Rispondi 
motore d'emergenza
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #81
motore d'emergenza
oggi fatta prova con HONDA 2,3 cv 4 tempi gambo lungo....acceso sulla slitta il motore viene calato giù in un secondo...vento 8 nodi contro, mare piatto, velocità max 3,2 nodi dopo circa 1-2 minuti con carena molto sporca (da pulir prossimamnte)...barca di circa 5 ton x 9,50 m...dovrebbe bastare per entrare in porto ed ormeggiare in caso di emergenza
28-07-2010 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #82
motore d'emergenza
canale di aprilia, quasi notte....

si inchioda il termostato, motore fuso, metto in moto il motore del tender attaccato casualmente sullo specchio di poppa e dopo 5 minuti ero di nuovo in moto e rientravo tranquillo ma al limite della visibilita( le ultime due bricole le vedevo traguardando le luci dei palazzi in lontananza)
28-07-2010 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #83
motore d'emergenza
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di wind e sea
dopo aver provato la spiacevole sensazione di rimanere in panne con l'eb vicino ad un frangiflutto e dopo aver letto di incidenti avvenuti per la stessa causa ho montato un supporto per un fb d'emergenza per la mia quasi-10 m di circa 5 tonn....
domanda :qualcuno ha provato su una barca simile alla mia un piccolo fb?

sarei tentato per l'economico 2,3 hp dell'Honda...è troppo poco?...

tempo fa ho provato con un motore elettrico di circa 1,5 hp e raggiungevo i 2,5 nodi con mare calmo....ho visto che su una barca di circa 10 tonn usano un 4 cv per motore d'emergenza....
Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire

Già,un vero velista in caso di mergenza sull'imboccatura del porto senza motore cosa fa?
28-07-2010 13:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #84
motore d'emergenza
Bah, non so se sono un vero velista.
Ma a me è capitato di chiedere un traino davanti ad un porto francese e sentirmi rispondere per radio: 'siete un veliero? ormeggiate a vela!' (detto fatto).
Ma era tanto tempo fa, oggi probabilmente manderebbero un gommone per trainarmi in porto.

Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
...
Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire

Già,un vero velista in caso di mergenza sull'imboccatura del porto senza motore cosa fa?
28-07-2010 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #85
motore d'emergenza
penso che questi commenti su chi sia vero velista o meno lascino il tempo che trovano...emergenza all'imboccatura del porto... dipende da tanti fattori fra cui l'ampiezza dell'imboccatura, dello specchio d'acqua del porto...il numero di persone d'equipaggio, poi le condizioni meteo, etc etc...inoltre la mggior parte dei marina presentano posti molto stretti in cui è già difficile uscire ed entrare a motore..figurarsi a vela...volete per forza dimostrare di essere veri velisti duri e puri ?...sbarcate anche l'entrobordo...
28-07-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #86
motore d'emergenza
Citazione:wind e sea ha scritto:
penso che questi commenti su chi sia vero velista o meno lascino il tempo che trovano...emergenza all'imboccatura del porto... dipende da tanti fattori fra cui l'ampiezza dell'imboccatura, dello specchio d'acqua del porto...il numero di persone d'equipaggio, poi le condizioni meteo, etc etc...inoltre la mggior parte dei marina presentano posti molto stretti in cui è già difficile uscire ed entrare a motore..figurarsi a vela...volete per forza dimostrare di essere veri velisti duri e puri ?...sbarcate anche l'entrobordo...

1. Ho visto un 'portamotore' per tender interessante, fatto ad articolazione, non slitta:
- nella posizione superiore, il motore e' completamente fuori, li dove di solito sta sulla poppa delle barche.
- nella posizione di lavoro il motore sta con il gambo in acqua, puo essere usato come propulsione o trovandosi in posizione bassa, e' facile da recuperare e montare sul tender.

Mi pareva un lavoro 'fai da se'.

2. da certi dati su misurazioni (pare) reali che ho trovato su internet (http://www.advancedmarineelectricpropuls...ndex.htm), per un natante di 27', 3 tonnellate, il motore elettrico usava intorno a 1KW reale per muovere la barca a 3-4kn. Un dato sai interessante, da verificare e interpretare. Non ci sono indicazioni sullo stato del acqua e vento.
28-07-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #87
motore d'emergenza
Citazione:gedeone marco ha scritto:
CUT...Ma era tanto tempo fa, oggi probabilmente manderebbero un gommone per trainarmi in porto.

Col gommone e' piu' facile rimorchiarla la barcaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Oppure sono quei gommoni che molti usano per andare a rivaDisapprovazione dopo aver gettato l'ancoraBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2010 17:51 da Marcox.)
28-07-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #88
motore d'emergenza
Sbagli,
il rimorchiatore rimorchia... Il gommone 'sgomma'Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
CUT...Ma era tanto tempo fa, oggi probabilmente manderebbero un gommone per trainarmi in porto.

Col gommone e' piu' facile rimorchiarla la barcaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Oppure sono quei gommoni che molti usano per andare a rivaDisapprovazione dopo aver gettato l'ancoraBig GrinBig Grin
28-07-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #89
motore d'emergenza
...motori elettrici...supporti...fuoribordo da 2/4/6/....10CV....okey... tutto possibile-fattibile Big GrinBig GrinBig Grin

...ma dedicarsi un pò di più...alla manutenzione del motore principale....NOOOSadsmiley
29-07-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #90
motore d'emergenza
Citazione:sensi piero ha scritto:
...motori elettrici...supporti...fuoribordo da 2/4/6/....10CV....okey... tutto possibile-fattibile Big GrinBig GrinBig Grin

...ma dedicarsi un pò di più...alla manutenzione del motore principale....NOOOSadsmiley

Certo che sì!
Ma un supportino d'emergenza ci può stare dai...SmileWink
29-07-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #91
motore d'emergenza
IL supportino d'emergenza...ci può anche stare....

...ma con lo stesso principio....ogni volta che prendo la macchina(in caso di avaria)dovrei preoccuparmi che sò...di portarmi dietro....
....la'bici'Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS. Ogni riferimento a 'quella bici'...è puramente casualeSmile
29-07-2010 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #92
motore d'emergenza
A proposito di estetica del supporto motore, io ho provato una soluzione del genere e non mi sembra venuta male:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I tre listelli di teak sono fissati su un angolare di alluminio fissato al supporto tramite una spina bloccata agli estremi da due anellini. In caso di necessità si smonta in un attimo.
All'interno dello specchio di poppa ho rinforzato con pannello marino da 12mm e ora ci posso saltare sopra (80kg) senza problemi.
29-07-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #93
motore d'emergenza
Piero una volta si portava la ruota di scorta in macchina adesso il bombolino....
ma in Mare non metti la freccia a destra e chiami il 116....

bravo Pierr...e poi il mio 2,3 cv pesa meno di una ruota di scortaBig Grin
29-07-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #94
motore d'emergenza
Citazione:wind e sea ha scritto:
Piero una volta si portava la ruota di scorta in macchina adesso il bombolino....
ma in Mare non metti la freccia a destra e chiami il 116....

bravo Pierr...e poi il mio 2,3 cv pesa meno di una ruota di scortaBig Grin
Ho portato l'esempio metaforico della macchina...per dire che non è
assurdo armare un supporto per il fuoribordo(serbatoio?tubo di alimentazione?bloccaggio per evitare l'eventuale rotazione?)...ma prima di pensarci...credo che sia apportuno...(come ho fatto io)per esempio:
- armare una ancora di poppa.
- predisporre in prossimità della pompa dell'acqua, tutto l'occorrente per la sostituzione della girante(in una scatola ermetica).
- predisporre i tubi di andata e ritorno del gasolio...per bypassare il serbatoio con una tanica di emergenza.
- predisporre un cavo per la messa in moto, direttamente dal motorino di avviamento, bypassando il quadro ecc. ecc.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 23:14 da sensi piero.)
29-07-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
motore d'emergenza
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Piero una volta si portava la ruota di scorta in macchina adesso il bombolino....
ma in Mare non metti la freccia a destra e chiami il 116....

bravo Pierr...e poi il mio 2,3 cv pesa meno di una ruota di scortaBig Grin
Ho portato l'esempio metaforico della macchina...per dire che non è
assurdo armare un supporto per il fuoribordo(serbatoio?tubo di alimentazione?bloccaggio per evitare l'eventuale rotazione?)...ma prima di pensarci...credo che sia apportuno...(come ho fatto io)per esempio:
- armare una ancora di poppa.
- predisporre in prossimità della pompa dell'acqua, tutto l'occorrente per la sostituzione della girante(in una scatola ermetica).
- predisporre i tubi di andata e ritorno del gasolio...per bypassare il serbatoio con una tanica di emergenza.
- predisporre un cavo per la messa in moto, direttamente dal motorino di avviamento, bypassando il quadro ecc. ecc.Big Grin
Piero ,tutto vero(fa pure rimaBig Grin)
Nell'eventualità che il motore ti pianti,vuoi per una banalità che però non puoi aggiustare(almeno al momento),vuoi per una rottura importante(e mi toccoPalla 8:8Smile,io un supportino 'volante' da fissare,credo alla scaletta ,me lo voglio fare.
Ovvio che spero di non usarlo mai,però potrei citarti avventure di amici che ne hanno avuto bisogno e tribolando ed improvvisando lo hanno fissato in qualche modo.

BV
29-07-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #96
motore d'emergenza
Markolone,sembra un cofanetto portagioie!Big Grin

O ci metti i sigari??Smiley14
29-07-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #97
motore d'emergenza
Citazione:JARIFE ha scritto:
Markolone,sembra un cofanetto portagioie!Big Grin

O ci metti i sigari??Smiley14

Quasi quasi mi hai dato un'idea: se lo chiudo di sotto posso usarlo come gavone. Ci metto l'amcora di rispetto col telecomandoBig Grin
30-07-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #98
motore d'emergenza
L'ultima mi è capitata a inizio giugno sul mio 30'. Partiamo da Crotone per Roccella Ionica al tramonto, mare come se fosse olio. All'altezza di Le Castella motore ko. Vento zero. Nessuno in giro, per principio non chiamo la capitaneria (ci mancherebbe,) passa una vedetta della finanza che ci sente imprecare e augura un buon viaggio. Noi li con le vele a sbattere. All'1420 chiamo in porto per chiedere se qualcuno, dietro ricompensa, venga a rimorchiarci. Tutti a nanna, arrangiatevi.
Arriviamo in porto a Crotone alle 06420 Saranno state si e no 10 miglia.
La combinazione verificatasi è rara, motore rotto e totale assenza di vento.
Ecco, non correvamo rischi, eravamo assolutamente in sicurezza, ma con lo stato d'animo di un'avaria a bordo imprevista, di un trasferimento e delle ferie saltate, avrei scambiato il mio regno per un piccolo fuoribordo da 4 cv.
Per il resto non credo che un fb sia molto utile a trarre d'impaccio in situazioni improvvise. Mi è capitata anche l'esperienza del motore morto (un vecchio farymann) all'imboccatura del porto con vento e mare e conseguente scarroccio verso il distributore di carburanti (scogli) alla fine se non tiri su qualche straccio non te ne esci. Il tempo che impieghi ad armare il fb è addirittura superiore. Da quel giorno in poi entravo e uscivo dal porto a timonella (barca 26')
02-08-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #99
motore d'emergenza
Il tema è decisamente interessante. Credo che anche se si utilizza il massimo della prudenza puo' essere utile un motore di emergenza (anche solo per tranquillità). Dopo non poche insistenze presso il cantiere, sono riuscito a far istallare un supporto per fuoribordo. Ora vorrei acquistare un fuoribordo sufficiente a spostare la barca (8500 kg a vuoto, 42 piedi) che possa anche esere utilizzato per il tender (2,4 m). Al momento possiedo un Suzuki 2,5cv 4T gambo corto. Per spingere la barca mi dicono che serva un fb con gambo extalungo. Non vorrei andare in giro con due fb appesi alla poppa. Mi si pone il problema della scelta del nuovo fb, 2T o 4T ? Quanti cv ? Quale peso ? Sulle istruzioni del tender (Arimar Roll 240) indica come potenza max 6 cv..... Mi suggerite qualche soluzione ?
15-05-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #100
motore d'emergenza
Citazione:clavy ha scritto:
1,5cv per un un motore elettrico non sono pochi: 1,5 / 1,36 = 1,102 Kw (conversione cv Kw)
1102w / 12v = 91,91 A Ampere.
La potenza è notevole, (come un salpa ancore di quelli grossi). I motorini normali che si trovano in giro sono da 30A, l'installazione di un coso del genere richiederebbe anche dei cavi belli grossi: (a 5A/mm2 = 45mm2 => cavo 8mm.

Con onda non so se basterebbero per un piccolo cabinato.
Ehm non vorrei sbagliare ma credo che la tensione di questi cosi sia più alta di dodici e anche di 24V manon sono sicurissimo-.Big Grin..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-05-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.345 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 1.800 20-07-2021 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770
  emergenza Riser Salvatorecorradi 7 1.813 27-01-2020 19:11
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Seconda pescante, per webasto ed emergenza gutta 4 1.132 24-12-2019 18:40
Ultimo messaggio: lucianodb
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.242 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Sistema emergenza intasamento filtro gasolio Arcadia 36 10.355 01-01-2013 16:50
Ultimo messaggio: franco53
  EMERGENZA vadoavela 11 2.349 30-07-2011 02:09
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)