Rispondi 
Crociera estiva: vele da portare
Autore Messaggio
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.583
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
Crociera estiva: vele da portare
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
alla maddalena vado da 5 anni solo con genoa 135 e randa. ma io sono uno di quelli che con maestrale vero se ne sta buono in porto. il genoa lo si rolla mooolto spesso, quindi il 145 forse puoi lasciarlo a casa.
di gennaker in questa zona ne ho sempre visti pochi in giro, vedi tu...
se devi usare la tormentina vuol dire che non hai guardato le previsioni per 3 o 4 giorni...


Idem come sopra. In vacanza voglio star tranquillo e tenendo d'occhio il meteo in croazia piu di genoa rollabile e randa non serve (e per chi lo ha un gennaker o un code o per le ariette)
17-06-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
Crociera estiva: vele da portare
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:sabio ha scritto:
ulpiano forse la tormentina e' evitabile ma occupa poco spazio, lascerei a casa la randa vecchia, e se proprio vuoi il genoa 100, magari si terzarola il 145 no?

Agosto nell'arcipelago della Maddalena e porteresti il genoa 145 (da terzarolare?) a discapito del fiocco?
Vabbè che il mondo è bello perchè è vario, ma.....
Saluti
matteo

proprio quello che cercavo di dire. una mia statistica personale mi dice che nell'arcipelago il genoa pieno si tiene per il 30% del tempo di navigazione. al contrario un bel fiocco al posto del genoa terzarolato mi piacerebbe averlo. purtroppo non ce l'ho.


hai una I che si aggira sui 13,20 mt?
17-06-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Crociera estiva: vele da portare
13,89. è una proposta indecente? Big Grin
17-06-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
Crociera estiva: vele da portare
Randa
Fiocco 108%
Code0 su frullino
Gennaker 'Piccolo' (VMG) con calza
Tormentina (in realtà è un fiocco Heavy Weather su strallo di trinchetta con frullino).

Di queste, a parte la tormantina che spero di non usare mai, la vela che uso meno è il genny.
17-06-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Crociera estiva: vele da portare
Intanto la barca è in sardegna o ci devi arrivare? e da dove?
Presumendo tu ci debba andare da roma io porterei randa e genova armati, l'immancabile gennaker e una tormentina.
Il genova più piccolo non ti serve anche perché se ho ben capito quello armato è rollabile... (si lo so che rollato rende mno, mache te frega? e poi alle brutte hai la tormentina!)
17-06-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Crociera estiva: vele da portare
Citazione:Napoli ha scritto:
Intanto la barca è in sardegna o ci devi arrivare? e da dove?
Presumendo tu ci debba andare da roma io porterei randa e genova armati, l'immancabile gennaker e una tormentina.
Il genova più piccolo non ti serve anche perché se ho ben capito quello armato è rollabile... (si lo so che rollato rende mno, mache te frega? e poi alle brutte hai la tormentina!)

ti frega eccome! vista la zona di navigazione poter stringere maggiormente la bolina con vento forte può anche significare rischiare meno in virate fra scogli, isolette e secche varie. significa anche sottoporre strallo e avvolgifiocco a una minore fatica.

continuo invece a non capire la tormentina: quando la usate? con vento superiore a 50 nodi? e come ci siete finiti in quella situazione? anche la peggiore delle maestralate estive non supera i 40 nelle bocche. e se anche fosse così forte sarebbe stata ampiamente prevista con alcuni giorni di anticipo.
18-06-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Crociera estiva: vele da portare
Riprendo la discussione perchè ho un dubbio

15 gg in giro ....

Randa nuova quindi non porto la randa vecchia di rispetto
Genoa 120% appena ripristinata banda UV e sistemato sono incline a non portare il vecchio 145% di rispetto

Drifter SI
Spi SI (lo uso come Gennaker o faro' prove con tangone...FORSE se lo imbarco...) siamo in 2 ...

Commenti ?

ciao E BV

we can disagree without being disagreeable
02-08-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Crociera estiva: vele da portare
In giro dove? Smile
02-08-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Crociera estiva: vele da portare
(02-08-2017 12:26)matteo Ha scritto:  In giro dove? Smile
Giusto
...

Da genova a nord corsica e elba

Sub meteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

we can disagree without being disagreeable
02-08-2017 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Crociera estiva: vele da portare
(15-06-2010 21:38)Casper Ha scritto:  
Citazione:Messaggio di ulpiano
Credo sia più argomento da banchina che altro ma eventualmente si sposta.
Ogni anno quando parto per la crociera estiva porto diverse vele più alcune di rispetto secondo voi è eccessivo? Parliamo di 3 settimane in agosto in mediterraneo (quest'estate La Maddalena).
1. Randa armata (nuova);
2. Genova 145% rollato armato;
3. Gennaker (nuovo);
4. Trinchetta (nuova);
5. Tormentina (vecchia ma mai usata) alla quale ho fatto mettere i garrocci per armo sullo strallo di trinchetta visto che mi sembrava troppo acrobatico sfilare i lgenova per armare la tormentina al momento del bisogno;
6. Genova 100% rollabile di rispetto;
7. Randa di rispetto (vecchia).
L'obiettivo sarebbe quello di non portare il superfluo per togliere peso e liberare spazio.
Che dite? voi come vi regolate?
Grazie e b.v.

Randa
Genova
Olimpico (o trinchetta)*
Gennaker

Per come la vedo io, se non devi fare la traversata atlantica e le vele sono in buono stato con queste copri praticamente tutto il range.
Se invece qualcuna è al limite puoi pensare di portarne una di rispetto...

BV,
Casper
Condivido.
La probabilità di stracciare una vela in modo irrimediabile, sia pure in Sardegna, è piuttosto bassa, vai in crociera mica in regata, cmq ci sono gran velai anche lì!
Il peso e l'ingombro che risparmi danno spazio a qualche bottiglia per
gli ADV che incontri e che sicuramente ricambiano100

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-08-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Crociera estiva: vele da portare
(02-08-2017 12:56)LOKA Ha scritto:  
(02-08-2017 12:26)matteo Ha scritto:  In giro dove? Smile
Giusto
...

Da genova a nord corsica e elba

Sub meteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Qui Porto Azzurro: tutto bene Thumbsupsmileyanim ...a voi studio

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-08-2017 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Crociera estiva: vele da portare
Scusate ma immagino le rande siano full batten. Le stecche di 4 m e passa pur arrotolate sono un tantinello ingombranti da portare a spasso non trovate?
02-08-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Crociera estiva: vele da portare
(02-08-2017 17:46)scud Ha scritto:  Scusate ma immagino le rande siano full batten. Le stecche di 4 m e passa pur arrotolate sono un tantinello ingombranti da portare a spasso non trovate?

No io ho una randa di rispetto già con 1 mano (taglita perchè rotta..) 22 e non la porto
il dubbio è sul genoa piu grande ma direi anche no....
Se straccio il genoa....
Se c'e' poco vento ho il drifter , se c'e' ne tanto vado solo di randa, se straccio la randa nuova....BlinksmileyBlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley3939393939Smiley64Smiley64Smiley64Smiley64Smiley64Smiley64Smiley64Smiley64

BV

we can disagree without being disagreeable
02-08-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Crociera estiva: vele da portare
come passa il tempo...89
oggi non penserei mai di avere un rollafiocco, personalmente mi sento più a mio agio con un fiocco con garrocci e terzaroli semplicemente smontando il tuff luff.
Partirei con la randa nuova, il fiocco con garrocci e mani, gennaker con calza, randa di K e tormentina per le emergenze o necessità.
Semplice, completo e scarico.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
02-08-2017 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Crociera estiva: vele da portare
(02-08-2017 18:03)ulpiano Ha scritto:  come passa il tempo...89
oggi non penserei mai di avere un rollafiocco, personalmente mi sento più a mio agio con un fiocco con garrocci e terzaroli semplicemente smontando il tuff luff.
Partirei con la randa nuova, il fiocco con garrocci e mani, gennaker con calza, randa di K e tormentina per le emergenze o necessità.
Semplice, completo e scarico.

Anche io fino All anno scorsoBlinksmiley ora testo il Rolla quest anno
02-08-2017 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Crociera estiva: vele da portare
Randa steccata armata, genoa rollabile, olimpico,gennaker, stop.

Per scud, io sono nato col rolla ma sto meditando da tempo genoa con garrocci e terzaroli come ulpiano, ci sarebbe da riprendere vecchi post a riguardo.

MEOLO
02-08-2017 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Crociera estiva: vele da portare
Per chi non ha il rulla fiocco, Genoa massimo, fiocco intermedio metà del genoa, fiocco da tempesta, spinnaker.-
03-08-2017 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Crociera estiva: vele da portare
Io ho sempre in barca:

Montati:
Genoa 160 % avvolgibile triradiale Kevlar con calza di protezione
Randa full-batten triradiale con 3 mani + Lazy-bag

Per strallo amovibile a ridosso avvolgibile con garocci:
Tormentina dacron
Yankee dacron
Olimpico triradiale laminato

Genoa avvolgibile dacron cross-cut 130% di scorta
Spinnaker medio con calza
Spinnaker leggero

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2017 08:58 da RMV2605D.)
03-08-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Crociera estiva: vele da portare
credo

randa rollabile, genoa medio rollabile, genny rollabile.

cala vele libera per i bagagli dell'equipaggio e motore affidabile

e vai col tango!!!!

Smiley32Smiley32Smiley32

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2017 12:27 da mckewoy.)
03-08-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Crociera estiva: vele da portare
Cambiata barca nel frattempo.
Ora porto randa steccata su carrelli con due mani, una molto grande (seconda mano normale) e una che riduce dimensione quasi a randa di cappa. Fiocco su garrocci con una mano di terzaroli. Gennaker frazionato (circa 110 mq) con calza.
Poco spazio occupato e barca con tela da 6 a 35 nodi (o più in emergenza, ma dai venti in su se posso lì evito, anche perché non graditi all'equipaggio...)
03-08-2017 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.558 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.221 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.959 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.683 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  Quali vele portare (First 35) Argo74 54 6.473 06-08-2020 09:31
Ultimo messaggio: mlipizer
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.064 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.041 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.011 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Requisiti categoria Gran Crociera Ercole67 2 1.192 30-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.915 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)