Rispondi 
autopilota disobbediente
Autore Messaggio
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
autopilota disobbediente
il mio glorioso Ambrogio (autohelm 2000 con 'scatola' separata dall'attuatore) mi sta facendo impazzire non poco: non mantiene la rotta ma 'tira' ora da un lato ora dall'altro. mandato a revisionare dall'assistenza Raymarine mi comunicano che non ha guasti. immagino quindi che subisca interferenze da strumentazione della barca. ho verificaco che eliminando gli altoparlanti installati da poco il problema permane; allora imputo la causa agli strumenti motore (temp acqua e pressione olio) nuovi da poco installati ed effettivamente sembra che influenzino la lettura della bussola da rilevamento quando la metto praticamente a contatto con gli strumenti stessi, provo a scollegarli ma il problema premane. qualcuno ha esperienze del genere con relativa soluzione?
dovrei partire venerdì per una minicrociera in famiglia Help MeSadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 00:41 da Petrel II.)
16-06-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
autopilota disobbediente
L'assistenza a Napoli ha 'cannato' completamente anche sul mio st 6000+, consigliandone la sotituzione integrale quando sono bastate due goccie di attack.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 02:35 da GT.)
16-06-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
autopilota disobbediente
hmmm problema su cui non è facile dare consigli ... vedi se ti è possibile allontanare la 'scatola' in un altro posto, più lontano dagli strumenti o sposta gli strumenti. Smontandoli momentaneamente potrai capire se è la loro massa che influenza la bussola, anche se mi pare strano che l'influenza sulla bussola non sia costante
16-06-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
autopilota disobbediente
Hai controllato se arriva la corrente alla giusta tensione [?]
16-06-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
autopilota disobbediente
ho provato ad allontanare la scatola ma senza risultati quanto alla tensione non ho provato ancoira, noin ci avevo pensato , così come devo ancora provare a vela - motore spento e/o strumenti non alimentati -
vi aggiorno Grazie
16-06-2010 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
autopilota disobbediente
Se prima funzionava e l'assistenza dice che il pilota non ha nulla si vede che qualche cosa che hai aggiunto gli da fastidio.
Magari potrebbe sembrarti insignificante ma non vedo altre soluzioni.
Comunque come dice Fabio controlla che gli ''ARRIVI'' ( non che parta dalla batteria) il voltaggio giusto *vicino* al pilota.
16-06-2010 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #7
autopilota disobbediente
La butto lì, ma un amico è impazzito per qualche mese perchè l'autopilota faceva i capricci e poi ha risolto semplicemente spostando la scatola degli attrezzi che si trovava vicino alla bussola magnetica e creava evidentemente una nefasta distorsione del campo magnetico.
Assicurati quindi per prima cosa che non ci sia niente che possa interferire con la bussola, poi eventualmente fai intervenire sull'autopilota.
Una prova semplice che puoi fare è montare l'autopilota su un'altra barca dove tutto funziona bene e provarlo. Se va bene, per esclusione, devi agire sul magnetismo della tua barca.
Ciao
16-06-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
autopilota disobbediente
ho provato ad allontanarlo dalla sua posizione orininale anche più di 1 metro e non cambia nulla ; suula barca di un amico invece funziona alla grande .

bel fatto no?!
16-06-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
autopilota disobbediente
Mi viene da pensare ad un problema di alimentazione: puoi controllare se la tensione SOTTO CARICO (quindi con pilota che va e sforza) è giusta, quindi 12 V? Potrebbe essere ossidato un piedino dei contatti, ad esempio?.
16-06-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
autopilota disobbediente
è un tentativo che farò anche perchè con barca all'ormeggio quindi con mimine oscillazioni riesce a mantenere la rotta (fa piccole correzioni) senza partire alla banda

grazie per il suggerimento

quanti più me ne arrivano tanto più posso risolvere il problema
16-06-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
autopilota disobbediente
Tempo fa - ma solo in due occasioni, a breve distanza di tempo - il mio Ray 4000 ha fatto i capricci, virando improvvisamente da una parte.
Non ho mai saputo di cosa si sia trattato; una volta, c'era il telefonino di mia nipote vicino alla bussola elettronica, un'altra volta nulla.
Poi, per incanto, ha smesso.
Mah !!!

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
16-06-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
autopilota disobbediente
Il fatto che su altra barca funzioni bene esclude il guasto del pilota. Bisogna operare per gradi. Sulla tua barca prova ad alimentarlo con una batteria separata da 12 volt in modo da escludere eventuali interferenze attraverso il circuito di alimentazione della barca, tensioni variabili o altro. Se dovesse persistere il difetto allora è un'interferenza elettromagnetica che si propaga in aria (incompatibilità con qualche campo magnetico o apparecchiatura in radiofrequenza che hai installato) e che agisce direttamente sulla bussola elettronica, oppure su qualche componente dello schema elettronico del pilota eccitando lo swhich che alimenta il motorino del pilota automatico a DX ed aS X. In genere queste incompatibiltà sono generate da apparecchi WiFi, amplificatori d'antenna, radio trasmittenti, antifurti radio...motori elettrici...Il campo magnetico prodotto si trasforma in un segnale elettrico spurio in quialche piccolo componente/bobbina(ecc) del pilota elettronico e ne causa il malfunzionamento.

Puoi allora procedere spegnendo/staccando un apparecchio per volta sino ad identificare quale provoca il difetto e poi eventualmente trovare un modo per filtrare/schermare.

Una volta io scoprii che la dinamo motore (alternatore) della mia barca, quando consumava un poco le spazzole di grafite, produceva un disturbo (non misurabile) elettromagnetico che mi mandava in tilt il Loran, eppure sembrava che tutto funzionasse benissimo...

Rileggendo il primo post però non si evince bene cosa accada. Non spieghi se 1) il pilota comincia a correggere solo da un lato e non reagisce nell'altra direzione oppure 2) se corregge troppo in entrambe le direzioni provocando ampie oscillazione della rotta , ancora 3) se parte tutto in una direzione scontrando il timone senza più correggere. Nel primo caso potrebbe trattarsi anche di un falso contatto negli spinotti o in un cavo troppo soggetto a piegature che si è spezzato/dissaldato. Nel secondo caso potrebbe essere, se hai dei potenziometri di settaggio della risposta del pilota alle onde, che tale potenziometro abbia la pista in carboncino un poco consumata proprio come talvolta accade ai potenziometri del controllo volume sonoro che non si riesce a regolare bene.. Ma all'assistenza questo avrebbero dovuto verificarlo (BoH???!!!) Il terzo caso può essere tutto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 20:51 da fulvio.)
16-06-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
autopilota disobbediente
Citazione:ciccio ha scritto:
Tempo fa - ma solo in due occasioni, a breve distanza di tempo - il mio Ray 4000 ha fatto i capricci, virando improvvisamente da una parte.
Non ho mai saputo di cosa si sia trattato; una volta, c'era il telefonino di mia nipote vicino alla bussola elettronica, un'altra volta nulla.
Poi, per incanto, ha smesso.
Mah !!!

Il telefonino può essere la causa... difatti ogni tanto, in automatico il cellulare tenta di agganciare la cellula più vicina e manda un segnale, come se si telefonasse. Il segnale in radiofrequenza emesso dal cellulare può attivare qualche risposta anomala nell'elettronica sensibile del pilota automatico, non per niente in aereo è obbligatorio spegnere i cellulari...
16-06-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
autopilota disobbediente
rispondo a fulvio
il difetto che si osserva è che il braccetto parte tutto in una direzione senza effettuare correzioni , il che si osserva anche in assenza di onde che potrebbero richiedere un lavoro eccessivo del pilota; inoltre anche agendo sul 'rudder' potenziometro che regola l'intensità della risposta il risultato non cambia

più tardi verifico il problema della tensione al connettore e poi domani provo il pilota a vela staccando le batterie che portano la corrente agli strumento del motore

dopodic provo a smontare gli strumenti

dopodic non mi resta altro che far fare un bel bagno al caro ambrogio
16-06-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
autopilota disobbediente
Citazione:gurapa ha scritto:

più tardi verifico il problema della tensione al connettore e poi domani provo il pilota a vela staccando le batterie che portano la corrente agli strumento del motore

Difficilmente un tester può darti una misura utile, magari è un disturbo in frequenza che non viene misurato. Poi la misura dovrebbe essere fatta sotto carico...con il pilota in funzione e magari quando si manifesta il problema...complicato.

Potrebbe anche essere un falso contatto di un componente sulla scheda elettronica dovuto anche a corrosione da cattivo isolamento all'umidità dell'unità di controllo. In tal caso può essere difficile da identificare.

Per me un falso contatto da qualche parte resta l'ipotesi più probabile.
18-06-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
autopilota disobbediente
Tutto avvolto nella carta stagnola, specie i cavi.
E' un tentativo.
18-06-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
autopilota disobbediente
Non hanno bisogno di un settaggio iniziale gli autopiloti? Sul mio ST2000+ mi pare che ci sia una procedura da seguire..

Birbante di un Frap!!!
19-06-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
autopilota disobbediente
Fai controllare le saldature dei componenti della scheda elettronica da parte di un radiotecnico, potrebbero essere i transistor di potenza (quelli che danno l'impulso per la spinta al braccio) che non fanno bene i contatti
19-06-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: autopilota disobbediente
Stesso autopilota! Stessa cosa sta succedendo a me! identica spiccicata! Sto a diventà scemo!
sigh

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
07-07-2023 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: autopilota disobbediente
13 anni dopo...obsolescenza elettronica direi.
07-07-2023 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 127 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 356 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 522 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 460 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 411 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.113 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 474 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.819 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 642 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  autopilota raytheon ST 4000 si resetta Renato23 6 567 08-06-2023 08:52
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)