Rispondi 
come si fa: la cappa
Autore Messaggio
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
come si fa: la cappa
buon giorno a tutti
mi chiedevo come si fa a prendere la cappa con una barca dotata di stralletto e genoa, nel senso che il genoa a collo resa impigliato alla grande nello stralleto stesso, rovinando credo la manovra.
Grazie per le Vostre risposte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2010 16:30 da HAL9001.)
31-05-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
come si fa: la cappa
non rimane impigliato tranquillo...prova..naviga normalmente di bolina.. poi vira..senza però mollare il fiocco... vedrai che lo stralletto non da fastidio!.
Certo che la cappa con il genoa è un controsenso!Smile
31-05-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
come si fa: la cappa
Citazione:Hazmat ha scritto:
non rimane impigliato tranquillo...prova..naviga normalmente di bolina.. poi vira..senza però mollare il fiocco... vedrai che lo stralletto non da fastidio!.
Certo che la cappa con il genoa è un controsenso!Smile

Eventualmente avendo il rollafiocco lo si ridurrà di dimensione se c'e' il vento forte, ma magari a volte ci si potrebbe mettere alla cappa anche solo per 'fermare' un attimo la barca per fare un lavoretto o quant'altro, e allora magari si potrebbe effettuare la manovra senza ridurre il fiocco.
In effetti con la mia barca è già un problema virare con il genoa, e mi tocca ogni volta arrotolarlo per farlo passare, se no si impiglia sempre nello stralletto.
31-05-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
come si fa: la cappa
se lo stralletto non è funzionale per delle vele da tempo duro, metici un tubo di alluminio attorno che abbia un diamtro tale che possa ruotare, in modo da far scivolare meglio la vela. e sostituisci le gasse o nodi sulla vela con dei moschettoni belli compatti, la cosa migliora sensibilmente
31-05-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
come si fa: la cappa
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
non rimane impigliato tranquillo...prova..naviga normalmente di bolina.. poi vira..senza però mollare il fiocco... vedrai che lo stralletto non da fastidio!.
Certo che la cappa con il genoa è un controsenso!Smile

Eventualmente avendo il rollafiocco lo si ridurrà di dimensione se c'e' il vento forte, ma magari a volte ci si potrebbe mettere alla cappa anche solo per 'fermare' un attimo la barca per fare un lavoretto o quant'altro, e allora magari si potrebbe effettuare la manovra senza ridurre il fiocco.
In effetti con la mia barca è già un problema virare con il genoa, e mi tocca ogni volta arrotolarlo per farlo passare, se no si impiglia sempre nello stralletto.
be se vuoi fermarti un po...allora si, va bene un genoa rollato... ma se sei veramente in burrasca..niente cose rullate! solo tormentina bella robusta!Smile
31-05-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
come si fa: la cappa
Citazione:Messaggio di Bonoz
buon giorno a tutti
mi chiedevo come si fa a prendere la cappa con una barca dotata di stralletto e genoa, nel senso che il genoa a collo resa impigliato alla grande nello stralleto stesso, rovinando credo la manovra.
Grazie per le Vostre risposte

Sono qui a disposizione per riparare lo strappo che farai sulla balumina del genoa che punterà contro la crocetta, se farai la manovra con più di 5 nodi di vento ..WinkBig GrinWinkBig Grin

Ciao
31-05-2010 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
come si fa: la cappa
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Messaggio di Bonoz
buon giorno a tutti

Sono qui a disposizione per riparare lo strappo che farai sulla balumina del genoa che punterà contro la crocetta, se farai la manovra con più di 5 nodi di vento ..WinkBig GrinWinkBig Grin

Ciao

Insomma meglio comunque ridurlo prima di lasciarlo a collo.Wink
31-05-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
come si fa: la cappa
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Messaggio di Bonoz
buon giorno a tutti

Sono qui a disposizione per riparare lo strappo che farai sulla balumina del genoa che punterà contro la crocetta, se farai la manovra con più di 5 nodi di vento ..WinkBig GrinWinkBig Grin

Ciao

Insomma meglio comunque ridurlo prima di lasciarlo a collo.Wink

Certo, come ti hanno suggerito.....anche se per me è meglio non lasciarlo proprio a collo; non comprendo infatti la necessità di tale manovra: in quasi 50 anni 42 che vado in barca l'unica volta che mi è servita è stato quando ho dovuto farla per prendere la patente.....ma la vela e le scotte non erano mie Wink .

Ciao
31-05-2010 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
come si fa: la cappa
Certo, come ti hanno suggerito.....anche se per me è meglio non lasciarlo proprio a collo; non comprendo infatti la necessità di tale manovra: in quasi 50 anni 42 che vado in barca l'unica volta che mi è servita è stato quando ho dovuto farla per prendere la patente.....ma la vela e le scotte non erano mie Wink .

Ciao
[/quote]

con la deriva, a volte la cappa è l'unica maniera per poter 'fermarsi' e poter operare con la barca abbastanza stabile, ma probabilmente con barche più grandi la cappa serve solo in caso di maltempo.
comunque grazie a tutti per le risposte
31-05-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
come si fa: la cappa
Citazione:Bonoz ha scritto:

con la deriva, a volte la cappa è l'unica maniera per poter 'fermarsi' e poter operare con la barca abbastanza stabile, ma probabilmente con barche più grandi la cappa serve solo in caso di maltempo.
comunque grazie a tutti per le risposte

Sì, probabilmente ai tempi e con le barche di Joshua Slocum e Vito Dumas.....WinkWinkWink
01-06-2010 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
come si fa: la cappa
Sì, probabilmente ai tempi e con le barche di Joshua Slocum e Vito Dumas.....WinkWinkWink
[/quote]

Con le derive si ricorre tutt'oggi alla cappa per i motivi di cui sopra o anche per risalire dopo una scuffiata etc, ma (scusa l'ignoranza), con le barche del giorno d'oggi in caso di maltempo e in tutti i casi e per i motivi in cui una volta ci si metteva alla cappa adesso che si fa?
01-06-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
come si fa: la cappa
sulle derive è l'unico modo per tirare il fiato dando una certa stabilità alla barca.

Fiocco a collo, timone all'orza e randa lasca. Te lo insegna la maestra.

Ho provato con il Fun e il genoa.... quasi mi ribaltoBig GrinBig GrinBig Grin
01-06-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
come si fa: la cappa
La manovra descritta è mettersi in panna. Se hai il genoa massimo vuol dire che non c'è tanto vento e fiocco a collo e randa scarellata sotto vento, barra sotto vento, timone all'orza, non succede nulla. La barca avanaza alla velocità di 1o2 nodi scarocciando sotto vento. D'inverno quando faccio lezione per prendere la patente, verso le 12.00, se sono all'argo e non c'è mare mi metto in panna e andiamo in quadrato a mangiare e a scaldarsi. Il genoa va un pò lascasto la balumina non forza sulla crocetta, l'angolo di scotta è sulla sartia esterna, la barca rimane con il vento al traverso. La panna è un'opppppppinione.-
01-06-2010 02:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
come si fa: la cappa
Arrivando in prossimità della costa o di qualche pass di notte, mi sono messo piu volte alla cappa per aspettare che facesse giorno. Sempre con il genoa completamente avvolto e con 2 o 3 mani alla randa, non rovini le vele di prua e la barca scarroccia dolcemente.
CiaoBig Grin
03-06-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
come si fa: la cappa
Dimenticavo, anche nell'Indiano con burrasca in prua, ci siamo fermati per evitare sforzi inutili alla barca, ed abbiamo utilizzato lo stesso sistema stando solo sulla randa e ha funzionato benissimo per parecchie ore.
03-06-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
come si fa: la cappa
grazie farò delle prove
03-06-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
come si fa: la cappa
Citazione:Bonoz ha scritto:
grazie farò delle prove

fare delle prove è la cosa più saggia. panne e cappa sono manovre dicusse e discutibili: ogni barca e ogni marinaio le interpretano a modo loro. in ogni caso ho preso non dico spesso, ma diverse volte la panne al largo per mangiare, fare il bagno ecc. senza dover toccare le vele (pigrizia? no: è tutto molto più stabile e regolare) e la mia barchina tiene ottimamente il mare al mascone, scarrocciando lentamente...
28-06-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
come si fa: la cappa
Citazione:lupo planante ha scritto:
sulle derive è l'unico modo per tirare il fiato dando una certa stabilità alla barca.

Fiocco a collo, timone all'orza e randa lasca. Te lo insegna la maestra.

Ho provato con il Fun e il genoa.... quasi mi ribaltoBig GrinBig GrinBig Grin
si ? magari genoa in pentex , brrrr nessun buco ?
29-06-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
come si fa: la cappa
Una buona cappa si fa così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


42424242424242424242
29-06-2010 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 7.920 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.044 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa di cappa lord 18 7.340 14-01-2016 02:27
Ultimo messaggio: Moulinex
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 14.957 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cappa secca. Ferian 41 10.264 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 6.444 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.490 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  CAPPA ondasuonda 72 9.481 02-10-2009 15:58
Ultimo messaggio: Pierr
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 19.631 05-08-2009 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.863 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)