Rispondi 
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Fabrizio a the prince gli si erano bloccati anche gli arridatoi in alto sulle diagonali per questo è salito.
Comunque Alessio si rifà ad un mio post antecedente (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=15407), tra l'altro il suo taglio non è stato fatto propriamente da manuale, perchè il setto andava tagliato (vedi il mio post) ed anche il taglio non è netto, ma va bene lo stesso. Il mio consiglio è che gli arridatoi bloccati li dovresti sbloccare e sostituire e se non riesci a sbloccare è meglio tagliarli e cambiarli perchè una partita di arridatoi forniti da zspar a Beneteau in quegli anni erano difettosi e secondo il mio parere oltre che bloccarsi potrebbero cedere perchè il materiale è difettoso (lo spiego nel mio post).

Poi anche il fatto che ogni volta che devi salire sull'albero diventa un problemone penso che ogni velista lo dovrebbe superare perchè in navigazione potrebbe essere necessario farlo e va fatto assolutamente, penso che sia tutto un problema di allenamento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2013 13:43 da kermit.)
28-05-2013 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Grazie del link della discussione che mi vado senz'altro a leggere. In effetti pensavo dopo che quel tipo di intervento portava all'inevitabile sostituzione dell'arridatoio e quindi il taglio serviva per allontanare le due parti quel minimo per sbloccarlo e liberare il terminale filettato del cavo. Per la sostituzione precauzionale degli arridatoi mi hai aggiunto l'ennesima 'pulce nell'orecchio' e di questo chiaramente non posso che esserti grato.Big GrinBig Grin Per l'albero è verissimo. Devo affrontare seriamente la cosa ma devo prima trovare un sistema affidabile per salire da solo. Psicologicamente mi ero adagiato all'idea di aspettare l''attrezzo di piero', ma forse farei bene a darmi una mossa...Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
28-05-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Ma prima della soluzione drastica del taglio, è possibile tentare di sbloccare il tornichetto con un qualche liquido? Da varie parti si sconsiglia l'uso del CRC, ma allora cosa si potrebbe usare ? Qualche tipo di svitol? Gasolio? Anche lo scaldare da alcune parti è considerato negativo o comunque da farsi solo prima del taglio come extrema ratio.
28-05-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vectraeee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
CoolCool
28-05-2013 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Ho letto il 3d di kermit molto attentamente. E' interessantissimo. Credo di avere gli stessi arridatoi che aveva lui (Oceanis del 2001). Certo le operazioni come le descrive sembrano facili, facili ma conoscendomi non credo che ci proverò (l'arridatoio bloccato è quello del paterazzo destro ma francamente non ho provato gli altri....). L'altro giorno ho accennato questa cosa a chi normalmente supplisce alle mie carenze del 'fai da te'. Ha sgranato gli occhi. E' evidente che non farei mai fare a lui questo lavoro. Devo quindi innanzi tutto trovare qualcuno che ci si applichi, però il dubbio che mi viene spontaneo è se ne vale la pena perché, a differenza di kermit a suo tempo, il mio sartiame comincia anche ad avere la sua brava età (12 anni).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
31-05-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Ho cercato in rete e ho trovato questo della Bluewave da 5/8 a circa €70,00 (definizione esatta: canula in bronzo). Il problema ora per me è come avere la misura giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
31-05-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho cercato in rete e ho trovato questo della Bluewave da 5/8 a circa €70,00 (definizione esatta: canula in bronzo). Il problema ora per me è come avere la misura giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fabrizio c'è un rigger che bazzica Rdt amico mio di Maurizio e tanti altri che da qualche tempo dopo che ne abbiamo parlato applica il metodo del taglio come ho descritto in passato. Circa un anno fa ha cambiato tutti gli arridatoi bloccati (gli stessi che avevo io) ad un Genesi 43 bianco che sta proprio sul nostro pontile, forse te ne sei accorto perchè per parecchi giorni sono rimasti ammucchiati sul pontile, lui il lavoro te lo fa in 5 minuti e vede al volo la misura necessaria ed è anche economico, si chima Mimmo e se serve il suo numero te lo mando in privato.
Ciao
31-05-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho cercato in rete e ho trovato questo della Bluewave da 5/8 a circa €70,00 (definizione esatta: canula in bronzo). Il problema ora per me è come avere la misura giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fabrizio c'è un rigger che bazzica Rdt amico mio di Maurizio e tanti altri che da qualche tempo dopo che ne abbiamo parlato applica il metodo del taglio come ho descritto in passato. Circa un anno fa ha cambiato tutti gli arridatoi bloccati (gli stessi che avevo io) ad un Genesi 43 bianco che sta proprio sul nostro pontile, forse te ne sei accorto perchè per parecchi giorni sono rimasti ammucchiati sul pontile, lui il lavoro te lo fa in 5 minuti e vede al volo la misura necessaria ed è anche economico, si chima Mimmo e se serve il suo numero te lo mando in privato.
Ciao

Grazie Marcello, manda, manda. 28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
31-05-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
hai un sms ciao
31-05-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Citazione:kermit ha scritto:
hai un sms ciao

Sul mio cellulareeee? Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie e buon vento.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
31-05-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Io ho risolto senza taglio, il mio oceanis e' 2001. Non so come abbiano fatto, ci hanno pensato i rigger di fiumara, senza troppi patemi. Credo pero' che kermit avesse arridatoi differenti dai miei.
31-05-2013 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io ho risolto senza taglio, il mio oceanis e' 2001. Non so come abbiano fatto, ci hanno pensato i rigger di fiumara, senza troppi patemi. Credo pero' che kermit avesse arridatoi differenti dai miei.
Magari sono riusciti a sbloccarli forzando e scaldando, comunque togliti una curiosità svitane uno (tanto l'albero non cade) e controlla visivamente il filetto interno dell'arridatoio verificando lo stato del filetto e cerca di capire se il foro è conico o cilindrico se è leggermente conico vuol dire che è deformato e quindi da buttare e sostituire
31-05-2013 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Ho parlato con dei riggers bravissimi e famosi (quì ad AN stanno preparando le barche per i mondiali ORC) ed ho sentito solo : tagliare e sostituire. Ma costoro sono abituati a lavorare con 'soldi a stufo'. Io ho compato WD40 ed ho fatto impacchi agli arridatoi per due giorni. Poi ho preso un phon industriale e scaldato (senza fiamma) la canula di bronzo sul lato bloccato per qualche minuto. Ha comnciato a bollire il WD40 residuo e gli arridatoi hanno cominciato a girare. Smontati, ingrassati con grasso bianco ed ora rimontati sembrano andare benone. Spesi 4 euri per WD40.
04-06-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  crocette albero canclini robboflea 18 1.016 25-11-2023 13:31
Ultimo messaggio: oudeis
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.134 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Gelcoat crepato sulle fiancate - come agire? dragon1000 33 8.024 28-07-2021 02:21
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Bozzelli Lewmar bloccati lelez86 16 1.696 03-02-2021 16:12
Ultimo messaggio: lelez86
  cuscini sulle panche pozzetto elmer50 12 2.589 19-10-2020 15:38
Ultimo messaggio: -Dino-
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.423 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  Arridatoi in bronzo o in acciaio Ilovetennis 43 8.657 29-04-2019 07:45
Ultimo messaggio: falanghina
  isolamento attacco crocette-albero carlo1974 7 1.334 06-04-2019 22:28
Ultimo messaggio: carlo1974
  inclinazione crocette Utente non piu' attivo 12 1.792 11-12-2018 10:27
Ultimo messaggio: bullo
  teste bulloni basi crocette inaccessibili Francesco 22 2.911 28-06-2018 16:27
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)