanti 'aspiranti armatori' avra' conosciuto...avra' senz'altro generalizzato ma ha reso l'idea Wink
Citazione:Guest ha scritto:

Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno.

Ti sfido a venire qui' a Roma sulle sponde del Tevere...e' un mondo a parte credimiDisapprovazioneDisapprovazione

Citazione:Guest ha scritto:

Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?

ALOA 25 27 e 29 (quest'ultima molto diffusa) ad esempio Wink...
Anche il Comet 910,ma non ricordo se e' 'strutturale'...non mi sembra,comunque impedisce molti interventi.
Citazione:Guest ha scritto:
.. bulloni su vetroresina. Sika no?
Non insisto ma il 'Sika' se mai fosse disponibile non credo fosse ancora alla portata della cantieristica 'povera' o di 'massa'

E comunque,anche se fosse,dopo oltre trent'anni il 'Sika' che fara' Smile bisognera' aspettare ancora e vedere se e come il 'Sika' applicato ora cedera'(non ricominciamo eh)Smile
Comunque si... viti passanti che uniscono falchetta,coperta e murata ...non li hai mai visti?Smile

IO ora ho una 32enne di 8 mt. ci navigo felice e contento MA CONSAPEVOLE che anche se praticamente rifatta TUTTA DisapprovazioneDisapprovazione non e' come nuova.

Guest,non credere che solo chi scrive 'tanto' o chi 'dice' di averne fatto una professione conosca 'qualcosina' Wink
01-06-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Oppure ha sparato a caso
Siamo obiettivi...non poteva intavolare una conferenza con un cliente appena conosciuto,sai quanti 'aspiranti armatori' avra' conosciuto...avra' senz'altro generalizzato ma ha reso l'idea Wink
Ok. Ma almeno un 'poco professionale e fakazzista'... NO?
Citazione:
Citazione:Guest ha scritto:
Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno.
Ti sfido a venire qui' a Roma sulle sponde del Tevere...e' un mondo a parte credimi
Ti credo sulla fiducia. Ho avuto molte altre segnalazioni che ti confermano. Quindi... non ho avuto difficolta a credere a ACARLOZ
Citazione:
Citazione:Guest ha scritto:
Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?
ALOA 25 27 e 29 (quest'ultima molto diffusa) ad esempio Wink...
Anche il Comet 910,ma non ricordo se e' 'strutturale'...non mi sembra,comunque impedisce molti interventi.
Non ho detto nessuna. Solo poche. Conosciute come barche, problemi compresi.
Se il perito avesse detto: '30 anni e controstampo? .. la vedo dura'... ancora ancora.
Citazione:
Citazione:Guest ha scritto:
.. bulloni su vetroresina. Sika no?
Non insisto ma il 'Sika' se mai fosse disponibile non credo fosse ancora alla portata della cantieristica 'povera' o di 'massa'
E comunque,anche se fosse,dopo oltre trent'anni il 'Sika' che fara' Smile bisognera' aspettare ancora e vedere se e come il 'Sika' applicato ora cedera'(non ricominciamo eh)Smile
Comunque si... viti passanti che uniscono falchetta,coperta e murata ...non li hai mai visti?Smile
Certo che si. Ma non sono il massimo della vita. Creano uno sforzo anomalo. Devono avere sotto adeguate rondelle, o una piattina che ripartisca lo sforzo.
Concentrare gli sforzi in pochi punti, piuttosto che suddividerlo in un'ampia superficie, non é sinonimo di robustezza. Esattaente il contrario. Creare punti di sforzo più robusti, rispetto al resto della struttura, é molto pericoloso, specialmente in una struttura che ha una sua 'congenita' elasticita.
Poi il concetto 'INOX' é tutto da valutare. Specialmente dopo 30 anni. Avere una lamina INOX annegata nella resina da 30 anni.. ecco. Quello non mi piacerebbe.
E la resina addensta tiene insieme MIGLIAIA di scafi con le coperte. Non posso ignorarlo nelle mie valutazioni. Dire che una giunzione scafo-coperta con resina addensata non é adeguata allo scopo, sembra un'altra 'chicca' del 'paraperito'.
Citazione:IO ora ho una 32enne di 8 mt. ci navigo felice e contento MA CONSAPEVOLE che anche se praticamente rifatta TUTTA DisapprovazioneDisapprovazione non e' come nuova.
Allora il paraperito doveva evidenziare che FORSE la barca in oggetto poteva aver bisogno di qualche rinforzo. Come hai fatto tu.
Neanche le barche di Coppa America sono ormai nuove di pacca. Eppure ci regatano tranquillamente in Sardegna. Discorso insensato.
Citazione:Guest,non credere che solo chi scrive 'tanto' o chi 'dice' di averne fatto una professione conosca 'qualcosina' Wink
Vero. Ma continuo a reputare il 'paraperito' un terrorista emotivo.
Se almeno l'avesse vista... Detesto chi emette sentenze senza addurre qualsivoglia spiegazione.
Faceva una figura molto più elegante con in 'spiacente... non ho tempo!'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010 01:24 da Guest.)
01-06-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #58
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Poi basta...giuroSmile
considerazione finale...qui' 'da noi' e' praticamente diventato impossibile praticare il fai da te,la quasi totalita' degli interventi che necessiterebbero le barche sotto i 10 metri datate,se non gia' stati fatti PER BENE in precedenza non vengono neache presi in considerazione dai cantieri oltre che superare sicuramente il valore della barca
e' troppo conveniente spennacchiare con tante piccole cazzatelle migliaia di ignari diportisti
IN LISTA D'ATTESA anziche avventurarsi in lavori impegantivi.
Quindi scordatevi di far restaurare strutturalmente PER BENE una 'vecchia' barca a meno di non trovare almeno il posto dove farlo in autonomia.
01-06-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #59
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
CUT...
[u]prima [u]di vedere la barca in questione.
Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
E' stato secondo me fin troppo schietto e obiettivo...lascia stare chi ti dira' che si puo' saper tutto con una perizia visiva o chi ti raccontera' di ultrasuoni,liquidi penetranti,etc etc vorrei proprio vedere a chi commissionarli ad un costo 'ragionevole' comparato al valore della barca o chi ti fara' fare una bella carota sulla carena sua barca Big GrinBig Grin.

Volendo ridurre al minimo i rischi bisognerebbe allora selezionare il MODELLO di barca...
Faccio solo un [u]ESEMPIO[u]: IO una barca datata con il controstampo strutturale la eviterei...e' sicuramente stato incollato alla meno peggio col 'malloppone' (resina poliestere addensata) e di solito si scolla in piu' punti,la maggiorparte dei quali oramai irragiungibili (Che fai? Stacchi la coperta?)
Anche le barche con l'opera viva in sandwich...WinkWink Occhio...
Preferirei coperte non solo incollate ma anche IMBULLONATE
Ripeto sono solo ALCUNE considerazioni...ora scriveranno tutti quelli che hanno la barca controstampata 'perfetta'...quelli con la carena in sandwich 'immacolata' etc. etc.
Mi sembri abbastanza 'sveglio' per capireWinkWink





Innanzitutto ringrazio sia te che Guest per avermi 'ipotizzato' sveglio: detto da gente della vostra esperienza è un complimento di cui poter andar fiero.

Ti assicuro che non ho aperto questo post per ripicca nei confronti di un perito che ha cercato di infangare il mio amore ancora non corrisposto. Il tipo ha perso gentilmente con me una buona mezz'ora e, quando si è reso conto che capivo quello che mi stava dicendo, è entrato abbastanza sul tecnico.

Devo decidere se comprare questa barca, e avrei voluto avere più informazioni a mia disposizione di quante il perito si sia dichiarato in grado di darmi, sia pure dietro compenso.

E' ovvio che il mio budget non mi permette se non barche di questa età, e neanche di quelle più 'blasonate' (a proposito, che mi dici del CBS Serenity?). E' ovvio anche che ne ho viste altre, le quali in genere sono rientrate anche agli occhi del profano tra quelle 'economicamente non convenienti' Wink

Questa 'sembra' a posto. L'unico dubbio che mi rimane (colpa della mia ignoranza e ingenuità, sicuramente!), nonostante il recente trattamento antiosmosi, è sullo scafo. Hai detto niente! Big Grin

Secondo quanto dettomi dal perito è impossibile che lo scafo stia bene, e dovei tirarla in secco ogni 6 mesi lui presente tenendomi strette le palle anche se adesso sembrasse tutto a posto.
Secondo quanto ho letto qui è possibile che lo scafo stia bene, ma è probabile che prima o poi dovrei intervenire a suon di dobloni: avendo però un margine di preavviso e quindi di programmazione...

La differenza è sottile ma potrebbe influenzare la mia decisione.

Poi è ovvio che c'è il fattore emotivo: nessun uomo sano di mente comprerebbe una barca. Com'è che dicono gli Inglesi, a proposito degli yachtmen? Big GrinBig GrinBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

01-06-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #60
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Avercele avute io 20 anni fa' le idee chiare come le hai tuSmile
Solo uno spunto...a 30000,CHIESTI dai BROKER,si prendono i Dufour 30 classic fine anni 90...in FranciaSmile
Un occhio anche alla Grecia (pero' qui' fanno charter anche con le piccoline)
Il trasferimento? Certo ti costera' tempo e un po' di denaro ma e' tutta esperienza che rimane
30000 di partenza non sono pochi...fai uno sforzo...non entrare nel girone dantesco dell' 'oramai sono in ballo e devo ballare' SmileSmile Auguri...te li meriti
01-06-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.023 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.748 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 710 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 395 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.155 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.822 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.444 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.248 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.778 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.530 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)