Rispondi 
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Autore Messaggio
Gianluca83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
ciao a tutti! mi hanno regalato un fuoribordo Evinrude 4 hp bicilindrico fine anni '70... meravigliosamente vintage! Non so se darmi da fare per rimetterlo in sesto o se sia solo fatica sprecata. secondo voi si trovano ricambi? Entrambe le candele funzionano ancora perciò le bobine dovrebbero essere sane, ho provato a metterlo in moto alla buona e ha dato segni di vita però non sono riuscito a capire se la pompa dell'acqua sia sana.. il problema è che non so proprio da dove iniziare per sistemarlo. Qualche consiglio?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 16:05 da Lorena.)
15-06-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
io ho provato a riparare un vecchio jonshon 2 cilindri 4hp usato per il tender.
ho sostituito i paraolio in pollici del piede con altrettanti in misura metrica portanto a misura gli assi col tornio risparmiando 40 euro.
ho ripulito le condotte dell' acqua di raffreddamento dei cilindri, intasate dall' ossidazione, e ripitturato il carter ma non ho cambiata la guarnizione di testa che costava un botto.
Ho rifatto l' asse di trasmissione al tornio ( nuovo costa 450 euro)
Mi sono arreso alla pompa dell' acqua. Quella non la potevo fare con la mia attrezzatura da dilettante.
Il mio consiglio é che se ti vuoi divertire fallo, ma se intendi fare un lavoro come si deve, con pezzi originali che si trovano ancora, ti costerà di più che non acquistarne uno nuovo.
saluti e B.V.
P.S.
Se e ti interessa ti regalo il Jonshon. Quanche pezzo lo puoi recuperare Xché mi pare sia uguale all' Evinrude
16-06-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Tranquillo sono muli. Pulisci bene, ingrassa attraverso i punti d'ingrassaggio, sostituisci le candele, controlla solo la girante dell'acqua e sostituisci l'olio nel gambo. Fai girare in acqua dolce e controlla la spia dell'acqua (deve uscire un getto come bimbo di 10 anni). I ricambi si trovano, ma non credo ne avrai bisogno. E' vero jonshon ed evinrude sono identici.
16-06-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianluca83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Grazie mille!!

Allora mi avete convinto io ci provo se poi anche la mia pompa dell'acqua non funziona... amen! vi farò sapere com'è andata e se riesco nell'impresa vi posto una foto del gioiellino!
16-06-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Io ho un evinrude fisherman del 1977. Due cilindri, 6 cv.

Vintage????
E' il mio motore nuovo! Big Grin E' coetaneo mio e della barca, un fanciullo! Big GrinBig Grin

So che in passato per problemi al circuito di raffreddamento è stato... rimosso il termostato! Risultato va che è un piacere, ma d'inverno va scaldato un paio di minuti prima di mettere la marcia.

Unico problma... non trovo la pipa per la presa di corrente per il caricabatterie (la vecchia è disintegrata)

Se qualcuno che lege ce l'ha da dare via faccia un fischio
17-06-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianluca83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Ragazzi ce l'ho fatta!! ..in realtà non è stato un gran lavoro: cambiato candele, circuito della benzina, filtro, olio del piede, ingrassato qui e lì, sturato il rubinetto del serbatoio e... voilà!.. è partito subito! Con mia somma gioia (dato il risparmio rispetto a dover comprare un nuovo fb) le bobine sono risultate intatte così come la pompa dell'acqua. Adesso è ancora un po' incerto quando gli do un po' di gas ma penso che usandolo andrà migliorando! E' bellissimo appena posso vi posto una foto come promesso!

Grazie a tutti.
02-07-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Ciao
sono pure io un felice possessore di fisherman
6hp. Non sapevo avesse una presa di corrente. Dove la trovo? Grazie J
03-07-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Citazione:Gianluca83 ha scritto:
Ragazzi ce l'ho fatta!! ..in realtà non è stato un gran lavoro: cambiato candele, circuito della benzina, filtro, olio del piede, ingrassato qui e lì, sturato il rubinetto del serbatoio e... voilà!.. è partito subito! Con mia somma gioia (dato il risparmio rispetto a dover comprare un nuovo fb) le bobine sono risultate intatte così come la pompa dell'acqua. Adesso è ancora un po' incerto quando gli do un po' di gas ma penso che usandolo andrà migliorando! E' bellissimo appena posso vi posto una foto come promesso!

Grazie a tutti.
Se è incerto nell'accelerare potrebbe essere la pompa della benzina, ha delle membrane di gomma che invecchiano e sono meno elastiche e fanno passare aria. Anche il mio Envirude 4cv aveva lo stesso problema. 80 eurozzi e la pompa di benzina ora è nuova.
Se il motore è vecchiotto con quello risolvi. Poi fai attenzione alle candele, usa quelle indicate (se non hai il libretto mi pare lo scrivano anche sul motore). Il mio è rinato e non perde un colpo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 14:22 da irombeach.)
03-07-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Citazione:jacopost ha scritto:
Ciao
sono pure io un felice possessore di fisherman
6hp. Non sapevo avesse una presa di corrente. Dove la trovo? Grazie J

Sul lato sinistro.
Il problema è trovare la spina...
09-07-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
possiedo un johnson 7 hp(quelli rosa) del '56 è un gioiellino !!!

ho recentemente restaurato un 2 del'75 e ti dico

sono fatti molto meglio di quelli moderni ..
tralasciando le cose ovvie posso consigliarti di
fare un buon invernamento (quando non lo usi) inserendo olio nei pistoni per proteggerli e pulirli (togli candela infili e fai due giri )...
la miscela tienila poco più ricca (olio) del normale
se vuoi propio lavorare : cerca di detergere bene i condotti dell'acqua di raffreddanmento , e magari la vaschetta del carburatore
se non vuoi o non puoi sostituire la girante acqua dagli una bella ingrassata con un grasso siliconico cosi come tutte le guarnizioni che necessitano di essere ammorbidite .

se stenta ad accelerare puo' essere solo un problema di benzina diversa dal suo normale , dovresti modificare la miscela aria benzina agendo sulle viti di carburazione
se va su' lentamente ma va alto di giri va ingrassata(più benzina) , altrimenti smagrita se tende a ingolfare .
09-07-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianluca83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
Ragazzi Evinrude è un mito... anche se gli ultimi quattro giorni di crociera ha deciso di non partire più! Si è ripreso solo a fine crociera, una volta tornati a casa... credo sia proprio un problema di miscela o di carburazione.. lo metterò a punto con calma! Ci fidavamo così tanto che in sei montati su uno zodiac 2.40 abbiamo fatto 20 min di navigazione per arrivare al ristorante...pazzi!!!
PS Come si postano le foto? non ci riesco!
11-08-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Evinrude 4hp 'd'epoca'... da dove cominciare?
caro gianluca, avrei la forte tentazione di indirizzarti ad un personaggio che ha le manine d'oro.
a me ha rifatto uno yamaha 2 cv del 77.
è una persona un po sopra le righe, ma è davvero un appassionato di questi oggetti.
famme sapere se vuoi delegare.
nel caso lui è di ferrara, nemmeno all'altro capo del mondo....
12-08-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Conoscere il motore: da dove iniziare? rebzone 32 1.330 06-02-2024 10:06
Ultimo messaggio: Nanshan
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.328 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico
  nanni 2.60 he anodo sacrificale dove? carloborsani 47 6.032 21-07-2021 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  girante evinrude 9.9 con foto olo 2 4.418 18-02-2021 22:32
Ultimo messaggio: matiman
  Manuale evinrude 4hp 2 tempi Novecento 32 19.532 10-07-2020 21:42
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Help Evinrude oudeis 5 1.098 06-06-2019 22:57
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  dove va lo sfiato motore? aspirazione o ritorno gasolio? marcofailla 28 5.782 19-05-2019 11:57
Ultimo messaggio: Beppe222
  manuale fb Evinrude oudeis 0 904 03-04-2019 18:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Manicotto scarico: dove lo trovo? iv3wjr 5 1.298 19-02-2019 09:46
Ultimo messaggio: bludiprua
  Dove trovare tubo gomma liquido raffreddamento Mario Maresca 8 2.123 02-01-2019 12:50
Ultimo messaggio: Pellicano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)