Rispondi 
Acque nere a bordo
Autore Messaggio
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Acque nere a bordo
anche io lo farò installare quest'anno.
a caduta 70 lt: tra serbatoio raccordi valvole (kit del cantiere) e manodopera mi hanno sparato la solita millata abbondante. 42Smiley39
i mille euro sono diventati ormai l'unità di prezzo minima per la nautica!! SadSad
01-06-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Acque nere a bordo
http://www.planete-hygiene.com/fr/toilet...-0-126.php

Forse questa soluzione può risolvere tanti problemi.
Ogni persona imbarcata gestisce autonomamente la cosa conservando nella propria cuccetta 'il prodotto'.
Allo sbarco ognuno pensa al conferimento.
2 € ogni utilizzo e passa la paura.
Brevettato!
Spero di non essere bannato per pubblicità non occulta.

Maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2010 00:29 da maumobile.)
02-06-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
Acque nere a bordo
wc a sacchetto , esistono da sempre e danno il problema dello stivaggio sicuro dei sacchetti. In una barca che rolla e beccheggia.
02-06-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Acque nere a bordo
Citazione:Proust2000 ha scritto:
questa è una cosa che ancora faccio fatica a capire, lo scopo della norma è quello di non lordare una bella rada dove si fa il bagno o quello di non lordare un porto, o ancora quello di non inquinare?

se con le rade posso essere d'accordo nei porti sarebbe buona norma non usare il cesso di bordo ma quello appunto del posto, dove ci sono, dove sono accessibili (nei porti moderni il cesso può essere anche a 20 minuti se sei sfortunato, l'autobus passa?), ma per l'inquinamento porpio non capisco, sarebbe mooolto più utile il serbatoio delle acque grigie, il bagnoschiuma e i detersivi fanno danni, la 'cacca' no fino a prova contraria.

io in barca non ho spazio per fare un serbatoio di acque nere decente, ne farà uno da 40 litri sacrificando uno stipetto del bagno (che già non c'è posto per niente, dannazione!) e sarà lì solo per passare le revisioni. Ho un Blacke del 1965 che ad ogni pompata tira su 3 litri d'acqua, quanto ci metto a riempirlo? dove lo vuoto, dovrò mica uscire dal porto apposta? le manichette e gli impianti per svuotarli non ne ho visto uno in vita mia nei porti italiani... come la mettiamo?

[modo polemico=on]
solite robe all'italiana, ci sarà qualche cugino del legislatore di turno che ha l'industria di serbatoi di acque nere...Sad
[modo polemico=off]
Per questo non arriviamo certo primi.
Avevo una barca Americana e lo aveva di serie,tanti anni fa,perchè da loro era d'obbligo.
Comunque era 7,5m e lo spazio c'era.
Nella mia l'ho richiesto nel 2004 ed il venditore mi chiese:'..perchè metterla?'Sadsmiley
Perchè se sono il un porticciolo o in una baia e abbiamo bisogno del bagno vogliamo poterlo usare.
Quello chimico l'ho avuto nella mia primissima barca ed anche in campeggio,per me non si può neppure fare il paragone.
Comunque la cassa delle acque nere se installata come si deve non crea problemi.(la mia attuale ha quasi 7 anni e non mi ha mai dato problemi ne di odori o altro).
Come direbbe l'ADV bullo:la cassa delle acque nere è un'opppppinioneBig Grin

La mia è un'opppinione positiva.Wink
02-06-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.534
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Acque nere a bordo
In Italia il legislatore, come al solito, ha fatto una legge che protegge i cantieri e mette nei casini gli utenti. Non è fatto obbligo di avere un serbatorio per le acque nere a bordo, ma è fatto divieto di scaricare liquami entro 300 metri dalla costa: così i cantieri si risparmiano i costi per l'installazione dell'impianto e li rimandano ai diportisti, ai quali... rimane però l'alternativa di mettersi un tappo nel posteriore Big Grin

Se poi vogliamo esaminare il problema dal punto di vista ambientale, più che i serbatoi per le acque nere... servirebbero quelli per le acque grigie..
02-06-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Acque nere a bordo
Sicuro 300 metri? Io ricordo 3 miglia, navigando con rotta perpendicolare alla costa.
02-06-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.481
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Acque nere a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sicuro 300 metri? Io ricordo 3 miglia, navigando con rotta perpendicolare alla costa.
YESSSSSSSS!!!!!!
02-06-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.534
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
Acque nere a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sicuro 300 metri? Io ricordo 3 miglia, navigando con rotta perpendicolare alla costa.

Infatti, mi si era incaramellato il codice di navigazione Big Grin
02-06-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Acque nere a bordo
Ragazzi, ma i branzini, le occhiate ed i go cosa credete che stiano a fare????TongueTongueTongue
Se avete mangiato pesante non arriva a toccare il fondo, se invece solo muesli non galleggia più di 10 secondi!4242
Ma se l'inquinamento è tale da aver fatto scomparire la fauna la cacca è l'ultimo dei problemi. SadSad
E quando i 40 litri sono pieni molate gli ormeggi di quell'unico gavitello, conquistato con un arrembaggio all'ultima smotorata, per andare fuori a scaricare?
O anticipate al primo imbrunire???SmileSmile
E se la stragnocca di turno vuole andare al bagno cosa le dite, di tener duro? BlushBlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-06-2010 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Acque nere a bordo
Citazione:Messaggio di Conciaossa
- quanto e' laborioso e costoso farlo realizzare?

Se lo fai fare, trovo utile la valvola a 3 vie sul 'carico' (verso il serbatoio o verso la presa a mare).

In questo modo non sei obbligato sempre a passare dal serbatoio, meno puzza inutile e soprattutto migliore gestione della capienza (in pratica se fai la pp vai diretto e non sprechi spazio per cose più ingombranti Wink).

BV
02-06-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 702 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 583 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Schema acque nere errato polipo 10 1.021 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.724 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 925 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.404 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.403 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.463 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.934 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.365 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)