Rispondi 
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Capisco che non è facile dare una diagnosi dalle poche informazioni che posso dare, però magari mi faccio un'idea di quello che può essere successo. Il rollafiocco che da qualche tempo aveva iniziato ad impuntarsi di tanto in tanto durante lo svolgimento/riavvolgimento, oggi ha presentato il problema in via molto evidente.
In pratica gira regolarmente per un pò, poi si indurisce e se continuo a forzare, alcune volte si sblocca, altre volte non ne vuole proprio sapere e quando mollo xchè con la forza delle mie braccia non ce la faccio + a tirare, torna indietro.

In questo caso lo lascio andare indietro, lo faccio andare x un pò nell'altro senso x poi tirare nuovamente con forza nel senso in cui prima si era bloccato; tende di nuovo ad indurirsi nello stesso punto però dopo un pò sino ad oggi si sbloccava. Oggi invece ho dovuto lavorare tantissimo per riavvolgere la vela (e domani se esco non credo che aprirò il genoa xchè non son sicuro di riuscire a rollarlo nuovamente).
Il tutto senza particolari rumori strani.
Lunedì vedo di contattare qualcuno + esperto di mè. Nel fattempo, mi dite secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 19:56 da irruenza.)
13-06-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Rollafiocco bloccato - problema risolto
il problema è la girella, se è una facnor come la mia è difettosa e tende a disaccoppiarsi facendo attrito durante la rotazione. Non è facile spiegare a parole cosa accade e come intervenire ma se posti una foto ravvicinata dell'oggetto quando ti si blocca ti posso spiegare
13-06-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Rollafiocco bloccato - problema risolto
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)
13-06-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)
dai raccontaci come hai alzato il punto di mura ormai non mi stupisco più SmileSmileSmile, dopo i corsi di zompata per risparmiare sulla passerella, postriparazione della draglia in attesa che cessi la crisi economica mondiale, bocchettone motore riparato con la colla perchè tanto va bene uguale, cosa potrai aver mai fatto per alzare il punto di mura?
Scarabocchio è ovvio che sto scherzando e ti confesso che mi sei simpatico SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 03:08 da kermit.)
13-06-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Rollafiocco bloccato - problema risolto
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il patarazzo.
13-06-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Beh, mi sembra troppo ovvio 42... possibile che non si sia accorto? ma qui qualcuno suggeriva di lascare non di cazzare la drizza Wink
il problema è diverso mi sa

Citazione:gc-gianni ha scritto:
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il patarazzo.
13-06-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Gianni, bisogna cazzare meno la drizza. provato sulla mia pelle, anzi sul mio strallo.
Kermit, grazie della simpatia, che ricambio. allora...
... il tappo scambiatore ovviamente mi è saltato prima del trasferimento genova maddalena. fatto tutta la smotorata con cuneo di legno e straccetto. nessun problema. ora l'ho rifatto e resisterà ancora un paio di stagioni.
sul mio ormeggio di solenzara poi non mi hai più risposto... cosa avresti fatto?
la spiaggetta riparata in casa con vtr resiste alla grande. sono disponibile a qualsiasi prova.
e infine... ho alzato il punto di mura con 2 grilli lunghi. per evitare che prendano posizioni strane e non lavorino più correttamente ho avvolto una sagola sottile su uno in modo che mantengano sempre la posizione, anche a drizza lasca. il test? 4 ore di bolina terzarolata a 25 e passa nodi con onda allegra nelle bocche di bonifacio 2 settimane fa.

ajò!
13-06-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Se vuoi, ci vediamo ed analizziamo insieme.BV
13-06-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Beh, mi sembra troppo ovvio 42... possibile che non si sia accorto? ma qui qualcuno suggeriva di lascare non di cazzare la drizza Wink
il problema è diverso mi sa

Citazione:gc-gianni ha scritto:
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il patarazzo.

riconfermo. bisogna lascare non cazzare. a meno che il problema non sia diverso dal mio.
13-06-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Se vuoi, ci vediamo ed analizziamo insieme.BV
13-06-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Ora che ci penso, prima che iniziassero i problemi un amico mi ha cazzato a ferro la drizza per migliorare il profilo del genoa. Domani provo a lascare un pò. Magari torna tutto a posto.....
13-06-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Gianni, bisogna cazzare meno la drizza. provato sulla mia pelle, anzi sul mio strallo.
Kermit, grazie della simpatia, che ricambio. allora...
... il tappo scambiatore ovviamente mi è saltato prima del trasferimento genova maddalena. fatto tutta la smotorata con cuneo di legno e straccetto. nessun problema. ora l'ho rifatto e resisterà ancora un paio di stagioni.
sul mio ormeggio di solenzara poi non mi hai più risposto... cosa avresti fatto?
la spiaggetta riparata in casa con vtr resiste alla grande. sono disponibile a qualsiasi prova.
e infine... ho alzato il punto di mura con 2 grilli lunghi. per evitare che prendano posizioni strane e non lavorino più correttamente ho avvolto una sagola sottile su uno in modo che mantengano sempre la posizione, anche a drizza lasca. il test? 4 ore di bolina terzarolata a 25 e passa nodi con onda allegra nelle bocche di bonifacio 2 settimane fa.

ajò!
Due grilli lunghi?! Chissà cosa mi credevo SmileSmile ma allora è tutto normale, però il tappo ti consiglio di ripararlo per bene lascia perdere le zingherate
13-06-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Siete una miniera, grazie di cuore ...Big GrinBig GrinBig Grin
13-06-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Rollafiocco bloccato - problema risolto
sì è 'quasi' normale nel senso che come diceva Sailor 13 le catene di grilli possono causare rotture. in questo caso i grilli lunghi possono mettersi un po' di traverso e non lavorare bene. con lo stroppino in mezzo mi sembra che il problema sia risolto.
13-06-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Innanzitutto per scarabocchio: spero di non essere il talebano a cui ti riferisci. Avessi chiesto a me come alzere il punto di mura ti avrei risposto (gratis) di fare diversi giri con un sagolino sottile di spectra/dyneema, molto più semplice ed efficace di come hai fatto tu.
Per Kitegorico: l'avvolgifiocco può dare problemi sia con la drizza lenta (la girella si trascina la drizza che si avvolge allo strallo, bloccandolo) che troppo tirata (la girella, tirata da una parte dalla drizza e dall'altra dalla vela soqquadra e si gira male)con il tipico movimento ellittico mentre avvolgi/svolgi.
Direi quindi come prima cosa che devi salire a riva a controllare la girella e che non ci siano drizze avvolte attorno allo strallo. Fare bene attenzione, questo tipo di problema può portare alla rottura del cavo dello strallo.
Se sopra è tutto a posto, allora il problema è ancora più serio. Molto probabilmente, qualcosa impedisce a parte dei profili di girare attorno al cavo (può essere una vite più lunga, o il tappo in alto che è saltato e il profilo si blocca sullo strallo); la parte in basso gira, quella in alto no, quindi quando lasci torna indietro. Pericolosissimo...
Altre ipotesi sono legate alla quantità di cima nel tamburo: hai controlato quando ti si ferma, se c'è ancora cima nel tamburo?
13-06-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Sailor, non mi riferivo a te. parlavo in generale e comunque scherzavo. il sagolino era un ipotesi, forse la migliore. non so, poi mi sembrava meglio coi grilli per questioni di usura, esposizione a sale/sole, necessità di usare comunque almeno un grillo sul tamburo. comunque alzando il punto di mura il rolla non si blocca più, salvo la drizza non sia cazzata a ferro.
inoltre la vela sfrega molto meno sulle draglie e prende meno spruzzi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 14:54 da Scarabocchio.)
13-06-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Per migliorare ulteriormente il funzionamento consiglio di svolgere totalmente la cimetta dell'avvolgifiocco e lasciarla in ammollo un'ora in acqua e sapone da bucato un bel risciacquo e tutto funziona moolto meglioBig Grin
13-06-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)

Scarabocchio, credo di doverti ringraziare.
Stamattina alle 7,00 ero già in barca. Ho allentato la drizza genoa ed ho aperto la vela. Dopo essersi aperta di un 20% si è nuovamente impuntata. Non ho forzato. Ho richiuso la vela ed ho mollato ancora un pò la drizza.
Ho nuovamente aperto la vela e .....
Tutto liscio. Il genoa si è srotolato senza problemi così come senza problemi son riuscito a rollarlo nuovamente.
Quindi sembra che per il momento sia tutto a posto. Più tardi naturalmente proverò ancora in navigazione.
In ultima analisi vuol dire che se ci dovesse essere la necessità di cazzare la drizza per migliorare il profilo del genoa lo farò solo dopo aver aperto la vela, così come dovrò ricordarmi di lascarla prima di riavvolgerlo.
Peccato solo che ieri, nonostante i miei ventennali calli, mi sono letteralmente spellato l'interno del dito medio per rollare il genoa (la [u]fessa[u] filosofia dei kiters e dei windsurfisti professa che i guanti son da femminucce).
Che altro dire ....cosa farei senza i miei Amici della Vela? Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 15:49 da kitegorico.)
13-06-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Rollafiocco bloccato - problema risolto
un bel lavaggio e manutenzione al rollafiocco non credi che sia opportuna?
Quando qualche cosa che prima funzionava si intoppa e ritorna funzionante a seguito di modifiche anche minime, a mio parere nasconde comunque qualche problema.
B.V
13-06-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Rollafiocco bloccato - problema risolto
allentare la drizza può risolvere un problema ma anche crearne un'altro: l' inferitura potrebbe essere troppo lasca per venti medio/forti e questo comporterebbe ricazzare la drizza dopo aver aperto e rilascarla prima di rollare.

Il problema indicato è, in molti casi, dovuto ad un angolo troppo acuto, tra drizza e strallo dalle parti della girella. Molti alberi hanno un golfare fissato una decina di centimetri sotto la puleggia nel quale passa la drizza, proveniente dalla girella, prima di entrare nella puleggia: questo appunto per ampliare tale angolo.

Anche alzare un pò il punto di mura (tramite un sagolino di dyneema)
contribuisce ad ampliare l' angolo.
Ti consiglio di fare delle prove.
Ciao!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 16:07 da shabrumi.)
13-06-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 710 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 415 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.926 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.582 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.131 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.153 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.556 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 766 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.967 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.518 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)